mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Nostalgia.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ferne
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 79
Localizzazione : Linköping

MessaggioTitolo: Nostalgia.   Gio Set 27, 2012 4:13 pm

La Svezia è un bel Paese dove vivere, io ne sono sempre stato innamorato e ora che ci vivo quasi stabilmente mi piace ancor di più. Anche se... ho nostalgia di tante cose italiane, mi mancano quotidianamente e sono consapevole del fatto che solo la mia amata/odiata Italia me le può offrire.

Ergo... cosa vi manca dell'Italia?

A me manca la vinaccia da supermercato che usavo per cucinare. Mi manca sfumare alcuni piatti con del vino da quattro soldi sostanzialmente perché la bottiglia più economica credo si aggiri sulle 60 corone.

A me manca il caffè al bar, l'espresso, senza zucchero e senza latte, o come diciamo noi a Trieste, il "nero".

A me mancano i pomodori rossi, quelli che se tagliati, sono veramente rossi. E mi mancano soprattutto i pomodorini pachino.

A me manca terribilmente la mozzarella. Quella buona.

Sono proprio curioso di sentire i vostri pensieri Smile

P.S.: ho provato a vedere se c'era un post già aperto di simil natura, ma non sono riuscito a trovare niente. Spero di non aver creato un doppione!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Gio Set 27, 2012 4:30 pm

La focaccia di Recco... Ma ovvierò, prima o poi.

Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Gio Set 27, 2012 6:22 pm

Castagne, fichi, gorgonzola, anche per me il vinaccio da 50 centesimi al litro....... (niente altro, credo)
http://balorso.blogspot.com/
BettyBetty
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 92

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Gio Set 27, 2012 7:57 pm

io ancora non ci vivo, ma gia lo so che mi mancherà il prosciutto crudo speciale, la coppa piacentina, la PANNA PER LA PASTA (che so tipo cucinare la pasta panna e speck) che ogni volta che sono stata in svezia non sono mai riuscita a trovare, quella che hanno li sembra una sorta di latte o cmq ha un sapore totalmente diverso... la pizza "big american" della Cameo (che non sono riuscita a trovare neanche quella, nonostante la marca sia multinazionale e so che ce l'hanno anche in svezia)

Oh tutto cibo eh Razz

http://www.labettyinsvezia.it
RoterSand
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 59
Localizzazione : Hönö

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Gio Set 27, 2012 8:43 pm

BettyBetty ha scritto:
la PANNA PER LA PASTA (che so tipo cucinare la pasta panna e speck) che ogni volta che sono stata in svezia non sono mai riuscita a trovare, quella che hanno li sembra una sorta di latte

No, vai tranquilla: quella "liquida" è solo panna fresca, come esiste anche in Italia. Io cucino solo con quella, come si faceva una volta, niente Panna Chef chimica. Meno male che manca! Dovrebbero vietarla per legge!
Ah, e ovviamente c'è pure la Big American della Cameo, ovvero la DR Oetker. All'ICA sicuro.

Tornando al post... a me manca il mio gatto.
spidernik84
Alce
Alce

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Ven Set 28, 2012 10:05 pm

La gente. Allo stesso tempo è proprio la gente a non mancarmi.

Mi mancano i profumi delle stagioni, dei gelsomini e delle vigne.
Mi manca poter mangiare cibi semplici in qualsiasi straccio di ristorantino.
Mi mancano gli amici che non ho mai frequentato abbastanza. Mi manca casa mia.

Questo e molto altro non sono tuttavia sufficienti a farmi tornare, ci sono troppi aspetti che non accetterei più del mio Paese. Lo scrivo ancora con la maiuscola, perché so che è giusto portare rispetto alla terra che mi ha cresciuto e mi ha dato la possibilità di essere ciò che sono, e dove sono. La rabbia è tanta.

Vi lascio con questo video che è assolutamente adatto alla discussione aperta da ferne. Credo riassuma bene quello che molti di noi provano.

http://vimeo.com/45967618

http://spidernik84.altervista.org
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Sab Set 29, 2012 8:24 pm

Capisco molto cosa vuol dire sentire la mancanza di casa e degli amici... ma trovo molta forza in te, spidernik... forza che spero di trovare, prima o poi...
simoswe
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 29
Localizzazione : Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mar Ott 02, 2012 3:16 pm

il panino al lampredotto con il bicchiere di vino novello lol!
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Ven Ott 05, 2012 6:31 pm

simoswe ha scritto:
il panino al lampredotto con il bicchiere di vino novello lol!
e poi la frutta e la verdura...il pane, la schiacciata...la pizza normale...l´aperitivo con tante cosine buone e un bel bicchiere di vino rosso ..la schiacciata con l´uva, i cenci (dolci di carnevale..) basta!!!!!
simoswe
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Ven Ott 05, 2012 6:59 pm

lilla gumman ha scritto:
e poi la frutta e la verdura...il pane, la schiacciata...la pizza normale...l´aperitivo con tante cosine buone e un bel bicchiere di vino rosso ..la schiacciata con l´uva, i cenci (dolci di carnevale..) basta!!!!!

pietà non mi ricordare tutte queste bontà affraid
per la frutta e la verdura non c'è rimedio purtroppo, un po' come per il lampredotto e il vino "bono" che non costa come oro,
per il resto appena torno a casa rubo tutte le ricette e i segreti alla nonna!!!!
lol!
yngwina
Orso
Orso

Numero di messaggi : 269

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Ott 31, 2012 4:52 pm

a me manca il parmiggiano reggiano bono bono fresco fresco che tagliavo e mettevo dentro al pane col pomodoro
le bruschette
la rosetta (il pane )
mi manca stare le ore d avanti al portone a dire scemenze con la vicina (che col freddo si entra di fretta )

gli amici di vecchia data e il cazzareccio generico

un tempo mi mancavano i film trash e le commedie italiane ma grazie al tubo e i canali online non mi mancano piu che me li vedo tutti Smile

Ultima modifica di yngwina il Gio Dic 12, 2013 8:13 pm, modificato 1 volta
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Joakim
Renna
Renna

Numero di messaggi : 432
Localizzazione : världen

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Sab Nov 03, 2012 5:36 pm

A me mancano le pizzerie. Quì in Svezia ci sono dei posti spesso senza nè arte nè parte. Di pizzerie buone poi ce ne sono pochissime!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Dom Nov 04, 2012 9:37 pm

Quando ho vissuto in Belgio non ho mai sentito nostalgia di casa. Qui le mie giornate sono molto più piene di quando ero Belgio, incontro più persone e faccio molte più attività ma la nostalgia di casa c'è, ogni giorno. Non so cosa significhi, magari non è il posto per me questo. O magari è solo l'arrivo dell'inverno e del buio, non so.
A me manca il mio cane, la mia famiglia, la routine che avevo a casa, che prima di partire non vedevo l'ora di abbandonare. Mi mancano le verdure dell'orto della mia nonna, andare a fare un giro per i mercatini vintage con la mia migliore amica, passare il sabato in Porta Ticinese e il brunch con i miei amici raccontandoci com'è andato il fine settimana. Mi manca arrivare all'università e sapere che i miei due migliori amici sono lì, raccontarci qualche gossip, prendere un caffè insieme. Mi manca il cibo buono, non pieno di grassi vegetali come tutto il cibo industriale qui in Svezia. Mi manca avere la mia lavatrice invece che quella in comune. La mia parrucchiera. Il mio mega armadio pieno di vestiti. Una doccia come dio comanda e non quelle senza piattaforma come ci sono qui, che poi si allaga tutto il bagno. Mi mancano le panetterie, con le focacce e le pizzette e tantissimi tipi di pane. La mia bicicletta.
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Dom Nov 04, 2012 11:22 pm

E' pazzesco come, la routine che vuoi abbandonare e che non ti soddisfa, ti manchi così tanto anche se stai solo per un mese via, bisognerebbe fare degli studi approfonditi...
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 3:06 pm

shipshape ha scritto:
Non so cosa significhi, magari non è il posto per me questo.

Di tutti gli esempi che hai fatto, mi pare che nessuno di questi sia legato all'essere in Svezia. Voglio dire: se tu fossi in Belgio, la tua bicicletta non ti mancherebbe? I tuoi amici in Italia non ti mancherebbero? Porta Ticinese? Le focacce? Mi sembra che si tratti di cose che puoi trovare soltanto nel tuo luogo di origine ed in nessun altro. Non è questione che la Svezia sia il posto per te o meno, secondo me. Wink

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 3:31 pm

Beh.....se gli svedesi avessero un minimo di umanità e di tendenza ai rapporti sociali (e non solo ai rapporti con le bottiglie di alcolici), allora uno potrebbe pensare di crearsi le proprie amicizie e di avere la sua Porta Ticinese anche qua.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 4:07 pm

Fonsie ha scritto:
Beh.....se gli svedesi avessero un minimo di umanità e di tendenza ai rapporti sociali (e non solo ai rapporti con le bottiglie di alcolici), allora uno potrebbe pensare di crearsi le proprie amicizie e di avere la sua Porta Ticinese anche qua.

Gli Svedesi sono umani e hanno rapporti sociali così come tutti gli altri esseri umani del mondo. Non mi pare che la gente che si incontra in giro non parli con gli altri. Forse non parlano con te ma tra di loro parlano eccome.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 5:19 pm

Ah, sicuramente tra di loro parlano e con me non parlano, su questo non ho dubbi.
Poi quando mi devono leccare il c... perchè gli serve qualcosa parlano eccome.......
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 6:00 pm

Fonsie ha scritto:
Ah, sicuramente tra di loro parlano e con me non parlano, su questo non ho dubbi.
Poi quando mi devono leccare il c... perchè gli serve qualcosa parlano eccome.......

Ah, questo è un altro discorso. Smile A me è capitato un paio di volte d'essere invitato a casa di qualcuno, scoprendo poi che avevano bisogno di spostare dei mobili. Del resto, succede anche in Italia e in ogni altro paese, no? È un motivo buono per dire che gli Svedesi "non hanno un minimo di umanità e tendenza ai rapporti sociali"?

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Lun Nov 05, 2012 6:13 pm

Mah......non sono mai stato invitato da nessuno a casa a spostare mobili, nè in Italia nè altrove. Me ne ricorderò se qualcuno dovesse mai invitarmi da queste parti! Very Happy

Mentre ovunque, fuorché in Svezia, ho sempre trovato gente che ha cercato di coinvolgermi ed aiutarmi nell'inserimento e nel coinvolgimento sociale, consci del fatto che fossi uno qualunque fuori da casa e che non conosce nessuno.
Infatti spesso e volentieri passo i weekend ad Oslo.
Poco male, ormai lo sto vivendo come un carcerato questo postaccio e faccio solo il count down: tra un anno e mezzo circa torno a Oslo, dai miei amici norvegesi. Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Nov 07, 2012 12:05 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
shipshape ha scritto:
Non so cosa significhi, magari non è il posto per me questo.

Di tutti gli esempi che hai fatto, mi pare che nessuno di questi sia legato all'essere in Svezia. Voglio dire: se tu fossi in Belgio, la tua bicicletta non ti mancherebbe? I tuoi amici in Italia non ti mancherebbero? Porta Ticinese? Le focacce? Mi sembra che si tratti di cose che puoi trovare soltanto nel tuo luogo di origine ed in nessun altro. Non è questione che la Svezia sia il posto per te o meno, secondo me. Wink

Certo, hai perfettamente ragione. Forse stavolta è un po' più difficile perché è la prima volta che vivo in un paese senza conoscere già la lingua e ad ogni modo le differenze a livello culturale tra Svezia e Italia sono molto più marcate rispetto a Belgio-Italia.
rvf
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Lund

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Feb 27, 2013 11:22 pm

Metto le mie tre cose Smile

1. Il bidet
2. Svariate tipologie di merci [*]
3. La vita sociale e la facilità con cui in Italia si conoscono nuove ragazze

-
[*] Qua in Svezia per me è impossibile trovare anche le cose più semplici (jeans tg.52 loose fit, pigiami, correttori a penna, scarpe).
Quello che posso lo ordino online ma per il resto faccio scorta in Italia.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Feb 27, 2013 11:31 pm

rvf ha scritto:
Metto le mie tre cose Smile

1. Il bidet
2. Svariate tipologie di merci [*]
3. La vita sociale e la facilità con cui in Italia si conoscono nuove ragazze

-
[*] Qua in Svezia per me è impossibile trovare anche le cose più semplici (jeans tg.52 loose fit, pigiami, correttori a penna, scarpe).
Quello che posso lo ordino online ma per il resto faccio scorta in Italia.

Haha il correttore a penna Very Happy La settimana scorsa un mio compagno svedese di università ha visto il mio correttore a penna (che mi sono portata dietro dall'Italia) nell'astuccio e mi ha chiesto se fosse una penna speciale per prendere appunti più velocemente quando lavoravo come interprete.
rvf
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Lund

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Feb 27, 2013 11:36 pm

@shipshape

E' davvero una tragedia.
Ma il paradosso è che qua lavorano tutti e hanno tutti cash sonante fin dai 14 anni, ma il mercato non offre nulla,
mentre noi in Italia (almeno al centro-sud) siamo una nazione di morti di fame, ma il mercato offre qualsiasi cosa
tu possa desiderare Smile

Al punto 2 ci sarebbero anche da aggiungere: fumetti, deodoranti per le ascelle decenti, sacchetti deodora-armadi,
biscotti di qualità da inzuppare (tipo le nostre Macine) etc etc.

Se sotto questo aspetto è un incubo adesso che molti prodotti puoi comunque acquistarli su Amazon.co.uk o su eBay,
non voglio immagine com'era venti anni fa Smile

Quello che impari in Svezia è a vivere con l'essenziale.

simoswe
Scoiattolo
Scoiattolo

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   Mer Feb 27, 2013 11:57 pm

Non sono molto d'accordo sulla questione cibo,
ad oggi l'unica cosa che non sono riuscita a trovare e' lo stracchino, per il resto basta armarsi di pazienza e girellale per negozi, trovi praticamente tutto.
Per i biscotti da inzuppare consiglio i supermercati arabi, hanno un sacco di prodotti italiani compresi biscotti tipo macine gocciole ecc, ecc.
Ho trovato anche delle merendine cioccolato ed arancia che sono praticamente identiche alla fiesta lol!

Mentre il bidet, quella e' un altra storia..... e poi non capisco perche' qua non esiste il piatto doccia e devi allagare sempre il bagno quando ti lavi!!!!! arg!!! Evil or Very Mad
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nostalgia.   

Nostalgia.
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Nostalgia dei Natali da bambina!!!
» Nostalgia.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: