mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Lavorare come psicologo in Svezia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Madler93
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Lavorare come psicologo in Svezia   Lun Feb 23, 2015 1:48 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei alcune cose da chiedervi...

Io studio psicologia (frequento il primo anno di universitÓ per esattezza) e vedendo in Italia un panorama non del tutto dei migliori per quanto riguarda questo ambito di studio, mi stavo domandando se la situazione lavorativa fosse diversa nei paesi scandinavi, in particolare la Svezia.
Per questo scrivo qui: avrei bisogno di delucidazioni da persone che vivono in loco e che quindi toccano con mano la realtÓ svedese.
Tempo fa, mi capit˛ di leggere in un'articolo una classifica delle professioni pi¨ ricercate in Svezia; questa lista era stata redatta dal sito governativo Sweden.se! Tra le figure professionali pi¨ ricercate risultava, tra le tante, lo psicologo! Ma Ŕ davvero facile trovare lavoro come psicologo?!
P.S.: Naturalmente ho intenzione di mettermi sotto a studiare la lingua in modo da avere una buona padronanza dello svedese, utile soprattuto per i primi impieghi.

Grazie a chi mi risponderÓ! Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1265
EtÓ : 37
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Lavorare come psicologo in Svezia   Lun Feb 23, 2015 9:27 pm

Ciao!
Io ho un'amica italiana che fa la psicologa in Svezia. ╚ difficile trovare lavoro qui come psicologi, per il semplice motivo che Ŕ richiesta una conoscenza della lingua davvero sopra la norma. La mia amica adesso lavora stabilmente ma ci ha messo anni, prima di trovare lavoro nel suo campo. Una volta che si ha il titolo di studio e dei certificati di lingua svedese di alto livello, la figura dello psicologo Ŕ tra le pi¨ richieste, in Svezia.
Visto che sei ancora al primo anno, una cosa che potrebbe facilitarti molto sarebbe quella di conseguire il tuo diploma di laurea qui. Ora non so dirti come sia per psicologia ma generalmente i corsi di laurea sono in svedese (soprattutto quelli della laurea triennale) e richiedono perci˛ un attestato di conoscenza della lingua di alto livello. Ammesso e non concesso che ci siano corsi in inglese, anche lý Ŕ richiesto il certificato (TOEFL o IELTS, ad esempio).
Lycka till!

Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Lavorare come psicologo in Svezia   Lun Feb 23, 2015 10:35 pm

Grazie mille per le preziose informazioni!!
Infatti, stavo pensando alla possibilitÓ di poter fare la magistrale in Svezia in modo tale da essere poi avvantaggiato con la lingua!
Altrimenti potrei prepararmi bene con la lingua in questi 5 anni e arrivare preparato in Svezia direttamente!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lavorare come psicologo in Svezia   

Lavorare come psicologo in Svezia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lavorare come psicologo in Svezia
» Psicologo in Svezia
» lavorare in televisione in Svezia???
» Giovane veterinario
» Lavorare nella Moda in Svezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Andare verso: