mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che novita..mi voglio trasferire..!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo
Geppetto


Numero di messaggi : 23
Età : 38
Localizzazione : Terracina(LT)
Data d'iscrizione : 17.02.08

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyDom Feb 17, 2008 8:56 pm

Salve..eccomi subito al mio primo post..!allora..è da dopo il mio viaggio estivo in Svezia che mi sta balenando l'idea di andare a vivere li..non subito ma tra qualche anno..quando avrò la piena indipendenza economica e potrò permettermelo..io sono un falegname mentre la mia ragazza si sta laureando in storia dell'arte..sempre per ipotesi e sognando un po vorrei vivere in un paese tranquillo,mi era stato consigliato Falkenberg,che vedondolo in foto è davvero un bel paese..voi che ne sapete piu di me cosa ne pensate?c'è di che vivere con i nostri rispettivi mestieri?il mio sogno sarebbe vivere in una bella casa con un bel giardino insieme alla mia dolce meta e al mio cane..e soprattutto in mezzo alla natura e alla tranquillita..!credo sia un po il sogno di tutti però..!quali sono i passi da fare per un eventuale trasferimento in Svezia??illuminatemi!

intanto questo è il mio cane che come vedete di svedese ha gia qualcosa..

Che novita..mi voglio trasferire..! 2z9e5pj
Torna in alto Andare in basso
Verdefoglia79
Volpe
Volpe
Verdefoglia79


Numero di messaggi : 148
Età : 45
Data d'iscrizione : 21.11.07

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMar Feb 19, 2008 9:48 pm

Che belliniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ❤
Con la laurea in storia dell'arte si va da poche parti (e te lo dice una che ha una laurea in archeologia e sta tentando, come te, di trovare di che vivere quassù). Con il tuo mestiere potrebbe essere più facile, gli artigiani sono sempre ben accetti anche se dovrete scontrarvi con l'ostacolo della lingua. La lingua è la cosa più importante, ve l'assicuro!!
Torna in alto Andare in basso
http://hyperborea.splinder.com/
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo
Geppetto


Numero di messaggi : 23
Età : 38
Localizzazione : Terracina(LT)
Data d'iscrizione : 17.02.08

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMar Feb 19, 2008 10:36 pm

grazie della risposta Verdefoglia..guarda io di sicuro non so lo svedese,al massimo qualche semplice parola,ma parlo un discreto inglese,per lo piu con vocaboli tecnici inerenti al mio lavoro,però si puo sempre imparare no?!tu cerchi di lasciare il "Belpaese"per la Svezia per qualche motivo??!!Io spero solo che li l'Ikea non regni sovrana perche senno un falegname ha vita breve..!ma non credo sia cosi..come da noi alcuni sanno ancora distinguere la qualita..solo che fare il falegname in Italia è a dire poco..proibitivo..!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMer Feb 20, 2008 11:31 am

tieni presente che qui chiunque ha abilita' da bricoleur (magari non nelle città principali). Si costruiscono le cose da soli, le riparano ecc. Il falegname quindi e' qualcuno che deve avere un plus di competenza: nei mobili e simili meglio avere qualche dote artistica aggiuntiva, oppure saper anche fare il carpentiere in legno, che qui e' un mestiere richiesto (tutte le case sono in legno). Se ti intendi di restauro, sappi che in Svezia il brocantage e l'antiquariato sono diffusissimi e popolarissimi. Ci fanno addirittura delle trasmissioni televisive in prima serata.
Torna in alto Andare in basso
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo
Geppetto


Numero di messaggi : 23
Età : 38
Localizzazione : Terracina(LT)
Data d'iscrizione : 17.02.08

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMer Feb 20, 2008 12:03 pm

beh Exuvia so della grande diffusione tra i popoli del nord Europa del bricolage,ma tra qualcuno che si improvvisa falegname per hobby e un falegname vero e proprio qualche differenza ce ne passa..se non altro per le conoscenza approfondita delle tecniche usate..vabbe non voglio entrare troppo nel discorso perche sarebbe noioso però anche la carpenteria è molto bella..io preferisco la costruzione di mobili però..tutto sta nell'imparare tecniche nuove perche suppongo ovviamente che non costruiscono le case o qualsiasi altra cosa con i criteri che io conosco..ci sarebbe da imparare un po..anche nella costruzione di mobili sicuramente avranno un proprio stile,da quello che ho potuto vedere..a me il mio lavoro piace molto e non mi dispiace imparare..!di sicuro sarei apprezzato piu li che in Italia,visto che da noi la maggior parte delle persone pensano che il falegname sia un lavoro di serie b,dove tutti i falegnami sono quasi analfabeti e hanno meno di 10 dita.. Very Happy questo poteva essere vero 20anni fa..ma ti assicuro che ormai il falegname è un lavoro che nessuno vuole piu fare,cercano tutti la laurea,e non lo ritengono un mestiere artistico e creativo..vabbe meglio non addentrarci che senno mi devo cominciare a togliere qualche sassolino dalla scarpa e mi arrabbio! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMer Feb 20, 2008 12:26 pm

Geppetto ha scritto:
beh Exuvia so della grande diffusione tra i popoli del nord Europa del bricolage,ma tra qualcuno che si improvvisa falegname per hobby e un falegname vero e proprio qualche differenza ce ne passa..

lo so bene (mio suocero era falegname, tra l'altro) e non volevo certo dire che il falegname possono farlo tutti... Resta il fatto che qui la gente si arrangia molto, quindi dipende meno dai "fornitori", almeno per le cose elementari.
Torna in alto Andare in basso
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo
Geppetto


Numero di messaggi : 23
Età : 38
Localizzazione : Terracina(LT)
Data d'iscrizione : 17.02.08

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMer Feb 20, 2008 12:45 pm

no no figurati!mica mi offendo..conosco tanti hobbisti che fanno dei bellissimi lavori gia qui da noi,che non è che abbiamo dentro poi tutta questa passione per il fai da te rispetto a altri popoli,quindi ti credo quando mi dici che sono indipendenti da questo punto di vista!vabbe lasciamo perdere il mio lavoro..ho letto altri post un po piu vecchi e so che sei un fotografo anche bravo tra l'altro,è un bel lavoro..come ti trovi in Svezia?


Ultima modifica di Geppetto il Mer Feb 20, 2008 12:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyMer Feb 20, 2008 12:55 pm

Quella del falegname è una professione nobile, credo che le opportunità non manchino, ti conviene seguire gli annunci di lavoro.

Anche Ikea ricerca figure in questo settore.

Ciao :idea:
Torna in alto Andare in basso
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo
Geppetto


Numero di messaggi : 23
Età : 38
Localizzazione : Terracina(LT)
Data d'iscrizione : 17.02.08

Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! EmptyGio Feb 21, 2008 12:28 am

oddio Alpo..non è che è proprio il sogno della mia vita.. Laughing i mobili Ikea offrono un bell'esempio di semplicita e di design tipico nordico che a me non dispiace,però tra un mobile Ikea e un mobile fatto in massello su misura un po di differenza ce ne passa!!i mobili Ikea comunque sono fatti abbastanza bene rispetto a tante schifezze che si trovano da noi possono durare molto molto tempo..non condivido molto dell'Ikea certe visioni politiche del suo proprietario,che ho letto da qualche parte,era molto vicino a partiti neonazisti..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che novita..mi voglio trasferire..! Empty
MessaggioTitolo: Re: Che novita..mi voglio trasferire..!   Che novita..mi voglio trasferire..! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che novita..mi voglio trasferire..!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mi voglio trasferire! Cerco consigli
» Trasferire fondi in corone svedesi
» Un paese di ignoranti..voglio andarmene.
» Tutti "cercano" io invece voglio INVESTIRE
» Traduzione patente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: