mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Finalmente

Andare in basso 
+5
vladimir
Isildurrrr
Gabri88
Bad Grass Admin
ilbiondo
9 partecipanti
AutoreMessaggio
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Finalmente   Finalmente EmptyGio Giu 20, 2013 9:43 am

Ciao a tutti, sono anni che non scrivo, ho pensato di ricominciare adesso che finalmente il mio sogno si avvera. Me ne vado, ritorno a casa. 
Il 20 luglio, il mio incubo Svezia si chiuderà. Finalmente io e famiglia ce ne andiamo e ne siamo felicissimi, la moglie svedese non vede l ora di lasciare questo posto tristissimo e freddo, nonostante lei sia un manager importante di una catena di abbigliamento tra le più famose é felicissima di tentare la fortuna a Roma piuttosto che spendere qui il resto della vita con un ottimo lavoro ottimi servizi ed una esistenza  vuota.
Devo dire che 5 anni qui mi hanno svuotato di tutto, ho passato momenti bruttissimi dove mi balenava per la testa di lasciare la famiglia e scappare via...meno male che mi sono aggrappato a l ultimo grammo di buon senso che mi era rimasto. 
Io apprezzo e rispetto tutti quelli che vengono qui e si trovano bene ed amano questo paese, io passato l abbagliamento iniziale dato dal benessere economico e la pulizia delle strade ho cominciato ad odiarlo una volta scoperta la natura delle persone e del Grande Fratello che sta li sopra a tutti controllando ogni singolo passo e che tiene tutti buoni sottomessi ed inebetiti elargendo bidrag  a destra e manca. 

Non vi sentite offesi naturalmente questa é solo la mia esperienza.

Nel frattempo, Svezia questa sarà l unica cosa mi lascerai 

Finalmente W0zh
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Giu 20, 2013 1:43 pm

Penso che il Grande Fratello che intendi tu ci sia anche in Italia, così come in tutto il mondo occidentale e non solo. A parte questo, beh, che dire, se non: buona fortuna!Saluto
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Giu 20, 2013 3:36 pm

grazie tante e buona fortuna anche a te, anche se ne avró più bisogno io visto lo stato in cui riversa l Italia
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Giu 20, 2013 7:36 pm

Parole dure
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Giu 20, 2013 10:06 pm

Ti capisco, io sono qui da un anno, me ne manca uno per finire il master ma ho già deciso che non starò in Svezia una volta finita l'università.

In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyVen Giu 21, 2013 1:46 pm

Sono contentissimo che tu possa ritornare nel posto che ami, lasciando indietro tutto il brutto tempo che hai vissuto in un posto che ritenevi vuoto, ti capisco perfettamente!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyVen Giu 21, 2013 10:11 pm

buona fortuna. A me vengono "i brividi" solo a pensare ai 36 gradi che fanno ora a Roma. Per fortuna siamo tutti diversi. Io mi sto incazzando talmente tanto con l'Italia che medito se mandare a quel paese la cittadinanza italiana non appena presa quella svedese...
In bocca al lupo,
V.
Torna in alto Andare in basso
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptySab Giu 22, 2013 3:58 am

ciao biondo e buona fortuna! per favore ( se hai tempo )continua a scrivere nel Forum. 
credo che le tue opinioni riguardo la Svezia e non solo,  siano molto vere e siano state di aiuto. 
buona fortuna soprattutto a tua moglie, e complimenti per il coraggio...la mia ( anche lei svedese) non vuole saperne di trasferirsi in Italia; e forse pensando alla situazione ha ragione; ma io un po´ d´invidia comunque ce l´ho.
vacanze in Svezia il prossimo anno? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptySab Giu 22, 2013 1:59 pm

Ragazzi grazie a tutti dell incoraggiamento e degli auguri.

Si anche a me sta facendo schifo l italia in modo particolare, giuro che per scelta ho smesso di guardare il telegiornale da un anno a questa parte perché mi veniva il voltastomaco. L italia si salverebbe solo con l estinzione del nostro classico modo di fare....chi posso inculare oggi per risparmiare 100 lire? Vabbé non dilunghiamo ci su i soliti argomenti fritti e rifritti.
Dicevo che si, l italia e parecchi italiani mi fanno venire la pelle d oca, peró é anche vero che noi abbiamo il mio gruppo di amici VERI d infanzia con i quali ci divertiamo ed hanno avuto figli con i quali vorrei il mio bimbo crescesse insieme. 

Specialmente Roma ormai sembra una capitale del terzo mondo piuttosto che europea, ma io ho trovato la mia villetta a 50 m dalla spiaggia di Ostia ed a Roma ci andró due volte l anno Smile

Fortunatamente la moglie ha gia vissuto 4 anni a Roma quindi é già ferrata sia con la lingua che con lo stile di vita, é proprio per quello che non vede l ora di ritornare, dico ritornare perché quella é sempre stata la sua casa, qui si sente fuori posto. Dopo 5 anni qui mi ha detto " adesso ho capito perché sono scappata a 19 anni e sono stata fuori fino ai 30"....

Sará interessante darvi le mie impressioni riguardo il rientro in Italia, dopotutto anche io sono 10 anni che sto in giro Smile

Di nuovo grazie a tutti ed in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyDom Giu 23, 2013 4:19 pm

la mia sambo (svedese) mi cura con le pasticche di vitamina D nel mesi bui e freddi per evitare la "depressione svedese" Smile
a parte gli scherzi buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyDom Giu 23, 2013 6:50 pm

Forse la Svezia non é un paese per "vecchi". 

Va bene da ragazzi, studenti e al massimo nei primi anni di lavoro. 

Io la vedo cosí: lo avevo pensato nel mio anno in Erasmus, e in parte me lo fanno pensare anche molti utenti di questo forum. 

Sará che mi piacciono le svedesi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyLun Giu 24, 2013 12:42 am

Mah.....io la vedo proprio all'opposto.
Svezia paese ideale per famiglie e anziani.
Si lavora molto bene (una volta entrati nella loro mentalità di non decidere mai e di rimandare e postporre all'infinito) e tutto funziona bene, quindi per chi vuole costruirsi una famiglia penso sia uno dei posti migliori.

Un giovane credo che preferisca destinazioni tipo Londra o la Spagna o gli States.
Non a caso diversi figli di persone che conosco studiano in UK o negli States o anche in Danimarca.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Set 12, 2013 9:41 am

io con mia moglie dopo 6 anni in Italia, nella "grande" padania, abbiamo deciso di trasferirci qua in Svezia, Stoccolma, lei invece viene dal nord, dopo due anni che siamo qua, anche lei vorrebbe tornare in Italia...ora stiamo valutando...ad esempio a lei, come a me ovviamente, manca il gruppo di amici che avevamo in Italia, non le piace ad esempio la mentalità, che però ha anche lei, di posporre i problemi ad altri momenti (beh anche in Italia è così)...io dell'Italia sento la mancanza dei supermercati, frutta e verdura soprattutto.poi come ogni posto hai il bello e il brutto...qua so che se pago le tasse i soldi in qualche modo tornano, in Italia oltre alle tasse devo sborsare ancora fior fior di soldi ad esempio per le visite mediche...i rapporti sociali indubbiamente meglio giù.
l'istruzione preferisco quella fino ai 10-11 anni quella svedese e poi quella italiana ad esempio.
l'unica cosa che so è che non ci muoio qua, intanto mi va bene, poi tra qualche anno si penserà ad andare altrove, Italia se ci sarà l'opportunità per entrambi, o altre parti...Francia o Svizzera...
intanto cerco di godermi le cose belle che comunque ci sono pure qua, quelle meno belle cerco di limitarne i danni...
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Set 12, 2013 1:19 pm

cantona ha scritto:
io dell'Italia sento la mancanza dei supermercati, frutta e verdura
Più che dei supermercati...del fruttivendolo con prodotti locali e genuini, del macellaio, del pescivendolo, delle botteghine con salumi, formaggi e latticini locali.
Uno strazio dover comprare aglio importato dalla Cina (ed è solo uno dei 148484 esempi)
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Set 12, 2013 4:25 pm

eheh...verissimo...l'idea di andare al fruttivendolo o al panettiere (il macellaio nn mangiando praticamente mai carne nn mi vede)..avere le classiche botteghe sotto casa,che dopo un pò che le frequenti sanno già cosa vai a comprare o ti consigliano cosa prendere...qua anche nei paeselli si va lo stesso nel supermercato..
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Set 12, 2013 4:42 pm

cantona ha scritto:
eheh...verissimo...l'idea di andare al fruttivendolo o al panettiere (il macellaio nn mangiando praticamente mai carne nn mi vede)..avere le classiche botteghe sotto casa,che dopo un pò che le frequenti sanno già cosa vai a comprare o ti consigliano cosa prendere...qua anche nei paeselli si va lo stesso nel supermercato..
Io avevo fruttivendolo e macellaio/botteghina anche sotto casa a Milano No No 
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente EmptyGio Set 12, 2013 10:48 pm

ilbiondo ha scritto:

Io apprezzo e rispetto tutti quelli che vengono qui e si trovano bene ed amano questo paese, io passato l abbagliamento iniziale dato dal benessere economico e la pulizia delle strade ho cominciato ad odiarlo una volta scoperta la natura delle persone e del Grande Fratello che sta li sopra a tutti controllando ogni singolo passo e che tiene tutti buoni sottomessi ed inebetiti elargendo bidrag  a destra e manca. 
Azz... giusto un assaggio di quello che penso spesso io Smile
Vorrei che approfondissi l'aspetto "natura delle persone". Sono interessato.

Citazione :

Nel frattempo, Svezia questa sarà l unica cosa mi lascerai 

Finalmente W0zh
Nel senso "mai più Svezia"?

Al di là di tutto: in bocca al lupo! Ovunque tu vada ti auguro di trovare la felicità che questo Paese ti ha tolto.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Finalmente Empty
MessaggioTitolo: Re: Finalmente   Finalmente Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Finalmente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Finalmente!!!!!!
» finalmente Ciao!
» Finalmente Vi ho trovato
» Affitto mini-appartamento a Stoccolma (esperienza diretta)
» sono quí da 2 mesi e non so piú cosa fare!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: