mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Ciao!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sternchen
Aringa
Aringa
avatar

Numero di messaggi : 5
Età : 31
Data d'iscrizione : 25.06.13

MessaggioTitolo: Ciao!   Mar Giu 25, 2013 6:09 pm

Ciao a tutti,

sono Marianna e ieri notte ho scoperto l'esistenza di questo forum. Così dopo ponderata decisione scratch mi sono iscritta.

Ho un'inspiegabile, inguaribile e mai richiesta attrazione per la Svezia e la Finlandia da quando avevo circa 15 anni. Mi sarebbe molto piaciuto studiare svedese e finlandese e trasferirmi subito in uno dei due paesi, non ho mai deciso davvero in quale dei due, né a fare cosa.

Ma la mia vita è andata diversamente, e così ho studiato sì lingue, ma russo e tedesco (che amo entrambi).

Per tutta la durata dell'università ho cercato di tenere a bada queste strane pulsioni che avrebbero potuto portarmi a mollare tutto e a gettare via i sacrifici di una vita...e devo dire che ho fatto un ottimo lavoro.

Appena finita l'università, però, il richiamo ha ruggito più forte che mai, e dato che ora sono pure disoccupata (e meno male che ai tempi dell'iscrizione mi dicevo che il tedesco e il russo mi avrebbero garantito un lavoro molto di più dello svedese e del finlandese) non c'è più nulla che possa fermarmi e mi sono messa a studiare lo svedese Very Happy Ho uno splendido manuale comprato in Russia l'estate scorsa, per adesso sono alla settima unità e va tutto bene. Certo, venendo dal tedesco la grammatica è davvero una passeggiata (almeno finora!) e anche con il lessico spesso sono avvantaggiata. Ma dato che sono ancora agli inizi non canto vittoria, sono sicura che ci saranno cose più difficili nei prossimi capitoli, senza contare la fonetica che è davvero una bella roba. Ma se sono sopravvissuta a quelle due lingue impossibili davvero non può fermarmi niente, soprattutto perché so che l'emozione e la motivazione sono i motori principali dell'apprendimento...e io qui ne ho da vendere!

E niente è che a me "Musica rock da Vittula" mi ha fatto male, sia il libro che il film. Hanno riacuito le piaghe.

Ora darò una lettura approfondita al forum, evitando di intasarlo con le mie uscite.

E' bello che un posto così ci sia! cheers

Ciao
Tornare in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1269
Età : 37
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Mar Giu 25, 2013 11:12 pm

Che bella presentazione! Välkommen!cheers
Quindi, vuoi venire in Svezia?

_________________________________________________
Tornare in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Mer Giu 26, 2013 12:12 am

Benvenuta!!
Tornare in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Sternchen
Aringa
Aringa
avatar

Numero di messaggi : 5
Età : 31
Data d'iscrizione : 25.06.13

MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Mer Giu 26, 2013 12:14 am

Bad Grass Admin ha scritto:
Che bella presentazione! Välkommen!cheers
Quindi, vuoi venire in Svezia?

Tack!

Sì voglio venire in Svezia bounce il problema è quando, e a fare cosa. A luglio vado in Russia per qualche settimana e poi non so davvero cosa ne sarà di me, dove andrò a finire, dove dovrei cercare un lavoro, se in Italia o in Germania, se regalare svariate altre centinaia di euro al Miur per prendermi una qualifica extra dalla dubbia utilità, se cercare un lavoro che non ha nulla a che fare con me pur di non passare per "choosy"...

...boh...

Mi accontento anche di venire in vacanza pochi giorni, con bagaglio a mano e da stiva pieni di sogni nebulosi e incompatibili l'uno con l'altro, e dei miei stereotipi positivi che, chissà, si estinguerebbero appena scesa dalla scaletta dell'aereo. Ho sempre sullo scaffale due vecchi numeri di Meridiani dedicati uno alla Finlandia e l'altro alla Svezia. Li comprai ai tempi del liceo. Sulla copertina del numero dedicato alla Finlandia c'è un angolo di bosco pieno di neve, illuminato dalla luna, con riflessi violacei. Nel servizio allegato si vedono delle casette e per me, ecco, andrebbe bene anche svernare lì. Non ho mai tagliato la legna, ma sono forte e imparerei presto nod Sembro uno di quei tedeschi con la fissa per un'Italia che esiste solo nelle loro teste, mi faccio pena da sola e spesso mi rimprovero.

Per adesso continuo a fare dei lavoretti e a studiare, domani mi aspetta la costruzione "Det finns" e il plurale, sempre nel tempo che mi resta dal russo e dal tedesco, che non posso mai lasciare e devono avere la priorità su tutto. Ho anche interagito con uno/a svedese nei commenti di un video, chiedeva come si chiamasse un personaggio di un film e io ho dato questa complicatissima risposta: "Han heter Johan". Lui/lei mi ha risposto "Tack så mycket för informationen! Smile " e io ero tutta contenta.


Saluto
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Ciao!   

Tornare in alto Andare in basso
 
Ciao!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciao Titti...
» cia ciao!
» ciao!!!
» ciao sono Saverio..nuovo
» Ciao da Marco!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Andare verso: