mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Gius1
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Età : 54
Localizzazione : Veneto (ma in maniera moderata)
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. EmptyDom Feb 10, 2013 8:12 pm

Ciao a tutti!

Scrivo questo post più che altro per chiedere a chi è già in Svezia (sia esso uno/a Svedese che un'Italiano/a) come sia la situazione reale del mercato del lavoro in Svezia in questo momento, in special modo per chi Svedese non è e vorrebbe trasferirsi.

Spero che questo mio post abbia una qualche utilità per chi frequenta questo forum, di certo non quella di accendere inutili flame.

Preciso che per quanto mi riguarda, pur accarezzando l'idea di provare un'esperienza di vita in Svezia, probabilmente, credo, continuerò a frequentare la Svezia da viaggiatore per l'amore che ho per quella nazione e per gli amici che ho lì e in Scandinavia.

Magari, tra circa tre decenni, se sarò ancora qui (scongiuri), se non avranno spostato l'età pensionabile a 120 anni (di contribuzione, beninteso), se con la pensione potrò permetternelo, se... un altro miliardo di se, andrò a passare la vecchiaia lì! Very Happy
Di sicuro, per quanto possa una cosa essere sicura in questo mondo, tra un mese e mezzo parto per qualche giorno per la mia adorata Svezia!

Ciò premesso ed andando al punto volevo segnalare una notizia apparsa sui giornali Italiani.

L'articolo (lo trovate su molti giornali, come il Mattino, io posto quello del Corriere delle Sera) dice chiaro e tondo che il Governo Svedese sta vedendo il da farsi per arginare l'immigrazione in quanto non più sostenibile per la Svezia:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Svezia-troppi-immigrati-serve-stretta/02-02-2013/1-A_004566342.shtml

Non trovo in questo nulla di scandaloso o incredibile, un paese fa giustamente la propria politica economica e sociale, di sicuro però credo che a noi "aspiranti" Svedesi (chi più, chi meno) questa notizia non lasci insensibili.
Volevo quindi chiedere, a beneficio di tutti e come detto all'inizio del post, a chi ha il "polso" della situazione cosa stia realmente accadendo, posto che la notizia è fresca, che a parlare è il ministro all'Immigrazione Svedese (quindi non un illustre sconosciuto od un opinionista) e che la notizia è piuttosto stringata.

C'è da dire che anche altri paesi si muovono, in maniera magari molto diversa e più o meno mirata, in questo senso (l'avete visto questo? http://www.giornalettismo.com/archives/737059/immigrati-non-venite-in-regno-unito-fa-freddo/)

Comunque davvero sarei interessato a maggiori info su quanto concerne l'articolo del Corriere della Sera (forse sbaglio ma mi sa che non sono l'unico ad esserlo).
Ovviamente non voglio scoraggiare nessuno (e neppure scoraggiarmi!).
Grazie.

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. EmptyDom Feb 10, 2013 10:36 pm

Spostato da "Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!" a "Vivere in Svezia :: Lavoro". king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. EmptyLun Feb 11, 2013 10:37 pm

Il Governo svedese finora ha fatto entrare indistintamente cani e porci per anni. Vogliono apparire tolleranti, no ?!!! afro
Hanno, soprattutto, fatto entrare valanghe di extracomunitari illegali, senza rispedirli a casa. Vogliono apparire tolleranti, no ?!!! afro
Gli svedesi (Governo, impiegati all'ufficio immigrazione, servizi sociali, ufficio tasse/tributi...) sono convinti che TUTTI gli extracomunitari siano RIFUGIATI e quindi per la legge bisogna aiutarli e possono rimanere.
Solo una minoranza degli extracomunitari sbarcati qui sono davvero RIFUGIATI , ma non interessa a nessuno. Nessuno controlla.
afro = rifugiato
Ovunque vai...una massa di iracheni ed iraniani. Certi, pochi lavorano, moltissimi sono a zonzo da anni e si fanno mantenere dallo Stato. Hanno preso per i fondelli lo Stato/il popolo svedese, ma vengono premiati.
Loro rifugiati ? Si, tua nonna in cariola. No, venuti qui perchè qui "lo Stato ti dà soldi"...te lo dicono apertamente durante le pause del corso di svedese per immigrati..,.ridendo.
Anche bosniaci arrivati pochi anni fa "qui ci sono soldi, ti danno soldi"... . L'hanno sentito dire da amici e parenti che vivono in Svezia da anni. Allora che hanno fatto? La valigia.
Nessuno li ha minacciati di morte nel loro paese, non erano perseguitati, in pericolo. Nulla. IN SVEZIA TI DANNO SOLDI, l'unico motivo per lasciare il paese.
Un articolo di pochi giorni fa diceva "scandalo all'ufficio d'immigrazione di Malmö (mi pare)". Alcuni impiegati da anni si facevano dare mazzette da VERI rifugiati (africani) per ottenere il permesso di soggiorno.
Se ci saranno restrizioni in futuro, andrà a discapito dei veri rifugiati. Evil or Very Mad
Io al Governo e ai vari uffici statali manderei pacchi bomba, l'imbecillità regna sovrana. Non sanno quello che vogliono, cosa devono fare.
Ricordo che qualsiasi cittadino dell'UNIONE EUROPEA che vive in Svezia e non lavora/non si può sostentare da solo/non ha chi lo aiuta e CHIEDE AIUTO ECONOMICO allo Stato viene BUTTATO FUORI IMMEDIATAMENTE dal paese.
INVECE :
Illegal immigrants to get new rights in Sweden : http://www.thelocal.se/32372/20110303/#.URlCZRw8C50

Kids of illegal immigrants can go to school: http://www.thelocal.se/44022/20121024/#.URlEDxw8C50

Sweden to give illegal immigrants healthcare : http://www.thelocal.se/41702/20120628/#.URlBDBw8C50
A me hanno negato un test antiallergico perchè "troppo costoso" ! Mi devo tenere gonfiori e dolori che ogni tanto mi vengono.
Una mia ex compagna del corso di svedese, cittadina inglese, da due anni viveva in Svezia con sua figlia minorenne (che andava a scuola ed aveva già imparato bene lo svedese).
Ha osato chiedere aiuto ai servizi sociali causa abusi da parte del suo compagno svedese e loro, dopo aver promesso loro di portarle in una casa protetta cos'hanno fatto ?
Sono andati a prenderle a casa il giorno dopo e...le hanno messe su un aereo , direzione Inghilterra !!!
Loro sono arrivate all'aeroporto inglese senza avere soldi in tasca ed un posto dove andare... .
Lei era disoccupata in Svezia quando è accaduto (quest'anno), ma era in attesa d'iniziare un lavoro da lì a poche settimane.
Ora vivono in un appartamentino dato temporaneamente dalla città, senza mobili, con un microonde per farsi da mangiare e pochi soldi per sopravvivere/mangiare.
Lei non trova lavoro.
Non vogliono stare lì (violenza, degrado, ...), ma tornare in Svezia. La figlia 15enne sta dimagrendo a vista d'occhio (già era magra) e non fa altro che piangere, perchè vuole tornare qui, dove ha i suoi amici.
Ora la 15enne ha creato un gruppo su facebook " åka tillbaka till sverige campaign " : https://www.facebook.com/groups/383025408461138/
Non so come aiutarle per tirarle fuori da lì e farle venire di nuovo qui. scratch
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Gius1
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Età : 54
Localizzazione : Veneto (ma in maniera moderata)
Data d'iscrizione : 07.11.10

Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. EmptyLun Feb 11, 2013 11:56 pm

Quindi era un altro l'argomento dell'articolo.
Non avevo capito (l'articolo era davvero stringato) e devo ammettere di essere poco (per niente) ferrato in materia, una cosa così complessa.
Mi sa che non valeva neppure la pena di segnalarlo... Embarassed

In ogni caso faccio i miei migliori auguri (so che è poco) alla tua amica ed a sua figlia per una felice soluzione della faccenda!
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. EmptyDom Apr 28, 2013 1:28 am

sono successe due cose qua in Svezia, la prima è che il governo di centrodestra ora ha creato la REVA, ovvero controlli a tappeto per gli immigrati, come si fanno a riconoscere? dalla pelle...secondo come già è stato detto, hanno garantito troppi ingressi incontrollati e ora il risultato è questo, uno stato che sta mantenendo parassiti...e questo è uno delle contraddizioni scandinave, va bene aiutare gli immigrati, ma dare anche dei paletti, fuori dai quali ti rispedisco al paese tuo...
ma anche vero che il governo accanto alla REVA ha anche dichiarato che servono più immigrati, da far lavorare per garantire il welfare attuale...

sul fatto della mamma inglese, non so...io ho lavorato ultimamente in un quartiere di Stoccolma piuttosto difficile, tutti immigrati o quasi, e i servizi sociali sono molto attenti...
poi domanda, ma la bambina ha passaporto svedese? e con che scusa le hanno allontanate dalla svezia, li basterebbe un avvocato,pagato dall'ambasciata inglese a stoccolma per farle rientrare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty
MessaggioTitolo: Re: Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.   Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mercato del lavoro attuale in Svezia per gli stranieri.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 28/11/2009 - mercatino svedese a Roma
» Ragazzi come sono gli svedes nei confronti degli stranieri?
» Mercato alimentare coperto Saluhallen
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» bonifico da Svezia a Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: