mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!

Andare in basso 
+19
yngwina
BettyBetty
Gabri88
balorso
York
cantona
Isildurrrr
ivo1000
Melissa88
Freja
pierluigi
Rimini57
vladimir
Bad Grass Admin
November
ferne
spidernik84
Ele
marco.surfing
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyLun Mar 18, 2013 7:13 pm

Che sia quindi più "facile" emigrare in Svizzera che in Svezia? purtroppo non ho esperienze in nessuno dei due paesi, ma a quanto sembra...
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 2:23 am

il lavoro è duro da trovare...e quattro mesi non bastano di sicuro ci vuole almeno 10-12 mesi...e lo svedese saputo bene...jag heter Mario non basta...
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 2:27 am

in svizzera è difficile ora emigrare, se vuoi lavorare negli uffici pubblici devi sapere il tedesco, se vuoi lavorare in aziende, dipende con che mansione,colletto blu basta l'italiano (intendo il ticino ovviamente come svizzera),altrimenti colletto bianco tedesco...direi difficile ovunque emigrare
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 4:49 pm

Ad un mese dal post direi che ora è impossibile emigrare in Svizzera, specialmente nel Canton Ticino, stanno facendo una campagna contro l'immigrazione, specialmente quella Italiana dei frontalieri, davvero forte.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 4:59 pm

eheh...guarda noi abbiamo scelto la Svezia sulla Svizzera in questo momento per il fatto che per il lavoro di mia moglie, il tedesco sarebbe stato fondamentale, lavora come head hunter, e in Ticino avrebbe dovuto lavorare per compagnie che si muovono su tutto il territorio, e nelle aziende svizzere è richiesto il tedesco,nei quadri dirigenziali...però poi non avremmo avuto problemi di permessi di soggiorno, dato che ho la doppia cittadinanza, italiana e svizzera, percui io posso andare la senza problemi, e senza sapere il tedesco (se non lavoro in aziende come quadro).
intanto stiamo qua, poi si vedrà...certo per un italiano, ma anche per un francese emigrare in svizzera adesso è davvero dura...e da un lato comprensibile, dato che poi vivono dall'altra parte del confine, e non reimmettono soldi sul suolo elvetico.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 8:50 pm

Infatti, credo che il problema principale siano proprio i frontalieri, legati a mamma Italia ma che lavorano e vengono pagati con un ben altro stipendio... figurati se si spostano da Como a Lugano o Mendrisio, è come andare nell'altra parte del mondo, come li capisco Very Happy
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Apr 28, 2013 9:05 pm

ti diro di più...ho lavorato per un brevissimo periodo nella scuola svizzera che c'era nella mia città, e lo stipendio essendo in quell'occasione svizzero era come quello degli svizzeri...mentre i miei colleghi italiani si beccavano lo stipendio di una scuola privata italica...
Torna in alto Andare in basso
marco.surfing
Scoiattolo
Scoiattolo
marco.surfing


Numero di messaggi : 26
Età : 39
Localizzazione : Asti
Data d'iscrizione : 22.03.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: finalmente le cose son cambiate   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 10, 2013 12:46 pm

ebbene si...le cose hanno preso la piega giusta.

Nel giro di poche settimane e con molta testardaggine sono riuscito a maneggiare lo svedese. Con le candidature in svedese tutto é cambiato. Ho trovato un ottimo lavoro e mi son trovato a doverne rifiutare altri 2! Ho preso il PN e aperto un conto in banca.

É stata dura ma ne é valsa la pena! Sono felice Very Happy
Torna in alto Andare in basso
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 10, 2013 2:15 pm

marco.surfing ha scritto:
ebbene si...le cose hanno preso la piega giusta.

Nel giro di poche settimane e con molta testardaggine sono riuscito a maneggiare lo svedese. Con le candidature in svedese tutto é cambiato. Ho trovato un ottimo lavoro e mi son trovato a doverne rifiutare altri 2! Ho preso il PN e aperto un conto in banca.


"Chi la dura la vince!", si dice. Marco, tu di più.. un trionfo cheers Approvo!

La svolta è stata la padronanza della lingua nod , fai bene a dirlo, anche per tutti gli sprovveduti che partono incosapevolmente.

marco.surfing ha scritto:
É stata dura ma ne é valsa la pena! Sono felice Very Happy
rendeer Applauso
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 10, 2013 3:34 pm



Bravo e complimenti!!!!

In bocca al lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 10, 2013 10:22 pm

Grattis !!!
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Mag 12, 2013 12:46 am

marco.surfing ha scritto:
ebbene si...le cose hanno preso la piega giusta.

É stata dura ma ne é valsa la pena! Sono felice Very Happy

Complimenti Laughing

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyDom Mag 12, 2013 12:05 pm

Complimenti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMar Mag 21, 2013 2:57 pm

marco.surfing ha scritto:
ebbene si...le cose hanno preso la piega giusta.

Nel giro di poche settimane e con molta testardaggine sono riuscito a maneggiare lo svedese. Con le candidature in svedese tutto é cambiato. Ho trovato un ottimo lavoro e mi son trovato a doverne rifiutare altri 2! Ho preso il PN e aperto un conto in banca.

É stata dura ma ne é valsa la pena! Sono felice Very Happy


Grandissimo!!

Fino a questo post "catartico" ho letto questo 3d con uno sconforto senza tempo essendo anch'io ingegnere (per quanto specializzato nel settore banking) e avendo intenzione di andare a Stoccolma a breve.
A quanto pare prima di partire devo darci dentro come un matto nello studio da autodidatta dello svedese con tutte le risorse di cui posso disporre.


Un paio di domande:
- Dove hai trovato lavoro? A Goteborg o altrove?
- Come giudichi il tuo livello di svedese? Hai una discreta fluency e "working proficiency" o qualcosa di meno?

Grazie mille Smile)
Torna in alto Andare in basso
marco.surfing
Scoiattolo
Scoiattolo
marco.surfing


Numero di messaggi : 26
Età : 39
Localizzazione : Asti
Data d'iscrizione : 22.03.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Consigli   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 24, 2013 10:18 am

Spero questi consigli possano servire a chiunque ne avesse bisogno:

LINGUA SVEDESE: La lingua é fondamentale! Dal momento che senza il Personnummer é impossibile accedere al corso di svedese per immigrati (SFI), se non si hanno le disponibilitá economiche per riuscire a finanziarsi un corso privato, bisogna studiarlo da autodidatti. Se si conosce l'inglese non é particolarmente difficile se si ha il giusto materiale. Io ho studiato da solo, e ad oggi me la cavo piú che discretamente, anche in ambito lavorativo. Ho usato questo libro gratuitamente scaricabile da google books:

http://books.google.se/books?id=eGMj7R3aqJQC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Online si trovano anche gli audiofile per l'ascolto (cosa importantissima); Se non doveste trovarli, mandatemi una mail e provvederó a farveli avere.

PERSONNUMMER: Tre i modi per averlo:
150.000 corone svedesi nel proprio conto bancario.
Essere nello stato di famiglia di una persona con la residenza svedese.
Avere un contratto di lavoro (minimo 6 mesi full time).

Diversamente viene rilsciato il samordningsnummer (coordination number) che serve solo per pagare le tasse e quindi per poter lavorare (anche ad ore).
Con questo numero non si puó accedere all'SFI, stipulare contrati, etc etc.

DOCUMENTO DI IDENTITÁ: la carta di identitá italiana é poco riconosciuta! Anche se siamo in UE é fondamentale munirsi di passaporto prima di partire!!!

CONTO IN BANCA: Serve il passaporto e preferibilmente (in alcune banche é un requisito) il personnummer.

Che altro dire, io ho avuto la grande fortuna di essere stato ospitato per tutti questi 6 mesi a spese zero da un caro amico. Diversamente non ce l'avrei fatta. In sei mesi, nonostante fossi disposto ad ogni tipo di lavoro e nonostante fossi iscritto a ogni agenzia interinale (lernia, Proffice, Adecco, Manpower, Arbetsformedlingen,...), ho solo lavato i piatti 2 volte in un ristorante tra l'altro ottenuto presentandomi di persona allo sbaraglio.

Nessuna di queste istituzioni é stata di aiuto nella ricerca di un lavoro.

Quí funziona tutto online: quando ci si vuole candidare per un lavoro, si completa l'applicazione inerente ad un annuncio preciso via web per poi ricevere l'esito (anche a distanza di molte settimane) che, nella mia esperienza, si é rivelato sempre negativo (applicato a migliaia di posizioni ed in tutta la Svezia).

Tutte le proposte di colloquio e di assunzione che ho avuto (circa 5 in una sola settimana!) sono state il risultato di candidature spontanee (in svedese) via mail ad aziende che NON cercavano personale (o meglio che non avevano pubblicato un annuncio a riguardo).

Ora sono molto felice e gratificato. Spero che la mia provanställning evolva in un tillsvidare (le prospettive sono molto incoraggianti) e che possa finalmente stare un po' piú tranquillo.

Non é stato facile ma siamo sulla giusta strada.

La Svezia é un paese da conquistare "ammozzicate". Nulla é regalato e nulla ti é dovuto.

Buona fortuna!

Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 24, 2013 10:47 am

marco.surfing ha scritto:

Tutte le proposte di colloquio e di assunzione che ho avuto (circa 5 in una sola settimana!) sono state il risultato di candidature spontanee (in svedese) via mail ad aziende che NON cercavano personale (o meglio che non avevano pubblicato un annuncio a riguardo).

Non mi pronuncio sui metodi di ottenimento del personnummer in quanto ogni dipendente statale dice la sua. A grandi linee dovrebbe in ogni caso essere come scrivi.

Differente discorso per la lingua, e non posso che esser d'accordo con te: dopo tre anni qui posso dire con certezza che ha un peso enorme. Da quando ho cominciato a parlare e scrivere svedese (almeno provarci con impegno) le risposte alle email sono divenute istantanee, ho concluso con successo varie trattative su blocket (acquisto bicicletta usata nel giro di un giorno) e in generale il rapporto con i colleghi è ulteriormente migliorato.
Non parliamo delle reazioni ben più amichevoli dei negozianti e delle persone. Sicuramente la coincidenza dell'arrivo del caldo ha agito da moltiplicatore ma mai quanto il passaggio allo svedese. Solo chi ha un buon livello di empatia con gli altri esseri umani può percepire queste differenze, che ci sono tutte.

Di nuovo complimenti, in ogni caso.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
marco.surfing
Scoiattolo
Scoiattolo
marco.surfing


Numero di messaggi : 26
Età : 39
Localizzazione : Asti
Data d'iscrizione : 22.03.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Swedish online   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 24, 2013 11:51 am

Consiglio anche un ottimo sito dove poter studiare online con contenuti multimediali:

http://sfi.halmstad.se/safir/startsida.htm









*Grazie mille per i complimenti. cheers
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 24, 2013 12:09 pm

marco.surfing ha scritto:
Spero questi consigli possano servire a chiunque ne avesse bisogno:


Online si trovano anche gli audiofile per l'ascolto (cosa importantissima); Se non doveste trovarli, mandatemi una mail e provvederó a farveli avere.

Grazie ancora per la risposta, marco. Perdonami ma mi trovo costretto ad approfittare della tua gentilezza e chiederti se potresti indicarmi come "avere" i file audio, purtroppo non sono riuscito a trovarli e nel libro cartaceo che ho comprato su Amazon non sono inclusi.


(ti ho scritto qui perchè in quanto nuovo utente non sono ancora abilitato a mandare PM)



marco.surfing ha scritto:
Spero questi consigli possano servire a chiunque ne avesse bisogno:

Buona fortuna!





Ne avrò bisogno sunny
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyVen Mag 24, 2013 6:34 pm

Complimentoni per il suo successo, ti auguro di cuore di riuscire ad avere il contratto prestissimo!
E grazie per i preziosi link sul materiale di studio e per aver condiviso la tua esperienza, che è sempre bello leggere. (è piu bello se poi ha il lieto fine come la tua Razz)

sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
marco.surfing
Scoiattolo
Scoiattolo
marco.surfing


Numero di messaggi : 26
Età : 39
Localizzazione : Asti
Data d'iscrizione : 22.03.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: EVVAIIII!!!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMar Ott 29, 2013 7:57 pm


Hej Hej!!


Finalmente l'agoniato contratto tillvsidare (a tempo indeterminato) é arrivato! Sono felicissimo Very Happy.

Questo forum é stato una sorgente di utilissime informazioni e luogo dove ho potuto trovare conforto durante periodi non proprio rosei Smile

Grazie infinite alle persone che ne fanno parte e che dedicano il loro tempo ad aiutare gli altri!

Proprio per questo, a breve, scriveró un articolo dove, chiunque ne avrá la necessitá, potrá trovare preziose informazioni riguardanti il sistema sociale-economico-lavorativo-burocratico e culturale svedese.



Grazie di cuore!

Vi ses!

Marco
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMar Ott 29, 2013 9:05 pm

marco.surfing ha scritto:
Finalmente l'agoniato contratto tillvsidare (a tempo indeterminato) é arrivato! Sono felicissimo Very Happy.
Congratulazioni e buona fortuna con il tuo lavoro!Applauso 
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMar Ott 29, 2013 9:49 pm

Applauso 




sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Congratulations_001
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMar Ott 29, 2013 10:06 pm

Bravissimo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyMer Ott 30, 2013 11:38 am

Grande rispetto! cheers 
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 EmptyGio Dic 12, 2013 8:09 pm

Grattis anche da parte mia, sono stata un po assente dal forum, ho letto solo ora la tua storia ancora complimenti
ps infatti mi pareva strano che un ingegnere sarebbe tornato in patria
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!   sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare! - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: