mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Salve a tutti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Seth94
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.12.12

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Salve a tutti   Salve a tutti EmptyLun Dic 24, 2012 9:51 pm

Salve a tutti sono nuovo, e come voi amo la Svezia e spero di poterci vivere un bel giorno.

Sono appena arrivato ma ci sono un bel paio di domande con cui vorrei frastornarvi:

Io sono giovane, ho 18 anni e devo ancora finire le superiori, ma sono anni ormai che ho la fissa per la Svezia, soprattutto per il fatto che l'Italia mi fa sempre più schifo.
Ci sono degli interrogativi che mi tengono sveglio la notte.

Inanzitutto dopo aver finito la scuola vorrei iscrivermi alla facoltà di lingue e studiare inglese e svedese.
E già da qui nascono due domande:

1)Dove posso trovare un'università in cui poter studiare inglese e svedese, senza l'aggiunta di altre lingue come russo, tedesco ecc? Esiste una facoltà che mi permetta di studiare solo queste due lingue?
2)Ipotizzando che mi laurei in inglese e svedese, che lavoro posso trovare in Svezia con questo titolo (Apparte insegnare, che non m'interessa proprio)?

Queste per ora sono le domande principali, poi mi piacerebbe anche una breve descrizione della Svezia. Gente, ambiente, possibilità di lavoro ecc...

PS: So che è ancora molto presto ma fremo per sapere se questo desiderio sia realizzabile, perdonate la mia eccessiva impazienza.

GRAZIE IN ANTICIPO Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti EmptyLun Dic 24, 2012 10:14 pm

Välkommen! cheers
Questa è la sezione dedicata alle presentazioni. Se vuoi fare delle domande, scrivi nelle sezioni apposite. king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti EmptyMar Dic 25, 2012 1:02 am

Stess'età, stesso sogno... välkommen!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti EmptySab Dic 29, 2012 8:47 pm

Ciao, benvenuto!

Io ho una laurea triennale in traduzione e interpretariato (francese e inglese, ora sto studiando anche svedese).
Alla statale di Milano mi pare si possa fare inglese + lingue scandinave nel corso di lingue e letteratura. Io lo sconsiglio, gli sbocchi sono pressoché inesistenti, quello più ovvio sarebbe l'insegnamento e anche in quell'ambito come ben sai è difficile trovare in Italia. I lavori che ti verranno proposti saranno lavori per cui non è necessaria una laurea, diciamo che i 5 di istituto tecnico perito aziendale corrispondente in lingue estere potrebbero bastare e avanzare.
E spesso il livello di inglese insegnato nelle facoltà di lingue e letteratura lascia un po' a desiderare. Sarà che io fatto una scuola per interpreti e traduttori, molto più professionalizzante, quindi parto già con dei pregiudizi nei confronti delle facoltà di lingue e letteratura.

Pensaci bene, perché potresti accorgerti una volta finita la triennale che le aziende danno ormai per scontata la conoscenza delle lingue straniere quindi preferiscono assumere laureati in altri materie es. economia, ingegneria gestionale ecc che sappiano bene l'inglese. Se consideri che lo svedese non è una delle lingue principali richieste dalle aziende italiane, ti troverai a competere tra 3-4 anni con gente che ha in tasca una laurea più spendibile sul mercato del lavoro e in più una conoscenza adeguata della lingua inglese. E cambiare indirizzo per la specialistica sarà difficile, dato che ci sono dei requisiti in termini di crediti, esami dati durante la triennale ecc. Con inglese e svedese non potrai accedere nemmeno alla specialistica in traduzione/interpretariato in Italia, dato che non esiste svedese come seconda lingua nei corsi di interpretariato/traduzione.

Per il discorso Svezia è la stessa cosa: che interesse avrebbero ad assumere un italiano che come competenza ha la conoscenza della lingua svedese (!) e inglese (che là conoscono tutti). Se sei fortunato trovi una posizione in qualche azienda che commercia con l'Italia, ma obiettivamente non so quante ce ne siano.
Morale: il mio consiglio è se vuoi fare lingue e letteratura fallo, sappi che quella sarà solo una base, un qualcosa in più da aggiungere al curriculum, le tue competenze dovrai fartele in un altro campo.

Torna in alto Andare in basso
Seth94
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.12.12

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti EmptyMer Gen 02, 2013 4:59 pm

Grazie delle informazioni Shipshape; Se ho capito bene il succo del discorso è che è impossibile lavorare in Svezia con una sola laurea in lingue?
Il mio problema, per ora, è che attualmente non c'è nient'altro che mi attiri oltre le lingue, poi vabbè il tempo per pensare cel'ho e magari trovo una nuova aspirazione, ma quindi non è proprio possibile lavorare con una laurea in lingue? Proprio niente?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti EmptyMer Gen 02, 2013 5:18 pm

Guarda, la questione credo cambi se oltre all'inglese e allo svedese vuoi aggiungerci un'altra lingua: non dico lingue per le quali è richiesto un impegno grandissimo, come lingue orientali o russo. Intendo una delle tre importanti lingue europee: tedesco, spagnolo o francese. Questo già ti darebbe un grande vantaggio, perchè oltre allo svedese e all'inglese (come tutti gli svedesi) avresti anche il tuo italiano (che non sarà magari ricercatissimo qui, ma in questo caso diventa un jolly) e una di quelle tre lingue che bene o male sono ricercate dalle aziende.

Non so che tipo di scuola superiore tu stia frequentando, se stai già facendo una seconda lingua straniera oltre all'inglese ti consiglierei di non accantonarla completamente. Altrimenti, magari dal secondo anno, prendi in considerazione l'idea di affiancare all'inglese e allo svedese una terza lingua: in alcune università è prevista come esame opzionale ad esempio, oppure puoi farlo per conto tuo (soprattutto nel caso dello spagnolo) o altri tipi di corsi extra-universitari.

Lo so che questo richiede impegno, però vedrai che sarai ripagato. Oltre a questo, l'altro consiglio è che se scegli lingue e letteratura, nel caso tu abbia degli esami opzionali (in genere ci sono un tot di crediti da conseguire come esami opzionali da un elenco che ti propone l'università, sono tipo 3 o 4 esami circa) io ti consiglierei magari di scegliere quelli che hanno un peso maggiore per il mercato del lavoro, es. tra un esame di "storia del teatro" e uno di "competenze informatiche" io sceglierei competenze informatiche anche se magari storia del teatro mi appassiona di più, anche perché avrai comunque modo di studiare storia in tanti altri esami obbligatori. E' un piccolo sacrificio ma penso che sia più lungimirante Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Salve a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve!!!!
» Salve!
» Salve!
» Salve
» Salve!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: