mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

dentista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 223

MessaggioTitolo: dentista   Lun Mag 05, 2014 1:43 pm

Come funziona?
Credo di non avere diritto ad andare al folktandvård perciō che si fa?
Tornare in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1265
Etā : 37
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: dentista   Lun Mag 05, 2014 6:51 pm

Intendi il "dentista della mutua" (equivalente)? Perché non dovresti?
Se non puoi non ti resta che andare da un privato. Se sei iscritta alla Försäkringskassa ti faranno comunque uno sconto (dipende molto da cosa devi farti fare).

Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 223

MessaggioTitolo: Re: dentista   Lun Mag 05, 2014 8:04 pm

Si si, sono iscritta a försäkringkassa e facketmedlem.
Allmänt Tandvårdsbidrag č ciō che credo di non poter richiedere, in quanto non cittadina.
Quello che vorrei č fare, adesso, un semplice controllo (poichč mi sono aggiustata la bocca attraverso l'ospedale 3 anni fa, prima di partire, e non vorrei che andasse tutto in fumo) e vedere se c'č qualche carie da sanare subito. Poi... ho l'ultimo dente del giudizio che 3 anni fa era ben coperto sottop gengiva, e adesso si mostra. Ho paura che, essendo molto indietro, si possa cariare di brutto senza che me ne accorga. In sostanza, non mi interessano lavoroni, piuttosto una manutenzione...

Mi diceva inoltre il moroso che si puō avere una specie di "premio" col dentista. Nel senso che vai la e ti aggiustano quello che c'č da aggiustare, poi stabiliscono un premio mensile che tu paghi costantemente, che ti permette di pagare meno quando succede qualcosa. Una roba del genere... non sa molto bene nemmeno lui in quanto sono 7 anni che non si presenta da un dentista (e poi, essendo svedese, non si č mai dovuto preoccupare di queste cose!)
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1265
Etā : 37
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: dentista   Lun Mag 05, 2014 9:18 pm

Non so molto, purtroppo. Io so solo che mi presentai da una dentista privata quando ancora la mia iscrizione alla Försäkringskassa doveva avvenire. Mi fece un "buono" da utilizzare l'anno dopo. Dopo esserci tornato ad un anno di distanza, sommando lo sconto di due anni non ci risparmiai granché. Si trattava di piccole carie. Da quel che ricordo, la Försäkringskassa copre gran parte dei costi in caso di lavori che sarebbero altrimenti particolarmente onerosi.
Di questa tanvårdbidrag non so nulla ma mi stupisce pensare che tu non abbia accesso. Trattandosi di un servizio pubblico per il quale tu paghi le tasse, dovresti averne diritto come chiunque altro.
Anche riguardo al premio mensile non ne so niente. Sono un ignorante, lo so... Sad

MessaggioTitolo: Re: dentista   

dentista
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dentista in Svezia
» Dentista
» ciao!!!
» cartamodello camice dentista

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Aiuto !-
Andare verso: