mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Dav
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.08

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Ciao!   Ciao! EmptyMer Gen 30, 2008 4:11 pm

Ciao, sono David e ho 27 anni. Sono diplomato come geometra e mi sono laureato in cinema e teatro. Fin dall'età di 13 anni, la prima volta in cui sono stato in Svezia, mi sono innamorato di questo Paese e non perdo occasione per ritornarci appena posso.
Ultimamente, vista lo stato sempre più "comatoso" dell'Italia e l'assoluta mancanza di prospettive che offre per un ragazzo come me, mi sono deciso a fare il grande passo per tentare "l'avventura svedese".
Considerando la mia grande adattabilità a tutte le situazioni, rimane il grosso scoglio del lavoro, considerando che me la cavo con l'inglese ma non conosco lo svedese.
Sono disposto a fare qualsiasi lavoro (in Italia, tra lavori stagionali e gli immancabili stages e tirocini "gratuiti", ho fatto un po' di tutto: dal boscaiolo al lavapiatti, dal grafico al tecnico luci, dall'organizzatore di eventi al piastrellista, etc.) ma quello che mi manca sono i contatti. Non ho bisogno di ricevere grandi stipendi, mi potrei accontentare anche solo di vitto e alloggio!
Grazie mille per gli aiuti che mi saprete dare!

Ps se qualcuno, già residente in Svezia, ha bisogno di uno schiavetto, sono disponibile!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyMer Gen 30, 2008 6:34 pm

In attesa che qualche padrone risponda.. benvenuto nel forum Dav

PS: io ho 1 amico piastrellista che guadagna una fortuna, credo che anche in Svezia possa esser così, di certo in Irlanda con il boom edilizio i lavoratori dell'edilizia li pagano a peso d'oro.
Torna in alto Andare in basso
Dav
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.08

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyMer Gen 30, 2008 6:40 pm

Ciao! grazie mille per il benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyMer Gen 30, 2008 8:59 pm

Ora che ci rifletto Dav, leggendo un post come il tuo mi sono reso conto che manca una sezione dedita al Lavoro ove discutere delle reali possibilità di sbarcare il lunario in Svezia.

Se leggi il forum degli amici inglesi, a parer loro non vi è molta trippa per gatti, anche i lavori più banali sono difficili da trovare senza un buon svedese, in sintesi non vi è grande entusiasmo.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyMer Gen 30, 2008 11:06 pm

Välkommen! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Dav
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.08

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyGio Gen 31, 2008 2:23 pm

Alpo ha scritto:
Ora che ci rifletto Dav, leggendo un post come il tuo mi sono reso conto che manca una sezione dedita al Lavoro ove discutere delle reali possibilità di sbarcare il lunario in Svezia.

Se leggi il forum degli amici inglesi, a parer loro non vi è molta trippa per gatti, anche i lavori più banali sono difficili da trovare senza un buon svedese, in sintesi non vi è grande entusiasmo.

ciao, ma davvero se non conosci lo svedese è difficilissimo trovare lavoro? ma anche come lavapiatti o nel peggior mc donald o come bracciante agricolo?
Chiaramente per cominciare mi andrebbe bene qualsiasi cosa, almeno finchè non imparo la lingua.
Sei a conoscenza se nei ristoranti o locali gestiti da nostri connazionali è più facile essere assunti?
Grazie mille! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyGio Gen 31, 2008 3:29 pm

Dav ha scritto:

ciao, ma davvero se non conosci lo svedese è difficilissimo trovare lavoro? ma anche come lavapiatti o nel peggior mc donald o come bracciante agricolo?
Sad
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyGio Gen 31, 2008 7:02 pm

Dav ha scritto:

ciao, ma davvero se non conosci lo svedese è difficilissimo trovare lavoro? ma anche come lavapiatti o nel peggior mc donald o come bracciante agricolo?

Dav nulla è impossibile.

Ma tieni conto che il diskare (lavapiatti) è uno dei lavori più richiesti da chi tenta la sorte in Svezia, MacD chiede che tu sappia lo svedese, il bracciante non saprei avevo letto qualcosa sulla raccolta delle fragole ma ora ho perso i riferimenti.

Non è che voglio scoraggiarti, anzi, ma è meglio avere un quadro realistico della situazione, meglio pianificare bene per evitare delle sorprese.

Guarda io all'estero ho già lavorato, in generale nei paesi dove puoi usare l'inglese come lingua per il lavoro emigrare risulta più facile anche se hai più concorrenza, negli altri devi trovare il modo di mantenerti sino a che apprendi la lingua.

VUoi una scorciatoia? Trova una morosa svedese Wink Non scherzo lo consigliano molti emigrati UK.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyGio Gen 31, 2008 7:10 pm

Però questo annuncio non è male (fonte http://ams.se)

Lärare i italienska; FOLKUNIVERSITETET; Stockholm; 080124

1 plats.

Folkuniversitetet är en av Sveriges största språkutbildare och vi erbjuder kurser i ett 20-tal olika språk på alla nivåer. Vi anordnar också behovsanpassade språkutbildningar för enskilda personer, företag och organisationer.
Folkuniversitetet i Stockholm söker inför vårterminen 2008 en lärare i italienska. Tjänsten är en timanställning och undervisningen sker på kvällstid. Kurserna hålls i innerstaden.
Vi söker dig som är en kunnig och engagerad lärare i italienska med följande utbildning/erfarenhet:
- italienska som modersmål eller att genom studier eller arbete i Italien under en längre tid uppnått motsvarande kunskaper.
- akademisk/pedagogisk utbildning och erfarenhet av vuxenundervisning är meriterande
- du ska kunna tala svenska.
Lärare på Folkuniversitetet visar stor öppenhet och beredskap att pedagogiskt och metodiskt utveckla sitt ämne. Vi sätter våra kursdeltagare i centrum och undervisningsgruppernas erfarenheter och önskemål är vägledande för kursens innehåll och upplägg.
Folkuniversitetet erbjuder introduktionsutbildning samt kontinuerlig fortbildning för undervisande lärare.


Arbetstid/Varaktighet
Objektsanställning Undervisning kvällstid, måndagar och onsdagar

Lön
Lön enligt avtal

Ansökan

Undervisning i Stockholms innerstad. Välkommen med din ansökan!
Vi tar emot ansökan via epost: eva.gullberg@folkuniversitetet.se

Arbetsgivare
FOLKUNIVERSITETET
Box 6901
10239 STOCKHOLM
Tel: 08-7894226
E-post: eva.gullberg@folkuniversitetet.se

Besöksadress
Kungstensgatan 45
Stockholm
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyGio Gen 31, 2008 11:34 pm

Benvenuto Dav

@Alpo
Che c'è scritto nel testo che hai postato ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Dav
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.01.08

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyVen Feb 01, 2008 1:06 pm

ciao a tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto!


Citazione :
VUoi una scorciatoia? Trova una morosa svedese Wink Non scherzo lo consigliano molti emigrati UK.

Eh, ma quella ce l'ho già in Italia! Razz

Ps a grandi lineee cosa c'è scritto nel testo in svedese? grazie
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyVen Feb 01, 2008 8:35 pm

Bravo Dav, come si dice.. moglie e buoi dei paesi tuoi Very Happy

L'annuncio è per un insegnante di lingua italiana per la Folkuniversitetet, solo che deve sapere parlare lo svedese e avere esperienza d'insegnamento.
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptySab Feb 02, 2008 1:59 am

Alpo ha scritto:
Bravo Dav, come si dice.. moglie e buoi dei paesi tuoi Very Happy

L'annuncio è per un insegnante di lingua italiana per la Folkuniversitetet, solo che deve sapere parlare lo svedese e avere esperienza d'insegnamento.

grazie come ho fatto a non capirlo Very Happy
Alpo, ma con lo svedese come sei messo ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! EmptyDom Feb 03, 2008 2:47 pm

Si va avanti piano, piano.
Avrei bisogno di lavorare molto più sulla pratica verbale e conversazione, ma qui in zona non posso.
Adesso mi sono procurato dei fumetti e manga in svedese, la sera prima di dormire, se non crollo per l'incomprensione del testo, sono uno spasso Laughing

Faccio pure qualche prova telefonica, se leggo qualche annuncio interessante provo a telefonare e metto alla prova il mio svedese, ora come ora al 95% dei casi passano subito all'inglese se lo sanno (vi assicuro non è scontato a volte preferiscono il tedesco) Rolling Eyes

Alcuni mi fanno le battute: "italiano" mi scandiscono in italiano stentato, manca solo il pizza, sole e mandolino; ma alla fine l'importante è comunicare.

Le ragazze, se mi si consente questa annotazione, sono molto più disponibili al dialogo 🐱
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao!   Ciao! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: