mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

si cambia! consigli per una Invalida

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gnela
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Ravenna

MessaggioTitolo: si cambia! consigli per una Invalida   Ven Gen 04, 2013 3:42 pm

Buongiorno e buon anno a tutti,
vi racconto cosa mi stà accadendo..
Il mio moroso a febbraio inizia a lavorare a Stoccolma e io non ho certo intenzione di farmi scappare nè lui nè l'opportunità di vivere una nuova esperienza.

Sono di Ravenna e ho ormai 28 anni. Sono "artista" (un po' per modo di dire un po' per trovare una definizione che mi rappresenti)
Purtroppo (o per fortuna non so) lavorando da molti anni non ho più avuto modo di continuare o sviluppare la mia arte. Sono interessata a tutto: dalla pittura alla scultura, dalla grafica digitale al fumetto fino al bricolage, modellismo e tanto altro.

Ora lavoro in tipografia, ancora come apprendista...sono all'ultimo (5°) anno!
Cerco una nuova vita e una nuova visione del mio futuro.
Almeno ritrovarmi in un posto nuovo a fare un qualsiasi mestiere mi potrebbe aprire la mente.

Ahimè, mi trovo in difetto: non so lo svedese, ho un inglese "scolastico" e sono affetta da artrite reumatoide che mi impedisce di fare un qualsiasi lavoro.
A marzo partirei comunque.

Ora ragazzi, ho bisogno di consigli perchè ho elementi scandalosi da raccontare riguardo il sistema sanitario ecc che mi dà solo la stessa risposta: "BOH?!?!?!?"

- come Invalida affetta da patologia, cosa devo fare per recuperare i medicinali che normalmente devo assumere durante la settimana?
conoscete qualcuno?

All'ambasciata e da alcuni medici ho già provato, cerco una persona che abbia vissuto qualcosa di simile.

per il lavoro e la lingua ormai ho capito che mi devo arrangiare a Stoccolma direttamente.
Il mio problema più grande è solo la gestione della mia salute.

Grazie in anticipo Wink
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: si cambia! consigli per una Invalida   Ven Gen 04, 2013 3:59 pm

Välkommen! cheers
Il quesito che poni è molto interessante e penso inedito su Mondosvezia. Purtroppo non so risponderti. Penso comunque che non sarà un problema di difficile soluzione. Credo che, per un invalido, la Svezia sia sicuramente un posto migliore dell'Italia, se non altro per come sono costruite le città. So che gli invalidi percepiscono una pensione decisamente più bassa che in Italia, proprio perché sono messi in condizioni migliori per cavarsela da sé, nei limiti del possibile.
Che cosa intendi per "recuperare i medicinali"? Perdonami l'ignoranza ma non è sufficiente recarsi in farmacia? Se intendi invece "chi me li paga", allora penso che se ne occupi la Försäkringskassa. Prova a dare un'occhiata al loro sito: alcuni documenti sono anche in inglese.
Spero che qualcun altro possa rispondere in maniera più decente.
Lycka till!

Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: si cambia! consigli per una Invalida   Ven Gen 04, 2013 4:13 pm

Grazie! mi farò il mio appuntino.
Guarda, sembra quasi che malati ecc si nascondino, mica si è infetti!!
Non trovo nessuno che ne parli. Le associazioni non sanno nulla, i dottori non sanno nulla, la polizia non sa nulla....IO NON CAPISCO! cos'è un malato se ne deve stare rinchiuso a casa tutta la vita?
Nei siti internet trovo della condizione del cittadino malato all'interno del proprio paese. E mi pare che in svezia si stia bene. da 10 anni sono invalida ma non abbastanza per la pensione, devo fare un aggravamento, ma ci vuole molto tempo, per cui se proprio mi và bene farei una revisione delle mie capacità fisiche a Stoccolma, ovviamente dopo aver trovato lavoro ecc.

Oltre ai farmaci che il medico di famiglia mi scrive su impegnativa medica da consigliare in farmacia comunale, io seguo una terapia importante con farmaci passati dall'ospedale. Costano e son da tenere in frigorifero! è cmq un farmaco distribuito a livello mondiale e io per patologia lo devo ottenere!
Quindi all'ASL mi dicono:" fatelo spedire per posta tanto in svezia fà freddo no?"

si comprende il mio disagio?
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: si cambia! consigli per una Invalida   Sab Gen 05, 2013 11:11 am

Ciao e benvenuta.

Cerca di ootenere il PN prima possibile (se il tuo fidanzato lavora, non dovrebbe essere difficile)
Con il PN puoi iscriverti al corso di svedese,
Se parli poco inglese e' meglio, perche' cosi' imparerai piu' velocemente lo svedese, visto che non hai altro modo di comunicare.

Inoltre con il PN puoi andare al vårdcentralen per le visite, sappi che puoi chiedere anche la presenza di un interprete,

Ti consiglio di fare unas corta di farmaco per i primi tempi, un paio di mesi almeno, necessari per fare l'iter burocratico

Ho googlato velocemente e ho trovato alcuni siti svedesi, puoi provare con googletranslate:

Questo e' il sito dell'associazione nazionale
https://reumatikerforbundet.org/

Qui ci sono due pagine che parlano della malattia, in fondo alle pagine ci sono i nomi dei farmaci usati per la terapia, puoi controllare se riconosci il tuo,

http://www.internetmedicin.se/dyn_main.asp?page=301

http://www.artrosguiden.se/vardpersonal/reumatoidartrit/behandling/

In bocca al lupo

http://balorso.blogspot.com/
Gnela
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: si cambia! consigli per una Invalida   Lun Gen 07, 2013 8:48 pm

Gentilissimo grazie!!!
se giungo a delle soluzioni valide entro la mia data di partenza, magari scrivo qualcosa!

Smile
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: si cambia! consigli per una Invalida   

si cambia! consigli per una Invalida
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mandorlo consigli
» grazie per i consigli
» Scegliere la prima macchina da cucire Elettronica ------- ...... Consigli
» Capitozzatura, consigli?
» Kit da taglio...consigli!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Annunci-
Vai verso: