mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?

Andare in basso 
+2
Isildurrrr
RoterSand
6 partecipanti
AutoreMessaggio
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 8:45 pm

Scusate se faccio una ridondanza: ero convinta di aver letto qualcosa qua su MondoSvezia riguardo al samordningsnummer, ma non ritrovo nulla.

Dunque mi sta sfumando l'ennesimo lavoro per mancanza di PN. Oramai ci ho messo una croce sopra... ho fatto un mezzo colloquio ieri e le persone con cui ho parlato sapevano benissimo delle difficoltà nel fare un contratto a un cittadino europeo (fa un po' ridere scriverlo...). Ad ogni modo questi ieri mi dicono: "Vai allo Skatteverket e digli che noi ti chiediamo di farti dare il samordningsnummer, con quello ti possiamo fare un contratto". A quel punto mi si accende una campanella: ma non era il PN provvisorio? (e mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo qua, ma non trovo più il post).

Insomma, vado allo Skatteverket e quasi rischio di farmi buttare a calci dalla sicurezza...

Quando parlo del samordningsnummer la tipa NEMMENO mi da il numero per provare a far la fila (cosa che avevano fatto invece quando ho chiesto il PN, senza essere sposata con svedesi, senza essere studente universitario, senza aver soldi e senza lavoro). Mi da il modulo da compilare e mi dice prova, "ma sai senza contratto..." allora io gli dico: "Guarda che il mio datore di lavoro dice che ha bisogno del samordningsnummer per farmi il contratto". E i tipi non mi fanno manco parlare... mi dicono che serve il contratto. Gli dico: "Guarda che non mi fanno il contratto senza samordningsnummer", mi dice di compilare il modulo e via. Guardo il modulo e vedo che era per le "Tasse preliminari" o qualcosa del genere (mi scuso per la confusione, ma questa cosa stavolta mi ha mandato il cervello in pappa dalla rabbia).

A quel punto poi mi rendo conto che non mi era stato dato nemmeno il numero per far la fila... perché? Torno indietro e ci stavano altre due tizie: una svedese e una straniera. Provo a far la fila per la testa bionda, ma nulla: arrivato il mio turno mi trovo a parlare con l'altra, provo a spiegare di nuovo tutto da capo e a dire (mentre lei mi interrompeva ad ogni piè sospinto) che sta cosa del samordningsnummer me lo aveva detto il mio datore di lavoro e che lo stesso mi aveva detto che senza questo samordningsnummer non potevano farmi il contratti. Lei a quel punto mi dice: "Eh, lo so è tanto difficile trovar lavoro..." Mi inxaxxo e le dico: "Veramente è pieno di lavori là fuori (eh, lo so... ho esagerato, ma visto che non è la prima volta che mi trovo a rinunciare al lavoro per mancanza di NUMERI e non per mancanza di lavoro), il problema non è il lavoro, il problema è che quando uno trova un lavoro non può avere un contratto perché non ha il PN e non può avere il PN senza lavoro. Il mio datore di lavoro ora mi chiede il samordingsnummer per farmi il contratto, ma senza contratto non mi date il samordingsnummer, dunque non posso avere quel lavoro". A quel punto la tipa dice quello che NON mi doveva dire: "Eh si, è così. Hai ragione"... A quel punto ci vedo rosso e le faccio: "Quindi qui o non si lavora o... non si pagano le tasse". A quel punto la tipa sgrana gli occhi (sia mai che non si paghino le tasse eh... poi chi glielo paga lo stipendio?) e mi fa: "No, le tasse si pagano. Non si lavora".

Insomma... ammetto che non ricordo poi cosa sia successo, perché son andata accompagnata e la persona che era con me mi ha trascinato via dallo Skatteverket.

La domanda alla fine della mia cronaca giornaliera è: il Samordningsnummer... cosa è? ho trovato un Pdf da cui evinco che sia il PN provvisorio, che dura tre mesi, che si da giusto per registrare una persona senza dargli servizi (http://www.skatteverket.se/download/18.3dfca4f410f4fc63c86800016382/70702.pdf)... perché dopo essere stata allo Skatteverket mi pare di capirci ancora meno?
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 10:12 pm

Hai provato a farti fare una delega scritta dai tuoi datori di lavoro? Magari se vedono scritto con tanto di firme e di "timbri" allora ti danno il Samordningsnummer...
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 10:31 pm



Il samordningsnummer non e' provvisorio, non scade dopo tre mesi.

E non serve il lavoro per ottenerlo.

Compila la domanda giusta e presentala insieme ad un documento

http://www.skatteverket.se/download/18.71004e4c133e23bf6db800066726/273002.pdf.


Chi sta allo sportello e' di solito un semplice passacarte, non perder tempo a discuterci.....ö
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 10:36 pm

Isildurrrr ha scritto:
Hai provato a farti fare una delega scritta dai tuoi datori di lavoro? Magari se vedono scritto con tanto di firme e di "timbri" allora ti danno il Samordningsnummer...

No, non ho provato perché li ho incontrati per la prima volta ieri e mi hanno detto: "Domani vai allo Skatteverket e chiedigli il Samordingsnummer, poi facci sapere che dicono". Anche perché credo che loro vogliano farmi solo un contrattino di prova, non credo che mi assumano così dopo avermi vista in faccia una volta senza fare un periodo di test.

Isildur: dalla tua risposta mi sembra di dedurre che i datori di lavoro possano aver più ragione della tipa dello Skatteverket. Intendo dire che da come mi rispondi sembra che prima viene il Samordingsnummer e POI il contratto.
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 10:39 pm

balorso ha scritto:


Il samordningsnummer non e' provvisorio, non scade dopo tre mesi.

E non serve il lavoro per ottenerlo.

Compila la domanda giusta e presentala insieme ad un documento

http://www.skatteverket.se/download/18.71004e4c133e23bf6db800066726/273002.pdf.


Chi sta allo sportello e' di solito un semplice passacarte, non perder tempo a discuterci.....ö

Dio mio! Grazie Balorso! Non è assolutamente il modulo che mi hanno dato oggi! Io non sono nemmeno riuscita a parlare con lo sportellista! Mi hanno bloccato in entrata e mi hanno dato un altro modulo ancora. Ma allora allo Skatteverket danno info sbagliate appositamente... Come li odio! E chi lo ha mai visto questo modulo... Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 10:46 pm

Ma perché su questo modulo è scritto "Utbetalare av ersättning till artist eller idrottsman", cioè fa riferimento ad Artisti e Sportivi? Ma lo potrò utilizzare?
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Set 26, 2012 11:54 pm

Non mi sembra che questo modulo sia adatto a me...

"Skattskyldig enligt lagen om särskild inkomstskatt för utomlands bosatta artister m.fl. (SFS 1991:591), A-SINK, är den som är bosatt eller hemmahörande utomlands och
som tar emot ersättning för artistisk eller idrottslig verksamhet som bedrivs i Sverige eller på svenskt fartyg. Samordningsnummer är en enhetlig identitetsbeteckning
för fysiska personer som inte är eller har varit folkbokförda i Sverige".

Sto in alto mare... non ci capisco un cavolo. Ma non c'è una spiegazione? Ho bisogno di risolverla domani sta cosa (anzi dovevo risolverla oggi).
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 12:02 am

RoterSand ha scritto:
Ma perché su questo modulo è scritto "Utbetalare av ersättning till artist eller idrottsman", cioè fa riferimento ad Artisti e Sportivi? Ma lo potrò utilizzare?

Hai ragione, ho sbagliato modulo, quello giusto dovrebbe essere il modulo SKV 4402, che pero' non si puo' scaricare, non so perche', cmq e' possibile riceverlo per posta oppure lo trovi nel loro ufficio....

Cmq non discutere con quelli allo sportello, quelli che si occupano delle pratiche sono gli handläggare e stanno in altri uffici.....

Se non trovi uno sportellista sveglio, torna magari dopo mezza giornata...
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 12:26 am

balorso ha scritto:
RoterSand ha scritto:
Ma perché su questo modulo è scritto "Utbetalare av ersättning till artist eller idrottsman", cioè fa riferimento ad Artisti e Sportivi? Ma lo potrò utilizzare?

Hai ragione, ho sbagliato modulo, quello giusto dovrebbe essere il modulo SKV 4402, che pero' non si puo' scaricare, non so perche', cmq e' possibile riceverlo per posta oppure lo trovi nel loro ufficio....

Cmq non discutere con quelli allo sportello, quelli che si occupano delle pratiche sono gli handläggare e stanno in altri uffici.....

Se non trovi uno sportellista sveglio, torna magari dopo mezza giornata...

Grazie Balorso. Mi sei stato utilissimo. Cercherò di... non farmi arrestare per aver litigato con qualche sportellista Very Happy
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 12:40 am


Dimenticavo, dovrebbe essere "'Ansökan avseende preliminär skatt'"....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 1:08 am

balorso ha scritto:

Dimenticavo, dovrebbe essere "'Ansökan avseende preliminär skatt'"....
Allora il modulo era quello che mi hanno dato oggi allo Skatteverket Sad
Leggendo qua: http://www.skatteverket.se/foretagorganisationer/skatter/internationellt/samordningsnummer.106.233f91f71260075abe8800010288.html si capisce che devo prima avere un contratto e con quello mi danno il Samordningsnummer che serve per pagare le tasse se si risiede più di sei mesi ma meno di un anno. Con quello pago le tasse in Svezia e apro un conto in banca. Eh nulla... Sto bloccata nel circolo vizioso e ne uscirò solo indossando una camicia di forza (di cui segnalo che manca l'emoticon).
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 12:23 pm



Scusami, ma io non ho letto che sia necessario avere gia' un contratto di lavoro' presenta lo stesso la domanda e....

Comunque io non mi fossilizzerei, se proprio e' necessario metti i dati di chi ti ha promesso il lavoro e presenta la domanda, puo' darsi che vada bene..... Se invece ti telefonano per chiedere spiegazioni puoi sempre dire che ti avevano promesso il lavoro ma poi hanno cambiato idea...


Sempre per non fossilizzarsi, se invece il tuo datore di lavoro ti chiede il PN tu dagli la tua data di nascita scritta come AAMMGG seguito da quattro zeri, se per esempio uno e' nato il dodici ottobre 1978 si scrive 781012-0000
Spiega che hai appena fatto domanda per il PN e che ti arrivera' tra qualche settimana, intanto LORO, quelli dello skatteverket ti hanno detto di scrivere cosi', (minchia, se lo hanno detto loro, mica si puo' discutere)....... Appena hai uno straccio di contratto, vai di corsa allo skatteverket e presenti le domande sia di personnummer che di samordningsnummerr. ( non si sa mai...)
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Set 27, 2012 8:08 pm

balorso ha scritto:

(minchia, se lo hanno detto loro, mica si puo' discutere)

eh... la logica dice questo, ma all'atto pratico tutti si comportano come se fossi una mitomane che va a dire balle riguardo allo Skatteverket. E dunque non mi richiamano come se avessi la lebbra. Quindi di base, quando dico che "Allo Skatteverket mi hanno detto così o cosà" il risultato è che l'interlocutore sgrana gli occhi e mi saluta.

Comunque tornando al samordningsnummer... da quello che leggo, capisco che il samordningsnummer è per pagare le tasse. Ecco perché sembra essere vero quello che mi hanno detto allo Skatteverket: sul sito dello stesso leggo che serve per chi lavora più di 6 mesi e meno di un anno. Serve per pagare le tasse senza ricevere i benefit del PN. Effettivamente non sembrerebbe aver alcun senso chiedere il samordningsnummer senza un entroito: che tasse dovrei pagare se fossi solo un turista per più di sei mesi e meno di un anno? Infatti nel modulo che mi avevano dato (6 pagine di modulo) si parlava di "tasse premilinari". Dal link leggo pure che dovrei portare una sorta di dichiarazione dei redditi preliminare e mi risulta arduo immaginarne l'esistenza se non so nemmeno quanto dovrebbe essere il mio ipotetico stipendio.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyVen Set 28, 2012 12:27 am



No!! Nel link c'e, scritto "Skatteregistreringen görs på någon av blanketterna enligt nedan:"

Quindi si presenta il modello

Ansökan avseende preliminär skatt (SKV 4402) kan beställas via e‑post eller på telefon till Skatteupplysningen, 0771-567 567.

OPPURE Preliminär inkomstdeklaration (SKV 4314)

Non tutte e due. Solo uno.





Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyVen Set 28, 2012 12:32 am

balorso ha scritto:


No!! Nel link c'e, scritto "Skatteregistreringen görs på någon av blanketterna enligt nedan:"

Quindi si presenta il modello

Ansökan avseende preliminär skatt (SKV 4402) kan beställas via e‑post eller på telefon till Skatteupplysningen, 0771-567 567.

OPPURE Preliminär inkomstdeklaration (SKV 4314)

Non tutte e due. Solo uno.

Ah! Eh... non avevo visto eller (i misteri del mio cervello, che addirittura mi fa scrivere 8 se qualcuno mi dice "ett" e mi fa scrivere 7 se qualcuno mi dice "UNO")

Ad ogni modo non posso portare nell'uno e nell'altro modulo. A me hanno dato il primo modulo, quello delle preliminär skatt (SKV 4402). E lì ci devo mettere i dati del mio datore di lavoro (e non credo che basti nome della ditta ed indirizzo. Calcola che non si è nemmeno parlato del pagamento (Italian Style in r Sweden)

La Preliminär inkomstdeklaration (SKV 4314) ancor meno posso portarla... quindi a me cambia ben poco che io debba portare o l'una o l'altra cosa... non credo di poter portare nessuno dei due blankett senza sapere info più dettagliate della dita e senza sapere se avrò uno stipendio e quanto sarà. Comunque vediamo se mi richiamano per ora sono in silenzio "mail" da ieri dopo aver letto la risposta dello Skatteverket.
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Samordningsnummer: un aggiornamento   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyDom Ott 21, 2012 3:51 pm

Salve di nuovo.
Quasi due settimane fa ho ottenuto un contratto per circa 3 mesi. Il datore di lavoro mi ha mandato allo Skatteverket per far di nuovo domanda del Samordningsnummer. Martedì prossimo la mia richiesta compirà le 2 settimane. Io mi sto sfasciando il cervello con mille se...e mentali. Quindi chiedo a qualcuno di voi se per caso abbia avuto esperienza diretta o indirietta col Samordningsnummer.

1) Da quel che capisco il Samordningsnummer si fa per chi lavora meno di un anno, ma più di sei mesi. Ecco: il mio contratto è da 3 mesi... mi domando se possano negarmi il samordningsnummer anche se lo stesso serve solo per pagar le tasse.
2) Mi hanno detto che la risposta mi sarebbe arrivata entro una o due settimane. Calcolando che giovedì dovrei prendere il primo stipendio che non potrò ricevere senza Samordningsnummer, non dormo la notte.
3) Conto in banca... dopo aver fatto domanda del Samordningsnummer, sono andata in giro per banche. Sono andata alle principali, perché stavo in centro (Nordea, Swebank e Handelsbanken... la SEB era chiusa quando sono arrivata) mi dicono che col Samordningsnummer non si può aprire un conto corrente. Alla Swebank mi hanno detto che è da un mese che è cambiato e che addirittura serve l'ID svedese. Ma il capo ha già detto che non mi pagherà mai con assegno, ma solo con versamento su conto corrente. Calcolando che costoro fanno contratti di tre mesi in tre mesi, fino a un anno (dopo di che ci sta l'assunzione a tempo indeterminato) mi domando: sto lavorando gratis? Non vedrò mai i soldi di quello che sto lavorando ora? Il capo mi ha assicurato che ha avuto altri dipendenti che hanno ricevuto il Samordningsnummer con solo tre mesi di contratto e che con contratto e Samordningsnummer costoro sono riusciti ad aprire un conto addirittura nelle principali banche: "In ultima istanza vai alla Danske", mi ha solo suggerito. Ma... se le cose fossero cambiate? Non posso permettermi di stare fino a Gennaio lavorando tutti i giorni agratis -.-

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Se si, come avete risolto? Qualcuno ha qualche suggerimento sul quale banca potrebbe accordarmi il conto corrente? Ho pure provato a chiedere per quei conti tipo libretti di risparmio, ma mi hanno detto che non si fanno più senza PN... Ansia.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyDom Ott 21, 2012 6:52 pm



Tieni duro, il primo periodo e' duro.

Una mia amica ha avuto lo stesso problema, e' riuscita ad aprireun conto alla swedbank, anche se in un primo momento le avevano detto di no. per farlo hadovuto contattare il servizio clientia Stoccolma che hanno contattato la filiale in Skåne e spiegato all'impiegato come fare.

Cerca la mail o il numero del servizio clienti e spacca un po' di balle, prima o poi qualcosa succede.

Per me e' stato un po' piu' semplice, alla Nordea mi hanno aperto il conto ma non il contocorrente bensi' una specie di conto di "deposito" in pratica senza bancomat o carta di credito, prelievi solo da sportello. Il conto corrente sonoriuscito ad aprirlo un mese dopo.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyDom Ott 21, 2012 7:02 pm

balorso ha scritto:
alla Nordea mi hanno aperto il conto ma non il contocorrente bensi' una specie di conto di "deposito" in pratica senza bancomat o carta di credito, prelievi solo da sportello. Il conto corrente sonoriuscito ad aprirlo un mese dopo.

Penso che per me sarebbe già sufficiente un conto "deposito", anche se mi rendo conto che lavorando dalle 7 alle 16 avrei non pochi problemi a ritirare i soldi allo sportello, ma meglio di nulla. Sto preoccupata perché alla Swebank, la scorsa settimana, mi hanno detto che da un mese hanno direttive per non farli più aprire a chi ha il solo Samordningsnummer. Anche per il conto "deposito" serve contratto di lavoro, PN e anche ID svedese. Ora mando email a manetta, sperando che entro martedì arrivi qualcosa. Ma a te alla Nordea ti hanno aperto il conto "deposito" con il samordningsnummer? Mi son sembrati più svegli lì...

Grazie delle informazioni Smile
Torna in alto Andare in basso
santacroce
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 31.08.09

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Handelsbanken   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Ott 24, 2012 4:05 pm

Lascia stare la Swed o SEB sono Montepaschi o Unicredit...prova Handelsbanken. Con loro non avrai problemi se presenti il tuo Samordningsnummer ed una lettera dal tuo datore di lavoro. Se la tipa allo sportello ti dice che non può insisti e dille che il loro team fb ti aveva detto che si poteva fare.
Torna in alto Andare in basso
MarLeo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 01.10.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Ott 24, 2012 5:40 pm

Scusa, forse è una domanda stupida, ma veramente bisogna aprire un conto corrente in Svezia? Non va bene un conto corrente qualsiasi? Io lavoro in italia, ma non ho un conto corrente italiano (perchè detesto le banche italiane), ma ho un conto corrente finlandese, e il mio datore di lavoro mi fa il bonifico ogni mese. Quando invece abitavo in finlandia lavoravo sia per aziende finlandesi ma anche per un'azienda svedese (silja line, che vabbe', ha dipendenti sia di finlandia e svezia quindi forse non è paragonabile) e ho usato solo il conto corrente finlandese. Mi sembra strano che sarebbe più complicato in svezia che in Italia... Chiedo anche per motivi pratici visto che fra qualche mese mi trasferisco in svezia.

In più seguo con interesse questo thread, non ho esperienze personali ma suggererei di magari chiamare un numero verde per informarsi come sono veramente le regole, a volte gli impiegati non sono proprio aggiornati. Io sono arrivata come straniera in italia, e dopo un po' ho imparato che conviene prima chiamare il numero verde e magari anche stampare la legge, altrimenti inpiegato alla banca/al comune/all'agenzia delle entrate ti racconterà solo storie...
(ricordo ancora quando sono andata dall ASL per chiedere la tessera sanitaria e impiegato al comune mi ha detto che basta avere la residenza, non devo farmi la carta identità, va benissimo il mio passaporto finlandese... arrivo dall asl, e mi dicono che devo farmi fare anche la carta d'identità... torno al comune "mi aveva assicurato che non mi serve la carta d'identità... aah, ti hanno chiesto la carta d'identità? allora hai incontrato proprio un impiegato stronzo! Andiamo bene. Scusa il off-topic)
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptySab Ott 27, 2012 10:27 am

santacroce ha scritto:
Lascia stare la Swed o SEB sono Montepaschi o Unicredit...prova Handelsbanken. Con loro non avrai problemi se presenti il tuo Samordningsnummer ed una lettera dal tuo datore di lavoro. Se la tipa allo sportello ti dice che non può insisti e dille che il loro team fb ti aveva detto che si poteva fare.

Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptySab Ott 27, 2012 10:32 am

MarLeo ha scritto:

(ricordo ancora quando sono andata dall ASL per chiedere la tessera sanitaria e impiegato al comune mi ha detto che basta avere la residenza, non devo farmi la carta identità, va benissimo il mio passaporto finlandese... arrivo dall asl, e mi dicono che devo farmi fare anche la carta d'identità... torno al comune "mi aveva assicurato che nonmi serve la carta d'identità... aah, ti hanno chiesto la carta d'identità? allora hai incontrato proprio un impiegato stronzo! Andiamo bene. Scusa il off-topic)
a

Oddio... proprio Off-topic non è. A dire il vero la Svezia mi sembra IDENTICA all'Italia da questo punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Gen 16, 2013 11:04 am

Per ottenere il Samordningsnummer basta andare allo Skatteverket, dare un indirizzo fisso e dire che serve per poter registrare il proprio account/il CV nella pagina web dell'ufficio di collocamento.
Vabbè che poi le carte le mandano, come per il PN, dalle parti di Stoccolma, dove sono seduti quelli che decidono..., ma qui a Karlstad al mio ospite provvisorio (in cerca di lavoro) è arrivato dopo due settimane.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
RoterSand
Gazza
Gazza
RoterSand


Numero di messaggi : 59
Età : 44
Localizzazione : Hönö
Data d'iscrizione : 01.09.12

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyMer Gen 16, 2013 11:32 pm

November ha scritto:
Per ottenere il Samordningsnummer basta andare allo Skatteverket, dare un indirizzo fisso e dire che serve per poter registrare il proprio account/il CV nella pagina web dell'ufficio di collocamento.
Vabbè che poi le carte le mandano, come per il PN, dalle parti di Stoccolma, dove sono seduti quelli che decidono..., ma qui a Karlstad al mio ospite provvisorio (in cerca di lavoro) è arrivato dopo due settimane.

Ciao November. Non so che dirti: io non ho ottenuto il Samordningsnummer finché non ho presentato un contratto. Senza contratto non c'è modo di riempire il blanquet, perché mancano tutti dati dell'azienda e del contratto stesso che -invece- sono richiesti. Non so come abbia fatto il tuo ospite provvisorio, buon per lui. Forse a Karlstad fanno le cose diversamente, ma a Goteborg quasi non mi davano il modulo da riempire senza un contratto (vabbè che allo Skatteverket di Goteborg è un miracolo se si riesce a parlare con uno svedese eh... ).

Per ottenere il Sammordningsnummer, quindi, ho dovuto presentare indirizzo, passaporto e un contratto: è andato bene il contratto di tre mesi senza che fosse specificato l'orario di lavoro (era segnato quanto prendevo all'ora e poi l'infelice dicitura "Vid behov"). Solo l'indirizzo non bastava, poiché il Samordningsnummer sarebbe dovuto servire a pagare le tasse e se non avessi lavorato, che tasse avrei mai dovuto pagare?
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? EmptyGio Gen 17, 2013 12:38 am

RoterSand ha scritto:
November ha scritto:
Per ottenere il Samordningsnummer basta andare allo Skatteverket, dare un indirizzo fisso e dire che serve per poter registrare il proprio account/il CV nella pagina web dell'ufficio di collocamento.
Vabbè che poi le carte le mandano, come per il PN, dalle parti di Stoccolma, dove sono seduti quelli che decidono..., ma qui a Karlstad al mio ospite provvisorio (in cerca di lavoro) è arrivato dopo due settimane.

Ciao November. Non so che dirti: io non ho ottenuto il Samordningsnummer finché non ho presentato un contratto. Senza contratto non c'è modo di riempire il blanquet, perché mancano tutti dati dell'azienda e del contratto stesso che -invece- sono richiesti. Non so come abbia fatto il tuo ospite provvisorio, buon per lui. Forse a Karlstad fanno le cose diversamente, ma a Goteborg quasi non mi davano il modulo da riempire senza un contratto (vabbè che allo Skatteverket di Goteborg è un miracolo se si riesce a parlare con uno svedese eh... ).

Per ottenere il Sammordningsnummer, quindi, ho dovuto presentare indirizzo, passaporto e un contratto: è andato bene il contratto di tre mesi senza che fosse specificato l'orario di lavoro (era segnato quanto prendevo all'ora e poi l'infelice dicitura "Vid behov"). Solo l'indirizzo non bastava, poiché il Samordningsnummer sarebbe dovuto servire a pagare le tasse e se non avessi lavorato, che tasse avrei mai dovuto pagare?

Già, ho postato il mio messaggio in modo un po' ironico-provocatorio dicendo "basta andare...", proprio perchè mi ricordavo delle tue difficoltà e le avevo anche raccontate al mio ora ex-ospite, che è tornato in Italia col nulla di fatto (trovato), qualche giorno dopo aver ottenuto il numero.
Lui era andato all'arbetsförmedlingen (ufficio di collocamento) e dopo vari blablabla gli hanno detto che se voleva registrarsi nella loro pagina web per mettere il CV doveva richiedere il samordningsnummer allo skatteverket.
Andato lì ha riferito a loro cosa gli avevano detto di fare e così ha fatto/potuto fare la domanda.

Questo per sottolineare ancora una volta il fatto che bisogna avere fortuna a beccare l'impiegato giusto che ha voglia di ascoltarti ed aiutarti. Almeno per il primo approccio, visto che poi decidono altri... .
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Contenuto sponsorizzato





Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty
MessaggioTitolo: Re: Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?   Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Samordningsnummer? PN provvisorio o per tasse "preliminari"?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rimborsi dell'ufficio delle tasse
» Calcolo delle tasse secondo il sistema Svedese
» tasse auto
» Tasse Svedesi
» dichiarazione tasse

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: