mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
andrea1983
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.04.13

Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! EmptyGio Ago 01, 2013 12:07 am

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di alcuni consigli (per l'ennesima volta!!) su un'auto.
Ho preso una macchina a km zero, che devo ancora prendere dal concessionario (una vw up).
Ora, le domande sono:
- Assicurazione. Il venditore dice che con trygghansa avró 6 mesi a un buon prezzo, irrisorio, e poi mi faranno una proposta di assicurazione che posso accettare o no. Ma non riesco a capire se questa copertura è da subito full insurance (quella completa) oppure no. Avete esperienza su come fare per l'assicurazione? Mi ha anche detto che la macchina paga per 2 anni il 50% dell'assicurazione, in qusnto nuova, ma anche questo non mi quadra molto. Ci dovró sicuramente riparlare a quattrocchi, ma vorrei farmi fare dei preventivi e capirci da solo.
- Inverno(!!). L'auto verrà parcheggiata in un parcheggio privato (non un garage, e non chiuso da cancelli, ho solo posto auto). Secondo voi posso dormire sonni tranquilli per atti vandalici vari, oppure devo cercarmi un garage?! Per l'inverno avró problemi la mattina secondo voi? Come curate l'auto, per chi la lascia fuori?

L'assicurazione full copre atti vandalici e intemperie, oltre a furto e incendio?

Perdonatemi, ma sono un po' confuso!!

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! EmptyGio Ago 01, 2013 1:43 am

Il prezzo dell' assicurazione varia anche in base ad altri parametri, per esempio il kilometraggio.....

Quella che tu chiami full cioe' la helförsäking dovrebbe coprire tutto, pero' non conosco i dettagli della polizza in questione,
Io uso http://www.lansforsakringar.se/privat/sidor/default.aspx
Ho la trafikförsäkring e in un anno ho percorso 40 000 Km, non ho avuto grossi problemi, anche perche' il traffico svedese e' molto meno impegnativo di quello italiano
Trygghansa e' una delle migliori compagnie quindi non mi farei grossi pensieri,
Visto che la tua auto e' nuova puoi fare la "full" e se vuoi un consiglio, paga senza paranoie, che ti costa molto meno rispetto quento pagheresti in Italia


Parcheggio la macchina anche nel posto auto e in due anni non ho mai avuto manco un graffietto, nemmeno quando abitavo a Stoccolma,
Per l'inverno problemi zero, se fa freddo la lascio in moto 5 minuti (il tempo di sbrinare i finestrini) prima di partire.
Procurati uno di quei cosi per grattare il ghiaccio e metti il liquido tergivetro apposito.

Quali pneumatici monti??
Io ho 2 treni di gomme sui rispettivi cerchioni, quelle estive e quelle chiodate, pero' ho spazio nello källaren per conservare quelli che son montate. Se non hai spazio e non hai tempo per fare il cambio e non fai molti kilometri puo' esser conveniente avere le invernali (non chiodate) tutto l'anno.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
andrea1983
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.04.13

Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! EmptyGio Ago 01, 2013 9:50 am

Grazie per la risposta!
Ho gomme estive adesso, devo comprare le chiodate prima di Novembre (ho spazio a casa).
Mi sono fatto fare un preventivo online da trygg hansa: la full mi costa 12000 kr/anno!!
A questo punto credo faró la halv, è veramente troppo!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! EmptyGio Ago 01, 2013 9:02 pm

mi sembra un costo folle... se la macchina e' nuova non devi fare la full in quanto per meta' e' coperta dalla garanzia dell'automobile. Per una volvo v70, incluso incendio e furto pago circa 350 kr al mese con salus ansvar. Come puoi arrivare a 12000 anno con una macchina molto piu' piccola e' veramente un mistero.
Una cosa importnte da controllare e' l'assicurazione sui cristalli. Con tutto il brecciolino che sta in giro si scheggiano continuamente. A me e' gia' successo 3 volte. Atti vandalici mai, ma mi e' capitato a Stoccolma di vedere macchine trovate col "bozzo" nel parcheggio.
Per quanto riguarda le gomme, se non hai veramente bisogno delle chiodate, io lascerei perdere, costano di piu' e durano di meno.
V.
Torna in alto Andare in basso
andrea1983
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.04.13

Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! EmptyVen Ago 23, 2013 5:18 pm

Grazie per le informazioni utilissime!
Ho ancora due domande:
- Le gomme chiodate, se condo voi mi serviranno? Uso la macchina in citta' (Linköping), sulla E4 e strade comunque asfaltate. Qui le ho viste su quasi tutte le macchine, ma preferire evitare.
- Il sale: il concessionario dice di lavarla una volta al mese con acqua, in maniera accurata. Ho saputo che al nord Italia trattano i fondi con la grafite per evitare ruggine, ma qui non sembra vada molto. Voi fate qualche trattamento particolare?
Perdonate l'accollo, ma non sono molto pratico di auto. In Svezia poi..
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!   Ho comprato l'auto nuova! E adesso?! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ho comprato l'auto nuova! E adesso?!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ci sono anch'io
» Aurora boreale a Stoccolma, adesso! (12/12/02)
» Nuova!
» Nuova firma
» nuova sezione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Off-topics-
Vai verso: