mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Healt Insurance

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
giummy84
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 40
Localizzazione : Kartorp - Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.08.12

Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Healt Insurance   Healt Insurance EmptySab Ago 25, 2012 4:25 am

Buongiorno a tutti,
avevo bisogno di un'informazione.
Mi sono appena trasferito in Svezia dalla mia ragazza svedese e sto raccogliendo tutti i documenti necessari per potermi registrare al Migrationsverket.
Sono qui per cercarmi un lavoro e al momento ricevo il sussidio di disocuppazione dall'Italia.
Pertanto volevo iniziare a studiare lo svedese a SFI dopo aver ottenuto il famigerato personummer.
Questo è il mio progetto, ma come si sa tra dire e il fare ci sta il mare.
Non avendo un contratto di lavoro e non studiando devo dimostrare di potermi autosostenermi per un anno qui.
A riguardo non dovrei avere problemi ma il mio dubbio è legato all' Health Insurance che viene richiesta tra i documenti da allegare.
Ho parlato con 4 diverse persone tra Skatteverket e Migrationverket e ognuno mi ha detto la sua.
L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che praticamente, essendo italiano, mi copre lo stato e non ho bisogno di nessuna assicurazione privata.
Insomma dovrei solamente allegare la fotocopia della tessera sanitaria italiana.
E' realmente così?
Se dovessere andare a buon fine la registrazione al Migrationsverket, l'assegnazione del personnumer allo Skatteverket prevede gli stessi requisiti?
Vi ringrazio

Nicola
Torna in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance EmptyDom Ago 26, 2012 2:23 pm

giummy84 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
avevo bisogno di un'informazione.
Mi sono appena trasferito in Svezia dalla mia ragazza svedese e sto raccogliendo tutti i documenti necessari per potermi registrare al Migrationsverket.
Sono qui per cercarmi un lavoro e al momento ricevo il sussidio di disocuppazione dall'Italia.
Pertanto volevo iniziare a studiare lo svedese a SFI dopo aver ottenuto il famigerato personummer.
Questo è il mio progetto, ma come si sa tra dire e il fare ci sta il mare.
Non avendo un contratto di lavoro e non studiando devo dimostrare di potermi autosostenermi per un anno qui.
A riguardo non dovrei avere problemi ma il mio dubbio è legato all' Health Insurance che viene richiesta tra i documenti da allegare.
Ho parlato con 4 diverse persone tra Skatteverket e Migrationverket e ognuno mi ha detto la sua.
L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che praticamente, essendo italiano, mi copre lo stato e non ho bisogno di nessuna assicurazione privata.
Insomma dovrei solamente allegare la fotocopia della tessera sanitaria italiana.
E' realmente così?
Se dovessere andare a buon fine la registrazione al Migrationsverket, l'assegnazione del personnumer allo Skatteverket prevede gli stessi requisiti?
Vi ringrazio

Nicola

anche a me, durante queste registrazioni, hanno dato versioni discordanti...
allo skatteverket mi avevano consigliato di farmi una assicurazione medica privata e allegarla alla richiesta, in modo da essere più sicuri che venisse accettata (questo perchè non avevo un contratto di lavoro in svezia). Ma alla fine tutto andò per il verso giusto anche senza assicurazione privata.
Ho però sentito dire che ultimamente si sono fatti più pignoli e prima di dare un personnummer vogliono tutti i documenti possibili, quindi può essere che ti sia richiesta...

Che io sappia, comunque, la tessera sanitaria italiana copre i costi per trattamenti sanitari all'estero, ma solo per alcuni mesi (pari alla durata di una vacanza, diciamo)...quindi quando arrivi vale, ma non varrà per sempre....

lycka till!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance EmptyMar Ago 28, 2012 12:42 am

Io ho fatto richiesta al Migrationsverket come studentessa e ho allegato, come riportato sul sito, la tessera sanitaria: "a copy of a European Health Insurance Card or a comprehensive private insurance policy". Alcuni miei compagni hanno fatto la stessa cosa e per ora è andato tutto bene.

Torna in alto Andare in basso
giummy84
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 40
Localizzazione : Kartorp - Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.08.12

Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance EmptyMar Ago 28, 2012 12:17 pm

Suppongo che se sei studente il tesserino italiano va più che bene anche per avere il personnumer.
Ma ieri all'ambasciata mi hanno detto che la tessera italiana in Svezia ti copre solo per tre mesi quindi se non lavori o non studi, ti accettano al Migrationsveket ma non è detto che ti assegnino un personnumer.
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance EmptyDom Set 02, 2012 4:07 pm

giummy84 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
avevo bisogno di un'informazione.
Mi sono appena trasferito in Svezia dalla mia ragazza svedese e sto raccogliendo tutti i documenti necessari per potermi registrare al Migrationsverket.
Sono qui per cercarmi un lavoro e al momento ricevo il sussidio di disocuppazione dall'Italia.
Pertanto volevo iniziare a studiare lo svedese a SFI dopo aver ottenuto il famigerato personummer.
Questo è il mio progetto, ma come si sa tra dire e il fare ci sta il mare.
Non avendo un contratto di lavoro e non studiando devo dimostrare di potermi autosostenermi per un anno qui.
A riguardo non dovrei avere problemi ma il mio dubbio è legato all' Health Insurance che viene richiesta tra i documenti da allegare.
Ho parlato con 4 diverse persone tra Skatteverket e Migrationverket e ognuno mi ha detto la sua.
L'ultima persona con cui ho parlato mi ha detto che praticamente, essendo italiano, mi copre lo stato e non ho bisogno di nessuna assicurazione privata.
Insomma dovrei solamente allegare la fotocopia della tessera sanitaria italiana.
E' realmente così?
Se dovessere andare a buon fine la registrazione al Migrationsverket, l'assegnazione del personnumer allo Skatteverket prevede gli stessi requisiti?
Vi ringrazio

Nicola

Giummy, una ragazza francese mi ha raccontato che quando fece domanda con l'assicurazione privata, lo skatteverket le negó il PN dando come motivazione il fatto che non erano in grado di tradurne il contratto dal francese allo svedese. Visto che l'assicurazione privata non é cosa che costa poco, ci penserei bene a farla. Allo Skatteverket mi hanno fatto capire che la procedura per ottenere il PN dimostrando di avere soldi per mantenersi se non si studia, è una sorta di terno al lotto. Sarebbe meglio prima cercare un lavoro e col contratto chiedere il PN (cosa che sempre allo Skatteverket mi davano come unica procedura per ottenere il PN in maniera "sicura"... certo "Sicuro" é morto di infarto, peró...). Se la tua ragazza é svedese, non puoi farti iniziare a spiegare qualcosa da lei per quanto riguarda la lingua?
Torna in alto Andare in basso
giummy84
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Età : 40
Localizzazione : Kartorp - Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.08.12

Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance EmptyMar Set 04, 2012 12:14 am

Si infatti sto facendo cosi.Ovvero aspetto che trovo un lavoro.d'altronde ho anche la disoccupazione dall'italia e penso che mi convenga aspettare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Healt Insurance Empty
MessaggioTitolo: Re: Healt Insurance   Healt Insurance Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Healt Insurance
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: