mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Trasferirsi a Goteborg

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dona87
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

MessaggioTitolo: Trasferirsi a Goteborg   Mar Ott 15, 2013 2:11 am

Buonasera a tutti, mi chiamo Donatella e fra meno di un mese mi trasferiró a Goteborg... avendo studiato biologia avevo ampiamente valutato l'idea di trasferirmi all'estero, ma mai considerato l'idea di andare in Svezia! Il destino ha però voluto diversamente e io...beh, sono terrorizzata!!! Il punto è che mi trasferiró con il mio ragazzo e temo che per lui sarà più difficile ambientarsi, in quanto io ho già un lavoro. Qui a Roma lui fa il tappezziere e anche se si adatta facilmente, credo che la lingua possa rappresentare un grande problema, tra l'altro...esistono le tappezzerie in Svezia? Più in generale volevo chiedervi dei consigli di carattere pratico, ad esempio se io ho un contratto determinato, lui può chiedere la residenza? Oppure conviene che lasci la residenza qui in Italia? Se ci sposassimo avremmo qualche vantaggio? Insomma ogni consiglio è ben accetto! In ogni caso, ci farebbe piacere chiacchierare con qualche italiano una volta lì!! Scusatemi se ho fatto domande già presenti nel forum (che trovo utilissimo come strumento soprattutto per chi come me conosce ben poco la svezia), ma ho sfruttato l'occasione anche per presentarmi! Grazie in anticipo a tutti,
Donatella
Tornare in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Mar Ott 15, 2013 6:56 pm




Se tu lavori e ottieni il personnummer anche per lui sara' piu facile ottenere il personnummer.

In quanto alla lingua, mi sento di rassicurarti, non e' difficile, anzi, quella che lo svedese sia una lingua difficile e' un luogo comune al pari dei suicidi.


Se racconti di piu' magari sara' piu' facile darti informazioni utili, per esempio, quanto dura il tuo contratto.....
Tornare in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Dona87
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.10.13

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Mar Ott 15, 2013 7:37 pm

Hai ragione! Dunque il mio contratto dura due anni (per cui credo di poter ottenere il personnumer), l'unico mio dubbio è appunto quello che può fare lui e se possiamo fare qualcosa da qui per facilitare il suo inserimento, perché per il resto dovremmo essere abbastanza agevolati dal contratto stesso (ad esempio ci aiutano a trovare casa)... temo più che altro che possa impazzire per la mancanza del lavoro! Oggi ho guardato il forum e ho scaricato un libro per imparare lo svedese, inizieremo da là (Grazie per la rassicurazione Very Happy ). Per il resto ho anche visto che a Goteborg ci sono delle tappezzerie, per cui potrebbe portare il CV e vedere che succede! Grazie ancora,

Dona
Tornare in alto Andare in basso
matisse52
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.13

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   Dom Ott 20, 2013 7:38 pm

Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato casualmente cercando notizie per progettare un trasferimento in Svezia.
Avendo la figlia che ci vive ormai dal 2007, ti posso rasserenarti su alcune tue preoccupazioni.
Il personalnumber è indispensabile per trovare lavoro ma anche per trovare casa e quasi sempre anche per pagare semplicemente un qualsiasi acquisto con carta di credito nei negozi o nei supermarkets. Senza il personalnumber, che a tutti gli effetti corrisponde al nostro codice fiscale, in Svezia è pressochè impossibile restarci. Per prima cosa devi quindi recarti allo Skatteverket (mi pare di ricordare che si scriva così) che corrisponde al nostro ufficio immigrazione. Se, come capitò a mia figlia, dovessero creare contrattempi (anche in Svezia iniziano a frenare sulle immigrazioni), presenta il problema al Consolato e loro dovrebbero rimuovere velocemente gli ostacoli.

Con il personalnumber ti puoi iscrivere al collocamento. In ogni caso, in attesa della chiamata del collocamento, che può tardare anche per diverso tempo, ti consiglio di attivarti personalmente attraverso internet. A differenza di quanto accade qui in Italia, non è invece molto apprezzata l'iniziativa di presentarsi di persona senza essere stati espressamente invitati a farlo.
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi a Goteborg   

Tornare in alto Andare in basso
 
Trasferirsi a Goteborg
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferirsi a Goteborg: qualcuno ci è riuscito? Avete consig
» Trasferirsi a Goteborg
» Trasferirsi si... ma le mie cose come me le porto?
» trasferirsi i soldi in svezia euro-corona
» CONSIGLI PER TRATTA STOCCOLMA-GOTEBORG-MALMO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Andare verso: