mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 45.000 corone

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
nl39
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 7:12 am

Salve a tutti!
Ho letto con molto interesse svariati post del forum. Spero di trovare qualcuno che sia in grado di darmi qualche valutazione diretta circa un mio quesito.
Ho ricevuto un"offerta di lavoro in svezia. La trattativa sullo stipendio è stata conclusa a 45000 corone al mese. Il netto, dai miei calcoli, dovrebbe aggirarsi sulle 30000 corone. Essendo stato in Svezia solo per i giorni del colloquio non ho avuto modo di capire esattamente quale sia il vero costo della vita e quindi non sono in grado di valutare in modo obiettivo se si tratti di uno stipendio: sufficiente, buono o ottimo. Vi sarei grato se qualcuno con maggior esperienza diretta su costi e redditi minimi potesse darmi qualche opinione. giusto per capire se abbia un senso lasciare l'italia dove il attuale stipendio è comunque buono (€2600).
grazie in anticipo!
Franco
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 12:00 pm

cittá in Svezia?
possibilitá di fare carriera in Italia nell´attuale lavoro?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 12:55 pm

In assoluto sembra un ottimo stipendio, dipende che cosa devi fare e quanto è pagato in Italia. Se ti danno quei soldi per tagliare i capelli con il clipper, allora è buono. Se è per fare il dentista, allora... Dipende!
Insomma, se ti presentassi prima di fare domande non sarebbe male. È scritto nel regolamento, del resto. king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
nl39
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 1:41 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
In assoluto sembra un ottimo stipendio, dipende che cosa devi fare e quanto è pagato in Italia. Se ti danno quei soldi per tagliare i capelli con il clipper, allora è buono. Se è per fare il dentista, allora... Dipende!
Insomma, se ti presentassi prima di fare domande non sarebbe male. È scritto nel regolamento, del resto. king


Mi scuso per la mancanza di dettagli. Si tratta di una posizione di Universitetslektor presso l'università di Linkoping. Un contratto a tempo indefinito e con la possibilità di passare il prossimo anno alla posizione di "docent". In italia faccio il ricercatore con un contratto quinquennale finanziato dallUE...per cui tra 4 anni dovrei comunque trovare qualcosa di nuovo....ma certamente potrei aspettare altre occasioni.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 3:52 pm



Io lo considero un buon stipendio. In una citta' come Linköping ci si vive bene.
Tieni presente che in Svezia ci sono alcune differenze, per esempio non esistono tredicesima e liquidazione, pero' ci sono altre cose, come ad esempio il congedo di maternita'/paternita' che dura 18 mesi...

Comunque, il costo della vita e' equiparabile a quello italiano.

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
nl39
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 4:21 pm

Grazie! Aggiungo un ulteriore dato: mi muoverei da solo e vista l'elasticità nell'organizzazione del tempo scenderei in Italia una volta al mese circa.
Quello che intenderei capire è se - a parte il tipo di lavoro - 30.000 corone nette (+/- 3500 € al cambio di oggi) in svezia sono semplicemente equivalenti a 2600 euro in italia oppure se invece si avvicinano - in termini di potere di acquisto - a 3500 euro in Italia.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 5:04 pm

nl39 ha scritto:
Grazie! Aggiungo un ulteriore dato: mi muoverei da solo e vista l'elasticità nell'organizzazione del tempo scenderei in Italia una volta al mese circa.
Quello che intenderei capire è se - a parte il tipo di lavoro - 30.000 corone nette (+/- 3500 € al cambio di oggi) in svezia sono semplicemente equivalenti a 2600 euro in italia oppure se invece si avvicinano - in termini di potere di acquisto - a 3500 euro in Italia.


E' una domanda un po' assurda, dipende molto anche da te e da come ti adegui allo stile di vita.....

La benza costa piu' o meno come in Italia, pero' i mezzi pubblici sono efficienti, ci son le piste ciclabili, si puo' fare a meno dell'auto facilmente.
Un appartamento in affitto vicino l'universita' con cucina, soggiorno e due camere costa circa 7000 korone al mese compreso di riscaldamento....

Una serata al pub puo' diventare un salasso.

E a dire il vero, io manco dall'Italia da molto tempo....

Pensandoci un pochino, la mia impressione (perche' si tratta di impressioni e sensazioni), rispetto il nord-est italico dove vivevo, e' che la vita qui costi meno, ovvero che 10mila korone corrispondano a piu' di mille euri in Italia



Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
nl39
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyDom Set 30, 2012 9:32 pm

Grazie ancora! era giusto quello che volevo capire. mi rendo conto che si tratta di valutazioni soggettive, ma non avendo assolutamente il polso della situazione qualsiasi valutazione mi aiuta a farmi un'idea. Anch'io vivo in nord italia e da quel poco che ho percepito nei 3 giorni passati in Svezia non mi è sembrato che i costi fossero così differenti....cosa che ho invece percepito chiaramente in Danimarca.
In particolare sono stato spiazzato dalla trattativa individuale sullo stipendio. Per quanto mi sia documentato e chiesto parametri ai rappresentati sindacali, mi resta il dubbio di aver chiesto il giusto oppure no....sebbene la mia richiesta superasse il range massimo suggeritomi, è stata accettata senza particolari discussioni.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyLun Ott 08, 2012 3:23 pm

Ciao, io sono un Unversitetslektor. Lo stipendio sembra nella media però sarebbe importante sapere in che settore, in quanto ci sono parametri diversi. Il vantaggio che avrai è che la spesa principale per tutti, la casa, a linkoping è piuttosto accessibile.
Giusto per curiosità, che contratto da ricercatore hai in italia per prendere €2600 netti al mese? Sembra uno stipendio piuttosto alto rispetto alla media.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
nl39
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyLun Ott 08, 2012 3:46 pm

Grazie Valdimir! Mi conforta avere una valutazione da chi e' nel mondo accademico. Sono ricercatore in campo giuridico. In Italia ho appena iniziato l'ultima fase (return phase) di una borsa Marie Curie...per questo la mia retribuzione attuale e' fuori-media per il ns paese, ma perfettamente in linea con posizioni analoghe all'estero (Lecturer, Maître de Conférences, chargé de cours etc).
Scusa se approfitto: quando dici che il compenso e' nella media per questo tipo di posizione mi sapresti dare anche un range (media bassa - media alta)? Perche' guardando in giro nei pochi siti internet che riportando qualche informazioni in merito ho trovato indicazioni piuttosto discordanti. I rappresentanti sindacali poi mi hanno dato dei valori molto piu' bassi di quanto mi e' stato offerto. Mi permetto anche di chiederti se, per tua esperienza, la suddivisione tra ricerca (60%) e insegnamento (40%) sia equilibrata oppure no.
grazie
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone EmptyLun Ott 08, 2012 8:29 pm



Scusami se vado OT,ma temo che tu ti faccia un po troppe seghe mentali,

Se io fossi in te mi preoccuperei di altre cose, per esempio se sei disposto a trasferirti, abbandonare casa e amici, se ti piace il freddo, il caffe' lungo brodoso eccetera.....

Il resto sono inezie.... ( puoi sempre cambiar contratto tra uno o due anni)
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





45.000 corone Empty
MessaggioTitolo: Re: 45.000 corone   45.000 corone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
45.000 corone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferire fondi in corone svedesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: