mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 Info sul settore "biotecnolgie industriali"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Revolver9
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.15

MessaggioTitolo: Info sul settore "biotecnolgie industriali"    Lun Lug 06, 2015 6:35 pm

Salve a tutti, mi chiamo Marco e l'anno prossimo (se ho fortuna) andrò a fare un tirocinio in Svezia (Stoccolma se non sbaglio) grazie all'ente Erasmus; premetto che il mio indirizzo universitario è di biotecnologie industriali (Laurea di I livello in Biotecnologie Industriali, Classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie).
Mi è stato detto dai docenti che per arrivare in cima alla graduatoria dell'Erasmus placement occorre che io abbia già contattato e ricevuto l'autorizzazione a tirocinare da un azienda del settore, prima ancora di fare la domanda per l'erasmus, (nel caso non si fosse capito il tirocinio lo sto facendo prima di laurearmi, poiché come requisito per la laurea devo archiviare 3 mesi di tirocinio).
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche azienda di Stoccolma o li vicino da consigliarmi a cui mandare la richiesta di tirocinio, a me personalmente andrebbe bene qualunque azienda, che lavori sia su vegetali e microrganismi, l'importante è che non ci sia lo sfruttamento di alcun animale. Spero che mi sapiate rispondere, siete gli unici su cui posso sperare di avere una risposta Very Happy
Avrei anche una curiosità: una volta che concludo il tirocinio e mi laureo, se ho fatto bella figura durante il tirocinio quante possibilità ho di poter lavorare nell'azienda in cui ho tirocinato? E più in generale, con questo tipo di laurea sarebbe difficile trovare lavoro? (considerando che seguirei subito un corso per imparare lo svedese, quindi all'inizio entrerei in azienda che parlo sono inglese, per poi entro pochi mesi parlare uno svedese decente).
Grazie in anticipo delle risposte Very Happy

Forse avrei dovuto scrivere nella sezione Lavoro... Rolling Eyes
Tornare in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1278
Età : 38
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

MessaggioTitolo: Re: Info sul settore "biotecnolgie industriali"    Gio Lug 09, 2015 8:29 pm

Che genere di lavoro cerchi? "Lavorare sui vegetali" per me È un po' vago e non capisco se cerchi un posto come agricoltore o come ingegnere genetico. Puoi spiegare meglio che cosa cerchi?
Chi fa il tirocinio in Svezia, da Svedese, ha qualche chance di restare nella stessa ditta. Non è affatto detto, però. A volte le ditte prendono tirocinanti per fargli fare qualche piccolo progetto o lavoro di cui normalmente i dipendenti non hanno voglia o tempo di svolgere. Finito il progetto, finisce anche il bisogno di averci quella persona. Quel che il tirocinio può dare di buono è soprattutto una referenza svedese, molto importante per trovare lavoro da un'altra parte.

_________________________________________________
Tornare in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Revolver9
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.15

MessaggioTitolo: Re: Info sul settore "biotecnolgie industriali"    Gio Lug 09, 2015 9:44 pm

Prima di tutto grazie della risposta. Very Happy
Comunque si mi sono scordato di specificare... Mi piacerebbe lavorare come ingegnere genetico in generale (anche se, senza specialistica, non posso aspettarmi di fare chi sa quali lavori), ma anche come biochimico non mi dispiacerebbe (ovviamente sempre per il fatto di aver conseguito una triennale i lavori da biochimico sarebbero limitati a lavori semplici come produzione di proteine, tipo gli enzimi digestivi, ma anche la purificazione di proteine, sino ai lavori più umili come distillare acqua). Potrei comunque vantare nel curriculum diverse esperienze di laboratorio nel campo della microbiologia, biochimica, genetica, biologia molecolare, e chimica in generale.
Se riesco a fare il tirocinio in Svezia, una volta tornato in Italia e laureato, prima di partire mi assicurerei di avere una preparazione adeguata della lingua svedese; in questo caso se la ditta per cui ho fatto il tirocinio non volesse assumermi, quante possibilità avrei di farmi assumere da una ditta svedese considerando che saprei parlare lo svedese, che ho fatto tirocinio in una struttura svedese, e le ore di laboratorio all'università?.
Tornare in alto Andare in basso
Astrud
Scoiattolo
Scoiattolo
avatar

Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 01.10.13

MessaggioTitolo: Re: Info sul settore "biotecnolgie industriali"    Ven Lug 10, 2015 11:56 am

Ciao Marco!

Secondo me stai correndo troppo. Capisco l'entusiasmo e la voglia di fare ma ancora non sai se e dove farai questo tirocinio. Io mi concentrerei sugli obiettivi prossimi e in un secondo momento valuterei come muovermi in Svezia.
In ogni caso è difficile fare calcoli probabilistici in questi casi, c'è chi riesce a trovare un impiego nel proprio settore in tempi relativamente brevi, chi ci impiega anni, chi non ci riuscirà mai. Diciamo che generalmente battere la concorrenza svedese è possibile se si ha una professionalità richiesta sul mercato e un buon profilo. Se il numero di svedesi qualificati in un determinato settore non è sufficiente a coprire la domanda allora si ricorre a risorse esterne, diversamente no. Un buon livello di svedese (che dubito si possa raggiungere con pochi mesi di studio in Italia) e delle referenze danno punti, non garanzie ovviamente.

In bocca al lupo!
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Info sul settore "biotecnolgie industriali"    

Tornare in alto Andare in basso
 
Info sul settore "biotecnolgie industriali"
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» viaggio a stoccolma info su alloggi, voli ecc...
» Info mercatino hobbisti
» Settore chimico in Svezia
» http://www.giftjap.info
» lavorare in Svezia nel settore dell'industria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Andare verso: