mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Passaporto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Passaporto   Passaporto EmptyVen Mar 07, 2014 5:48 pm

Salve a tutti.

vorrei porre un quisito sul passaporto italiano e quindi piú che burocrazia svedese direi che rientriamo nella burocrazia italiana Smile

Dunque avrei bisogno di un nuovo passaporto perché il vecchio scade a giorni e quindi mi devo rivolgere all´ambasciata italiana in Stoccolma e fino a quí tutto bene a parte che mi devo recare personalmente al consolato per la rilevazione delle impronte e le 754 corone che devo pagare. Quello che non capisco é perché devo chiedere l´assenso della mia sambo (svedese) in quanto abbiamo due bambini insieme. Non é tanto il fatto di chiedere il permesso ma tanto per capire il motivo. Ka mia sambo quando ha fatto il passaporto svedese non ha dovuto chiedere il mio permesso. è solo una curiositá. Inoltre i due bambini hanno giá il passaporto (svedese) quindi non si tratta di un passaporto comulativo (se esiste ancora) ma un passaporto solo per me. Mah non capisco.
Torna in alto Andare in basso
schiappas
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.03.14

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptySab Mar 08, 2014 12:25 pm

Invia una email all'Ambasciata e chiedine la ragione, il passaporto é personale, mi pare strano che per rinnovare un passaporto italiano devi chiedere il consenso della partner in quanto avete prole, sembra contro ogni logica ma forse ne ha una che non vediamo.
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptySab Mar 08, 2014 5:08 pm

Mi sembra strano anche a me e comunque ha chiesto spiegazioni anche a loro e attendo una risposta.
Comunque le istruzioni sono chiare:

4) Assenso dell’altro genitore e fotocopia di un suo documento di identita’ firmato in originale
. Se il/la richiedente ha figli minori di anni 18, la domanda dovrà essere sottoscritta, nell’apposito ri
quadro, anche dall’altro genitore, oppure utilizzare il mod.4P. L’atto di assenso
e’ sempre necessario anche se i genitori non sono sposati, sono separati o divorziati e i figli
hanno un loro passaporto. Non occorre solo quando il richiedente sia titolare
esclusivo della potestà sul figlio. Qualora uno dei genitori si rifiuti di concedere l’assenso, occorre che il
genitore richiedente presenti una lettera sottoscritta nella quale spieghi i motivi del rifiuto.
Se uno dei genitori non e’ residente in Svezia, l’atto di assenso deve essere sottoscritto
presso la Rappresentanza italiana, la Questura o Comune del luogo di residenza.


Torna in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
Astrud


Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptySab Mar 08, 2014 8:28 pm

L'assenso all'espatrio dell'altro genitore credo serva a tutelare i figli minori. In pratica la tua sambo dovrebbe confermare che tu non sei un padre degenere intenzionato a portarle via i pargoli e scappare alle Barbados con l'amante.  afro 
Google is your friend:
http://www.camera.it/parlam/leggi/03003l.htm Art. 24(1)
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptyMar Mar 11, 2014 3:01 pm

Allora la risposta dell´Ambasciata é che "me lo spiegheranno quando mi presenteró da loro" Smile
A questo punto ho chiesto quando sia possibile e loro mi hanno detto che a oggi le prime date disponibili sono il 5 o 7 maggio alle ore 10.30 Sad
Ben 2 mesi !
Torna in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
Astrud


Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptyMar Mar 11, 2014 4:58 pm

schiappas ha scritto:
Invia una email all'Ambasciata e chiedine la ragione, il passaporto é personale, mi pare strano che per rinnovare un passaporto italiano devi chiedere il consenso della partner in quanto avete prole, sembra contro ogni logica
Boh, a me invece sembrerebbe del tutto logico. Ho rinnovato il passaporto da poco e sul sito della Polizia è spiegato a chiare lettere:

Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori
Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati,conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
[...] Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.


http://www.poliziadistato.it/articolo/view/10301/

Nelle Ambasciate sono comunque tenuti a dare spiegazioni, ma trattandosi di informazioni facilmente reperibili e comunque di questioni non urgenti, è abbastanza normale che abbiano tempi lunghi. Non lo trovo così strano. In casi diversi certo si potrebbe parlare di inefficienza.
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptyMar Mar 11, 2014 5:29 pm

Quello lo avevo letto anch´io ma comunque non mi spiega il motivo ma solo l´obbligo. É per salvaguardare i bambini nell´ipotesi che scapassi via con loro ? Non mi risulta che é possibile viaggiare con bambini con il solo passaporto personale. Ed infatti la mia sambo non ha dovuto chiedere il mio assenso quando lo ha richiesto (passaporto svedese). Capisco che le normative di legge possono essere diverse tra i due paesi ma ero comunque curioso di capire qual´é il reale pericolo nell´ottenere un passaporto quando si ha figli.
Torna in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
Astrud


Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptyMar Mar 11, 2014 6:17 pm

Pablo ha scritto:
É per salvaguardare i bambini nell´ipotesi che scapassi via con loro ? Non mi risulta che é possibile viaggiare con bambini con il solo passaporto personale.

Se i tuoi bimbi hanno già un loro passaporto perché non dovrebbe essere possibile? E potresti anche decidere (ipotesi per assurdo ovviamente) di trasferirti all'estero da solo senza il consenso della tua sambo.
E' possibile che in Svezia richiedano l'assenso del genitore non accompagnatore ogniqualvolta il figlio minore viaggi solo con la madre o il padre. Il diritto svedese non è il mio forte Smile
Torna in alto Andare in basso
Pablo
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Localizzazione : Kumla
Data d'iscrizione : 13.04.11

Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto EmptyVen Set 12, 2014 1:54 pm

dunque riapro questo topic perchè mi ero completamente dimenticato di rispondere.

Allora mi sono presentato all'ufficio dell' ambasciata con tutta la famiglia e in buon orario. La sala d'attesa era davvero piccola e non c'è posto per tutti. Aspetto il mio turno e nel frattempo faccio conoscenza con un connazionale che vive anche lui in Svezia e che vuole rinnovare il passaporto. Era un pò incazzato perchè aveva appuntamento alle 9.30 e ancora stava aspettando. Io avevo appuntamento alle 10.30 e quindi ho iniziato a preoccuparmi perchè i bimbi non si stavano divertendo. In effetti ci accorgiamo che persono che avevano appuntamento dopo di noi vengono chiamati per prima. Il connazionale incazzato parla di nuovo con l'ufficiale che sembra essere un pò confuso ma promette di chiamarlo al più presto. Naturalmente anchio chiedo spiegazioni e lui mi dice di attendere e che come mi aveva comunicato per email ci vuole circa 1 ora per rilasciare il passaporto e che quindi sarà pronto per 11.30. Aspetto e dopo un pò mi chiama e in circa 20 minuti mi consegna il nuovo passaporto con durata 10 anni. Quando ero in ufficio ho notato che scriveva gli appuntamenti in una agenda in caratteri piccoli e in maniera non molto chiara da quello che ho visto. E i computer ? Gli chiedo perchè ci vuole il consensa della madre dei bimbi e lui mi risponde che la legge italiana vuole vederci chiaro. Vuole sapere ad esempio se non ho pagato l'assegno di mantenimento in caso fossi divorziato (e in italia questo è reato), e così via.
Il tutto comunque non mi sembra così chiaro ma è cosi che funziona l'italia.
Nel frattembo sono diventato anche cittadino svedese per cui probabilmente l'ambasciata non mi vedrà mai più Smile

Viva l'italai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passaporto Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto   Passaporto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passaporto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo del Passaporto
» Passaporto e altre amenità
» Locali svedesi: domanda diversa dal solito [Passaporto e ID]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: