mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Fargliela pagare al padone di casa :)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lanfratta
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 43

MessaggioTitolo: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 11:36 am

Salve,

essendo il mio padrone di casa un grandissimo stronzo, sto pensando a come fargliela pagare seriamente.

Premesso che:
a) sto pagando molto più di quanto possa chiedere
b) mi si presenta dentro casa quando gli pare
c) mi prende per il culo dicendo cose che non mantiene (cambio il bagno/finestre)
d) Mi vuole vendere la casa al doppio del prezzo di mercato (perchè un finance c'ha l'anello al naso sui soldi..) dicendo che non capisco nulla a riguardo Smile

Vorrei sapere come fargliela pagare per il punto a), ovvero che stia contravvenendo la legge. Mi piacerebbe sapere cosa comporta,quanto rischia ed a chi rivolgersi, io nel frattempo mi trovo un'altra casa e poi mi faccio due risate alle sue spalle. Premesso che pure di fargliela pagare salata, sono disposto anche a spendere qualcosina.

Grazie mille,
Marco
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 1:10 pm

Dipende...

Hai un contratto??? Di prima o seconda mano??
Dove abiti?? Villa o appartamento???
http://balorso.blogspot.com/
lanfratta
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 2:23 pm

balorso ha scritto:

Dipende...

Hai un contratto??? Di prima o seconda mano??
Dove abiti?? Villa o appartamento???
Contratto di 2a in appartamento, quindi soggetto a certe regole.

La mia idea è che devo prima pararmi (ma come?dove trovo i regolamenti?) poi appena fatto passo al contrattacco e gliela faccio pagare più salata possibile (senza spendere i miliardi).
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 2:58 pm

Ma allora non e' lui il propietario.... Cioe', sai se lui e' a sua volta in hyresrätt oppure bostadsrätt???
lanfratta
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 3:07 pm

balorso ha scritto:
Ma allora non e' lui il propietario.... Cioe', sai se lui e' a sua volta in hyresrätt oppure bostadsrätt???
Lui è il proprietario dello x% dello share del bostadsratt, quindi il mio contratto è di 2a mano (Correggimi se sbaglio)
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 3:14 pm

lanfratta ha scritto:
balorso ha scritto:
Lui è il proprietario dello x% dello share del bostadsratt, quindi il mio contratto è di 2a mano (Correggimi se sbaglio)

Piu' o meno.

Il fatto che lui sia proprietario non comporta necessariamente che il tuo contratto sia di seconda.

Il tuo contratto e' regolare???? La bostadsförening deve aver dato il consenso esplicito, altrimenti e' come se fossi un abusivo.
lanfratta
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 3:17 pm

balorso ha scritto:
lanfratta ha scritto:
balorso ha scritto:
Piu' o meno.

Il fatto che lui sia proprietario non comporta necessariamente che il tuo contratto sia di seconda.

Il tuo contratto e' regolare???? La bostadsförening deve aver dato il consenso esplicito, altrimenti e' come se fossi un abusivo.
Quindi devo contattare in forening e chiedere se hanno dato l'assenso?visto che li ho già sentiti diverse volte credo che l'abbiano dato.
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 3:28 pm

Si' ma stai attento che se non sei in regola la prima cosa che fanno e' cacciarti!

Se sei in regola puoi rivolgerti a qualche associazione di inquilini/consumatori,
Quello che paghi non deve superare una certa cifra rispetto quello che paga lui.

Comunque dubito fortemente che tu sia in regola.

Comincia con cambiare la serratura, quella vechia la rompi ( scassa anche la porta, un pochino)...
Racconta che sono passati i ladri e che deve fare denuncia, che ti han fregato dei soldi e vuoi un rimborso e
Naturalmente promettigli una copia delle chiavi nuove ma non dargliele mai
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 6:49 pm

balorso ha scritto:

Si' ma stai attento che se non sei in regola la prima cosa che fanno e' cacciarti!

Se sei in regola puoi rivolgerti a qualche associazione di inquilini/consumatori,
Quello che paghi non deve superare una certa cifra rispetto quello che paga lui.

Comunque dubito fortemente che tu sia in regola.

Comincia con cambiare la serratura, quella vechia la rompi ( scassa anche la porta, un pochino)...
Racconta che sono passati i ladri e che deve fare denuncia, che ti han fregato dei soldi e vuoi un rimborso e
Naturalmente promettigli una copia delle chiavi nuove ma non dargliele mai

Se evitiamo di usare il forum per istigare alla delinquenza, è meglio.king 
Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che la regola del tetto sull'affitto che si può chiedere sia stata rimossa giusto quest'anno, in favore del libero mercato.
Poi, se lui non ha un'assicurazione, non può certo pretendere che il padrone di casa gli dia dei soldi solo perché gli dice che ci sono stati i ladri. Non sono mica scemi, né lui, né la förening, né tantomeno la probabile assicurazione sulla casa che hanno. Questo lo dò per certo, avendo subito un'intrusione l'anno scorso, quando ero ancora hyresrätt.

Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 7:49 pm

....dicevo principalmente per aver una scusa per cambiare la serratura e rompere le balle al propietario
cosi' evitiamo che entri in casa quando vuole,
Certo sarebbe simulazione di reato, ma non bisogna essere troppo pignoli...

(Lava i pavimenti con la soda caustica e poi lamentati della cattiva qualita' degl stessi)
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 9:55 pm

interessante argomento!
quando abitavo a Malmö, possedevo un ´appartamento HSB (bostadsrätt). La bostadsförening vietava la possibilita´ di affittare (anche in prima mano) l´appartamento, pena la perdita del "rätt" - diritto di abitazione a vantaggio di colui che in ci abitava veramente!!!
Perció non é detto che il proprietaria ha il diritto di affittarti l´appartamento. il fatto che abbia la chiavi e venga spesso a trovarti (farsi vedere...) mi insospettisce non poco.
danneggiare l´appartamento é stupido e non aiuta niente nessuno, piuttosto spaccagli la ginocchia con un martello.
p.s. nen caso mio, il consenso della bostadsförening era ed é obbligatorio nel caso di vendita del bostadsrätt.
facci saper P.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 10:27 pm

Il fatto che il proprietario venga quando gli pare può essere normale. Se è lui a viverci ufficialmente, lo può fare, eccome. Se così fosse, allora lanfratta sarebbe un inneboende, cioè un coinquilino.

Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 10:37 pm

Allora un attimo di chiarezza:

a) il mio gentile proprietario si palese di norma quando vuole dando l'appuntamento a un paio d'ore, senza entrare dentro casa. Considerando che vive a Londra la cosa è alquanto sospetta, nonchè mi fa girare le scatole (sia ben chiaro che previo appuntamento per me è suo diritto palesarsi)

b) Io non voglio rovinargli la casa perchè non gliene frega nulla, l'ultimo screzio infatti risale al fatto che vuole vendermi la casa al prezzo che vuole lui sottointendendo che non capisco un cazzo del mercato svedese..

Detto questo ciò che mi interessa è come fargliela pagare per vie legali anche in modo pesante, con tutti gli annessi e connessi, sempre che sia possibile. Se per favore sapete quali sono le regole dell'affitto, dove trovarle ed il resto poi magari me la vedo da solo con l'aiuto di qualche amico, nulla di più. Sennò questo sarà solo l'ennesimo stronzo che incontrerò nella mia vita.

ps: ovvio che spero che gli capiti qualcosa di brutto che gli ricordi di essere una merda umana,ma non troppo grave
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 11:10 pm

lanfratta ha scritto:

Detto questo ciò che mi interessa è come fargliela pagare per vie legali anche in modo pesante, con tutti gli annessi e connessi, sempre che sia possibile. Se per favore sapete quali sono le regole dell'affitto, dove trovarle ed il resto poi magari me la vedo da solo con l'aiuto di qualche amico, nulla di più. Sennò questo sarà solo l'ennesimo stronzo che incontrerò nella mia vita.
Se è assistenza legale qualificata, quella che cerchi, allora dovresti iscriverti all'Hyresgästföreningen. Una volta spiegategli le tue ragioni, se è il caso, ti forniranno assitenza legale gratuita (in realtà perché si paga una tassa di iscrizione, tipicamente 80-100 kr al mese).

Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Mer Ott 23, 2013 11:49 pm

lanfratta ha scritto:
Allora un attimo di chiarezza:

a) il mio gentile proprietario si palese di norma quando vuole dando l'appuntamento a un paio d'ore, senza entrare dentro casa. Considerando che vive a Londra la cosa è alquanto sospetta, nonchè mi fa girare le scatole (sia ben chiaro che previo appuntamento per me è suo diritto palesarsi)

b) Io non voglio rovinargli la casa perchè non gliene frega nulla, l'ultimo screzio infatti risale al fatto che vuole vendermi la casa al prezzo che vuole lui sottointendendo che non capisco un cazzo del mercato svedese..

ps: ovvio che spero che gli capiti qualcosa di brutto che gli ricordi di essere una merda umana,ma non troppo grave
Veramente questo lo puo' fare e non e' nemmeno cosi' disturbante. Probabilmente ha solo paura che tu la subsubaffitti.
Rovinare la casa perche' di alcuni cose ci rispondi in prima persona, quindi ne avrebbe un danno economico (certo non sarebbe gentile e forse nemmeno legale...... Apri una lattina di surströmming e spalmala sui muri!!)

Cerca di capire se lui e' bokförd in quell'appartamento oppure no, controlla su www.ratsit.se

Il danno piu' grave glielo puoi farefacendo la spia conla bostadsförening, per contro pero' sfrattano pure te.

Alcune agenzie immobiliari fanno gratuitamente le stime del valore immobiliare... Potresti chiedere, alcune anche online, gli mandi i dati tipo metratura, anno di costruzione ecc e loro di fanno una stima... Giusto per farla vedere al proprietario

Le regole le trovi qui
http://www.hyresnamnden.se/Hyra-i-andra-hand/Hyran/
spidernik84
Alce
Alce

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Gio Ott 24, 2013 11:28 am

Piena solidarietà. Non ho avuto esperienze di tale gravità ma essere inquilini a Stoccolma è otto volte su dieci una brutta esperienza.
Tralasciando le precedenti esperienze (proprietari psicolabili e frustrati che ti recriminano l'impossibile giusto perché sei in una posizione svantaggiata), con gli ultimi proprietari avevo un ottimo rapporto, peccato che la förening abbia deciso di non autorizzarli a subaffitare un ulteriore anno. Il tutto con un preavviso giusto di tre mesi, come legge impone. Dirlo un mese prima faceva evidentemente schifo.
Risultato? I proprietari han dovuto vendere visto che non avevano parenti stretti da metterci (una delle regole che permettano il subaffitto per più di un anno) e noi, essendo la notizia giunta mentre eravamo in ferie, abbiamo dovuto cercar casa in meno di due mesi. Abbiamo comprato per disperazione visto che non ne potevamo più di dipendere dai capricci di gente di cui nemmeno conosci il nome. È la legge, per carità, ma il risultato non cambia: sei in strada per volere altrui. Se potete comprate, vi toglierete un peso inimmaginabile.
In bocca al lupo lanfratta. Rompigli il c*** senza remore, hai tutto il mio appoggio! E fanc*** la pietà, non la meritano Smile
http://spidernik84.altervista.org
Heroes
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 4
Localizzazione : Stoccolma (magari)

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   Lun Nov 10, 2014 8:31 pm

oloolooooooo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Fargliela pagare al padone di casa :)   

Fargliela pagare al padone di casa :)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fargliela pagare al padone di casa :)
» Padrona di casa scorretta: suggerimenti?
» BED & BREAKFAST TOSCANA AREZZO - La casa del frate
» casa a malmö
» tende a sipario per la casa.............

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: