mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Curiosità su automobili - strade svezia

Andare in basso 
+2
Kralizek
Leonardo
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptySab Gen 05, 2008 8:18 pm

Riguardo l' uso e la "cultura" dell' auto :
ma in svezia tutti hanno l' auto come in italia (praticamente noi qui abbiamo quasi un auto a testa ...) ? Chi vive nei centri urbani , stoccolma in particolare ovvio , ha la macchina?Lo chiedo perchè essendo così organizzata come mezzi pubblici non so quanto convenga ... poi a stoccolma i parcheggi sotteranei immagino non esistono giusto , visto che è fondata su un arcipelago... :idea: :suspect:
inoltre specie pe rquanto riguarda le strade interne , come sono i controlli riguardo i limiti di velocità autovelox ecc ecc ?
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptySab Gen 05, 2008 8:32 pm

Leonardo ha scritto:
Riguardo l' uso e la "cultura" dell' auto :
ma in svezia tutti hanno l' auto come in italia (praticamente noi qui abbiamo quasi un auto a testa ...) ? Chi vive nei centri urbani , stoccolma in particolare ovvio , ha la macchina?Lo chiedo perchè essendo così organizzata come mezzi pubblici non so quanto convenga ... poi a stoccolma i parcheggi sotteranei immagino non esistono giusto , visto che è fondata su un arcipelago... :idea: :suspect:
inoltre specie pe rquanto riguarda le strade interne , come sono i controlli riguardo i limiti di velocità autovelox ecc ecc ?

Quello che non puoi mettere sottoterra lo puoi mettere sopra la terra!

Mi spiego: se non puoi scavare sottoterra perchè rischi di trovare l'acqua (e non è vero perchè la metro ci sta un bel po' sotto il livello del mare), allora costruisci edifici a X piani come parcheggio.
In ogni caso la mappa che ho dice che la zona immediatamente a nord di Sergels Torg è piena di parcheggi ed in particolare aggiungo che quello vicino l'NK è un edificio ad almeno 5 piani tutti per parcheggiare.

In ogni caso non ho mai visto, anche al centro, strade trafficate. C'erano macchina ma non le ho mai viste "ferme" se non per il semaforo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptySab Gen 05, 2008 8:36 pm

ecco! Very Happy Wink

ma io credo però che almeno nei grandi centri la macchina non la usino proprio ... voglio dire se ho mezzi efficientissimi di trasporto sempre , sicuri e puliti , difficilmente compro la macchina , è un risparmio di denaro enorme (per chi vive in città)!!
Forse è anche questo che spiega il poco traffico king
Poi quella volta una tantum che vanno fuori la affittano ... ?? :idea:
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 12:15 am

Vi leggo sempre, ma questa volta trovo anche il tempo per rispondervi, anche perchè l'argomento mi interessa.

La macchina è diffusa in genere nel numero di una per famiglia, anche se moltissime persone non la hanno proprio, specialmente se abiti in città. Ci si muove moltissimo ed ovunque con i mezzi pubblici, specialmente gli autobus, che arrivano in tutti i paesini sperduti che formano l'infinita Svezia (che non è solo Stoccolma!).

Il mezzo principe di movimento rimane comunque la bicicletta, in qualunque periodo dell'anno, tranne forse a Stoccolma dove si usa molto la metro ed il treno. Altrove puoi andare in bici ovunque e si va anche su neve, ghiaccio, vento, pioggia, no problem!

Considerate anche che le auto costano molto (IVA al 25%), mentre benzina, assicurazione e tasse meno che in Italia. La patente invece costa moltissimo e molte persone non la hanno proprio. Inoltre mi si dice che gli esami siano molto duri da superare. Affittare un auto non costa molto ed esistono anche i club di "car sharing".

Il traffico praticamente non esiste. L'ora di punta qui corrisponde alla domenica pomeriggio in Italia dopo pranzo, tranne che in rare occasioni (e con un pò di traffico in più a Stoccolma).

I parcheggi sono molto cari, insomma ti invogliano a non averla l'auto. Diventa qualcosa da usare solo nel fine settimana o in estate.

I limiti di velocità sono severissimi (multe salate) e molto bassi. In autostrada max 110. Li rispettano "abbastanza". Ci sono, inoltre, le camere automatiche di sorveglianza (ad Uppsala quasi ovunque), ma se ti beccano non ci sono santi che tengono.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 12:49 am

Gatto mi inserisco nel discorso patenti.

ma noi Italiani già patentati possiamo guidare in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 1:36 am

si. è riconosciuta a livello europeo.

è valida anche in GB ma lì devi fare un test per assicurarti di saper guidare "storto"
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 1:46 pm

hanno appena fatto su rai3 uno speciale riguardo la congestion charge che hanno appena introdotto a milano e, tra i tanti esempi europei, hanno parlato del centro di stoccolma.
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 1:56 pm

Kralizek ha scritto:
hanno appena fatto su rai3 uno speciale riguardo la congestion charge che hanno appena introdotto a milano e, tra i tanti esempi europei, hanno parlato del centro di stoccolma.

chi sa se si trova su RaiClick stà cosa.
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
anna&egi
Orso
Orso



Numero di messaggi : 282
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 26.10.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 2:17 pm

La trasmissione era Buongiorno Europa.
A parte la evidente organizzazione razionale del traffico in città, con diminuzione considerevole dell'inquinamento dovuto alle auto, è stato significativo ascoltare l'intervista di un giovane padre che diceva che viaggia molto all'estero con la famiglia perciò....si considera fortunato a vivere in Stoccolma.
Meditate!
Torna in alto Andare in basso
http://vigilanzazoofila.blogspot.com
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 3:26 pm

Si, è quasi assurdo che nella capitale della Svezia il traffico come lo intendiamo noi è praticamente assente..Già da Bari a Stoccolma la differenza per me è stata abissale, pur avendo Bari la metà degli abitanti di Stoccolma. Di macchine in giro se ne vedevano pochissime, per come sono abituato a vederle io. Per non parlare poi del senso civico degli automobilisti che inchiodavano ogni qual volta un pedone metteva piede sulla strada, non solo sulle strisce. Quando all'inizio del mio viaggio ho preso l'autobus che porta da Skavsta alla City, mi son seduto in prima fila. Con mia grande sorpresa ho notato che il mezzo non si permetteva di superare nemmeno di 1 km/h il limite stabilito sui cartelli durante il tragitto. Questa è stata la prima "sconvolgente" delle tante immagine del senso civico svedese che mi hanno accompagnato durante tutto il mio viaggio.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 3:58 pm

svensson ha scritto:
Quando all'inizio del mio viaggio ho preso l'autobus che porta da Skavsta alla City, mi son seduto in prima fila. Con mia grande sorpresa ho notato che il mezzo non si permetteva di superare nemmeno di 1 km/h il limite stabilito sui cartelli durante il tragitto. Questa è stata la prima "sconvolgente" delle tante immagine del senso civico svedese che mi hanno accompagnato durante tutto il mio viaggio.

io invece ho beccato un autista che ha fatto di tutto mentre guidava. compreso sbandare due o tre volte. Evil or Very Mad

(tra una banana e una telefonata senza cellulare...)
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 4:49 pm

Mah strano, forse era reduce da una sbornia tipicamente swedish Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyDom Gen 06, 2008 5:44 pm

Per la patente in tutta la EU valgono le patenti di qualunque stato membro (anche in UK). Se vuoi puoi cambiare la patente italiana in una svedese facendo domanda.

I limiti di velocità sono rispettati molto in città, ma appena vai fuori, se sanno che non ci sono camere alcuni se ne fregano, in quanto vista quanta è grande la Svezia e quanta poca polizia esiste la probabilità di essere beccati non è molto alta.

In ogni modo dimenticavo ieri una delle ragioni principe della presenza della poche auto in Svezia: l'alcool ! Infatti qui è vietato guidare anche dopo un bicchiere di vino, insomma i limiti sono bassissimi e le pene (mi si dice) severissime, cioè direttamente la galera alla seconda volta. Per questo, considerando che qui uscire e divertirsi è spesso sinonimo di ubriacarsi, nessuno vuole prendere la macchina! Complici poi gli autobus e treni che girano fino a tarda notte, i taxi che sono molto economici, nel week-end ci sono ancora meno auto!
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyLun Gen 07, 2008 4:49 pm

certo , il fattore alcool anche è determinante affraid

Io pensavo che almeno nelle strade interne non ci fossero controlli ... certo che se ti beccano ti rovinano sul serio , mica come qui clown , ci credo

Curiosità : ma le auto sono tutte o quasi a trazione integrale immagino , o no ? le strade interne fuori dai centri urbani d'inverno devono essere un inferno altrimenti affraid Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyLun Gen 07, 2008 8:57 pm

Le strade sono ottime e ben tenute quasi ovunque e sempre spazzate dalla neve. Bastano le ruote invernali (spesso con i chiodi) e non ci sono problemi. Tra l'altro ci sono moltissime macchine vecchie in giro, visto quanto costano le auto nuove, e soprattutto sono molto sporche, tanto visto il clima, non vale la pena di lavarle, almeno in inverno eh eh eh
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyLun Gen 07, 2008 8:58 pm

o un paradiso , con la macchina giusta Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyLun Gen 07, 2008 9:00 pm

Abbiamo scritto in contemporanea, questa era la mia risposta :

Le strade sono ottime e ben tenute quasi ovunque e sempre spazzate dalla neve. Bastano le ruote invernali (spesso con i chiodi) e non ci sono problemi. Tra l'altro ci sono moltissime macchine vecchie in giro, visto quanto costano le auto nuove, e soprattutto sono molto sporche, tanto visto il clima, non vale la pena di lavarle, almeno in inverno eh eh eh
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyLun Gen 07, 2008 10:17 pm

durante il mini soggiorno di questo natale ho visto una porche carrera tutta infangata... mi è pianto il cuore Sad
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 12:05 am

Kralizek ha scritto:
durante il mini soggiorno di questo natale ho visto una porche carrera tutta infangata... mi è pianto il cuore Sad

il fango sulla Porsche ci stà dai Laughing

lo avessero fatto a una Ferrari o a un Alfa....cosa chi invece non si è verificata.
Ho visto una 360 Modena e diverse Alfa ed erano tutte perfettamente lucidate e curate Cool

macchine Italiane...mica ciccioli :p
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 12:27 am

TopGun ha scritto:
Kralizek ha scritto:
durante il mini soggiorno di questo natale ho visto una porche carrera tutta infangata... mi è pianto il cuore Sad

il fango sulla Porsche ci stà dai Laughing

lo avessero fatto a una Ferrari o a un Alfa....cosa chi invece non si è verificata.
Ho visto una 360 Modena e diverse Alfa ed erano tutte perfettamente lucidate e curate Cool

macchine Italiane...mica ciccioli :p

vabbè se ti fa schifo la Carrera me la puoi regalare! Razz
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 1:50 am

Ok siamo daccordo.
ne ho giusto una in più parcheggiata in garage lol!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 4:35 pm

gattosolitario ha scritto:
Abbiamo scritto in contemporanea, questa era la mia risposta :

Le strade sono ottime e ben tenute quasi ovunque e sempre spazzate dalla neve. Bastano le ruote invernali (spesso con i chiodi) e non ci sono problemi. Tra l'altro ci sono moltissime macchine vecchie in giro, visto quanto costano le auto nuove, e soprattutto sono molto sporche, tanto visto il clima, non vale la pena di lavarle, almeno in inverno eh eh eh





Saggi si svedesi Very Happy Very Happy

Gatto una cosa : ma partiranno mica dalle città con le chiodate ? non è pericoloso? affraid :idea:
Altrimenti come fanno :face: Shocked
Torna in alto Andare in basso
gattosolitario
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.11.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 5:38 pm

Certo, si comprano le ruote chiodate e ci si gira per legge dal 1 Dicembre al 31 Marzo. Se vivi più a sud di Stoccolma probabilmente vanno bene anche quelle invernali senza chiodi, ma qui dove c'è spesso molto ghiaccio penso siano comode. Io le metto anche alla bici.

I chiodi ovviamente sono nella ruota, non sporgono con la punta, si vede solo la parte tonda finale Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 6:10 pm

i chiodi sulla biciiii !!!

aaaahaahhahaha

che figata !! Very Happy lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone
Leonardo


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 15.08.07

Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia EmptyMar Gen 08, 2008 7:07 pm

P.S. Per top e kraziliek : visto il curriculm delle Porsche 911 in pista ma anche nei rally , direi che ci sono poche cose più belle di un carrera infangato/ innevato ! Shocked afro Wink

https://www.youtube.com/watch?v=nvcrdPZKHHs

http://video.google.com/videoplay?docid=-646776695518639465&hl=en

https://www.youtube.com/watch?v=z1CKwBl5yQE&mode=related&search=
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Curiosità su automobili - strade svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità su automobili - strade svezia   Curiosità su automobili - strade svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità su automobili - strade svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» curiosità svezia omofobia ?
» Svezia cosa ci piace,perche´ci piace?una mia curiosita´
» Curiosità - ricerca del Karolinska Institute
» Dubbio ENORME
» ISLANDA , curiosità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: