mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Supino senza har/hade?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
KungBore
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: Supino senza har/hade?   Sab Ott 27, 2012 11:37 pm

Buonasera a tutti,
ho bisogno di aiuto sull'utilizzo del supino.

Secondo i miei appunti har + supino forma il nostro passato prossimo, mentre hade + supino forma il trapassato prossimo.
E fin qui tutto bene.

La mia domanda è: ci sono casi in cui il supino si può utilizzare senza l'ausiliare?
Prendo due frasi per fare un esempio:

Bosse frågade varifrån brevet (kom/kommit ? ).
Klara sa att hon inte (kunde/kunnat ? ) simma.

Mi manda nel pallone il fatto che in queste due frasi non sia specificato un complemento di tempo finito, che suggerirebbe l'uso del preterito togliendo ogni dubbio.

Grazie a chi mi risponderà!
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Supino senza har/hade?   Sab Ott 27, 2012 11:57 pm

Non sono un esperto della lingua, anzi... ma anche io leggo molte volte il supino senza ausiliare, credo dunque che sia un'usanza svedese, giusto per rendersi le cose più semplici...
Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Supino senza har/hade?   Mar Nov 06, 2012 7:00 pm

KungBore ha scritto:
Buonasera a tutti,

Secondo i miei appunti har + supino forma il nostro passato prossimo, mentre hade + supino forma il trapassato prossimo.
E fin qui tutto bene.

La mia domanda è: ci sono casi in cui il supino si può utilizzare senza l'ausiliare?

Mi manda nel pallone il fatto che in queste due frasi non sia specificato un complemento di tempo finito, che suggerirebbe l'uso del preterito togliendo ogni dubbio.

veramente devi utilizzare l'imperfetto ( kom, kunde) perché il primo verbo è in imperfetto:

"Bosse fràgade varifràn brevet kom"
"Klara sa att hon inte kunde simma"

( concordanza dei tempi verbali: imperfetto con imperfetto oppure imperfetto con trapassato!) Queste frasi introducono dei discorsi indiretti e non puoi utilizzare il perfekt. )

Ricorda che l'imperfetto non va usato come nella lingua italiana e quindi bisogna fare attenzione tra quando si usa il perfekt/ imperfekt. (perfekt per un'azione appena finita dove il tempo non è importante ma soltanto l'azione in sé e per un' azione iniziata nel passato ma tuttora attiva).
In sv. usiamo sempre har+ supino e non si omette l'ausiliare. Forse hai fatto confusione del fatto che a volte si omette il soggetto nei msg rapidi, del tipo sms..?
Danielindo90
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Supino senza har/hade?   Lun Lug 21, 2014 8:50 pm

KungBore ha scritto:
Buonasera a tutti,

E fin qui tutto bene.

Di solito si possono usare senza l+ausiliare "ha" ma in modo piu elegante userei il verbo avere davanti, till exempel: Jag har kommit tillbaka hem (Io sono tornato a casa), Jag kom tillbaka hem (Io tornai a casa), Jag kommit tillbaka hem (Io sono tornato a casa) Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Supino senza har/hade?   

Supino senza har/hade?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Supino senza har/hade?
» Lavoro senza conoscere la lingua
» Una rosa senza spine.....
» Nuovo blog di cucina: cucina senza latte ora Cosa mangiano i vegani
» Camere senza bagno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: