mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Preparativi per uno studente in partenza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lo gnomo vagabondo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.05.16

Preparativi per uno studente in partenza Empty
MessaggioTitolo: Preparativi per uno studente in partenza   Preparativi per uno studente in partenza EmptyGio Mag 19, 2016 12:12 pm

Ciao a tutti,
sono uno studente che sta per trasferirsi in Svezia: seguirò un master in sviluppo sostenibile ad Uppsala. Mi sto un po' interrogando su alcune questioni tecniche per il trasferimento, ho trovato alcune informazioni che condivido volentieri con tutti quelli a cui dovessero servire e anche nella speranza che se qualcuno che ne sa più di me e vede qualcosa che pensa sbagliato abbia voglia di scriverlo.

punto primo sanità: se non ho capito male basta il tesserino sanitario europeo (TEAM) e in aggiunta bisogna richiedere il modulo S1 alla propria ASL (per la richiesta serve, per gli studenti, un certificato d'iscrizione all'università. Io porterò il una stampa del PDF generato dal sistema dell' universityadmission.se)

Questione AIRE: molte delle informazioni le ho trovate sul post sempre in questa sezione integro con quello che ho trovato in giro per quel che riguarda gli studenti. Per quel che riguarda la legge, se non ho capito male, chiunque preveda di stare fuori dall'Italia per più di un anno dovrebbe iscriversi. Per quanto riguarda noi studenti iscrivendoci all'AIRE perderemmo diritto al medico di base ma non alla sanità (grazie al modulo S1). Il secondo riguardava la possibilità di essere ancora considerato figlio a carico, anche su questo non ho trovato particolari controindicazioni in quanto conta non dove si vive (almeno nell'unione europea) ma quanto si guadagna. Quindi in linea di massima sarei propenso ad iscrivermi e ufficializzare il mio trasferimento.

Infine l'ultimo passo per quando effettivamente saremo in Svezia la richiesta del Personal Number: per noi studenti, dal quel che si legge dal sito ufficiale, non sembra particolarmente complicato tutto quello che viene richiesto è un documento d'identità (Carta d'identità o Passaporto. Io il passaporto non ce l'ho quindi utilizzerò la carta d'identità, l'ho già usata per il riconoscimento da parte del servizio universitario per poter dichiarare che non dovevo pagare le tasse d'iscrizione e non ha dato problemi) lettera d'ammissione (il PDF di cui parlavo prima) qualcosa che attesti la registrazione ai corsi (questa non mi è del tutto chiara: so che mi dovrò presentare in università a metà agosto per registrarmi credo capirò meglio quando sarò lì), la certificazione di un'assistenza sanitaria (tessera TEAM+modulo S1) ed infine un autocertificato in cui dichiaro di avere fondi sufficienti (anche su questo ho alcuni dubbi non mi è chiaro se c'è un qualche modulo da compilare o devo scrivere io qualcosa e poi firmarlo)
questo mi sembra tutto spero possa essere un contributo utile.Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Preparativi per uno studente in partenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparativi per uno studente in partenza   Preparativi per uno studente in partenza EmptyDom Mag 22, 2016 6:23 pm

Grazie, un po' di informazioni aggiornate non fanno male!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Preparativi per uno studente in partenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparativi per uno studente in partenza   Preparativi per uno studente in partenza EmptyDom Mag 22, 2016 8:20 pm

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Preparativi per uno studente in partenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparativi per uno studente in partenza   Preparativi per uno studente in partenza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Preparativi per uno studente in partenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In partenza!
» Partenza!
» Partenza per Stoccolma
» in partenza per la grande avventura
» Finalmente si avvicina la partenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: