mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 elettricità - gas - internet

Andare in basso 
+2
vladimir
elbiofa
6 partecipanti
AutoreMessaggio
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptySab Ago 18, 2012 3:09 pm

Ciao, qualcuno ha suggerimenti su compagnie erogatrici di elettricità, gas e internet più economiche di altre? E' la prima volta che affronto la questione perché per ora erano incluse nell'affitto!

Jag måste spare pengaaaaar!!! Smile


Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyLun Ago 20, 2012 3:01 pm

mica è detto che tu possa scegliere, dipende da chi arriva. Molte di queste sono aziende locali. Dove sto io per l'elettricità ce ne è solo una e per Internet pure...
Gas???? Esistono fornitori di gas, a parte le bombolette per barbecue??? Questa mi è nuova...

V.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyLun Ago 20, 2012 4:15 pm

È vero, spesso non si può scegliere.
Comunque prova a vedere qui e verifica se dove abiti puoi averlo :

Elettricità : https://www.compricer.se/el/priser/?gclid=CIzalI2j9rECFe0umAodI2YA0Q

Internet : http://www.prisjakt.nu/bredband/

Un piccolo consiglio : chiedi ai vicini.

Saluto
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Ago 21, 2012 11:40 pm

grazie mille per i link, ora do un'occhiata..

Gas, sì. cari vecchi fornelli a gas e tubo che spunta dal muro, niente bombola.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Ago 21, 2012 11:44 pm

elbiofa ha scritto:


Gas, sì. cari vecchi fornelli a gas e tubo che spunta dal muro, niente bombola.
.

Dove?? Di grazia.....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
elbiofa
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.11.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMer Ago 22, 2012 12:03 am

Malmö, zona semi centrale. Appartamento edificio multipiano, direi anni '40 / '50
Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 11:11 am

Fatemi capire bene, perchè questo argomento è molto importante, in Svezia è veramente difficile trovare il gas in casa?
E come fanno a vivere senza gas? Come fanno a riscaldarsi con quel gelo che hanno in inverno senza gas? Qualcosa mi sfugge Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 12:10 pm

Fenrir ha scritto:
Fatemi capire bene, perchè questo argomento è molto importante, in Svezia è veramente difficile trovare il gas in casa?
E come fanno a vivere senza gas? Come fanno a riscaldarsi con quel gelo che hanno in inverno senza gas? Qualcosa mi sfugge Rolling Eyes

Si riscaldano con la corrente elettrica e il teleriscaldamento. In Svezia sono diffusissimi gli inceneritori. Solo a Stoccolma ce ne saranno una dozzina, a occhio. A Borlänge ce n'è uno e, nelle altre città che mi capita di vedere nella Svezia centrale, è la stessa cosa. Bruciando rifiuti, ci scaldano l'acqua per le case.
Mi son sempre chiesto se non faccia male, visto che bruciano, tra l'altro, la plastica... Ma questo è materia per un altro thread! Wink
Detto ciò, io ho il gas in casa... Smile Ma "solo" per la cucina! Mangiare


Ultima modifica di Bad Grass Admin il Mar Set 25, 2012 12:19 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 12:18 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Fenrir ha scritto:
Fatemi capire bene, perchè questo argomento è molto importante, in Svezia è veramente difficile trovare il gas in casa?
E come fanno a vivere senza gas? Come fanno a riscaldarsi con quel gelo che hanno in inverno senza gas? Qualcosa mi sfugge Rolling Eyes

Si riscaldano con la corrente elettrica e il teleriscaldamento. In Svezia sono diffusissimi gli inceneritori. Solo a Stoccolma ce ne saranno una dozzina, a occhio. A Borlänge ce n'è uno e, nelle altre città che mi capita di vedere nella Svezia centrale, è la stessa cosa. Bruciando rifiuti, ci scaldano l'acqua per le case.
Mi son sempre chiesto se non faccia male, visto che bruciano, tra l'altro, la plastica... Ma questo è materia per un altro thread! Wink
Detto ciò, io ho il gas in casa... Smile Ma "solo" per la cucina! Mangiare

Ah ma quindi l'acqua calda arriva direttamente da fuori, non viene riscaldata dentro ogni casa? Non lo sapevo Very Happy
Quindi la dove ci sono termosifoni in casa, questi vengono riscaldati con l'acqua proveniente da questi inceneritori?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 12:22 pm

Fenrir ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Fenrir ha scritto:
Fatemi capire bene, perchè questo argomento è molto importante, in Svezia è veramente difficile trovare il gas in casa?
E come fanno a vivere senza gas? Come fanno a riscaldarsi con quel gelo che hanno in inverno senza gas? Qualcosa mi sfugge Rolling Eyes

Si riscaldano con la corrente elettrica e il teleriscaldamento. In Svezia sono diffusissimi gli inceneritori. Solo a Stoccolma ce ne saranno una dozzina, a occhio. A Borlänge ce n'è uno e, nelle altre città che mi capita di vedere nella Svezia centrale, è la stessa cosa. Bruciando rifiuti, ci scaldano l'acqua per le case.
Mi son sempre chiesto se non faccia male, visto che bruciano, tra l'altro, la plastica... Ma questo è materia per un altro thread! Wink
Detto ciò, io ho il gas in casa... Smile Ma "solo" per la cucina! Mangiare

Ah ma quindi l'acqua calda arriva direttamente da fuori, non viene riscaldata dentro ogni casa? Non lo sapevo Very Happy
Quindi la dove ci sono termosifoni in casa, questi vengono riscaldati con l'acqua proveniente da questi inceneritori?

Esatto! Anche in Italia ci sono alcune città che usano il teleriscaldamento. study
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 12:28 pm

Dove non arriva il teleriscaldamento si usa la stufa a legna/pellet oppure l'elettricita' spesso con la pompa di calore collegata al sottosuolo (si chiama bergvärme)

Non sono proprio sicuro che siano inceneritori nel senso stretto della parola, ce n'e' uno vicino casa e dalla strada si vedono benissimo delle montagne di cippato (o segatura), credo (spero) che brucino anche molta legna insieme i rifiuti.....
a parte questo non vedo fumi strani, quasi non esce fumo dalla ciminiera,
anche se bisogna dire che laghi, fiumi e mari svedesi sono molto inquinati... diossine, PCB e metalli pesanti...
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 2:08 pm

Però, ecco, come ha scritto Bad Grass, non esiste la possibilità di avere il collegamento del gas solo per la cucina? A me non va tanto a genio avere una bombola del gas in casa per alimentare la cucina, sia perchè non le reputo sicure, sia perchè non voglio stare sempre al "gioco" della bombola facendo attenzione a quando finisce il gas per prendere un altra bombola, almeno per come funziona in italia...
Poi magari in svezia la bombola ha un altra "funzione", ma non mi sta bene lo stesso francamente Laughing
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 2:12 pm

Fenrir ha scritto:
Però, ecco, come ha scritto Bad Grass, non esiste la possibilità di avere il collegamento del gas solo per la cucina? A me non va tanto a genio avere una bombola del gas in casa per alimentare la cucina, sia perchè non le reputo sicure, sia perchè non voglio stare sempre al "gioco" della bombola facendo attenzione a quando finisce il gas per prendere un altra bombola, almeno per come funziona in italia...
Poi magari in svezia la bombola ha un altra "funzione", ma non mi sta bene lo stesso francamente Laughing

Buona domanda. Per quanto ne so io, non esistono gasdotti in Svezia.
Sono pronto ad essere smentito! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet EmptyMar Set 25, 2012 2:46 pm

Fenrir ha scritto:
Però, ecco, come ha scritto Bad Grass, non esiste la possibilità di avere il collegamento del gas solo per la cucina? A me non va tanto a genio avere una bombola del gas in casa per alimentare la cucina, sia perchè non le reputo sicure, sia perchè non voglio stare sempre al "gioco" della bombola facendo attenzione a quando finisce il gas per prendere un altra bombola, almeno per come funziona in italia...
Poi magari in svezia la bombola ha un altra "funzione", ma non mi sta bene lo stesso francamente Laughing



Non credo esista la possibilita' di allacciarsi al gas, sia esso per cucinare o per riscaldamento.
Ho visto che vendono le bombole ai distributori di benzina, ma nella quotidianita' non si usano le cucine a gas.. Solo elettrico. Le poche a gas le ho viste per i campeggiatori oppure nelle cucine professionali per i ristoranti.

Non ho nemmeno notizia di gasdotti.

So che ci sono degli impianti che producono biogas (in pratica riciclo di rifiuti, liquami ecc) e che questo gas viene usato per autotrazione.... , il resto credo venga messo in bombole oppure bruciato per fare il teleriscaldamento...

Cmq non capisco il problema.... Quando verrai in Svezia puoi cucinare sul fornello elettrico come tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





elettricità - gas - internet Empty
MessaggioTitolo: Re: elettricità - gas - internet   elettricità - gas - internet Empty

Torna in alto Andare in basso
 
elettricità - gas - internet
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Internet mobile!
» Connessione ad internet
» Connessione ad internet
» internet e telefonia mobile
» Connessioni Internet per turisti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: