mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Possibilità di essere accettato per il MSc?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyLun Giu 17, 2013 1:18 pm

Ciao a tutti, in questo periodo sto valutando l'ipotesi di fare un master in Health Informatics al Karolinska Institutet l'anno prossimo (ora è tardi per iscriversi).
Ho una laurea in Ingegneria Biomedica, con votazione 109/110, e mi è stato detto di essere compatibile con tale master... La mia domanda è: dal momento che i posti sono limitati, quanto è difficile essere accettati per un master del genere in un'università così importante?
Grazie in anticipo Smile
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyLun Giu 17, 2013 6:14 pm

Vogliono il GMAT? Se si, quanto hai di GMAT?

E quanto hai di TOEFL?

In quale universitä hai studiato?


Direi che questi sono parametri abbastanza importanti Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyLun Giu 17, 2013 6:16 pm

No, il GMAT non occorre. Sono ancora indeciso se prendere IELTS o TOEFL (consigli?) ma non dovrei avere particolari difficoltà dal momento che ho una discreta padronanza dell'inglese...

Ho studiato all'Università Politecnica Delle Marche, voto 109/110.
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyLun Giu 17, 2013 6:33 pm

A mio avviso il TOEFL, e' maggiormente riconosciuto.

Hai giá fatto un Erasmus? 
Gli svedesi sono abbastanza "fissati" con le certificazioni, quindi dubito potrebbero ammettere un italiano che ha ottenuto una laurea frequentando corsi in italiano e senza certificazioni sulla lingua inglese; quindi ti consiglio assolutamente di farlo e di prendere un buon voto (maggiore di 100 é il requisito minimo per molte universitá prestigiose a Londra, quindi magari per la Svezia anche 90 potrebbe andar bene). 


Per quanto riguarda l'universitá, non saprei in che modo screenano gli studenti in base a questo elemento. Probabilmente un'universitá maggiormente riconosciuta a livello internazionale sarebbe stata meglio ma di certo non puoi tornare indietro Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyLun Giu 17, 2013 7:40 pm

No, purtroppo non ho fatto l'erasmus.

La certificazione la farà sicuramente prima di fare richiesta...

Per quanto riguarda l'università, attualmente sto frequentando il Politecnico di Torino, per cui magari posso far presente la cosa nella lettera di motivazione....
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMar Giu 18, 2013 11:14 am

Gabri88 ha scritto:
A mio avviso il TOEFL, e' maggiormente riconosciuto. 

Le universita' specificano sempre quali sono i test d'inglese necessari, in questo caso http://ki.se/ki/jsp/polopoly.jsp?d=28442&a=22426&l=en

lokkilo, ti consiglio di contattare l'ufficio ammissioni del KI, solo loro ti possono dire qual e' la probabilita' d'entrare e quali sono le cose che considerano di piu'.

http://ki.se/ki/jsp/polopoly.jsp?d=28442&a=8028&l=en

In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMar Giu 18, 2013 11:39 am

Ci avevo preso dicendo 90 di TOEFL santa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 1:07 pm

Grazie mille per le risposte Smile

Per caso qualcuno di voi ha fatto richiesta, dall'Italia, per un MSc in Svezia? Perché l'ingente mole burocratica da preparare mi sta un po' scoraggiando e vorrei qualche consiglio...
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 1:11 pm

Se vuoi fai domande singole qui, io qualcosina potrei saperti dire (anche se non feci propriamente domande per un MSC in Svezia) ma non farti scoraggiare. La burocrazia va combattuta!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 1:42 pm

Anzitutto, la mia università mi rilascia un certificato di laurea, con esami svolti, autenticato dalla prefettura (e quindi con marca da bollo). Dal momento che voglio fare richiesta sia in Svezia che in due college a Londra, devo farmi fare 3 copie del certificato, oppure ne basta una e poi, in qualche modo, ne faccio delle copie autenticate?

Inoltre, nella pagina ufficiale di universityadmissions.se
nei punti 2 e 3 si dice:
2. Certificates and diplomas from previous studies at an internationally recognized higher education institution (university or university college)
3. Transcripts of completed courses and grades for each semester (including course list). If possible, sort them in reverse chronological order, i. e. the most recent on top

questo vuol dire che devo inviare l'attestato di laurea certificato dalla prefettura (punto 2) e una traduzione ufficiale della mia carriera accademica, ovvero esami e voti, in svedese/inglese (punto 3) ?
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 2:02 pm

Si, i transcript of grades servono (e ti serviranno spesso anche per eventuali application per il lavoro), ritieniti fortunato se non ti chiedono quelli delle superiori!!

Chiedi alla tua uni di farti rilasciare i transcript in lingua inglese, andranno bene anche per il Karolinska.


Se riesci a farti fare 3 copie, tanto meglio, ma direi che ne basta una e poi fai delle copie, visto che comunque dovrai mandare uno scan in pdf nela maggior parte dei casi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 5:45 pm

Per le possibilità dipende da quanti studenti fanno domanda, in genere ci sono statistiche pubbliche disponibili, o almeno la mia università ce le aveva date per il nostro corso.

IELTS vs TOEFL: una sostanziale differenza è se sei abituato all'inglese britannico (IELTS) o a quello americano (TOEFL). Io feci lo IELTS
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 5:52 pm

Direi di essere decisamente più abituato all'inglese americano, soprattutto per la pronuncia, poiché la maggior parte delle volte guardo serie tv americane...
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? EmptyMer Giu 19, 2013 7:10 pm

Non conosco le statistiche ma, così a naso e da docente in master simili, non mi sembra che bisogna essere dei geni per entrare. Molto dipende da quanta competizione c'è. Dall'anno scorso hanno praticamente fatto fuori tutti gli studenti extra-EU, chiedendogli tuition fee altissime, per cui la pressione all'ingresso si è notevolmente allentata. Io proverei fiducioso. Di certo non devi sgarrare di nulla sui requisiti minimi in termini di lingua e crediti. Su quello cono sicuro non transigono. Un buon titolo sarebbe anche qualche certificazione di svedese.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possibilità di essere accettato per il MSc?   Possibilità di essere accettato per il MSc? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Possibilità di essere accettato per il MSc?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: