mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tunnelbana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Tunnelbana Empty
MessaggioTitolo: Tunnelbana   Tunnelbana EmptyGio Set 19, 2013 12:34 pm

l'abbonamento mensile per la metro quanto costa precisamente, si ricarica sulla tessera magnetica Access o si deve andare a fare un tesserino con foto tipo quello ATM?
In più volevo chiedervi da una zona periferica...Upplands o Tyreso per esempio, dovendola fare tutti i giorni per lavoro ci si mette un tempo ragionevole o bisogna svegliarsi all'alba?
Anche voi la chiamate Tunnelbanana? lol! 
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Tunnelbana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tunnelbana   Tunnelbana EmptyGio Set 19, 2013 1:14 pm

Esistono una miriade di tipi di biglietti diversi. Io credo d'averne visti almeno una quindicina: singoli, reskassa, settimanale, mensile, trimestrale, aggiuntivo, per una zona, per due zone, per giovani, per Arlanda e chi più ne ha, più ne metta.
Se tu dovrai fare il pendolare tutti i giorni, probabilmente il trimestrale è quello che fa per te. Una volta acquistata la tessera magnetica (ad esempio da un Pressbyrån), tutte le altre operazioni si possono svolgere attraverso i terminali presenti in ogni stazione della metro e del treno pendolare: acquisto di biglietti, ricarica, ecc. È possibile persino attivare un abbonamento in un giorno specifico.
Tieni inoltre presente che tipicamente in estate SL offre l'abbonamento estivo che dura da maggio ad agosto (se no nricordo male).
Non servono fotografie ma basta scrivere il proprio nome sul retro della carta.
Qui trovi i prezzi. Il mensile costa 790 kr (490 se sei studente). C'è pure un link ad un tool per crearsi la propria tessera personalizzata.
Upplands cosa? Upplands Väsby? Upplands-Bro? Da Tyresö centrum a T-Centralen servono circa 40 minuti ma la tua è davvero una domanda troppo vaga per poterti rispondere in maniera dettagliata. Se uno abita nel centro di Tyresö e deve andare al centro di Stoccolma è un conto ben diverso da uno che arriva dalle rispettive periferie. Puoi farti un'idea facendo qualche prova con il reseplanerare di SL o con Resrobot.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Tunnelbana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tunnelbana   Tunnelbana EmptyGio Set 19, 2013 2:00 pm

ah ok allora la tessere blu ce l'ho già.
E' per sapere più o meno i tempi di percorrenza da una città in periferia a Stoccolma, per sapere se è fattibile vivere lì o ci vuole tropp tempo tutti i giorni.
Guardando i prezzi dei biglietti mensili e trimestrali affraid ho capito perchè vanno tutti in bici Laughing mi sa che in primavera optero anche io per questa soluzione
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

Tunnelbana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tunnelbana   Tunnelbana EmptyGio Set 19, 2013 10:06 pm

Se vuoi ho una mappa di percorrenza dei tempi del metro. Quelli dei pendeltåg li trovi facilmente su wikipedia svedese.

Il problema e' secondo me dove abiti. Se abiti dalla parte opposta di Stoccolma sara' scomodo. Se abiti a Uppsala ma lavori a Solna o nord di Solna paradossalmente ti potrebbe essere piu' comodo di non abitare nella parte piu' a sud di Stoccolma. Insomma dipende sempre da dove parti e dove devi andare. Se poi non hai una meta' fissa e magari ne hai 2 o 3 o piu', be´ li cominciano i problemi organizzativi!

Piuttosto approfitto del topic per una domanda inerente. Io non ho capito esattamente come funzioni la tessera SL
Ad esempio ho visto che ci sono determinate ZONE e uno puo' acquistare un determinato abbonamento per certe zone.
Ma come funziona se uno ha un abbonamento per la zona A e poi va col pendeltåg nella zona B?

Sono inclusi nella carta anche i viaggi in bus oltre che pendeltåg e metro vero? Ovvero uno con un abbonamento per la zona A e B praticamente puo' girare in tutta Stoccolma e limitrofi giusto?

Altra cosa che non ho ben capito e´ la storia dei kupong, se si calcolino a viaggio a zona o tutte e due.

In breve: se uno viaggia tra diverse zone conviene sempre e comunque l´abbonamento a entrambe presumo vero?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tunnelbana Empty
MessaggioTitolo: Re: Tunnelbana   Tunnelbana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tunnelbana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: