mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un saluto a tutti!

Andare in basso 
+2
Bad Grass Admin
Rygar
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Rygar
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.02.14

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMar Feb 11, 2014 7:31 pm

Salve a tutti, sono Federico, ho 32 anni e sto seriamente pensando a trasferirmi in Svezia.

Ho trovato questo forum quasi per caso, e ho visto che è frequentato da persone esperte.

La mia esperienza lavorativa è principalmente sul settore commerciale (per circa 2 anni ho lavorato nelle compagnie assicurative), ma vista la situazione lavorativa in Italia, ho deciso che mai come ora è il momento migliore per un'esperienza lavorativa all'estero.

Qualcuno mi potrebbe aiutare sulla ricerca di un corso di lingua svedese on line? Come ci si orienta una volta atterrati in suolo svedese?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMer Feb 12, 2014 1:20 am

Välkommen! cheers 
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMer Feb 12, 2014 4:43 pm

Su Facebook c'e un gruppo, "italiani in svezia", ti consiglio di darci un'occhiata, trovi tutte le info! Smile
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMer Feb 12, 2014 7:10 pm

RapaxFox40 ha scritto:
Su Facebook c'e un gruppo, "italiani in svezia", ti consiglio di darci un'occhiata, trovi tutte le info! Smile


Mah! Forse o forse no!
Prendete sempre con molta attenzione quello che trovate su internet, specialmente su FB.


Benvenuto Federico!


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyVen Feb 14, 2014 5:53 pm

Scusami se non ti ho dato il benvenuto Federico, ergo

Benvenuto! Smile

Per Balorso, ovviamente tocca sempre fare attenzione al mateiale reperibile su internet e/o su Facebook, ma ti/vi assicuro che e' frequentato da persone che oramai sono anni che vivono in Svexia, inoltre il gruppo e' pieno di discussioni utili con relativi link per vari siti utili. Smile
Torna in alto Andare in basso
Rygar
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.02.14

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyLun Feb 17, 2014 1:02 pm

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.

Innanzitutto grazie per la splendida accoglienza. Adesso provo a consultare la pagina facebook che mi avete elencato, però un secondo, è quel gruppo chiuso con circa 413 membri?
Torna in alto Andare in basso
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyLun Feb 17, 2014 1:18 pm

Si, e' quello! Smile

https://www.facebook.com/groups/ItalianiinSvezia/?fref=ts

Smile
Torna in alto Andare in basso
claudiablu69
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.14

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyLun Feb 17, 2014 10:42 pm

Ciao!
Potresti andare su BABBEL.
Io ho conosciuto due persone svedesi tramite il sito e sto imparando qualche parola.
Certo che da lì a riuscire a parlare in svedese ce ne vuole, però è un inizio.
Una volta arrivati in suolo svedese non lo so di preciso, io solitamente vado là per vacanze, perché conosco due persone di Gotheborg, però secondo me il primo passo sarebbe prima di partire contattare l'ambasciata per avere più informazioni possibili.
Da quanto ho letto ci vogliono 5 anni per diventare cittadino svedese e prima bisogna avere il PN (dev'essere una specie di permesso di soggiorno).
Con il PN si può cominciare a lavorare??
Anche solo riuscire a parlare svedese sarebbe un bel passo avanti, perché è una lingua un po' difficile (di solito io parlo con loro in inglese e ci capiamo benissimo).
Ho letto che esistono anche dei libri di testo particolari per imparare lo svedese, però sicuramente qui in Italia non si trovano.
Speriamo bene... Ciao Claudia
Torna in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
Astrud


Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMer Feb 19, 2014 12:04 am

Rygar ha scritto:


Qualcuno mi potrebbe aiutare sulla ricerca di un corso di lingua svedese on line?

Il corso online lo vedrei più come uno strumento di supporto parallelo a delle lezioni vere e proprie - parere personale. Già è difficile imparare una lingua partendo da 0 stando in Italia, se poi non si ha un madrelingua che ti segue almeno i primi tempi diventa veramente un'impresa. Per quello che può valere, io finora ho fatto una ventina di lezioni, 1h/settimana giusto per avere un punto di riferimento e chiarirmi dei dubbi, il resto ho studiato da sola. I costi sono stati contenuti avendo fatto poche ore. Certo un B1 non è sufficiente per lavorare, ma una volta in loco avendo già una base mi auguro si possa procedere molto più in fretta.

I libri si possono ordinare su internet oppure te li può passare l'insegnante se decidi di fare lezione. In ogni caso ho parecchio materiale in formato elettronico (grammatica in inglese, testi in svedese), se ti può interessare scrivimi pure in privato.  Smile 
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMar Feb 25, 2014 12:39 am

RapaxFox40 ha scritto:


Per Balorso, ovviamente tocca sempre fare attenzione al mateiale reperibile su internet e/o su Facebook, ma ti/vi assicuro che e' frequentato da persone che oramai sono anni che vivono in Svexia............


Il fatto che sia frequentato da persone che vivono da anni in Svezia non e' garanzia automatica di affidabilita'.

Personalmente ho incontrato troppe persone che sono venute in Svezia e sono rimaste molto ma molto ma molto deluse
perche' avevano letto su internet che in Svezia c'e' la fika per tutti......

Quindi, ribadisco, fate attenzione.


Una ultima cosa, se scrivi ancora Svexia (vale per tutti, non solo per te, anche per chi scrive Itaglia) ti cerco, ti trovo e ti castro con la britola.

Baci.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! EmptyMar Feb 25, 2014 12:48 am

balorso ha scritto:
RapaxFox40 ha scritto:


Per Balorso, ovviamente tocca sempre fare attenzione al mateiale reperibile su internet e/o su Facebook, ma ti/vi assicuro che e' frequentato da persone che oramai sono anni che vivono in Svexia............


Il fatto che sia frequentato da persone che vivono da anni in Svezia non e' garanzia automatica di affidabilita'.

Personalmente ho incontrato troppe persone che sono venute in Svezia e sono rimaste molto ma molto ma molto deluse
perche' avevano letto su internet che in Svezia c'e' la fika per tutti......

Quindi, ribadisco, fate attenzione.


Una ultima cosa, se scrivi ancora Svexia (vale per tutti, non solo per te, anche per chi scrive Itaglia) ti cerco, ti trovo e ti castro con la britola.

Baci.



Buonasera,

Ovviamente non e' garanzia di affidabilita', ma se io mi trasferisco in SveZia perche ho letto su internet che c'e' la fika per tutti ho poca materia grigia in testa. La SveZia non e' il paradiso per nessuno. Soprattutto se parto per la SveZia senza sapere lo svedese e sapendo a malapena l'inglese ( e' un fatto, in Italia l'inglese non lo sanno parlare tutti )

Una ultima cosa, ho scritto Svexia perche' come puoi vedere la x e' vicino alla z e non ho riletto prima di mandare il messaggio, perdonami se ti ho infastidito. Comunque molto simpatico il tuo commento, ma non intendo prolungarmi in discussioni.

Buona serata

Niklas
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un saluto a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti!   Un saluto a tutti! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un saluto a tutti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un saluto a tutti
» Un saluto a tutti!!
» Un saluto a tutti!
» Un saluto a tutti da Federico
» Un saluto a tutti da Maria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: