mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 STOCCOLMA O GOTEBORG?

Andare in basso 
+13
sdruccioloinflames
Hanselo
fabius
Verdefoglia79
Jotun
TopGun
puntino
D&P
andrepelly
Kralizek
anna&egi
svensson
Stefano
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMar Gen 01, 2008 12:07 pm

Ragazzi, quale delle due città consigliereste ad una persona che sta pensando di trasfersi in Svezia? Suppongo che siano entrambe belle, vivibili e ricche di opportunità sia lavorative che di svago, eppure ci sarà qualcosa che fa pendere l'ago della bilancia da una parte anziché dall'altra.
Dai, illuminatemi!
Torna in alto Andare in basso
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyGio Gen 03, 2008 9:55 pm

Anche mi accodo alla domanda. Devo dire che Goteborg mi affascina parecchio.. Magari qualcuno che ne sa di più può spiegarci meglio le maggiori differenze tra la capitale e la suddetta G.
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyVen Gen 04, 2008 12:50 am

Bene, svensson!
Io invece mi sento più attratto da Stoccolma: forse sarà il fascino della capitale, oppure chissà?
L'unica cosa sicura è che più ci penso, più mi assale la voglia di farmi un bel viaggio in Svezia; una voglia che in certi momenti diventa irrefrenabile!
Torna in alto Andare in basso
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyVen Gen 04, 2008 11:56 am

Stefano io Stoccolma l'ho già visitata ed è bellissima, nulla da dire. ❤ Allora nn so se per il prossimo viaggio valga la pena visitare Goteborg oppure ritornare nella capitale, chissà..
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptySab Gen 05, 2008 1:40 am

Speriamo che qualcuno ci dia qualche dritta!
Torna in alto Andare in basso
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 5:24 pm

Prezzi veramente conveninenti tra maggio e giugno per volare a Goteborg da Milano con Ryanair.
Provare per credere, se vi piace di più Stoccolma o Goteborg.
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 9:47 pm

anna&egi ha scritto:
Prezzi veramente conveninenti tra maggio e giugno per volare a Goteborg da Milano con Ryanair.
Provare per credere, se vi piace di più Stoccolma o Goteborg.
Non mi chiarisce le idee, ma grazie per la risposta.
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:01 pm

Stefano ha scritto:

Non mi chiarisce le idee, ma grazie per la risposta.

imho non ha senso il topic. Non parli di una vacanza... bensì di trasferirsi...
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:08 pm

Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:

Non mi chiarisce le idee, ma grazie per la risposta.

imho non ha senso il topic. Non parli di una vacanza... bensì di trasferirsi...
Appunto...
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:16 pm

Stefano ha scritto:

Appunto...

quindi?
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:21 pm

Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:

Appunto...

quindi?
Shocked
Mi sembra che la mia domanda sia abbastanza chiara!
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:32 pm

Stefano ha scritto:
Kralizek ha scritto:
Stefano ha scritto:

Appunto...

quindi?
Shocked
Mi sembra che la mia domanda sia abbastanza chiara!

chiara si.
ha un senso? imho, no!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Stefano
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 19
Età : 51
Localizzazione : Catanzaro
Data d'iscrizione : 31.12.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyLun Gen 07, 2008 10:37 pm

Per te, no. Per me, si.
Torna in alto Andare in basso
andrepelly
Salmone
Salmone
andrepelly


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.01.08

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMar Gen 08, 2008 5:17 pm

beh sono 2 cittá completamente diverse..

probabilmente göteborg é piú libera dallo stress della capitale, e secondo me la gente é un pochino piú rilassata (sempre secondo i tranquilli canoni svedesi..) anche il clima é diverso, leggermente piú piovoso a gbg.. ha cmq a disposizione un arcipelago bellissimo per i weekend a poca distanza e ottimamente collegata con oslo e köpenhamn...
Torna in alto Andare in basso
D&P
Salmone
Salmone
D&P


Numero di messaggi : 19
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 22.02.08

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMer Feb 27, 2008 7:41 pm

io vivo a Roma ed ho vissuto 5 anni a Londra ed a lugliomi trasferirò a Linkoping in svezia appunto. Stoccolma mi ricorda troppo londra quindi non sarebbe ninete di nuovo poi i prezzi delle case sono abbastanza alti, per quello che ho potuto vedere. Ho scelto Linkoping che ha circa 150mila abitanti ed è considerato il centro tecnologico svedese, dove hanno sede la saab volvo eriksoon e parecchie acciaierie ed è anche citta universitaria internazionale e se ricordo bene dovrebbe essere la città svededese con il reddito pro capite più alto.
Inoltre ha delle belle campagne, come tutta la svezia, intorno dove è possibile acquistare una bella casetta con giardino di 1000 mq a meno di 40000 €, qui a Roma un box auto ne costa 130mila. Ho volgia di scappare dalla città caotica e puzzolente e Linkoping sembra propiro fare al caso mio, forse sarò di parte visto che la mia ragazza è di qui.....

Sono così contento di partire che ormai faccio le tacche al muro ogno giorno lol!
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMer Feb 27, 2008 9:52 pm

D&P ha scritto:
io vivo a Roma ed ho vissuto 5 anni a Londra ed a lugliomi trasferirò a Linkoping in svezia appunto. Stoccolma mi ricorda troppo londra quindi non sarebbe ninete di nuovo poi i prezzi delle case sono abbastanza alti, per quello che ho potuto vedere. Ho scelto Linkoping che ha circa 150mila abitanti ed è considerato il centro tecnologico svedese, dove hanno sede la saab volvo eriksoon e parecchie acciaierie ed è anche citta universitaria internazionale e se ricordo bene dovrebbe essere la città svededese con il reddito pro capite più alto.
Inoltre ha delle belle campagne, come tutta la svezia, intorno dove è possibile acquistare una bella casetta con giardino di 1000 mq a meno di 40000 €, qui a Roma un box auto ne costa 130mila. Ho volgia di scappare dalla città caotica e puzzolente e Linkoping sembra propiro fare al caso mio, forse sarò di parte visto che la mia ragazza è di qui.....

Sono così contento di partire che ormai faccio le tacche al muro ogno giorno lol!

in bocca al lupo per tutto
se io iniziassi a fare le tacche ai muri per segnare un eventuale trasfeerimento per la Svezia non mi basterebbero tutti i muri di Napoli
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyDom Mar 02, 2008 8:30 pm

D&P mi associo al mio amico puntino nel farti i miei migliori Auguri.
Io (e credo pure lui) ci immedesimiamo molto in quello che hai scritto quì in giro nel forum, particolarmente quando parli di fuggire "dalla città puzzolente" dove un box auto costa un patrimonio.


Buon Tutto! e facci sapere.


p.s. ho letto che parlavi dell'università di Linkoping. un altro amico di questo forum mi ha segnalato l'università di Jonkoping (più a sud di dove sei tu) perchè lì c'è un corso in inglese (un master) in Relazioni e Politiche Internazionali che se mi prendessero...... Crying or Very sad

tu ti trasferisci a Linkoping anche per motivi di studio o semplicemente ricominci la tua vita lì?


scusate l'OT Smile
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
D&P
Salmone
Salmone
D&P


Numero di messaggi : 19
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 22.02.08

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMar Mar 04, 2008 8:04 pm

riprendo O/T

Top Gun intanto scappo da roma, poi se posso e se trovo il corso di ingegneria musicale che tanto voglio fare, comincio l'università molto volentieri altrimenti sarò felicissimo di lavorare. Diciamo che non ho un obiettivo preciso, vado e ricomincio poi quel che succede succede
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyMar Mar 04, 2008 8:20 pm

D&P ha scritto:
riprendo O/T

Top Gun intanto scappo da roma, poi se posso e se trovo il corso di ingegneria musicale che tanto voglio fare, comincio l'università molto volentieri altrimenti sarò felicissimo di lavorare. Diciamo che non ho un obiettivo preciso, vado e ricomincio poi quel che succede succede

Buon Tutto! Cool io lavoro al mio sogno Smile
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Jotun
Salmone
Salmone
Jotun


Numero di messaggi : 15
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.06.08

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyGio Giu 19, 2008 4:05 pm

forse potrebbe essere un pò tardi per rispondere ma quando ho visto questa domanda ho pensato che magari potevo "chiarirvi" un pò la situazione...
Se dovessi scegliere una città in cui andare a vivere in svezia(cosa che ho già fatto e che tenterò di rendere reale almeno entro i prossimi due anni) probabilmente sceglierei Goteborg per i seguenti motivi:
come qualcuno ha accennato prima Stoccolma (che è uan città meravigliosa) ha il problema di essere estremaente caotica ..o meglio in realtà è molto tranquilla se contiamo gli standarfd italiani , ma la gente tende a vivere come se fosse in una Metropoli.. Goteborg incvece è una città di grandi dimensioni che dovrebbe essere l'equivalente della nostra milano ..ha qualunque cosa che stoccolma possa vantare(forse la prima è esteticamente un pò più appetibile ..per quanto sia una graziosissima cittadina) ma funziona come un gran paesone..li la gente vive una vita di città , con la qulità di quella di provincia, in più è l'unica città in svezia a mantenere i Tram caratteristici del paese( che tra l'altro sono creati alle acciaierie breda a Livorno) Very Happy io le ho viste entrambe...ma mi sono innamorata di goteborg per le persone che vi abitano..stoccolma è più frenetica e la gente si ferma poco a conoscere "gli stranieri".. se avete altre domande =)
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyGio Giu 19, 2008 7:48 pm

Anche io ho sentito di questa cosa, della gente super splendida a Goteborg. Ci sono solo passata però mi è sembrata veramente bella Smile
chissà, magari un giorno ci farò un pensierino Smile
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
Jotun
Salmone
Salmone
Jotun


Numero di messaggi : 15
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.06.08

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyVen Giu 20, 2008 10:24 am

ah si poi dimenticavo se volete andarci andate nel periodo ultima settimana di maggio prime due settimane di giugno la città è in fermento per le lauree è piena di feste e laureandi che girano per la città in macchina col cappello degli studenti di Goteborg(che è tipo quello dei marinai) e urlano ad ogni incrocio..Very Happy fanno feste tutti i giorni la loro tradizione vuole che una olta laureati devono fare festa per 24 di fila! ed è bellissima come sensazione da vedere/respirare!
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptyVen Giu 20, 2008 12:01 pm

Jotun ha scritto:
ah si poi dimenticavo se volete andarci andate nel periodo ultima settimana di maggio prime due settimane di giugno la città è in fermento per le lauree è piena di feste e laureandi che girano per la città in macchina col cappello degli studenti di Goteborg(che è tipo quello dei marinai) e urlano ad ogni incrocio..Very Happy fanno feste tutti i giorni la loro tradizione vuole che una olta laureati devono fare festa per 24 di fila! ed è bellissima come sensazione da vedere/respirare!

Questo accade in tutta la Svezia, e anche in Finlandia.
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptySab Giu 21, 2008 10:42 am

Penso che prima o poi dovrò andare a Gotenborg mi semra così invitante, che voi sappiace ci sono dei poli scientifici che riguardano l'IT, ad esempio nella periferia di Stoccolam ci sono la Nokia, Ericsson...
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? EmptySab Giu 21, 2008 2:08 pm

puntino ha scritto:
Penso che prima o poi dovrò andare a Gotenborg mi semra così invitante, che voi sappiace ci sono dei poli scientifici che riguardano l'IT, ad esempio nella periferia di Stoccolam ci sono la Nokia, Ericsson...

Mi sa tanto che la Ericsson è vicino a Älvsjö se non ricordo male...
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty
MessaggioTitolo: Re: STOCCOLMA O GOTEBORG?   STOCCOLMA O GOTEBORG? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
STOCCOLMA O GOTEBORG?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» da Goteborg a Stoccolma!
» Una sezione per Göteborg?
» lavoro Malmo Goteborg e Stoccolma
» CONSIGLI PER TRATTA STOCCOLMA-GOTEBORG-MALMO
» Fax a Göteborg

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: