mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Til Norge?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scandinavia93
Salmone
Salmone


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.05.14

MessaggioTitolo: Til Norge?   Dom Lug 06, 2014 9:57 pm

Mi sono documentato molto sulla Norvegia e nonostante l'alto costo della vita l'ho scelta scartando Svezia, Danimarca e Islanda (mi ha deluso quest'ultima) per il suo welfare. Dato che sto già studiando un po' il Bokmål ho girato diversi siti sull'immigrazione, lavoro, patente e casa. Ho già notato per esempio i costi della vita zona per zona e devo dire che non mi pare drammatica come cosa, comunque punterei su un appartamento o casa in affitto (magari con il supporto dell'Husbanken o Kommune di residenza) del luogo, già ho deciso che vorrei stare in periferia per non andare incontro a sorprese nelle grandi città. Per il lavoro sto guardando su Finn.no e NAV oltre che Eures, sto aspettando le risposte da dei consiglieri NAV da Drommen e Alta. Nel complesso la Norvegia mi piace però ci sono dei ? che ancora non ho risolto e riguarda la disabilità. Essendo disabile non posso fare tutti i lavori (non posso fare lavori "duri" che implichino l'uso continuo degli arti sx). Ho guardato sul Statens Pensjonkassen ma c'è solo scritto che ti danno la pensione se hai un tot di % (io ce l'avrei avendo il 75%). Sulla questione rinnovo patente speciale, lo risolverei ( se no dovrei tornare sempre in Italia per la visita medica) con la conversione in patente Norvegese presso gli uffici o stazioni di polizia della Statens Vegvesen. Quindi, qualcuno sa se e come un disabile può stabilirsi con aiuti sociali nella ricerca della casa e del lavoro? e poi, conoscete qualche Italiano che vive là?. Perché per ora ho letto solo che certi Kommuner e/o Husbanken ti aiutano a riguardo ma è un po' tutto vago. Tusen Takk!
Torna in alto Andare in basso
York
Lepre
Lepre


Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.03.13

MessaggioTitolo: Re: Til Norge?   Lun Lug 07, 2014 3:16 pm

A norwegian blog    Sorriso grande

Inserisco il link, che altrimenti era accessibile solo a che eseguiva il log in:
http://whythefuckdidyoumovetonorway.com/


Ultima modifica di York il Mar Lug 08, 2014 9:19 am, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Scandinavia93
Salmone
Salmone


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.05.14

MessaggioTitolo: Re: Til Norge?   Lun Lug 07, 2014 9:50 pm

Sì a norwegian blog, intanto se non trovo soluzioni per forza in paesi del nord mi metto il cappio al collo e addio mondo, perché una vita in italia, così com'è non la voglio fare e se penso a tutto ciò che dovrei fare (se riuscissi) e non vedere altro che buio, altro che futuro. Qualcuno qui forse non ha capito che per come sto si tratta di testa o crocie e che se il sale in zucca manca forse perchè il più delle volte non sai più come andare avanti, non sai pù a chi rivolgerti. Se io me ne sto un altro po' qua in Italia, il mio nome lo si leggerà su una bella lapide, so cosa vuol dire provare a suicidarsi visto che ci ho provato 3 volte tra pensare di schiantarsi in auto oppure  ma poi per non dare rancore ai genitori sono ancora qui. E' facile parlare, io sono già solo e quando lo sarò realmente, la mia casa sarà la strada. Nel paradosso di dirmi che all'estero non c'è il paradiso (sapevo già) non ha fatto altro che convincermi ad ammazzarmi, come può un disabile secondo voi organizzarsi e partire da solo?. Se devo essere condannato a stare qui tra povertà e discriminazione scelgo la via del suicidio e non per fare scena, codardia, boutade o cazzate varie ma perché sono sfinito e qando in più hai solo uno misero stipendio in casa altro che tirare la cinghia, stringo il cappio al collo!, altro che opportunismo sfacciato pur di andare all'estero!!.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Til Norge?   

Torna in alto Andare in basso
 
Til Norge?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Scandinavia e Finlandia, generico-
Vai verso: