mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Dentista

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Isidur1
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 174

MessaggioTitolo: Dentista   Mar Apr 02, 2013 8:34 pm

Qualcuno ha esperienza con i dentisti a Stoccolma?
Suggerimenti? Prezzi? Particolari documenti che bisogna avere?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mar Apr 02, 2013 11:13 pm

Io ci sono andato circa un anno e mezzo fa e ahimè ci dovrò tornare presto. Andati da un privato, una donna nella zona di Bromma. L'esperienza è stata nel complesso buona. A colpirmi in modo particolare fu la trasparenza: tante radiografie digitali, fotografie per ciascun dente malato e relativa spiegazione; infine, scelta da parte del paziente se curare o meno. Naturalmente la ricevuta la fanno tutti, non c'è la solita domandina "ricevuta oppure sconto" come accade in Italia. Anche perché senza non si potrebbero ottenere gli sconti offerti dalla Försäkringskassan, la previdenza sociale.
Riguardo i prezzi: se non si è iscritti alla Försäkringskassan, i prezzi sono simili a quelli italiani. Se si è iscritti, invece, non ricordo più bene ma per lavori di grossa consistenza si può arrivare a pagare solo il 15% della prestazione, a prescindere che il dentista sia pubblico o di un privato.
Riguardo ai documenti, penso che serva avere solo il personnummer e non sono neanche troppo sicuro. La Försäkringsskassa è ovviamente molto consigliabile se si ha un lavoro in Svezia, visto che la si paga con le tasse, ma non è obbligatorio essere iscritti.
Per concoludere, una cosa che forse molti non sanno ancora: in Svezia si sta diffondendo la cura delle carie attraverso l'utilizzo del laser. Sono ancora pochi gli studi che possono praticarla e ci sarebbero notevoli vantaggi, quali: assenza di vibrazioni, dolore molto ridotto, distruzione minima della superficie sana del dente. Io non riuscii a trovarne uno libero e allora optai ancora una volta per la barbara trapanatura ma confesso che sarei curioso di provare questo nuovo sistema.

Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Ven Apr 12, 2013 12:22 pm

Io sono andato al Folktandvarden di Solna. Se vuoi ti posso dare in messaggio privato il nome dell'odontoiatra, con cui mi sono trovato bene. In ogni caso se, come spesso accade, e' urgente, ti tocca andare dove ti danno prima l'appuntamento. Io e' cosi' che sono finito a Solna. Poi pero' ho continuato ad andare li' perche' mi sono trovato bene.
I costi sono simili a quelli italiani, oltre certe cifre, piuttosto alte pero', entra in gioco la forsakringkasan che paga una percentuale variabile. Per visita di controllo, carie, ortopanoramiche e cose semplici del genere, paghi tutto tu.
V.
York
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 77

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Sab Apr 13, 2013 11:17 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

Riguardo i prezzi: se non si è iscritti alla Försäkringskassan, i prezzi sono simili a quelli italiani. Se si è iscritti, invece, non ricordo più bene ma per lavori di grossa consistenza si può arrivare a pagare solo il 15% della prestazione, a prescindere che il dentista sia pubblico o di un privato.

Guarda un pò! La discussione che fa al caso mio lol!

Ho un incubo che mi tormenta ...i preventivi dei dentisti a cui mi sono rivolto per le cure: fra i 17.200 e 20.600 affraid
Mi è semi-crollato il ponte che porto e la garanzia è SCADUTA, devo intervenire al più presto con impianti e ponti. Sto cercando di prendere contatti con clinica odontoiatrica dell'Est Europa, Cuba, India, ecc per abbattere i costi.

Ma... se venissi in Svezia! Ricordo di aver letto che potrei ottenere il PN temporaneo dimostrando di avere mezzi sufficienti per sostenermi economicamente. Non ho afferrato bene la cifra per un anno se è 15000€ o 18000€. Cmq ci arrivo.
Domanda. Come residente temporaneo avrei diritto alle agevolazioni della Försäkringskassan???

Tanto avevo già intenzione di espatriare se posso unire la cura all'aspirazione ... tanto meglio Approvo!
Non sto scherzando, purtroppo l'inconveniente rischia di segarmi i fondi che mi ero accantonato per espatriare. Lo dico non per metterla sul patetico ma per chiarezza. Mentre mi curo cercherò di imparare lo svedese.

Vabbé, è un'ipotesi. Però, mica male ...a dirla da furbetto. Anziché pagare un dentista italiano potrei starmene in Svezia per un anno!!!

A Vladimir & romani, mi è stato suggerito di rivolgermi al reparto Odontostomatologia del Fatebenefratelli della capitale, che ne sapete?

York
Lepre
Lepre

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Sab Apr 13, 2013 11:37 pm

Provo a rispondermi da solo!! Sorriso grande

"If you are registered in the Population Register in Sweden
[Om du blir folkbokförd i Sverige]
If you are registered in the Population Register in Sweden, you are entitled to subsidised dental care on the same terms as other people who live in Sweden, accordingly not just for essential dental treatment. "

If you work as well as studying
[Om du arbetar vid sidan av studierna]
If you work and pay tax in Sweden at the same time, you will also be insured in Sweden. You will then be entitled to subsidised dental care on the same terms as otherpeople who live in Sweden, i.e. not just for essential dental treatment.

"The Swedish subsidised dental care scheme also includes a high-cost protection which means that you only need to pay part of the cost of major treatment yourself.
Försäkringskassan [The Swedish Social Insurance Agency] pays half of the costs that exceed SEK 3,000. If the cost of treatment exceeds SEK 15,000, Försäkringskassan pays 85 per cent of the cost that exceeds SEK 15,000"

Tratto da Försäkringskassan
Rimini57
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Apr 14, 2013 12:20 am

York ha scritto:

Guarda un pò! La discussione che fa al caso mio lol!

Ma... se venissi in Svezia! Ricordo di aver letto che potrei ottenere il PN temporaneo dimostrando di avere mezzi sufficienti per sostenermi economicamente. Non ho afferrato bene la cifra per un anno se è 15000€ o 18000€. Cmq ci arrivo.
Domanda. Come residente temporaneo avrei diritto alle agevolazioni della Försäkringskassan???

Come per il PN e tutta la trafila burocratica, tutto quello che trovi sui siti è da prendere con le molle.
Anche io credevo che ... come scritto sul sito era in automatico al momento del permesso di soggiorno
Ma ad un controllo, non risultavo ancora iscritto, dopo 3 anni.

Per essere iscritto alla Forsakringskassan mi hanno chiesto:
PN
Copia del Permesso di soggiorno
Rata del mutuo o affitto
Månadavgift mensile
Rata mensile del costo della corrente
Spese extra di condominio dell'ultimo anno
RI-dimostrazione di potermi mantenere.

E finalmente dopo due mesi mi hanno registrato.
Ma un amico svedese mi ha avvisato che ... i rimborsi sono sempre previsti ma, uno che ha il permesso di soggiorno
come persona con adeguati mezzi e poi va a chiedere un sussidio/rimborso, non è più con adeguati mezzi e quindi potrebbero revocare il suddetto permesso.
Considerando che vivendo con adeguati mezzi, non si pagano tasse da lavoro o altro tipo :-)

Lycka till

Ciao

Santo
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Apr 14, 2013 5:09 am

York ha scritto:
Come residente temporaneo avrei diritto alle agevolazioni della Försäkringskassan???

Credo proprio di no! Non avrebbe senso, del resto, che i servizi della Försäkringskassa fossero erogati a persone che non contrubuiscono. Altrimenti andrebbero tutti in Svezia a farsi curare, no? Penso che per potersi iscrivere alla Försäkringskassa occorra avere un reddito in Svezia: pagare le tasse svedesi, insomma.

Lepre
Lepre

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Apr 14, 2013 9:50 am

York ha scritto:
Come residente temporaneo avrei diritto alle agevolazioni della Försäkringskassan???

Credo proprio di no! Non avrebbe senso, del resto, che i servizi della Försäkringskassa fossero erogati a persone che non contrubuiscono. Altrimenti andrebbero tutti in Svezia a farsi curare, no? Penso che per potersi iscrivere alla Försäkringskassa occorra avere un reddito in Svezia: pagare le tasse svedesi, insomma.

Non chiederei di meglio che pagare le tasse rendeer , vorrebbe dire che... avrei posto fine a tutti i miei mali lol!

Grazie Santo, semplicemente eloquente sunny
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mar Apr 16, 2013 10:20 pm

A me per iscriversi alla forsakringkassan non hanno chiesto assolutamente nulla... Solo copia del contratto di lavoro e personbevis... Boh
Per il dentista non si chiede nessun contributo. Ti scalano automaticamente dalla fattura la parte che paga la FK. Esattamente come quando paghi qualcuno che ti fa lavori in casa. Metà della fattura non si paga perché il lavoratore deduce la somma corrispondente dall'imposta.
V.
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mer Apr 17, 2013 12:18 am

vladimir ha scritto:
A me per iscriversi alla forsakringkassan non hanno chiesto assolutamente nulla... Solo copia del contratto di lavoro e personbevis... Boh

Contratto e personbevis..... non e' mica poco... Serve a dimostrare che paghi le tasse.
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mer Apr 17, 2013 1:03 am

balorso ha scritto:
vladimir ha scritto:

Contratto e personbevis..... non e' mica poco... Serve a dimostrare che paghi le tasse.

Certo, io questo lo davo per scontato. Se non paghi le tasse perché dovresti avere accesso?
Rimini57
Lupo
Lupo

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mer Apr 17, 2013 8:50 pm

vladimir ha scritto:
Per il dentista non si chiede nessun contributo. Ti scalano automaticamente dalla fattura la parte che paga la FK. Esattamente come quando paghi qualcuno che ti fa lavori in casa. Metà della fattura non si paga perché il lavoratore deduce la somma corrispondente dall'imposta.
V.

La maggior parte delle cose riguardanti lo Skatteverket sono automatiche e ti arrivo il 730 già compilato.
Alcune cose della Forsakringskassan le devi chiedere.
Mi hanno mandato LORO a fare un corso ma se non presento il totale ogni mese ,su mod FK 5057 come da loro suggerito,
non scuciono nulla.

Differenti modus operandi
Giusto per info agli altri

Ciao

Santo
Isidur1
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Mag 06, 2013 7:54 pm

Grazie delle risposte. La mia richiesta non era urgente, mi ero fatto curare giá in Italia, era solo per capire come muovermi in caso di problemi urgenti. Ora mi hanno suggerito di estrarre tutti e quattro i denti del giudizio, converrá l´Italia o la Svezia?
Sebastiano
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Kista, Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Giu 08, 2014 3:50 pm

Ciao, tiro su questo post perchè ho bisogno di un dentista bravo ed economico Smile Ho bisogno di un intervento credo complesso per cui la bravura prima di tutto. Ho un personnummer per cui posso andare direttamente dal dentista oppure devo iscrivermi a qualche altro ente prima di avviare la cura....ho letto da qualche parte che andando al dentista o richiedendo cure mediche se si ha un personummer tutto il resto è automatico...spero vogliate confermarmelo Smile Chiedo di più Smile Conoscete mica un dentista italiano o che parli in italiano? Non conosco lo svedese per cui comunico in inglese ma non so se il mio inglese è sufficiente per capire il linguaggio odontoiatrico Wink Spero possiate darmi indicazioni e dritte...vi saluto con affetto Smile
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Giu 08, 2014 9:43 pm

Sebastiano ha scritto:
Ciao, tiro su questo post perchè ho bisogno di un dentista bravo ed economico :)Ho bisogno di un intervento credo complesso per cui la bravura prima di tutto. Ho un personnummer per cui posso andare direttamente dal dentista oppure devo iscrivermi a qualche altro ente prima di avviare la cura....ho letto da qualche parte che andando al dentista o richiedendo cure mediche se si ha un personummer tutto il resto è automatico...spero vogliate confermarmelo :)Chiedo di più :)Conoscete mica un dentista italiano o che parli in italiano? Non conosco lo svedese per cui comunico in inglese ma non so se il mio inglese è sufficiente per capire il linguaggio odontoiatrico ;)Spero possiate darmi indicazioni e dritte...vi saluto con affetto Smile

Se puoi aspettare qualche settimana, iscriviti alla Försäkringskassa. Senza quella, dovrai pagarti tutto l'importo. Trattandosi di un lavoro complesso, credo ci sia la possibilità che ti venga fatto uno sconto sostanzioso. Altrimenti, al massimo ti faranno una specie di buono da utilizzare nel giorno in cui tornerai dal dentista da iscritto.
Che cosa intendi per "tutto il resto è automatico"?
Non conosco dentisti italiani. Da qualche parte trovai un elenco di dentisti, con tanto di valutazioni da parte degli utenti. Purtroppo non riesco più a trovarla ma penso che potrebbe aiutarti a trovare un dentista italiano.

Lupo
Lupo

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Dom Giu 08, 2014 10:09 pm

Sebastiano ha scritto:
Ciao, tiro su questo post perchè ho bisogno di un dentista bravo ed economico :

se si ha un personummer tutto il resto è automatico...spero vogliate confermarmelo Smile

Io ti confermo che dopo 3 anni di personummer ho scoperto dal dentista che non ero iscritto alla Försäkringskassa.
Ho detto ciao, mi sono iscritto con tutta la trafila descritta sopra, e solo dopo sono tornato.

Ciao

Santo
Sebastiano
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Giu 09, 2014 12:17 am

Grazie mille per le risposte. Quindi ricevo informazioni non corrette dal Karolinksa dove mi dicono che
"Who can register?
If you have a Swedish personal number, you do not have to register for Social Insurance until you request a benefit, for example if you are planning to see a dentist or order the European Health Insurance Card. If you work in Sweden and have a coordination number, you should apply for registration for Social Insurance.

How do I register?
Fill in the form "Registration information" and send it to Försäkringskassan. You should also have a Swedish personal number or coordination number. You can add a personal letter explaining your situation."
Da questo deduco che andando dal Dentista sarà automatica l'iscrizione alla Försäkringskassan. Invece voi mi dite che devo comunque prima iscrivermi....odio la burocrazia Smile Caro Bad intendevo questo con "tutto il resto è automatico"...però a quanto pare sbagliavo. Mi iscriverò dunque. Ne approfitto per un'altra domanda: c'è differenza in prezzo tra strutture pubbliche e quelle private? Se c'è qualcuno che lavora al Karolinska Institutet: esiste la possibilità di utilizzare le strutture interne al Karolinska ospedale?
Grazie, siete gentilissimi ma capirete quanto si possa essere spersi dopo 1 mese in un paese che non è il tuo Smile
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Giu 09, 2014 12:44 am

Sebastiano ha scritto:
Grazie mille per le risposte. Quindi ricevo informazioni non corrette dal Karolinksa dove mi dicono che
"Who can register?
If you have a Swedish personal number, you do not have to register for Social Insurance until you request a benefit, for example if you are planning to see a dentist or order the European Health Insurance Card. If you work in Sweden and have a coordination number, you should apply for registration for Social Insurance.

How do I register?
Fill in the form "Registration information" and send it to Försäkringskassan. You should also have a Swedish personal number or coordination number. You can add a personal letter explaining your situation."
Da questo deduco che andando dal Dentista sarà automatica l'iscrizione alla Försäkringskassan. Invece voi mi dite che devo comunque prima iscrivermi....odio la burocrazia :)Caro Bad intendevo questo con "tutto il resto è automatico"...però a quanto pare sbagliavo. Mi iscriverò dunque. Ne approfitto per un'altra domanda: c'è differenza in prezzo tra strutture pubbliche e quelle private? Se c'è qualcuno che lavora al Karolinska Institutet: esiste la possibilità di utilizzare le strutture interne al Karolinska ospedale?
Grazie, siete gentilissimi ma capirete quanto si possa essere spersi dopo 1 mese in un paese che non è il tuo Smile

Non è da escludere che le cose siano cambiate nel frattempo. Smile Un paio di anni fa, per quanto concerne la mia esperienza personale, l'iscrizione non era automatica (contrariamente a quanto pensassi). Tu puoi comunque provare a chiamare la Försäkringskassa e chiedere se sei registrato oppure no.
Hai qualche collega straniero che fa lo stesso tuo mestiere ed è in Svezia da più tempo? Potresti chiedere anche a lui/lei.

Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Giu 09, 2014 1:35 am

Isidur1
Gufo
Gufo

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Giu 09, 2014 6:59 am

prova a richiedere la carta europea a
https://www.forsakringskassan.se/wps/portal/privatpers/blanketter_och_intyg/eu_kort/!ut/p/b1/hZHJkqJAAES_pT9Aq4pVjtAsgrIXoFwIBFlEQEQW6-vbmXvP5C0jMl7EiwQxOIG4S-e6TF9136X3Pz3mEhpBKEhIhHYoslDnFd8WvwNKs2kQgZOTvVd51EtFl6sHpTRVcm74qDYHeuIVdZhUbXTcZodpxN8YJ07ey06WJevYuCEX-1xchfVkUeEB-7u5ug4TcW7LbOh6GF-71Y-iHPla1_JWWDASjU5r4x5fh8JwguXp5mtpe6Y6LI8GkoZ2dXLuLrlW8llNeRuhSjdJJ9Oz1arM10fm_JGBv0SE_3eN_07-QTh_BvyvDIYCGJwgk_i390MnDfFuvAt9rJo4gOuHgPxgDq2gIfilWuZNoRAOiInFdYQLGol0wBZ28tALJFEa2cEOgAHi-tJul6zdwi1CHGIgKyBGoAWW5SkQOueJlXtzUcQoqSLjkk8TDPJnYOjoTsR-LMw7uxQyPaUe7AXFlOn1Uu71Wo_al3DizDmbvFjfVU5QHYjnGLGmrup3uNqBgjcOp-7x2-32yZTNdFM8zT56JU9NW1M1l4bxPpmYVK3SUennvV2ZOVnub5r3syHA2vftFTza-cgVVmEx4tcPxmXf0Q!!/dl4/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/

se non ti dá nessun errore allora sei iscritto
Sebastiano
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Lun Giu 09, 2014 11:52 pm

Grazie Isidur1, ho provato a richiedere la carta europea e non mi da nessun errore per cui credo di essere iscritto in automatico. Non ho completato la richiesta poichè credo che il regime fiscale tra carta europea e la Försäkringskassa sia diverso...giusto? Smile
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Dentista   Mar Giu 10, 2014 12:02 am

No. Richiedila pure.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dentista   

Dentista
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dentista in Svezia
» Dentista
» ciao!!!
» cartamodello camice dentista

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: