mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lavoro come muratore o operaio

Andare in basso 
+2
spidernik84
Wolfy
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 22, 2013 5:31 pm

Sapreste dirmi se a Stoccolma si trova facilmente lavoro come operaio,muratore o a causa della crisi assumono poco anche in questi settori?
In lavori del genere è richiesta la conoscenza dello svedese, si può trovare lavoro senza PN e non sapendo lo svedese(logicamente con l'intenzione di impararlo vivendo e andando al SFI appena ottenuto il PN)?
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 22, 2013 6:48 pm

Ciao Wolfy, ti suggerirei prima di tutto una ricerca tramite l'apposita funzione del forum. Da lì puoi eventualmente chiedere ulteriori raggualgi ma è già un buon punto di partenza.

Risultati per la parola "lavoro".

Buona fortuna
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 22, 2013 8:08 pm

Vedendo quanti edifici sono in costruzione in giro, penserei che c'è tanta richiesta. Per un lavoro simile, comunque, è strettamente necessario parlare lo svedese. Considera che la stragrande maggioranza degli immigrati che vengono qui sono gente che riceve aiuti dallo Stato e quindi può da subito imparare la lingua.
Senza PN non si può lavorare... Legalmente.

Ho modificato il titolo del tuo thread, in modo che sia meno generico.king 
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Wolfy
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.07.13

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 22, 2013 11:08 pm

Quindi qual'è il modo migliore per ottenere il PN il più in fretta possibile e riuscire a imparare lo svedese?
Se dichiari di aver i soldi necessari per vivere ti chiedono il modulo E...non mi ricordo come si chiama, che nessuno sa come ottenere, mentre se vuoi lavorare non puoi farlo a causa della lingua
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 22, 2013 11:26 pm

Wolfy ha scritto:
Quindi qual'è il modo migliore per ottenere il PN il più in fretta possibile e riuscire a imparare lo svedese?
Se dichiari di aver i soldi necessari per vivere ti chiedono il modulo E...non mi ricordo come si chiama, che nessuno sa come ottenere, mentre se vuoi lavorare non puoi farlo a causa della lingua
C'è scritto sul forum.study In estrema sintesi, il personnummer è rilasciato se si ha un lavoro o se si dimostra di potersi mantenere per un bel po' di tempo: o vieni che il lavoro ce l'hai, oppure vieni qui con i soldi. D'altro canto, per lavorare in Svezia serve il persounnummer ma non è un gran problema: sarà il tuo datore ad informare lo Skatteverket, il quale potrà rilasciarti l'agognato numero.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyLun Set 23, 2013 10:44 am

Sta diventando sempre più difficile ottenere il personnummer. Quel che penso io è che tu non debba preoccuparti troppo del non averlo, per trovare lavoro. Certo, senza PN non credo che sia burocraticamente possibile avere un contratto di lavoro. Tuttavia, sarà proprio il potenziale datore di lavoro a permetterti di ottenerne uno. Intanto, qualora qualcuno volesse assumerti, potrai farti dare un foglietto da portare allo Skatteverket, il quale non dovrebbe farsi pregare per darti il samordningsummer, ossia un PN provvisorio, con molte limitazioni. Quello dovrebbe bastare a risolvere le grane burocratiche maggiori.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyLun Set 23, 2013 1:50 pm

Gabri88 ha scritto:
Sta diventando sempre più difficile ottenere il personnummer. Quel che penso io è che tu non debba preoccuparti troppo del non averlo, per trovare lavoro.
Se cerchi lavoro, la prima cosa che ti chiedono è la lingua, il PN e il conto dove accreditare lo stipendio.
Qui tutto viene fatto legalmente quindi DIFFICILMENTE troverai chi ti assume in nero, non ti paga le tasse e ti fa stare sul cantiere.
Ad ogni lavoratore, anche l'ultimo pulisciscale, viene consegnato un badge che tu dovrai strisciare al mattino.
Serve ANCHE in caso di evacuazione per emergenze. Arrivano i pompieri e altri servizi già con l'elenco delle persone da controllare ai punti di raccolta. Se hai fatto un breve corso di evacuazione e primi soccorsi dovresti sapere di cosa parlo.
Ecco, senza Pn non potrai essere in quegli elenchi.
Chi si assume questa altra responsabilità?
Uno svedese no di sicuro. Uno straniero in cerca di guai e pronto a essere rimandato a casa? Nemmeno
Su molti posti di lavoro si sta con il tesserino delle certificazioni in bella vista.
Le giacche fluo hanno una apposita taschina trasparente.
Sui cantieri girano gli addetti ala sicurezza del lavoro e controllano ogni minima cosa.
Parlo per esperienze dirette, Bad Grass che mi conosce sa che non mi sto inventando nulla.

Quindi alla fine, fra te che non hai alcuni requisiti ed uno che parla svedese, ha il PN e qualche abilitazione, chi assumono?

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyLun Set 23, 2013 2:03 pm

Gabri88 ha scritto:
Tuttavia, sarà proprio il potenziale datore di lavoro a permetterti di ottenerne uno.
Gli svedesi, per qualsiasi lavoro da operaio, fanno 3 anni di scuola ed ottengono delle abilitazioni/certificazioni
Per mia esperienza, visto che mi sono dovuto adeguare, per un semplice elettricista, in italia basta un attestato.
Qui come elettricista richiedono
ECY, LL1, Alta e bassa tensione, Carrelli elevatori con gabbia ( altra patente), montatore o installatore, Certificatore, antincendio, allarme, rete dati e qualcos'altro.
Al mio primo lavoro, alla voce qualifiche io ho segnato una casella, quello di fianco le ha segnate tutte, con data ed ente di rilascio.
Erano 12 affraid 
Il primo giorno di lavoro c'è il briefing sicurezza, in svedese. Cosa rispondi a qualche domanda dell'oratore?

La voce operaio non esiste nelle ricerche di lavoro. Ogni mansione ha una sua precisa collocazione.
Un'ultima considerazione: le case sono in scatola di montaggio: Base, pareti e tetto, in quest'ordine, piano su piano.
Le pareti arrivano con le finestre in alluminio già montate Shocked 
Non c'è un vero lavoro di muratore.

Credo che il concetto di case, ma credo valga per molti altri lavori, sia molto diverso da come lo concepiamo in itaglia.
Per questo, ribadisco, non è semplice venire qui a scatola chiusa sperando che, come fanno i rumeni sottopagati in itaglia, trovare facilmente un lavoro

Ma tentare non nuoce

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
Gabri88
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 20.05.13

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyLun Set 23, 2013 2:06 pm

Rimini57 ha scritto:

Credo che il concetto di case, ma credo valga per molti altri lavori, sia molto diverso da come lo concepiamo in itaglia.
Per questo, ribadisco, non è semplice venire qui a scatola chiusa sperando che, come fanno i rumeni sottopagati in itaglia, trovare facilmente un lavoro
Nella speranza tu volessi tentare di essere ironico scratch 
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyLun Set 23, 2013 2:39 pm

Rimini57 ha scritto:
Non c'è un vero lavoro di muratore.
In effetti non ho mai visto nessuno pieno di macchie di cemento, con il classico cappello di carta ed il secchio aggirarsi nei cantieri. Il muratore svedese è abbastanza diverso da quello che si vede in Italia ma ho pensato che Wolfy intendesse comunque quel genere di lavoro. Cercando "frimurare" su CareerJet si ottiene un "bello" 0. Comunque sia, quel genere di mestiere è praticato molto dagli immigrati. Invece, siccome per lavoro visito spesso delle fabbriche, devo dire di non aver praticamente mai visto un operaio che non fosse svedese.
Ho provato a chiedere il motivo ma mi hanno dato delle risposte poco convincenti, per cui mi tengo ancora il dubbio.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio EmptyDom Set 29, 2013 3:10 pm

concordo pienamente con Santo (Rimini 57).
Aggiungo che nel sud della Svezia ( Skåne) ci sono piú case "in mattoni" che "in legno" , ma la concorrenza dei muratori polacchi e´ spietata.
P.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lavoro come muratore o operaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Lavoro come muratore o operaio   Lavoro come muratore o operaio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lavoro come muratore o operaio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UN MURATORE NAPOLETANO IN SVEZIA
» A Stoccolma dal 1996 !
» Con l' Inglese forse lavori a Stccolma
» lavoro e bambini
» CERCO LAVORO STOCCOLMA CITY (CAMERIERA, COMMESSA, SEGRETARIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: