mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

SFEJ

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Snake Plissken
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: SFEJ   Mar Apr 16, 2013 7:39 pm

Ciao a tutti, io essendo laureato in economia e volendo imparare lo svedese,ho provato a informarmi sul sito dello SFI di Stoccolma.
Per i laureati ho visto che esistono altre tipologie di corsi come lo SFEJ per i laureati in economia.La mia domanda è:posso iscrivermi direttamente
a quello anche se le mie conoscenze di svedese sono 0?Altra domanda:alla fine del corso c'è un esame con voto in una scala da A a D oppure se sei stato
ancora più scarso ti rilasciano un certificato dove son specificate le tue competenze di svedese.E se io esempio andassi male all'esame e volessi ridare l'esame?Sarebbe possibile oppure no?

Grazie,spero di esser stato abbastanza comprensibile Smile
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Mar Apr 16, 2013 8:01 pm

Snake Plissken ha scritto:
Ciao a tutti, io essendo laureato in economia e volendo imparare lo svedese,ho provato a informarmi sul sito dello SFI di Stoccolma.
Per i laureati ho visto che esistono altre tipologie di corsi come lo SFEJ per i laureati in economia.La mia domanda è:posso iscrivermi direttamente
a quello anche se le mie conoscenze di svedese sono 0?Altra domanda:alla fine del corso c'è un esame con voto in una scala da A a D oppure se sei stato
ancora più scarso ti rilasciano un certificato dove son specificate le tue competenze di svedese.E se io esempio andassi male all'esame e volessi ridare l'esame?Sarebbe possibile oppure no?

Grazie,spero di esser stato abbastanza comprensibile Smile

http://sfx-yrke.se/vara-kurser/svenska-for-jurister-ekonomer

http://www.stockholm.se/-/Serviceenhetsdetaljer/?enhet=671317aaca8f491197eadeb214661652

Puoi iscriverti direttamente, loro ti metteranno nel corso di livello adatto.

Credo che i voti siano: G, VG e MVG
Ovvero godkänd, välgodkänd e mycketvälgodkänd

Insufficente e' IG, ickegodkänd

No, non mi risulta si possa ripetere l'esame, anche perche' al voto non viene data, di norma, importanza.

Temo che per iscriversi sia necessario avere il personnummer

http://balorso.blogspot.com/
Snake Plissken
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Mar Apr 16, 2013 10:01 pm

Quindi alla fine l'esame lo ripeto solo se mi bocciano?Comunque si,il personnummer è obbligatorio per iscriversi.

Grazie per la delucidazione sui voti,il secondo link che mi hai mandato c'è anche in inglese?Perchè riesco a visualizzarlo solo in svedese Sad
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Mer Apr 17, 2013 8:04 pm

C'e' un bottone con scritto "language" in alto a destra che pero' invia a google translate,
comunque ha poca importanza perche il secondo link in pratica e' solo la pagina del sito ufficiale del comune di Stoccolma e, tra le altre cose, re-invia al sito http://www.sfx-yrke.se/
Che sarebbe il primo dei link che ti avevo messo.
http://balorso.blogspot.com/
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Ven Mar 21, 2014 10:05 pm

Avrei una domanda sui corsi SFX - Svenska för yrkesutbildade.
Ho ottenuto un posto a Stoccolma e dal mese prossimo dovrei avere il PN. Si tratta di un lavoro transitorio che però mi permetterà di mantenermi per quest'anno e prepararmi bene con la lingua.  Smile 
Ora, il mio campo è multidisciplinare (curriculum diritto europeo e internazionale) e suppongo di rientrare nel ramo samhällsvetenskap (SFEJ) – cmq chiederò info più precise all' Högskoleverket.
La mia domanda è se cominciando con un corso SFI (il livello di partenza dipenderà dal test), potrò in un secondo momento accedere allo SFX lavorando allo stesso tempo, o se questo tipo di corsi sono riservati solo a studenti full-time. Dalla descrizione sul sito del SIFA non sembra essere compatibile con un'attività lavorativa, ma vorrei avere conferma da chi magari ha già frequentato.
Per quanto riguarda l'SFI normale, invece, per il piazzamento è sufficiente fare il test? Sul sito del comune di Stoccolma si parla di utbildningsbakgrund ma non si specifica altro, e non ho trovato info in merito neanche sul sito dello Skolverket quindi suppongo non sia necessario presentare documentazione universitaria. Anche perchè dovendo partire a breve non credo che farei in tempo a fare traduzioni di certificati ecc...
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Ven Mar 21, 2014 10:29 pm

Astrud ha scritto:
Avrei una domanda sui corsi SFX - Svenska för yrkesutbildade.
Ho ottenuto un posto a Stoccolma e dal mese prossimo dovrei avere il PN. Si tratta di un lavoro transitorio che però mi permetterà di mantenermi per quest'anno e prepararmi bene con la lingua.  Smile 
Ora, il mio campo è multidisciplinare (curriculum diritto europeo e internazionale) e suppongo di rientrare nel ramo samhällsvetenskap (SFEJ) – cmq chiederò info più precise all' Högskoleverket.
La mia domanda è se cominciando con un corso SFI (il livello di partenza dipenderà dal test), potrò in un secondo momento accedere allo SFX lavorando allo stesso tempo, o se questo tipo di corsi sono riservati solo a studenti full-time. Dalla descrizione sul sito del SIFA non sembra essere compatibile con un'attività lavorativa, ma vorrei avere conferma da chi magari ha già frequentato.
Per quanto riguarda l'SFI normale, invece, per il piazzamento è sufficiente fare il test? Sul sito del comune di Stoccolma si parla di utbildningsbakgrund ma non si specifica altro, e non ho trovato info in merito neanche sul sito dello Skolverket quindi suppongo non sia necessario presentare documentazione universitaria. Anche perchè dovendo partire a breve non credo che farei in tempo a fare traduzioni di certificati ecc...  

Io ho fatto lo SFINX, ossia quello per ingegneri. Ahimè, devo dirti che entrarci non è per niente banale:
1) Occorre avere un diploma che certifichi la conoscenza della lingua inglese (tipo il TOEFL); altrimenti dovrebbe essere comunque possibile sostenere una prova presso la scuola.
2) È strettamente necessario presentare la domanda di iscrizione con in mano il certficiato rilasciato dall'Högskoleverket che omologa il tuo titolo di studi ad un equivalente svedese. Per ottenerlo ci vogliono alcuni mesi, di solito (indovina da chi dipende).
3) Personnummer, ovviamente.
4) Bisogna essere disoccupati: un po' perché lo scopo del corso è quello di rendere lo studente in grado di lavorare nel suo settore e un po' perché l'impegno è a tempo pieno.
5) Non bisogna avere figli piccoli o altre persone a cui badare, per lo stesso motivo di prima.
6) Qualcos'altro che ora non mi viene in mente.
Può darsi che, come spesso accade in Svezia, in un'altra scuola usino regole diverse. Dipende anche un po' dalle annate: se ci sono già tanti iscritti, allora sono rigidissimi e non fanno entrare nessuno; se, al contrario, la classe è ancora piccola, allora possono addirittura far entrare gente a corso già iniziato.
Io devo dire che lo SFINX è stato il corso di gran lunga migliore tra quelli che ho fatto (sono stato alla Folkuniversitetet e al Komvux): programma chiaro, esigente e variegato; organizzazione eccellente; costo nullo; contatti col mondo del lavoro; attrezzature che in una scuola italiana non avevo mai visto (lavagne elettroniche con proiettore e browser, mini-tinello in classe, ecc); staff abbondante, cordiale, preparato e sempre disponibile.

Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 35

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   Ven Mar 21, 2014 11:32 pm

Grazie mille Admin  Smile 
In effetti più che il TOEFL e l'equipollenza dei titoli il problema vero sarebbe l'impegno a tempo pieno, come immaginavo.
Mi informerò una volta arrivata a Stoccolma. La cosa più probabile è che sia aperto solo a figure specifiche o a jurister appunto, cioè a chi lavora con il diritto interno. Per le discipline internazionalistiche potrebbe non essere previsto un qualche corso particolare.

Grazie ancora per avermi tolto il dubbio Smile 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SFEJ   

SFEJ
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SFEJ

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: