mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Università in Svezia da immigrato.

Andare in basso 
+6
elychan
Joakim
vladimir
Isidur1
ferne
Isildurrrr
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyLun Ott 15, 2012 9:58 pm

Se volessi fare l'Università in Svezia non essendo cittadino svedese, riceverei tutti i sussidi? ma sopratutto, quali sono i prerequisiti che vengono richiesti? Solo l'inglese o anche lo svedese?
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyLun Ott 15, 2012 11:48 pm

Niente sussidi da parte dello stato svedese.

Per la lingua dipende dalla facoltà che vuoi frequentare... Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyMar Ott 16, 2012 11:32 am

Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyMar Ott 16, 2012 11:37 am

sicuramente viene richiesto lo svedese. A parte la frequenza gratuita, non esistono sussidi ma un prestito che dovrai restituire con gli interessi. Per accedere serve il PN, per cui vale tutto ciò che è stato scritto e riscritto sul forum.
V.
Torna in alto Andare in basso
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyMar Ott 16, 2012 5:34 pm

In realtá incominciano a spuntare anche i primi bachelor programme in inglese
http://www.su.se/english/study/courses/bachelor-s-programmes

Io conosco questo poi magari altre universitá ne offrono altri.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyMar Ott 16, 2012 7:50 pm

vladimir ha scritto:
sicuramente viene richiesto lo svedese. A parte la frequenza gratuita, non esistono sussidi ma un prestito che dovrai restituire con gli interessi. Per accedere serve il PN, per cui vale tutto ciò che è stato scritto e riscritto sul forum.
V.


Sbagli. Se ti iscrivi chiedi il PN come studente. E' proprio l'opposto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyMar Ott 16, 2012 10:51 pm

vladimir ha scritto:
sicuramente viene richiesto lo svedese.
V.

Se il corso è totalmente in inglese, no
Torna in alto Andare in basso
elychan
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.04.13

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptySab Apr 20, 2013 2:33 pm

Scusate io vorrei capire piu che altro quanto si paga..perchè facendo l'app è uscita una signora tassa..mentre si parlava di grande sussidio per l'unione europea.. quindi non ho capito quanto devo sganciare??
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptySab Apr 20, 2013 4:00 pm



Se sei cittadino europeo la retta e' gratuita, se sei extraeuropeo devi pagare.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyDom Apr 28, 2013 5:26 pm

funziona cosi l'università svedese,
se vieni qua e parti da zero, ovvero ti vuoi iscrivere al primo anno di un triennio,
i corsi sono quasi tutti in Svedese (dal biennio si trovano master solo in inglese),
devi fare percui il test di ingresso prima per poter accedere ai corsi di svedese offerti dall'università,
in alternativa al corso SFI+SAS, finito il tuo bel corso di lingua,puoi fare l'applicazione per l'università vera e propria,
ma non pensare di entrare automaticamente, i numeri chiusi sono bassi, tante richieste, guardano il tuo diploma delle superiori,
voti e materie, per dire se hai fatto lo scientifico, e ti iscrivi ad un corso di lettere o psicologia la vedo male,
poi qua vengono divisi, una parte passa per i voti e le materie fatte alle superiori (il sistema svedese è molto diverso da quello italiano, è più simile a quello americano, dove anche alle superiori ti scegli le materie)
e un'altra parte fa un test, i migliori sono scelti...
oppure ti puoi iscrivere a corsi singoli liberamente, e ti fai la tua laurea su misura scegliendo gli esami singolarmente...e arrivi ai crediti che ti servono...
i soldi del CSN ti arrivano,ma solo dopo due anni di residenza in Svezia, quando ottieni il permesso di soggiorno permanente...
infine le tasse universitarie non sono per noi.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyGio Dic 12, 2013 10:31 pm

ohh finalmente qualcuno che dice qualcosa giusta esatto cantona
e´proprio cosi
tu stai per caso facendo questo percorso ?
io ho finito sfi da anni ma sto al vuxeutbildningen a fare svenska som andra språk e inglese.
Purtroppo e´richiesto anche matematica e non e´facile perche´non e´come in Italia che si limita a calcoli e equazioni ma molte logiche strane tipo miglia ( 10 km ) si fissano sui modi di contare e certe metriche al millesimo e domande trabocchetto come a scuola guida.
io ammetto che sto perdendo la pazienza per me e´un incubo...e´anche frustrante per me andare a scuola anche perche ogni studievägledare dice una cosa diversa mi pare tutto caotico e pochi sono veramente competenti mi spiace ammetterlo ma e´una landa desolata spesso e volentieri
se c e qualcuno che sta facendo il mio percorso mi contatti che ci confortiamo io non ce la faccio piu
e´gratis ma i libri si pagano e io pago i viaggi abitando lontano mi costa parecchio l autobus oltre che tempo ecc , un queste ore potrei lavorare al posto di investire su una landa desolata era meglio che rimanevo a fare le pulizie la mattina e pome a fa i miei progetti artistici Sad
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyVen Dic 13, 2013 3:05 pm

yngwina ha scritto:
ohh finalmente qualcuno che dice qualcosa giusta esatto cantona
e´proprio cosi
tu stai per caso facendo questo percorso ?
io ho finito sfi da anni ma sto al vuxeutbildningen a fare svenska som andra språk e inglese.
Purtroppo e´richiesto anche matematica e non e´facile perche´non e´come in Italia che si limita  a calcoli e equazioni ma molte logiche strane tipo miglia ( 10 km ) si fissano sui modi di contare e certe metriche al millesimo e domande trabocchetto come a scuola guida.
io ammetto che sto perdendo la pazienza per me e´un incubo...e´anche frustrante per me andare a scuola anche perche ogni studievägledare dice una cosa diversa mi pare tutto caotico e pochi sono veramente competenti mi spiace ammetterlo ma e´una landa desolata spesso e volentieri
se c e qualcuno che sta facendo il mio percorso mi contatti che ci confortiamo io non ce la faccio piu
e´gratis ma i libri si pagano e io pago i viaggi abitando lontano mi costa parecchio l autobus oltre che tempo ecc , un queste ore potrei lavorare al posto di investire su una landa desolata era meglio che rimanevo a fare le pulizie la mattina e pome a fa i miei progetti artistici Sad

Purtroppo in Svezia è cosi...ci sono poche regole (ottimo, la burocrazia che uccide l'Italia), però poi ho notato che gli impiegati del settore pubblico hanno le loro "idee"...mi spiego, ad esempio io quando feci le pratiche per la permanenza, per il permesso di soggiorno, ebbi 3 versioni diverse..e così anche all'Università,un mio "collega" ai tempi di SFI ad esempio laureato a Padova in Fisica teorica, ha dovuto rifare degli esami (non so quali esattamente) perché non erano riconosciuti dall'Università di Stoccolma...incredibile,alla fine i numeri sono sempre quelli,le formule pure, etc...lui era fuori dagli stracci...a me sul lavoro hanno fatto diverse storie, e io a spiegare che essendo la Svezia, come l'Italia all'interno del Processo di Bologna, ovvero che tutte le università europee hanno lo stesso status a livello di titolo, io potevo lavorare li.
Inoltre la cosa ridicola è che volevano mandarmi a fare dei corsi in pedagogia, su pedagoghi italiani!! fantastici!... (volendo lavorare nelle scuole)...
purtroppo hai ragione, pochi sono competenti. Mia moglie, che è svedese, e che lavora nel privato come head hunter, ma che ha a che fare anche con il pubblico a volte, ha detto che la situazione è davvero tragica.
Io onestamente sto lavorando in una scuola ora, ma non riesco, pare impossibile in un upgrade mio sul luogo di lavoro, proprio per l'incompetenza dei funzionari che non riescono a convertire correttamente il mio titolo di studi italiano. Ma sinceramente di rimettermi a studiare dopo anni di università e corsi para universitari non ne ho voglia, per cui è facile che passerò ad altro nel breve, e mi dedicherò anche io ai miei progetti artistici...

cmq se vuoi mi puoi contattare in MP
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyVen Dic 13, 2013 4:16 pm

In Italia ci si limita a calcoli ed equazioni un corno proprio Wink dipende dall'università, ma in generale gli esami di matematica non sono mai semplici, senza andare a matematica o informatica (dove purtroppo sono finito io...) gli esami di analisi sono complessi anche altrove...
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyGio Dic 19, 2013 8:40 pm

esatto Cantona e´proprio cosi, spesso diventa una strada senza meta perche´siamo messi allo sbaraglio proprio perche molti sono purtroppo incompetenti o piu che incompetenti anche pigri , non riescono proprio a capire la situazione e venirti incontro..ognuno ha la sua versione
Capisco la tua situazione e mi spiace che ti stanno bloccando..capisco anche che e´pesante riprendere a studiare hai la mia solidarieta
Mio marito pure ha dei problemi simili, si sentiva bloccato perche non gli riconoscevano dei titoli ma io mi sono messa a rompere le scatole a destra e manca e alla fine ha fatto il validering ma il suo caso e´diverso ( era un titolo per elettricista non laurea )
Ho capito che pure in Svezia come in Italia bisogna rompere un po le scatole in giro e insistere...se no veramente si perde troppo tempo e troppi anni

A me uno studievägledare dice una cosa ma poi quello dell arbetsförmedligen pretende un´altra
io cosi ho sbroccato e detto senta ( allo studievägledare ) lei mi sta dando un foglio ma all ams mi hanno chiesto che i deve rilasciare un diploma e lui che fa ? mette il suo telefono e dice se hanno qualcosa mi chiamassero..perche io mi ero stancata di afre avanti e indietro .
Io in Italia ho fatto solo un anno di accademia ( Belle arti ) ma accantonai gli studi dell accademia per diversi motivi, se avessi avuto dei soldi avrei fatto studi tipo allo Ied ( istituto europeo del design ) ma siccome costava un fracco
qua allora che voglio fare ? finisco questo vuxenutbildningen che mi sta veramente spremendo il mio tempo mi sento ritornare ai banchi di scuola e´piuttosto stressante per me ma qua chiedono sempre fogli e titoli se no continuo a pulire e non mi va di pulire per tutta la vita o insegnare per pochi soldi via associazioni culturali..
se non ho il betyg che richiede l universita svedese ( ossia grundläggande behörighet ) mi scordo pure di fare i test per accedere all uni o högskola, pure che sono interessata a fare un corso massimo biennale.
Cmq concordo anche sulla burocrazia qua e´piu facile infatti..io persi il mio diploma sfi ma subito mi hanno rimandato delle copie ( manco una settimana ) se perdessi il mio diploma italiano sarei davvero nella disperazione.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyGio Dic 19, 2013 8:52 pm

Ma io parlo di liceo..io non homai fatto matematica all uni..
parlo anche della matematica elementare..
ti mostro un libro su cui ho studiato io, pare facile ma rispondi a tutte le domande ..io ci mettevo piu tempo a capire la domanda che calcolare ( clikka provläs vedi certe pagine non tutte )
come ho detto pare facile

http://www.bokus.com/bok/9789127421608/matematik-5000-kurs-1c-bla-larobok/

alcuni esercizi di geometria sembrano facili ma ogni esercizio ha un criterio diverso tipo le domande di scuola guida

Isildurrrr ha scritto:
In Italia ci si limita a calcoli ed equazioni un corno proprio ;)dipende dall'università, ma in generale gli esami di matematica non sono mai semplici, senza andare a matematica o informatica (dove purtroppo sono finito io...) gli esami di analisi sono complessi anche altrove...
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
zoe7
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.04.15

Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. EmptyVen Apr 03, 2015 7:42 pm

Hejsan,

mi riallaccio a questo vecchio post con una domanda che credo sia pertinente.

Sto lavorando in Svezia e studiando a Komvux: Svenska 2 e Engelska 6 per ottenere grundläggande behörighet per studi universitari di stampo umanistico.

Ma...c'è sempre un ma...da un paio di settimane sono attratta da un Yrkesutbildning. Qualcuno del forum ne ha seguito uno? Qualche parere a riguardo?

Il mio problema è la richiesta per l'ammissione di Matematik 2, purtroppo avendo cambiato direzione tardi (da Università a Yrkesutbildning), non ho tempo per far fare un bedömning del mio diploma liceale italiano da UHR (ci vogliono dai 4 ai 6 mesi...).

Esiste un modo per far valere i miei voti di matematica italiani senza passare da UHR? E avendo studiato al liceo scientifico con indirizzo linguistico, pensate che il livello venga comparato a Matematik 2 (O Matte B secondo il vecchio sistema?)

Grazie mille in anticipo a chiunque abbia voglia di rispondermi.
Tack
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Università in Svezia da immigrato. Empty
MessaggioTitolo: Re: Università in Svezia da immigrato.   Università in Svezia da immigrato. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Università in Svezia da immigrato.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» università in svezia
» università in Svezia...come funziona?????
» doppia cittadinanza e università in svezia?
» Trasferimento tramite università
» accademie e università

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: