mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

e lavorare in un museo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Brigit
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Rovigo

MessaggioTitolo: e lavorare in un museo?   Mar Ott 21, 2014 2:27 am

Ciao,

sono laureata in Conservazione Beni Culturali, ho già lavorato in Italia per siti archeologici, musei, mostre con guide in inglese.
M'iscriverò a un corso di svedese a breve; secondo voi è possibile sfruttare questa laurea? in Germania sembra di sì, con molta facilità.
Non servirà mica anche qui il corso di didattica???
Purtroppo in Italia tutto è appaltato alle cooperative e si guadagna pochissimo; spero che in Svezia servano titoli come il mio....
Chi ne sa qualcosa?
Con le lingue me la cavo bene...
Grazie a tutti

ps: il Consolato o l'Ambasciata sapranno darmi info in merito?

brigit
Tornare in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1269
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: e lavorare in un museo?   Mar Ott 21, 2014 8:01 pm

Io posso citare il caso di una mia amica, laureata in storia dell'arte, che ha lavorato per alcuni anni in un museo a Stoccolma, come cassiera (aveva anche qualche altro incarico ma non ricordo bene). La paga è piuttosto bassa ma ci si vive; più che altro, il lavoro non è affatto stabile: se non erro ha lavorato per 4 anni con un ingaggio a ore; quando finalmente l'hanno confermata a tempo pieno ed indeterminato, era ormai talmente stufa che si è rimessa a studiare all'Università (questa volta in Svezia). Smile
Pertanto, posto che tu abbia una conoscenza più che buona di svedese, un lavoro di qualche genere in un museo è possibile, se non altro come cassiera. In ogni caso sarà molto difficile trovare un impiego stabile; la mia amica, per un certo periodo, compensò facendo corsi di cucina e di lingua italiana. Per altri incarichi non saprei dirti, anche perché non ho idea di quali siano le tue competenze.
Lycka till!

Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Localizzazione : Rovigo

MessaggioTitolo: e lavorare in un museo?   Ven Ott 24, 2014 4:17 am

Sarei giornalista ed editor, e mi è capitato di insegnare alla scuola pubblica (non so se questo faccia spacca su di loro o no, sia un punteggio o no); ho un'altra triennale in sospeso in Scienze Religiose. Come guida e sorvegliante in strutture museali ho già lavorato.
Per insegnare qualsiasi cosa ci vuole la didattica, mi pare di capire, quindi la mia laurea così com'è non va bene ma per assurdo si presterebbe quell'altra, se terminassi...non finirà mica che mi ritroverò a insegnare Filosofia???
Se imparassi bene lo svedese forse le mie pluricompetenze, qui sprecate, mi tornerebbero utili; ho anche pensato che potrei lavorare via web e scegliere cmq di abitare in Svezia. Se ESSI ritengono mi ci sostenti...
Capitano, offerte via web in cui serve la mia preparazione comunicativa. So quattro lingue benino, poi...
Dopotutto, se ho un lavoro certificato telematico da un'azienda inglese...posso comunque ottenere il mio personnummer e fare i corsi di svedese, poi con calma pianificare esattamente in quale settore lavorare...o no?

????????????? confused
è complicato, eh?
c'era un articolo sulla IT...peccato che mi è scappato
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: e lavorare in un museo?   Ven Ott 24, 2014 6:20 pm

Se hai una eget företag,cioe' una partita iva svedese, e' piu' facile ottenere il personnummer....
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: e lavorare in un museo?   

e lavorare in un museo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavorare in svezia nel periodo estivo
» Lavorare come musicista
» Lavorare come Autista di Bus
» Quali lingue studiare per poter vivere e lavorare in Svezia?
» Lavorare nella Moda..??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Andare verso: