mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao a tutti!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
luca90
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.08.13

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyDom Ago 11, 2013 9:09 pm

sono un ragazzo che vorrebbe vivere in Svezia, dopo aver ottenuto la laurea in mediazione linguistica. La svezia mi piace tanto perché è un paese liberale ed aperto alle diversità e soprattutto mi piace il clima freddo che si respira tutto l' anno, anche se non l' ho mai provato sulla mia pelle! Le mie preoccupazioni riguardo alla mia vita all'estero sono varie, perché tempo che non riuscirò a trovare un lavoro nel tempo giusto oppure che avrò problemi nell' adattarmi (sono un tipo abbastanza timido, ma quando mi sciolgo divento un buon amico). Inoltre non vorrei fare il disoccupato, se vado all'estero è perché voglio avere stabilità economica ed essere indipendente. Spero che la Svezia non stia passando la crisi economica come da noi in Italia! Smile
Sono generalmente affascinato da tutti i paesi nordici, compresa Norvegia e Islanda. La Norvegia è una mia altra alternativa, anche se penso che lì le tasse siano davvero troppo alte. Inoltre non vorrei che avvicinandosi sempre di più al polo nord la gente sia più fredda e indifferente di quanto lo sia già in Svezia (parlo per sentito dire e non voglio stendere una ''generalizzazione'' assolutamente). Il punto forte però è l'economia, essendo la norvegia fuori dall' UE, non sta passando la crisi e soprattutto ha un sistema molto ben organizzato ! Ho sentito dire che lì la disoccupazione è molto bassa!!

Spero di non avervi annoiato con questo mio post e colgo l'occasione per salutarvi tutti e augurarvi una ottima permanenza nel paese in cui avete deciso di vivere Smile!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyDom Ago 11, 2013 9:24 pm

Välkommen!cheers 
Ti "piace il clima freddo anche se non lä'hai mai provato": come fa a piacerti qualcosa che non conosci Smile Comunque non si respira tutto l'anno; qua fa caldo, d'estate.
Non vorresti fare il disoccupato... Beh, del resto, sena un lavoro o trovi chi ti mantiene o vai a vivere sotto a un ponte. Smile
Le tasse in Norvegia non sono molto diverse da quelle in Svezia, che io sappia. Inoltre, gli stipendi sono enormemente più alti che in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
luca90
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.08.13

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyDom Ago 11, 2013 9:34 pm

grazie per la risposta Smile
mi riferivo al fatto che purtroppo anche in Svezia c'è la crisi e quindi le probabilità di rimanere disoccupato sono piuttosto ''alte'', se non conosci ad es. lo svedese!
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyLun Ago 12, 2013 10:23 pm

E se escludiamo capo Nord, non direi che la Norvegia sia piú a Nord della Svezia e pertanto potenzialmente piú esposta al rischio di avere una popolazione piú fredda rendeer 
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyGio Set 12, 2013 9:04 am

beh la situazione economica in Svezia di certo è meglio di quella che c'è in Italia,ma essendo comunque dentro alla UE c'è anche qua,
dipende che cosa vuoi fare come lavoro, se ti adatti, e soprattutto essenziale la lingua svedese, il solo inglese, seppure conosciuto alla perfezione
non basta (a meno che tu non lavori in certi posti come ricercatore, o multinazionali, o necessitano proprio della tua figura professionale),
te lo dico per esperienza indiretta, mia moglie, svedese, lavora come head hunter, e anche quando mi chiede se conosco qualcuno per un tipo di lavoro,
mi chiede sempre la conoscenza dello svedese come prerequisito...detto questo il lavoro anche qua non è facilissimo da trovare, non pensare di venire e trovare
lavoro ovunque...e altra cosa importante è che qua in Svezia fare la prima esperienza lavorativa è difficilissimo, io sono stato fortunato perchè conoscevo qualcuno all'interno
del mondo scuola e mi hanno inserito, altrimenti è difficile fare la prima esperienza lavorativa, infatti i laureati svedesi di solito iniziano dove hanno fatto il tirocinio durante l'università,
e trovare il tirocinio in quel caso è altrettanto difficile. io parlo per lavori da ufficio, o simili come la scuola...mentre se vuoi fare le pulizie, guidare bus, edilizia etc forse è più facile.
la disoccupazione è attorno al 9,5%...però poi bisogna anche vedere i dati, la maggior parte sono immigrati di seconda generazione che non hanno finito gli studi, neanche superiori, non parlano svedese o poco, e speravano di avere gli aiuti dello stato come i genitori...

il freddo è in effetti molto bello...ma dopo 3-4 mesi garantisco che ne hai le scatole piene, e il buio presto d'inverno taglia le gambe...però poi tra primavera ed estate è fantastico...
anche in questi giorni a Stoccolma comunque si sta in giro in maglietta durante la giornata...

sul fatto che siano chiusi qua in Svezia è abbastanza vero...poi dipende dove vai, io paradossalmente ho trovato gente più aperta e disponibile nelle piccole città o medie come Uppsala
piuttosto che a Stoccolma, dove hanno onestamente, anche per detto della moglie, la puzza sotto al naso, si credono al centro non solo della Svezia ma del mondo...indubbio però che qua si trovino le migliori
occasioni per iniziare a lavorare...inoltre sono abbastanza rudi, prendere appuntamenti per vedersi richiede pazienza e tempo, di solito almeno 3 settimane prima devi proporre una cena...ovviamente queste sono mie esperienze, non sono legge, ma vedo che è diffuso...poi che siano isolati, chiusi, indubbio...io lavoro nelle scuole, e vedo ad esempio gli intervalli, rispetto a quelli che vedevo in Italia, qua è più facile vedere bambini che giocano da soli, o in gruppetti di 2-3 massimo...anche vero che hanno fisicamente sia a scuola che in generale tantissimo spazio e questo porta a distanza...

nota sulla Norvegia, evita...o hai un lavoro già trovato dall'Italia o ti respingono ben bene...(al di là delle tasse, che ricorda se hai tasse alte hai anche tanti servizi...tipo qua a Stoccolma, rispetto altre parti, le tasse sono più basse, ma ad esempio le scuole non hanno soldi)...la Norvegia, come la Danimarca, e come l'Islanda non sono posti per viverci, almeno facilmente, o ti sposi con uno di loro, oppure è durissima, te lo dico perchè degli amici hanno provato la Norvegia e poi sono emigrati in Svezia...considera che la Norvegia è ricca unicamente grazie al petrolio, che grosso modo finirà alla fine del secolo, e vogliono preservare tutta la ricchezza possibile per le future generazioni...più facile emigrare in Svizzera se proprio,soprattutto se sai il tedesco...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyGio Set 12, 2013 10:05 am

Avendoci vissuto, non concordo assolutamente sulla Norvegia.
La penso esattamente all'opposto: gente molto più cordiale, molto più facile fare amicizie, molte più opportunità di lavoro e di crescita per chi viene da fuori rispetto alla Svezia.
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyGio Set 12, 2013 1:26 pm

Interessante, io lavoro a Stoccolma come ingegnere di ricerca ma sto cercando un dottorato. Qui mi piace assai ma la Norvegia mi attira, un po' per gli stipendi altissimi Razz un po' perche' sento diversa gente dire che dal punto di vista sociale e' migliore della Svezia.
Credo che comincero' a cercare anche in Norvegia Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Ospite
Ospite




Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyGio Set 12, 2013 2:14 pm

Per quel che vale la mia opinione, io raccomando sempre la Norvegia rispetto alla Svezia.
Specie se si parte da zero, senza magari conoscere la lingua, mi sono sempre sembrati molto più accoglienti che qui in Svezia.

Giusto per citare un esempio, ho mandato due persone in consulenza in Norvegia da Roma e hanno iniziato proprio questa settimana.
Non erano mai stati in Norvegia e sono entrambi molto contenti di come sono stati accolti e di come si lavora.
Cosa che io non posso dire a proposito della mia prima esperienza in Scandinavia che iniziò con consulenze a Stoccolma.


Ultima modifica di Fonsie il Gio Set 12, 2013 11:49 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cantona
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 27.04.13

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! EmptyGio Set 12, 2013 4:21 pm

beh penso che come ogni cosa valga l'esperienza personale...io di base mi sto trovando abbastanza bene,come detto preferisco Uppsala per dire o Göteborg a Stoccolma...la Norvegia la conosco per averci fatto vacanze ma nulla più a livello personale...
Fonsie si è trovato meglio in Norvegia, cosi come suoi conoscenti, bene..i miei di conoscenti si trovano meglio qua...io ad esempio mi trovo benissimo in Francia per dire, o in Svizzera (francese o romancia) e altri si trovano male...secondo me è impossibile dire dove si sta davvero meglio, dipende troppo dalle esperienze dei singoli...un mio amico è scappato dalla Scandinavia, si trovava malissimo soprattutto tra i colleghi...io invece,tranne qualche raro caso,nel mio lavoro mi trovo benone...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao ciao a tutti
» CIAO CIAO ITALIA!
» Ciao!!!!
» Ciao!
» Presentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: