mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Personal number

Andare in basso 
+2
balorso
mikyl87
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mikyl87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 11.07.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Personal number   Personal number EmptyGio Lug 11, 2013 1:38 pm

Salve,

Sono un italiano appena trasferito in Svezia.
Abito in una camera in affitto e sono laureato in pubblicità, conosco abbastanza bene l'inglese.

Vorrei cercare un lavoro qui ed inscrivermi all'ufficio collocamento ma ho letto che c'è bisogno di un personnummer . Come e dove lo posso richiedere?



Ultima modifica di mikyl87 il Gio Lug 11, 2013 2:25 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyGio Lug 11, 2013 2:16 pm

mikyl87 ha scritto:
Salve,

Sono un italiano appena trasferito in Svezia.
Abito in una camera in affitto e sono laureato in pubblicità, conosco abbastanza bene l'inglese.

Vorrei cercare un lavoro qui ed inscrivermi all'ufficio collocamento ma ho letto che c'è bisogno di un personnummer . Come e dove lo posso richiedere?

Attendo una risposta

Grazie


Le risposte e' meglio cercarle attivamente piuttosto che aspettarle....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
mikyl87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 11.07.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: lo so   Personal number EmptyGio Lug 11, 2013 2:27 pm

Lo so ma sto cercando qualcuno che ha già fatto questa esperienza per avere qualche consiglio



balorso ha scritto:
mikyl87 ha scritto:
Salve,

Sono un italiano appena trasferito in Svezia.
Abito in una camera in affitto e sono laureato in pubblicità, conosco abbastanza bene l'inglese.

Vorrei cercare un lavoro qui ed inscrivermi all'ufficio collocamento ma ho letto che c'è bisogno di un personnummer . Come e dove lo posso richiedere?

Attendo una risposta

Grazie


Le risposte e' meglio cercarle attivamente piuttosto che aspettarle....
Torna in alto Andare in basso
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyGio Lug 11, 2013 5:39 pm

mikyl87 ha scritto:
Lo so ma sto cercando qualcuno che ha già fatto questa esperienza per avere qualche consiglio



balorso ha scritto:


Le risposte e' meglio cercarle attivamente piuttosto che aspettarle....



Ci sono già (state) discussioni sui requisiti per l'ottenimento del PN. Per es:

https://mondosvezia.forumattivo.com/t2969-personnummer-cifra-minima-presente-sull-estratto-conto

da una discussione aperta da Vladimir: http://onewaytosweden.blogspot.se/2013/06/emigrare-in-svezia-for-dummies.html  ; dallo stesso blog segnalo http://onewaytosweden.blogspot.se/2013/06/ma-io-mi-adatto-fare-qualsiasi-cosa.html

https://mondosvezia.forumattivo.com/t2612-personnummer-e-sambo-ancora-e-ancora-e-ancora


... e tanto altro Laughing 


P.S. Certo che siamo di fronte al rovesciamento della procedura: trasferirsi in un paese estero... poi chiedere informazioni lol!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 1:38 am

ma leggere i trecento tread sull'argomento e fare magari domande specifiche e' chiedere troppo? Davvero pensi che qualcuno si prendera' la briga di riscrivere qui quello di cui si e' gia' discusso fino alla nausea nel forum?
Se queste sono le premesse, la vedo dura...
V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 10:16 am

vladimir ha scritto:
ma leggere i trecento tread sull'argomento e fare magari domande specifiche e' chiedere troppo? Davvero pensi che qualcuno si prendera' la briga di riscrivere qui quello di cui si e' gia' discusso fino alla nausea nel forum?
Se queste sono le premesse, la vedo dura...
V.

Vladimir, chiedo a te e a tutti gli altri di non fare commenti del genere. La domanda posta mikyl87 era banale. In quel caso, non rispondete e il thread cadrà naturalmente nell'oblio. Rispondete per l'ennesima volta alla stessa domanda come se fosse la prima, oppure astenetevi. Se continuate a rispondere sgarbatamente, il forum avrà fama di essere popolato da stronzi malcagati. È così?
Mi sa che questa cosa dovrò metterla nel regolamento...
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 12:29 pm

Certo che, gli eleganti "richiami" dell'Amministratore contribuiscono a valorizzare l'atmosfera tranquilla e pacifica del forum ... Sorriso 
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 1:45 pm



Si potrebbe creare una apposita sezione del forum ove spostare le discussioni come questa.


Comunque volevo sottolineare che non sono seccato per il fatto che siano state posti quesiti gia' ampiamente discussi,
piuttosto sono molto stupito che chi voglia trasferirsi non abbia nemmeno la voglia, lo spirito di iniziativa e/o la capacita' di fare una ricerca banale con google.
Come voler andare in bicicletta ma senza pedalare.
Mi chiedo solo se certe persone siano in grado di affrontare e superare le difficolta' di un espatrio.

Shocked 
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 1:51 pm

York ha scritto:
Certo che, gli eleganti "richiami" dell'Amministratore contribuiscono a valorizzare l'atmosfera tranquilla e pacifica del forum ... Sorriso 
.


......e poi fanno pure i sarcastici......
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 2:16 pm

balorso ha scritto:
York ha scritto:
Certo che, gli eleganti "richiami" dell'Amministratore contribuiscono a valorizzare l'atmosfera tranquilla e pacifica del forum ... Sorriso 
.    


......e poi fanno pure i sarcastici......


What? scratch 

Che c'entro io confused  Io sono un "richiamato"!tongue 


Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 2:42 pm

York ha scritto:
balorso ha scritto:
York ha scritto:
Certo che, gli eleganti "richiami" dell'Amministratore contribuiscono a valorizzare l'atmosfera tranquilla e pacifica del forum ... Sorriso 
.    


......e poi fanno pure i sarcastici......


What? scratch 

Che c'entro io confused  Io sono un "richiamato"!tongue 




Ah gia' e' vero..... Beh!!! Ritieniti ammonito per la prossima volta. (tanto prima o poi qualcosa combinerai pure tu)

Adesso abbassiamo i toni che qui l' amministratore e' severissimo!!

Scherzi a parte ci vorrebbe davvero una sezione apposita....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 4:58 pm

Le ammonizioni le dò io e io soltanto. farao 
Fate i bbravi, dai. Ditemi piuttosto se ho torto o no. Tanto, ormai, qui siamo del tutto off-topic.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyMer Lug 17, 2013 10:13 pm





Siamo tutti stati piu' che disponibili con chi dimostrava un minimo di "buona volonta".

Purtroppo i minchioni che vogliono la pappa pronta, sono campioni di lamentela strillata quando non si e' pronti ad esaudire le loro pretese idiote.

Come gia' detto piu' volte, e' inutile trasferirsi in Svezia se poi si rompono le palle all'universo perche' "fa freddo" o perche' gli svedesi si rifiutano di rivolgervi la parola... (mentre vi rivolgete a loro in inglese maccheronico)


Un invito affettuoso rivolto agli aspiranti svedesi:

se non siete in grado di trovare la strada per il cesso e' meglio che rimaniate dove siete, non provate ad emigrare, perche' rischiate di farvi molto male.


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyGio Lug 18, 2013 8:29 pm

Sarebbe bastato rispondere con un link: https://mondosvezia.forumattivo.com/t2058-personnummer-codice-fiscale

Non so quanto sia aggiornato! Ma meglio di niente per farsi un'idea.


Ecco, ai quesiti semplicistici si potrebbe rispondere con un vademecum, più dettagliato ed aggiornato possibile, che permetterebbe al newbie di avere una sintesi operativa sul da farsi secondo il suo status.

Pesce 
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyVen Lug 19, 2013 8:16 pm

York ha scritto:
Sarebbe bastato rispondere con un link: https://mondosvezia.forumattivo.com/t2058-personnummer-codice-fiscale
Pesce 

Non sarebbe stato più semplice andare a leggere la sezione appropriata?
Sei in un forum che il povero Admin ha curato, rifatto, risezionato per bene, si è preso tante parolacce da qualcuno invidioso, continua a curarci giorno per giorno.
Il primo che vuole passare due giorni in Svezia trova il Forum e chiede la pappa pronta, mangiata e digerita pure?
Diamo merito al Forum, adesso è ben diviso etc etc.
Entrare e chiedere sembra sia la norma. In internet tutto è gratis e subito.

Io ormai non scrivo da un pezzo per evitare queste puerili discussioni fra noi vecchi utenti.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptyVen Lug 19, 2013 11:49 pm

Ciao Santo, piacere mio! rendeer  Bon, hai espresso la tua opinione.

Ti faccio notare che la mia (prima) risposta non è stata così calorosa, anzi... (e sono stato mazzolato dall'Amministratore!)
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 12:37 am

York ha scritto:
Ti faccio notare che la mia (prima) risposta non è stata così calorosa, anzi... (e sono stato mazzolato dall'Amministratore!)

Ma... Veramente... Non ce l'avevo con te, bensì con vladimir (l'ho anche scritto) e con balorso.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 2:21 am

Caro Bad Grass, se la policy del forum e' di evitare di rispondere, sicuramente cerchero' di attenermi. Permettimi pero' di obiettare che dare l'impressione di un forum frequentato da "stronzi malcagati" non e' necessariamente peggio che dare l'impressione di un forum deserto in cui nessuno risponde. Gli "stronzi malcagati" spesso e volentieri rispondono e condividono le informazioni, ma c'e' modo e modo di chiederle. Il mio modesto parere e' che sia meglio dare dimostrazione di vivacita'. Ottimo sarebbe poi spostare richieste idiote e risposte piccate in una sezione appropriata, tipo "messaggi da non postare sul forum".
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 2:25 am

btw, volevo rileggere il regolamente e nell'area apposita c'e' un messaggio di tale Chiarina, carina, single che cerca uno svedese. Non e' il miglior biglietto da visita per il forum e per chi va a leggere il regolamento. Forse sarebbe il caso di cancellarlo.
V.
Torna in alto Andare in basso
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 6:40 am

Questa discussione, o meglio lo sviluppo che ne è scaturito fra i membri più assidui rientra nell'ordinaria gestione e partecipazione di ogni forum internazionale. Nulla di puerile, nulla di strano. Ci sarà sempre il defi/sprovveduto/pigro/rinco o solo curioso superficialoide di turno che esordirà nel forum con "quesiti", richieste d'info/aiuto, chiarimenti che sono stati già sviscerati o che sono disponibili in apposite guide. Peggio ancora chi pensa di essere all'ufficio informazione e che tutto gli è dovuto agratissss

Alora, la scelta è nel segregare "il tipo" nella sezione apposita bollandolo come rompi/troll/mangiatore-a-sbafo-di-pappa-pronta-al-pomodoro Mangiare ... o gli si da un'opportunità di sintonizzarsi sullo spirito e inserirsi nell'attività del forum?


Pesce 



Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 11:39 am

vladimir ha scritto:
Caro Bad Grass, se la policy del forum e' di evitare di rispondere, sicuramente cerchero' di attenermi. Permettimi pero' di obiettare che dare l'impressione di un forum frequentato da "stronzi malcagati" non e' necessariamente peggio che dare l'impressione di un forum deserto in cui nessuno risponde. Gli "stronzi malcagati" spesso e volentieri rispondono e condividono le informazioni, ma c'e' modo e modo di chiederle. Il mio modesto parere e' che sia meglio dare dimostrazione di vivacita'. Ottimo sarebbe poi spostare richieste idiote e risposte piccate in una sezione appropriata, tipo "messaggi da non postare sul forum".
Ciao,
V.

Non mi fraintendere! Non ho detto che tu e gli altri siete "stronzi malcagati". Spero che sia chiaro.
Spostare i thread con domande sciocche si può fare. Ci penserò un pochino. Anche quello che dice York è giusto, in fondo, e rispecchia lo l'impronta che ho dato a Mondosvezia. A me non va di bollare uno appena arrivato solo perché ha fatto una domanda che era già stata posta. Non è un crimine fare una domanda, così come non è un obbligo dover leggere 6 anni di thread prima di scrivere. I forum, da che mondo e mondo, son sempre stati così: gente che va, gente che viene, gente che risponde e altri che non si prendono la briga di farlo.

vladimir ha scritto:
btw, volevo rileggere il regolamente e nell'area apposita c'e' un messaggio di tale Chiarina, carina, single che cerca uno svedese. Non e' il miglior biglietto da visita per il forum e per chi va a leggere il regolamento. Forse sarebbe il caso di cancellarlo.
V.

Cavolo, non avevo mai visto quel thread. Per dirla tutta, mi pareva anche che non ci si potesse scrivere. In effetti l'area risulta essere "locked" e non capisco come abbia fatto a creare il thread lì, visto che non trovo un pulsante per farlo.
Non cancello il thread perché... Non è previsto dal regolamento. Smile Provvedo subito a spostarlo nell'area Annunci, però! Tack!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 12:02 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Se continuate a rispondere sgarbatamente, il forum avrà fama di essere popolato da stronzi malcagati. È così?


Il meccanismo comunicativo stronzologico della associazione di... scatta inesorabilmente Fischiettare 


Pesce
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 12:32 pm

York ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Se continuate a rispondere sgarbatamente, il forum avrà fama di essere popolato da stronzi malcagati. È così?


Il meccanismo comunicativo stronzologico della associazione di... scatta inesorabilmente Fischiettare 


Pesce

A me pare semplice: uno si iscrive (diciamo Piero), non ha voglia di leggere e fa una domanda banale. Qualche saggio del forum (diciamo Gino), distintosi innumerevoli volte per quantità e qualità di consigli, risponde in modo sibillino e sgarbato, perché frustrato dal vedere sempre le solite domande poco intelligenti e, se vogliamo, irriguardose. A nessuno piace gente come Piero, che arriva e la prima cosa che fa è chiedere (anzi pretendere) aiuto, mostrando da subito uno spirito parassitario che non ne fa un buon emigrante. Detto questo, magari Piero, che non sa nulla della Svezia e cerca informazioni da chi le ha, ha effettivamente letto qualche thread sul suo stesso argomento ma non ha trovato la risposta specifica al suo quesito oppure ha visto che quella che c'è è vecchia di un anno. Quando Piero legge la risposta di Gino, secondo voi, che cosa penserà? Penserà a tutte le volte che Gino ha aiutato gli altri utenti? ...O penserà invece che Gino è uno stronzo malcagato? Sarà poi difficile fare di tutta l'erba un fascio e pensare che Mondosvezia tutto sia fatto di tali individui? Ricordatevi che le persone solitamente non sanno trascendere dalle proprie esperienze e quindi danno giudizi soggettivi e parziali.
Quindi, se io ho scritto che passiamo per degli stronzi, non vuol dire che lo siamo. Questo era il concetto.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
York
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number EmptySab Lug 20, 2013 1:13 pm

La mia era 'na battuta... Fischiettare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Personal number Empty
MessaggioTitolo: Re: Personal number   Personal number Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Personal number
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Personal number
» Personal number
» uppehållsrätt, help urgente e personal number

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: