mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Gap Year in Stoccolma

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nickycas
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Agordo (BL)

MessaggioTitolo: Gap Year in Stoccolma   Mar Mar 31, 2015 4:43 pm

Ciao a tutti Very Happy

io sono Nicola e mi sono presentato un paio di mesi fa su questo forum... come ho già precisato la mia idea è quella di trasferirmi a Stoccolma a Settembre per trascorrere un anno sabbatico, di lavoro, ma sopratutto di crescita personale Smile
Da Gennaio ho iniziato ad informarmi sulla vita in Svezia e sulla gente, inoltre ho iniziato a studiare lo svedese och jag är super duktig nu lol! ahahah a parte questo... è giunto il momento di tirare un po' le somme perché non manca così tanto!
Quello di cui ho bisogno è:

- un lavoro
- un appartamento

Mi sarebbe veramente utile se qualcuno sapesse darmi dei consigli, visto che da qui è un po' difficile farsi un'idea... ad esempio
- Quali sono i prezzi e le disponibilità di appartamenti a Stoccolma o appena fuori? (premetto che sarei disposto anche a condividere, anzi, lo preferirei)
- Devo trovare lavoro prima di arrivare a Stoccolma oppure riesco anche in loco?
- Quanto costa la vita? Che stipendio dovrei avere per riuscire a mantenermi da solo?

Se qualcuno mi aiutasse gliene sarei davvero grato Smile più consigli ho, meglio saprò organizzare le cose...

Tack så mycket! Hej då! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Mer Apr 01, 2015 11:24 pm

- In centro un appartamento può costare tranquillamente più di 10000 corone al mese. Se condiviso, forse possono bastare anche 5000. In periferia credo bastino anche meno, ma dipende. Su blocket.se puoi farti un'idea molto precisa dei costi, guardando fra le inserzioni. In altre città, comunque, i costi degli alloggi sono assai inferiori.
- Trovare lavoro prima di trasferirsi è molto difficile. Gli Svedesi sono molto diffidenti nei confronti di chi si appresta a fare la prima esperienza lavorativa.
- La vita costa grosso modo come in Italia: certe cose costano di più (frutta e verdura, trasporti), certe di meno (assicurazioni, palestra, sanità). Per mantenerti, beh... dipende dalle tue abitudini! Secondo me possono bastare 6000 corone al mese ma di questo si è già dibattuto molto su questo forum e il risultato è stato che ognuno ha idee molto diverse. dai una letta ai vecchi thread.
Lycka till!

Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Dom Apr 05, 2015 4:50 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
- In centro un appartamento può costare tranquillamente più di 10000 corone al mese. Se condiviso, forse possono bastare anche 5000. In periferia credo bastino anche meno, ma dipende. Su blocket.se puoi farti un'idea molto precisa dei costi, guardando fra le inserzioni. In altre città, comunque, i costi degli alloggi sono assai inferiori.
- Trovare lavoro prima di trasferirsi è molto difficile. Gli Svedesi sono molto diffidenti nei confronti di chi si appresta a fare la prima esperienza lavorativa.
- La vita costa grosso modo come in Italia: certe cose costano di più (frutta e verdura, trasporti), certe di meno (assicurazioni, palestra, sanità). Per mantenerti, beh... dipende dalle tue abitudini! Secondo me possono bastare 6000 corone al mese ma di questo si è già dibattuto molto su questo forum e il risultato è stato che ognuno ha idee molto diverse. dai una letta ai vecchi thread.
Lycka till!

Wow! Very Happy non potevo chiedere risposta più esauriente! Grazie mille...mi interesserebbe anche sapere quanto difficile sia trovarlo il lavoro, se la disponibilità sia buona e in quali settori convenga trovarlo...io premetto che lavorerei dovunque, dal lavapiatti, al barista, al bagnino (visto che ho il brevetto riconosciuto a livello europeo)
Ah si, saresti così gentile da consigliarmi quali thread guardare? Perché ho visto che ce ne sono davvero molti Wink
Grazieeee
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Dom Apr 05, 2015 10:42 pm

Nickycas ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Lycka till!

Wow! Very Happy non potevo chiedere risposta più esauriente! Grazie mille...mi interesserebbe anche sapere quanto difficile sia trovarlo il lavoro, se la disponibilità sia buona e in quali settori convenga trovarlo...io premetto che lavorerei dovunque, dal lavapiatti, al barista, al bagnino (visto che ho il brevetto riconosciuto a livello europeo)
Ah si, saresti così gentile da consigliarmi quali thread guardare? Perché ho visto che ce ne sono davvero molti Wink
Grazieeee

Trovare lavoro: se hai un curriculum bello e c'è molta richiesta per il lavoro che vuoi fare, non è difficilissimo trovare un impiego, a patto sempre di conoscere bene lo svedese. In tutti gli altri casi, è molto difficile. Mediamente vedo che gli immigrati italiani impiegano circa un anno ma ti ripeto che dipende moltissimo dal tuo profilo. Aggiungo che la filosofia del "mi adatto a fare di tutto" in Svezia non paga ed è malvista, perché la mentalità svedese vuole che si assuma gente motivata e uno che si adatta, evidentemente, non lo è. È un concetto un po' duro da accettare, perché in Italia si pensa al lavoro in modo diverso ed è normale; è bene capire sin da subito che con la mentalità italiana, in Svezia, non si va molto lontano.
Riguardo ai thread, non posso mettermi io a cercarli per te. Usa la funzione apposita "Cerca" e metti le parole chiave che ti interessano. Wink

Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 25

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Mar Apr 07, 2015 11:50 pm

Sarà che sono invecchiato, ma io una vita in solitaria qui a Stoccolma non riuscirei a farmela. Poi dipende dalla motivazione, ma conosco persone che nel loro primo anno a Stoccolma hanno cambiato casa 6-7 volte, magari ad esser giovini ciò non rappresenta un grande problema, ma per me lo sarebbe. Diciamo che per un anno sabbatico, Stoccolma non mi sembra una grandissima idea. Questo posto secondo me pretende tempo, per sistemarsi con alloggio, lavoro e lingua.
Se sei realmente attratto dalla città e dalla cultura locale e pensi sia un possibile salto "definitivo", prova pure, altrimenti consiglierei più altre capitali europee.
Nickycas
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Ven Apr 10, 2015 5:12 pm

Fenzo ha scritto:
Sarà che sono invecchiato, ma io una vita in solitaria qui a Stoccolma non riuscirei a farmela. Poi dipende dalla motivazione, ma conosco persone che nel loro primo anno a Stoccolma hanno cambiato casa 6-7 volte, magari ad esser giovini ciò non rappresenta un grande problema, ma per me lo sarebbe. Diciamo che per un anno sabbatico, Stoccolma non mi sembra una grandissima idea. Questo posto secondo me pretende tempo, per sistemarsi con alloggio, lavoro e lingua.
Se sei realmente attratto dalla città e dalla cultura locale e pensi sia un possibile salto "definitivo", prova pure, altrimenti consiglierei più altre capitali europee.

Beh, intanto ringrazio per le risposte che sono sempre esaurienti... premetto, non mi aspetto certo sia facile e forse potrebbe essere il più grande buco nell'acqua della mia vita, ma ho bisogno di nuovi modi di vedere le cose e per un anno sabbatico non vedevo il senso di andare a Londra come fanno tutti, per trovare più italiani di quelli che ci sono in Italia... il motivo principale per cui vado è cavarmela da solo ed è quello il difficile! Ma lo voglio fare davvero... non potrei essere più convinto!

Per quanto riguarda il mio curriculum non posso dire che sia "ricco", ma credo di essere uno con la testa sulle spalle, con qualche bel riconoscimento (brevetto bagnino, FCE in lingua inglese, diploma di liceo) e spero di riuscire a trovare lavoro in un tempo ragionevole... non ho famiglia da mantenere, né pretese di guadagnare più di quanto mi basti per sopravvivere, ad ogni modo ho qualche soldo da parte per i primi tempi... naturalmente se qualcuno di voi avesse delle raccomandazioni da farmi, dato che voi ci vivete, sono sempre ben accette Laughing

Lo svedese, forse, sarà il mio problema più grande... lo sto studiando più che posso, ma non posso dire di saperlo parlare, anche perché non ho nessuno con cui esercitarmi... ho un amico svedese (40 anni sposato con un italiana) e mi ha assicurato che mi avrebbero parlato quasi tutti in inglese... secondo voi con l'inglese almeno i primi tempi non vado da nessuna parte?
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   Ven Apr 10, 2015 7:44 pm

A meno che tu non sia un medico o un ingegnere specializzato o un tecnico IT, è difficile cavarsela solo con l'inglese.... Però se fai vedere che ti impegni a parlare svedese, lo apprezzano...

Se non hai paura di sudare, qualcosa troverai....
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gap Year in Stoccolma   

Gap Year in Stoccolma
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A Stoccolma con Ryan air
» Autobus Stoccolma - Skavsta
» informazioni erasmus a stoccolma
» costo della vita a stoccolma
» La spiaggia a Stoccolma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: