mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Master al KTH dopo laurea breve in Ancona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vrglnz92
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.05.14

MessaggioTitolo: Master al KTH dopo laurea breve in Ancona    Gio Mag 22, 2014 1:05 pm

Ciao a tutti,

sono Lorenzo, uno studente di ingegneria meccanica in Ancona e per fine ottobre se tutto va come dovrebbe andare prendo la laurea breve di 3 anni. Mi piacerebbe veramente molto fare la specialistica in Svezia al KTH ho letto molti topic del vostro forum e anche tutte le informazioni sul sito del KTH ma volevo alcune informazioni un po piu pratiche e riassuntive:

1) supponendo che io abbia i requisiti per entrare al KTH come lettera di raccomandazione, laurea breve, certificato di lingua inglese eccetera, poi è sicuro che entro oppure c è una selezione molto dura? Vengono presi un tot di studenti oppure non è un numero chiuso? Insomma anche avendo tutto è difficile entrare o il processo di selezione è solo una formalità?

2) togliendo le tasse che non pagherei essendo dell'EU, quanto costa più o meno la vita a Stoccolma al mese considerati affitto, cibo eccetera? Ho visto con tutto compreso sui 700 euro al mese può essere una cifra accettabile?


Grazie mille a tutti ho trovato veramente molto utile il vostro forum spero di ricevere delle risposte con delle esperienze fatte da voi!
Tornare in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe


Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

MessaggioTitolo: Re: Master al KTH dopo laurea breve in Ancona    Gio Mag 22, 2014 11:31 pm

700 al mese sono duri...forse se hai agevolazioni come studente e prezzi agevolate di case, altrimenti 500-600 euro per l'affitto devi metterli in conto più il resto (60 euro di metro, 100-150 euro di cibo minimo), senza contare le uscite. Considera che una birra fuori costa sui 7-8 euro, 12 il vino, un po' meno i locali per studenti. Una cena fuori meglio che eviti di dirti il costo!

Per le specialistiche credo ci sia una selezione, il KTH è abbastanza dura, ma io conosco i requisiti svedesi non so come questo venga applicati agli stranieri. Hai provato a vedere se qualcosa sul sito del KTH? O se c'è una qualche persona da contattare, qualcosa ci sarà!

PS: avendo vissuto a Lund posso anche consigliarti il LTH, è anche quello parecchio famoso e Lund è la prima università svedese (e la vita costa parecchio meno), ci sono anche molti studenti stranieri, io un pensierino ce lo farei!!
A Lund so che c'è anche la possibilità di lavorare per le Nation (associazioni studentesche all'incirca,anche se non sai lo svedese) e guadagnarti un po' di soldini. A Stoccolma le Nation come a Lund non esistono, non so se ci sia qualcosa di complementare.
Tornare in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

MessaggioTitolo: Re: Master al KTH dopo laurea breve in Ancona    Ven Mag 23, 2014 5:19 pm



700 euri al mese possono bastare...... Se si fa vita monastica.

Tornare in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
RapaxFox40
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 05.11.13

MessaggioTitolo: Re: Master al KTH dopo laurea breve in Ancona    Dom Mag 25, 2014 12:09 pm

Ciao! Anche io abito a Stoccolma e l'anno prossimo comincero a studiare a KTH, ingegneria informatica triennale. Inzio col farti gli auguri e un grosso in bocca al lupo!

In Svezia, sia a livello master che non, tutte le faolta' sono a numero chiuso, si entra in base ad un punteggio. Nel caso della triennale o quinquennale, il punteggio si ottiene dai voti con i quali si e' usciti dalle superiori, mentre per quanto riguarda i master e' un po piu complicato la situazione. Su internet (sul sito del KTH) non e' chiaro, dice soltanto che si fara una selezione qualora coloro che mandano la domanda siano di piu dei posti disponibili. Ho chiesto informazioni ad un mio amico svedese che l'anno prossimo comincera il master al KTH, mi ha detto che, al contrario della triennale e/o quinquennale, non c'e' un metodo singolo per calcolare il punteggio e da li stilare una graduatoria, ma ogni universita fa il conteggio con un suo metodo proprio. I fattori che influenzano il punteggio sono in che universita si sono fatti gli studi, quanto il master e' vicino (in termini di materie studiate) alla triennale/quinquennale, CV ecc. Questo mio amico l'anno scorso non e' entrato a KTH, mentre quest'anno ha preso un punteggio di 849/999 ed e' entrato, mentre sempre quest'anno a Uppsala ha preso 995/999. Secondo me ti conviene mandare una mail al KTH e chiedere informazioni piu dettagliate.

Per quanto riguarda la vita a Stoccolma, devi considerare la situaione critica degli appartamenti/alloggi. Le file per una singola stanza in zone vicino alle universita si aggira intorno ai tre anni. L'unica alternativa credo sia o avere fortuna e trovare qualcosa subito via il KTH o via altri studenti (un mio amico che fa il dottorato a KTH ha trovato alloggio in quanto un altro italiano che studiava al KTH si trasferiva per un anno all'estero per motivi dis tudio e gli ha affittao casa), oppure second hand, quindi coinquilino o subaffitto. Il prezzo da tenere in considerazione e' minimo 5000 korone. Poi mettici metro e cibo, si stara sulle 8000 korone circa.

Se hai altre domande manda pure un PM.

Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Master al KTH dopo laurea breve in Ancona    

Tornare in alto Andare in basso
 
Master al KTH dopo laurea breve in Ancona
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.
» Laurea facile facile...
» Master in Svezia
» dopo l'accoppiamento....
» spendere la laurea in medicina

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Andare verso: