mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

SFINX

Andare in basso 
AutoreMessaggio
jaco23
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: SFINX   Gio Ott 25, 2012 6:25 pm

(sperando di aver inserito il post nella sezione giusta...)

Mi sono appena laureato in un ramo di Ingegneria Civile, e sto programmando un probabilissimo trasferimento in Svezia (agli inizi dell'anno nuovo), dopo averla visitata da turista per due anni consecutivi, ed essendomi informato circa le connesse procedure, su questo e altri blog. In particolare, grazie a "Rinascita al Nord" sono venuto a conoscenza dell'esistenza della SFINX (Intensive Swedish for Engineers), dalla quale vorrei provare almeno a partire inizialmente, e circa la quale farei alcune domande a chi l'ha eventualmente frequentata (o ne sappia anche solo qualcosa):

1) è necessario il PN per frequentarla, o viceversa un'eventuale ammissione alla stessa può permettere di ottenerlo in qualità di "studente"?

2) (partendo dal presupposto che ogni situazione è una storia a sè) qualcuno può fornirmi un commento circa l'utilità della SFINX nella ricerca di un lavoro nel giro di alcuni mesi (ho un inglese medio, sto studiando svedese da circa un mesetto, e parto con solo poche migliaia di euro)?

3) visto che il corso si terrebbe almeno inizialmente a Järfälla, qualcuno sa darmi alcune indicazioni su quella zona (in termini di "vivibilità" e maggiore/minore facilità di trovare un alloggio, rispetto a Stoccolma)?

Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 12:06 am

Allora, vediamo che cosa mi ricordo...
1) Certo che sì! Lo SFINX è di fatto un corso alternativo allo SFI/Komvux e, pertanto, segue le medesime regole; in più ha ulteriori vincoli, trattandosi di un corso dedicato ad un tipo particolare di utenza. Da quel che ricordo, per iscriversi occorre, oltre al personnummer:
- Il certificato dell'Högskoleverket che garantisce la validità della propria laurea in Svezia. Siccome occorrono mesi per averlo, la scuola può essere disposta ad aspettare.
- Un diploma tipo TOEFL o equipollente che testimoni la conoscenza della lingua inglese. Senza, a seconda di quanta gente si è iscritta, la scuola potrebbe semplicemente rigettare la richiesta di ammissione oppure sottoporre l'interessato ad una prova di inglese durante il corso delle lezioni. Un buon inglese, oltre ad essere fondamentale per il mestiere di ingegnere, è importante per lo SFINX dal momento che una parte del corso è fatta sotto forma di corsi universitari presso il KTH, che hanno il TOEFL come requisito per l'accesso.
- Essere disoccupati e non percepire il sussidio della A-Kassa, né avere bambini piccoli o altre persone da accudire: il corso SFINX è pensato per impiegare a tempo pieno lo studente e pertanto non sono normalmente ammessi lavoratori o giovani genitori.
Che io sappia non è possibile ottenere il personnummer senza dimostrare di avere sufficienti mezzi di sostentamento ma nel caso dello studente potrei anche sbagliarmi.
2) A me non è stato utile perché ho trovato lavoro per conto mio. Tuttavia, diversi hanno trovato lavoro attraverso lo SFINX, proprio perché è mirato a trasformare un ingegnere straniero in un ingegnere in grado di lavorare in Svezia. L'intero corso è organizzato per soddisfare questo intento e, per mia esperienza, posso dire che è fatto ottimamente. Per dirne una, durante il corso si viene direttamente a contatto con potenziali datori di lavoro e i cosiddetti "job coach".
3) Il comune di Järfälla non è troppo male, anzi. Non è nemmeno necessario viverci, per poter andare a scuola tutti i giorni: in una ventina di minuti di treno si è nel centro di Stoccolma, per intenderci. È un comune di periferia e quindi pieno zeppo di immigrati. La scuola in sé, comunque, ospita anche un istituto professionale che credo raccolga gli scarti degli studenti svedesi. Tuttavia, a parte l'ingresso stracolmo di sputi, è una scuola organizzatissima e con aule ultraattrezzate con tecnologie moderne. I docenti sono molto disponibili e, anzi, sono in due a far lezione. Esiste la possibilità di iscriversi anche al corso di Stoccolma. La differenza sta nel fatto che i corsi partono ogni sei mesi, alternatamente; non credo che valga la pena aspettare per scegliere una scuola in particolare.
Se si riesce a soddisfare tutti i requisiti (la cui fermezza dipende, come scritto, da quanti candidati ci sono per ogni corso), secondo me lo SFINX è di molto superiore alla media degli altri corso comunali.

Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 10:28 am

Grazie mille per le utilissime informazioni, Bad Grass!!!

Riassumendo, è necessario che mi muova ben prima della scadenza dei termini per l'iscrizione, in modo da avere il PN entro quella data...avevo pensato di poter fare la richiesta di ammissione dall'Italia, per poi spostarmi pochi giorni prima dell'inizio del corso (nell'eventualità di essere ammesso)...necessario quindi un cambio di programma!

Grazie ancora!
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 5:09 pm

jaco23 ha scritto:
Grazie mille per le utilissime informazioni, Bad Grass!!!

Riassumendo, è necessario che mi muova ben prima della scadenza dei termini per l'iscrizione, in modo da avere il PN entro quella data...avevo pensato di poter fare la richiesta di ammissione dall'Italia, per poi spostarmi pochi giorni prima dell'inizio del corso (nell'eventualità di essere ammesso)...necessario quindi un cambio di programma!

Grazie ancora!

Direi proprio di sì! Comunque, ricordo bene che alcuni studenti si iscrivssero a corso già iniziato ma fu perché per quel corso in particolare la classe era ancora poco numerosa.

Comunque, sposto il thread dalla sezione Lavoro a quella dedicata alla lingua svedese, che mi pare più appropriata. king

Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 5:58 pm

Comunque con la politica adottata dallo skatteverket negli ultimi anni per concedere il PN non riesco a capire esattamente come uno possa riuscire ad accedere a questo corso.

Se come dice Bad Grass non ti permettono di fare l'application senza PN, vuol dire che non si puó fare richiesta di PN con il certificato di iscrizione alla scuola e quindi devi ottenere il PN negli altri modi (avere abbastanza fondi, trovare un lavoro). Peró visto che é un corso fulltime non puoi avere un lavoro, questo significa che gli unici modi per accedervi é essere benestante (nel senso di avere abbastanza fondi per ottenere il PN senza lavoro o essere studente), trovare lavoro e licenziarsi dopo aver ottenuto il PN o ottenerlo tramite un sambo che é giá residente in Svezia.

Spero vivamente che non sia effettivamente cosí.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 6:01 pm

Isidur1 ha scritto:
Comunque con la politica adottata dallo skatteverket negli ultimi anni per concedere il PN non riesco a capire esattamente come uno possa riuscire ad accedere a questo corso.

Se come dice Bad Grass non ti permettono di fare l'application senza PN, vuol dire che non si puó fare richiesta di PN con il certificato di iscrizione alla scuola e quindi devi ottenere il PN negli altri modi (avere abbastanza fondi, trovare un lavoro). Peró visto che é un corso fulltime non puoi avere un lavoro, questo significa che gli unici modi per accedervi é essere benestante (nel senso di avere abbastanza fondi per ottenere il PN senza lavoro o essere studente), trovare lavoro e licenziarsi dopo aver ottenuto il PN o ottenerlo tramite un sambo che é giá residente in Svezia.

Spero vivamente che non sia effettivamente cosí.

Mi sa che è proprio così ma tu trascuri un'importante alternativa: trovarsi qualcuno/a che mantenga. Per esempio nel mio corso c'era un Libico menatenuto dalla moglie, una ricercatrice danese.

Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

MessaggioTitolo: Re: SFINX   Ven Ott 26, 2012 6:03 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

Mi sa che è proprio così ma tu trascuri un'importante alternativa: trovarsi qualcuno/a che mantenga. Per esempio nel mio corso c'era un Libico menatenuto dalla moglie, una ricercatrice danese.

non rientra nella condizione sambo? Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SFINX   

SFINX
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SFINX

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: