mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
marco.surfing
Scoiattolo
Scoiattolo
marco.surfing


Numero di messaggi : 26
Età : 39
Localizzazione : Asti
Data d'iscrizione : 22.03.11

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyMer Ott 24, 2012 7:15 pm

Ciao a tutti! Laughing
Grazie a dio esiste questo bellissimo sito dal quale ho già estrapolato informazioni molto importanti ed utili che mi saranno di grande aiuto.

Mi chiamo Marco, ho 28 anni e mi sono appena laureato in ingegneria meccatronica (triennale) all'università di Padova. Andai per la prima volta in Svezia con il progetto Leonardo alle superiori e me ne innamorai; tornai da turista e da studente-lavoratore lavorando 3 mesi in una ditta di giardinaggio che mi fornì anche l'alloggio. Decisi allora che appena ne avrei avuto l'occasione mi ci sarei trasferito. Ed eccoci qui, "finalmente" single, disoccupato, pochissimi spicci in tasca ma tanta tanta intraprendenza e voglia di partire e di fare! vorrei partire entro fine novembre di quest'anno.

Parlo abbastanza bene la lingua inglese ma conosco solo alcune parole di svedese. A breve acquisterò un corso per principianti tipo TalkNow o simili per avere un minimo di base e partire da 0.5 invece che da zero.

Ho la fortuna di conoscere un amico italiano che vive li a Varberg (Halland) da oltre 15 anni che mi ospiterà senza problemi per permettermi nel frattempo di cercare lavoro e di sistemarmi con la burocrazia , quindi davvero una grande fortuna che non posso lasciarmi scappare.

Attualmente ho richiesto alla ditta svedese per la quale lavorai 10 anni fa come operaio giardiniere se ci sarà la possibilità di una nuova collaborazione così da lavorare fin da subito, essere indipendente e allo stesso tempo imparare la lingua (magari qualche corso serale) permettendomi così in un immediato futuro di cercare lavoro in area tecnica o almeno nel mio settore di studio, anche se la priorità sarà quella di essere indipendente quanto prima. spero vivamente in una loro risposta positiva bounce

L'appoggio dell'alloggio è forse la cosa più importante e per questo sono molto sollevato, però vorrei avere qualche consiglio:

- esiste qualche procedura tipo iscrizione al collocamento svedese, richiesta di personnummer, iscrizione a qualche lista per immigrati, etc.... che conviene fare fin da subito online per ottimizzare i tempi?

- conoscete qualche sito dove inserire il proprio CV ed essere in vetrina alle aziende svedesi?

- ryanair non vola più da milano orio al serio (abito ad asti vicino a torino) a goteborg??come mai?? conoscete una compagnia low cost analoga per questa tratta?

altri consigli sono ben accetti perchè per quanto si possa cercare di programmare tutto nel dettaglio quando mancano le risorse economiche (ho la fortuna di avere una persona che mi ospita ma parto con 1000€ sul conto....) le ansie e le preoccupazioni non sono poche. Embarassed

grazie mille per i vostri sicuramente preziosi consigli!
se volete contattarmi via mail o su facebook ne sarei felice: marco.rossi.1357@hotmail.it

Marco


Ultima modifica di marco.surfing il Mer Ott 24, 2012 8:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyMer Ott 24, 2012 7:23 pm

Che dire... provaci e buona fortuna!
Torna in alto Andare in basso
anzimon
Salmone
Salmone
anzimon


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.10.12

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyGio Ott 25, 2012 11:56 am

per tutto credo ti bastino queste procedure
.ambstoccolma.esteri.it/NR/rdonlyres/5BC34E6A-E178-4710-A50F-00AC084759D1/0/guidapraticaperrisiedereinSvezia2011.pdf
ps qui tutto e´molto caro, se sei sfortunato magari passano mesi prima di trovare qualcosa, quindi mille euro sono un po´ pochini. stai attento.
se no sprechi il viaggio
per lo svedese puoi partire con .livemocha.com/subscriptions/view/279/746/3519
intanto che aspetti di comprare il corso
buona fortuna
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyGio Ott 25, 2012 4:24 pm

Per il lavoro credo che http://hem.monster.se sia uno dei siti più consultati dalle aziende Smile Credo che valga la pena di spendere qualche minuto a registrarsi e caricare il proprio CV (proprio ieri mi hanno chiamato per un lavoro dicendo che avevano trovato il mio CV lì!). Da quanto ne so, circa il 70% dei lavori in Svezia non viene pubblicizzato, bensì sono le aziende che grazie a motori di ricerca come Monster cercano il personale di cui hanno bisogno.

In bocca al lupo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyGio Ott 25, 2012 6:09 pm

Ciao ferne, è gratuito iscriversi e inserire il CV su Monster? Grazie e ciao!
Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! EmptyGio Ott 25, 2012 6:37 pm

Isildurrrr ha scritto:
Ciao ferne, è gratuito iscriversi e inserire il CV su Monster? Grazie e ciao!

Sì, mi pare proprio di sì. Pure questo qui è interessante per essere consultato http://www.careerjet.se - google translate poi fa il resto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
Contenuto sponsorizzato





pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!   pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pronto a trasferirmi in Svezia!! :) cercasi consigli!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vorrei trasferirmi in un Paese scandinavo
» Vorrei trasferirmi in Svezia E .....
» Cercasi dentisti x lavoro in Svezia
» Cercasi compagni (2) per nuovo Hiking in svezia.
» Master in Svezia - informazioni e consigli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: