mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 matrimonio in Svezia, validità in Italia

Andare in basso 
+3
pierluigi
balorso
irenahorovitz
7 partecipanti
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyLun Nov 26, 2012 8:14 pm

La domanda è molto semplice:
se io ed il mio fidanzato vogliamo sposarci, e lui è svedese mentre io no, ho il PN e la mia patente svedese come ID, ma non ho la cittadinanza... come funziona?
Posso sposarmi comunque ed il matrimonio ha validità anche in Italia?
Devo dichiarare da qualche parte che mi sposo o posso farmi gli affaracci miei?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyLun Nov 26, 2012 9:11 pm



Da quello che so ha validita' anche in Italia.

Prima di sposarti in Svezia devi chiedere al tuo comune di nascita un certicato che dice che sei nubile.

A cose fatte, l'efficientissimo apparato burocratico svedese spedira tutti gli incartamenti all'altrettanto efficente macchina burocratica italiana, quindi risulterai maritata in entrambe le nazioni.

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: ciao   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyDom Dic 02, 2012 8:15 pm

Quando ti sposi, cambi il tuo "stato civile".
Le autoritá svedesi non spediscono un bel nulla... al contrario devi tu, tramite l´ambasciata, registrare il cambio di stato civile (attraverso un modulo da compilare).
Alla domanda di cambio di stato civile, devi allegare il " person bevis" dei coniugi che rilascia lo skatteverket naturalmente timbrato da un notarius pubblicus svedese (Apostille).
vedi anche: http://www.ambstoccolma.esteri.it/Ambasciata_Stoccolma/Menu/In_linea_con_utente/Modulistica/trascrizioni.htm pierluigi Smile
Torna in alto Andare in basso
yellowtiger
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.10.12

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptySab Gen 12, 2013 9:06 pm

Confermo la risposta di Pierluigi. Le autoritá svedesi non comunicano niente a quelle italiane.
Sei tu che devi farlo tramite l'ambasciata.

Io comunque mi sono sposato due anni fa in Svezia e non l'ho ancora comunicato all'ambasciata, visto che non è che faccia una vera differenza visto che viviamo in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyLun Apr 29, 2013 4:10 pm

anche io mi sono sposato un paio di anni fa,
confermo quello che dicono, ovvero che sei tu che devi portare tutti i documenti,
tra l'altro viva la burocrazia italica...io ho la doppia cittadinanza, Svizzera e Italiana.
ebbene all'ambasciata Svizzera è bastato portare il foglio che mi ha rilasciato skatteverket,
mentre con quella Italiana devi andare prima dal notaio per una Legitimation, o Apostilla, pagare le tue 300kr,
e poi tornare in ambasciata con i documenti vidimati.

consiglio sempre però di comunicarlo all'ambasciata del matrimonio, anche perchè in caso di figliolanza poi non potresti (certo puoi sempre comunicarlo successivamente)
ottenere la cittadinanza italiana per i figli, o la moglie/marito ottenere la cittadinanza italiana...sempre nel caso poi uno voglia tornare indietro...
e comunque per fare ciò devi iscriverti all'AIRE
Torna in alto Andare in basso
schiappas
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.14

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyVen Mar 07, 2014 2:57 pm

Io sto procedendo con le pratiche per il matrimonio proprio ora, anche io italiana e lui svedese, risiedo in Svezia con lui come sambo e per questo ho ottenuto agevolmente PN ovvero Personnummer e permesso di soggiorno permanente ovvero uppehållstillstånd da Migrationsverket. Ho provveduto ad iscrivermi all'A.I.R.E. ed attendo risposta in merito, nel frattempo io e lui abbiamo contattato la chiesa svedese (ci si puó anche semplicemente sposare in comune), lui é di religione protestante, battezzato e cresimato in Svezia quindi presente nei loro registri. La chiesa svedese ci sposa senza corsi prematrimoniali e senza richiedere la mia conversione, per loro non é un problema che io sia cattolica, é sufficiente che uno dei due sia loro membro. Abbiamo stabilito la data e contattato Skatteverket per avere l'Hindersprövning un documento che indica che non vi sono impedimenti al matrimonio. Il mio ultimo passo é stato quello di avvisare della nostra intenzione il consolato italiano in Svezia e la risposta di qualche giorno fa é stata che l'Italia non é tra i paesi che necessitano di Nulla Osta al matrimonio quindi é sufficiente il certificato di stato civile libero emesso dal comune Italiano di residenza ma essendo io residente in Svezia ho solo bisogno dell'Hindersprövning. Poiché sono sempre promta al peggio, ovvero che ci sia qualcosa che non mi dicono e risulta alla fine ostativo, ho chiesto nuovamente se per registrare validamente il matrimonio anche in Italia é sufficiente compilare e spedire il modulo che si trova sul sito dell'Ambasciata italiana a Stoccolma a nozze avvenute. Aggiorneró con la risposta in modo che possa essere utile anche per voi la mia esperienza e le mie informazioni al riguardo e per non rischiare di non essere sposati per l'Italia.

Beh, direi che la nostra Italia ce la mette tutta per sconfiggere la burocrazia e pian piano i risiltati si vedono! Resta il dubbio del come mai non gli interessi sapere che sto per contrarre matrimonio all'estero  prima che ció avvenga... Potrei essere poligama, sposarmi anche qui e non registrare il matrimonio in Italia, in fondo la Svezia non mi ha mai chiesto un documento dall'Italia per verificare che io sia effettivamente libera, si é fidata di quel che ho dichiarato io... Mistero che spero di risolvere perché "fidarsi é bene, non fidarsi é meglio" ho imparato nel mio paese.
Torna in alto Andare in basso
Otis
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.15

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyMar Feb 24, 2015 3:56 pm

Buongiorno, avevo postato un topic in "Stoccolma" ma non avevo visto questo argomento aperto.

Io sono italiana residente in italia, mi voglio sposare con il mio compagno italiano residente in italia... al municipio di Stoccolma.

Allora, ho contattato lo Skatteverket che mi ha detto che serve:
un certificato di stato libero, rilasciato dal mio comune in Italia (credo andrà tradotto legalmente tramite la prefettura italiana).
il passaporto
un "short excerpt from the Italian Law of marriage, with stamps on" che non capisco cosa sia in italiano (un estratto della legge matrimoniale???)
e ovviamente sia io e che il mio compagno dobbiamo recarci personalmente in ufficio.

Primi dubbi:
dovrò prenotare un appuntamento? (considerando che parto apposta dall'Italia non vorrei incontrare problemi)
La carta di identità non vale? Ci vuole per forza il passaporto?

Comunque, una volta che loro accertano che ci possiamo sposare, ci spediscono un certificato (entro 4/7 settimane... ) che vale 4 mesi con il quale possiamo sposarci in Svezia.

Trascrizione del matrimonio:
Leggo sul sito dell'ambasciata che vogliono il person bevis come ha scritto sotto pierluigi. Ok, ma io non sono cittadina svedese, non ce l'ho!
Quindi? Basterà il certificato di matrimonio rilasciato dal municipio?

Devo dire che sono abituata alla burocrazia Italiana ma quella Svedese mi spaventa lo stesso. (Almeno loro rispondono alle mail... )
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: shoccante   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyMer Set 23, 2015 3:51 pm

Ho una nova domanda a riguardo.
Io ed il sambo ci sposiamo si, ma andiamo a farlo a NYC.
Posto che adesso devo contattare il consolato di NY per capire QUALI carte vogliono da me dall'Italia e dalla Svezia... mi è stato detto che in italia NON POSSO assumere il cognome di mio marito.
ora la mia domanda è: cosa faccio per non avere più il mio cognome italiano neanche in Italia?
Qualcuno di voi è già passato per questo fastidio?
Torna in alto Andare in basso
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyMer Set 23, 2015 4:05 pm

Che poi mi chiedo un'altra ulteriore cosa...
Se ottengo prima la cittadinanza svedese, e da svedese vado a sposarmi negli states...? Quanto può metterci lingua l'Italia?
Cioè... non dovrebbe essere più facile così? Meno carte e meno casini?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia EmptyVen Set 25, 2015 5:23 pm


Se hai la cittadinanza svedese l'Italia non può dire nulla.
In Svezia puoi cambiare cognome e prendere quello di tuo marito.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Svezia, validità in Italia   matrimonio in Svezia, validità in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio in Svezia, validità in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio civile in Svezia domanda
» La Svezia in Italia
» Italia vs. Svezia: formazione
» air berlin tra Italia e Svezia
» Lasciare la Svezia per l'Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: