mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Albi professionali in Svezia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AlexLuleå
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : friuli

MessaggioTitolo: Albi professionali in Svezia   Gio Nov 03, 2016 10:39 pm

Buona sera a tutti, vorrei fare una domanda aperta a tutti coloro siano a conoscenza dell' esistenza o meno degli albi professionali in Svezia e in particolare se esiste un albo degli ingenieri, essendo uno studente (per ora:roll: ) in italia e mirando in un futuro di spostarmi per studio e per lavoro in Sverige.
Spero di non aver aperto un doppione ma non ho trovato un argomento aperto uguale.
Tack!!! Smile
Tornare in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1307
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Albi professionali in Svezia   Ven Nov 04, 2016 10:21 am

A me non risulta ci siano. Emi par giusto visto che non ho ancora capito a cosa servano gli albi professionali....

Volendo ci sono i sindacati..... Ovviamente non sono la stessa cosa ma se proprio vuoi iscriverti da qualche parte ti puoi iscrivere al sindacato, dovrebbe esserci uno specifico per gli ingegneri....
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1269
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Albi professionali in Svezia   Ven Nov 04, 2016 11:36 pm

Ciao!
Io sono ingegnere e da 6 anni lavoro come tale in Svezia. Non ho mai sentito né il bisogno, né parlare di un albo di categoria. Per altri tipi di mestieri non ti so dire ma direi che, per quanto riguarda gli ingegneri, non esiste. In verità, lo stesso concetto di ingegnere in Svezia è un po' diverso da quello che c'è in Italia: viene chiamato ingegnere anche un lavoratore che non è necessariamente un laureato ma svolge comunque attività di progettazione. Il titolo non esiste neppure (o almeno io non l'ho mai visto usare).

Per completare la risposta di balorso, aggiungo che esiste Sveriges Ingenjörer ("Ingegneri di Svezia", tradotto), che è il sindacato naturale per gli ingegneri. Tuttavia non è affatto necessario essere ingegneri, per farne parte, né tantomeno essere laureati. È semplicemente un sindacato rivolto a lavori del settore tecnico, potremmo dire.

Caspita, per una volta qualcuno ha fatto una domanda a cui ho saputo rispondere! Sorriso

Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : friuli

MessaggioTitolo: Re: Albi professionali in Svezia   Sab Nov 05, 2016 6:37 pm

Ahahah incredibile!! non solo una risposta completa ma pure di un ingegnere che lavora in Svezia, che dire di più non potevo chiedere cheers
Mi fa molto piacere sentire ciò e mi riconferma il fatto che gli albi professionali sinalo l'ennesima casta all' italiana che non aggiunge, anzi toglie professionalità e possibilità di lavoro a persone competenti. Insomma: per l' N esima volta SE1-IT0 Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Albi professionali in Svezia   

Albi professionali in Svezia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vacanze lavoro in Svezia!
» Lavorare in svezia nel periodo estivo
» Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.
» Prossima vacanza esplorativa in Svezia!
» Lavoro in Svezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Andare verso: