mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Finlandia..qualche notizia??

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Geppetto
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Terracina(LT)

MessaggioTitolo: Finlandia..qualche notizia??   Mar Feb 26, 2008 2:25 am

Salve ragazzi..qualcuno di voi è stato in Finlandia??luci e ombre di questo paese sapete dirmene??confrontandola con la Svezia quali sono le principali differenze e le cose positive e negative??la curiosita di sapere di piu sui paesi scandinavi mi divora!
Torna in alto Andare in basso
cassiust
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Gen 29, 2009 5:11 pm

Ciao!
Riguardo la Finlandia potete trovare numerose informazioni su trivago.it
Per esempio consigli su località turistiche, hotels e molto altro ancora.
Ci sono anche centina di fotografie di questa stupenda nazione.
Qualche esempio?

http://www.trivago.it/tampere-81364/hotel/saerkaenniemi-92749/foto-i3298931

http://www.trivago.it/tampere-81364/parco-di-divertimenti/saerkaenniemi-92749/foto-i3295811
micky
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 100
Localizzazione : strängnäs

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Ven Feb 06, 2009 12:52 pm

ciao,
noi ci siamo stati qualche giorno in moto nell'agosto 2005. Siamo arrivati a Turku e da lì siamo risaliti passando per Tampere, Kuusamo, Inari (percorso molto approssimativo)... Abbiamo preso tanta, ma tanta di quell'acqua che non ne hai idea, tanto da dover sospendere la visita della città di Tampere dalle raffiche di vento e pioggia. Ma quando, a Iisalmi, ancora regione dei laghi, è uscito il sole è stato bellissimo! Tieni conto che l'autostrada sarà come le nostre provinciali e appena svolti su strade secondarie ti ritrovi in stradine piccole, ma davvero belle, x' il paesaggio e la tranquillità sono stupendi. In zona Kuusamo incontri le grandi foreste della Carelia e le prime renne (tante), quindi attenzione agli attraversamenti improvvisi. Poi verso nord inizia la regione dei Tunturi (quelle tipiche montagne a panettone), ancora parchi nazionali e renne e gli alberi scompaiono per lasciare posto alla tundra (che io adoro); a nord i paesi sono costituiti soltanto da qualche casa, negozi indispensabili e forse un distributore (se vai in vacanza non programmare di passarti un paio d'ore per visitare città tipo Inari, x' non c'è assolutamente nulla, lì il bello sono i paesaggi e il lago). Per mangiare bene e tanto ti consiglio gli ABC (tipo i nostri autogrill), dove scegli qualcosa e compreso nel prezzo ci sono tutte le verdure, gli antipasti e se non ricordo male qualcosa da bere, noi ci siamo trovati molto bene. Se vai in campeggio troverai posti deliziosi e pulitissimi, noi non abbiamo prenotato e abbiamo trovato sempre posto nelle hytte (casettine con letti, tavolino e riscaldamento oppure con bagno privato e cucina in quelle più grandi).
questa è però la Finlandia vissuta da turista, vivere lì non so come possa essere, anche perchè, come la Svezia, c'è molta differenza tra la vita al nord (isolato e + estremo) e quella al sud nelle grandi città (che comunque non possono essere paragonate alle nostre grandi città).
In un servizio in tv hanno fatto vedere per esempio l'efficienza dei trasporti in Svezia e in Finlandia, in particolare per la Finlandia hanno fatto vedere il viaggio di un politico (e già) che, da solo, va alla stazione del suo bel paesino e prende il suo bel trenino che lo porta, sempre puntuale, fino ad Helsinki. Inoltre altri treni, sempre efficienti, portano i pendolari da nord a sud e si possono caricare anche la macchina per evitare neve e ghiaccio subpolari (http://buongiornoeuropa.blog.rai.it/2009/01/14/la-dolce-vita-dei-pendolari-in-finlandia/). In fondo penso non ci sia una gran differenza tra Svezia e Finlandia, forse c'è per quanto riguarda questioni sociali o politiche, non so, ma per il resto la differenza c'è soprattutto tra noi e loro, e quando vedo queste cose mi vien proprio voglia di far fagotto e partire (da noi ci si blocca x 10cm di neve e i mezzi pubblici? lasciamo perdere, x' divento OT)
ps: ti consiglio di leggere qualche libro di Paasilinna, un mito in finlandia e non solo, da cui puoi trarre anche qualche sfumatura negativa del sistema
ciao
newmediologo
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma Nord

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Ven Feb 13, 2009 6:47 pm

Quando feci il primo viaggio (1984...) la Finlandia mi sembrò, rispetto alla Svezia, più vicina alla Russia che non all'Europa..

Gente malvestita, automobili vecchie, etc..

La foresta finlandese era molto più sfruttata di quella svedese e tutto sembrava molto più povero..

Per contro c'era l'estrema gentilezza e disponibilità della gente e la sensazione di essere arrivati sul serio nel paese di Babbo Natale..

A Kemiarvi sopra Rovaniemi dove finiva la ferrovia trovammo il deposito bagagli chiuso, decidemmo di fidarci e di lasciare gli zaini poggiati in stazione, tornati dopo alcune ore potemmo constatare che nessuno aveva toccato nulla..

Quello che ricordo della Finlandia sono le zanzare da bombardamento grosse come aquile e che l'unico rimedio era cospargersi di petrolio bianco visto che l'Autan sembravano gradirlo..

Non conosco la situazione attuale ma immgino che sia cambiata..
http://newmediologo.worpress.com
melamerito
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 60
Localizzazione : Norrköping-Sverige

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Mer Feb 18, 2009 5:07 pm

La mia esperienza finlandese è poco più recente di quella di newmediologo ma concordo in pieno.
Nel '98 ci sono passato in camper andando a NordKapp. In realtà mi sono fermato un po solo a rovaniemi e in un paesino tipico del nord popolato solo di sami, motoslitte e case col tetto d'erba. La lingua mi sembrava più vicina al russo che alle altre lingue scandinave, la gente parla comunque inglese (anche se in percentuale minore rispetto al resto della scandinavia) e sembrano ancora più informali degli svedesi e dei norvegesi.
Per esperienze di amici, so che ovviamente le città (Helsinki in particolare) sono molto belle e godibili.
http://gliaffollati.blogspot.com.it
cala
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 83
Localizzazione : Viterbo

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Feb 19, 2009 11:23 am

melamerito ha scritto:
La lingua mi sembrava più vicina al russo che alle altre lingue scandinave, la gente parla comunque inglese (anche se in percentuale minore rispetto al resto della scandinavia) e sembrano ancora più informali degli svedesi e dei norvegesi.
Per esperienze di amici, so che ovviamente le città (Helsinki in particolare) sono molto belle e godibili.

Ciao melamerito, e scusami se mi prendo la liberta di correggerti;
La Finlandia non fa parte della scandinavia Smile
e la lingua dovrebbe, se non erro, essere del ceppo ungarico (si dice così?).
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Feb 19, 2009 11:34 am

cala ha scritto:
melamerito ha scritto:
La lingua mi sembrava più vicina al russo che alle altre lingue scandinave, la gente parla comunque inglese (anche se in percentuale minore rispetto al resto della scandinavia) e sembrano ancora più informali degli svedesi e dei norvegesi.

il termine "scandinavia"varia da paese a paese per un mediterraneo medio scandinavia comprende anche la finlandia,per un tedesco è compresa la finlandia ma non la danimarca =)
per altri corrisponde al Norden
il termine più corretto è fennoscandia geek

il finlandese è una lingua ugro-finnica come l estone e ungherese e le lingue sami
cala
Tasso
Tasso

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Feb 19, 2009 11:55 am

mrpingu ha scritto:

il termine "scandinavia"varia da paese a paese per un mediterraneo medio scandinavia comprende anche la finlandia,per un tedesco è compresa la finlandia ma non la danimarca =)

Per noi Norden è Danimarca, Islandia, Norvegia, Svezia e Finlandia

mrpingu ha scritto:

il finlandese è una lingua ugro-finnica come l estone e ungherese e le lingue sami
Grazie mrpingu! non mi veniva la parola giusta in italiano (ugro)
mrpingu
Orso
Orso

Numero di messaggi : 283
Localizzazione : Bologna/Stoccolma

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Feb 19, 2009 12:00 pm

cala ha scritto:
mrpingu ha scritto:

Per noi Norden è Danimarca, Islandia, Norvegia, Svezia e Finlandia

mrpingu ha scritto:

Grazie mrpingu! non mi veniva la parola giusta in italiano (ugro)

varsågod!
melamerito
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 60
Localizzazione : Norrköping-Sverige

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Feb 19, 2009 1:38 pm

mrpingu ha scritto:

Ci mancherebbe! E' sempre utile imparare cose nuove.
Per citare il filosofo "NESSUNO NASCE IMPARATO"
http://gliaffollati.blogspot.com.it
cala
Tasso
Tasso

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Sab Feb 21, 2009 10:40 am

mrpingu ha scritto:

varsågod!

Tackså mycket!
Önskar dig en trevlig resa till Sverige i maj!
cala
Tasso
Tasso

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Sab Feb 21, 2009 10:43 am

melamerito ha scritto:

Per citare il filosofo "NESSUNO NASCE IMPARATO"

Parole sante!
sdruccioloinflames
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Mölndal,Göteborg (dal 3 settembre 2009 al 15 giugno 2010 ) tornato in Italia .

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Ven Apr 10, 2009 10:48 pm

Io ci sono stato nel 2007 quando sono stato 2 settimane a Stoccolma....Durante quel viaggio io ed un mio amico abbiamo preso la viking line e siamo andati a Helsinki per un giorno solamente....purtroppo non posso giudicare la Finlandia essendo stato solamente un giorno a Helsinki......posso solo esprimere alcune sensazioni che questa città mi ha trasmesso durante il brevissimo "soggiorno":
L'ho trovata cupa e deprimente;tutto cosi grigio ed ovattato....tutta quella monotonia intorno,non sono pienamente convinto di questa sensazione.
Dovrei passare molto ma molto piu tempo in Finlandia per rendermene conto;ci sono cosi tante città e posti da visitare che meritano in questa nazione.....ho acquistato diverse guide sulla Finlandia (ho la passione di collezionare guide del nord europa)....ci sono tante città che meritano:Turku, Tampere, Rovaniemi,Kokkola,Imatra,Muonio
,Oulu,Kotka...e tante altre
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Lun Apr 20, 2009 8:12 pm

qualcuno ha maio preso il traghetto per fare la traversata helsinki san pietroburgo??
Thule
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Gio Giu 13, 2013 7:23 pm

vado una volta l'anno (da 13 anni) in finlandia, girata quasi tutta tranne la parte nord. la finlandia ha poco da offrire con le città, a parte helsinki, l'ideale sarebbe girarla in camper.  l'unico problema potrebbe essere la socializzazione con i finlandesi, bisogna aver pazienza per farsi amare e accettare, inizialmente sono un po' diffidenti ma se si entra nelle loro grazie sono molto generosi e affettuosi. l'italiano ha cmq da imparare molto in fatto di civiltà, soprattutto l'amore e il rispetto per l'ambiente
ivo1000
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 31

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   Mar Giu 18, 2013 9:02 pm

Thule ha scritto:
vado una volta l'anno (da 13 anni) in finlandia, girata quasi tutta tranne la parte nord. la finlandia ha poco da offrire con le città, a parte helsinki, l'ideale sarebbe girarla in camper.  l'unico problema potrebbe essere la socializzazione con i finlandesi, bisogna aver pazienza per farsi amare e accettare, inizialmente sono un po' diffidenti ma se si entra nelle loro grazie sono molto generosi e affettuosi. l'italiano ha cmq da imparare molto in fatto di civiltà, soprattutto l'amore e il rispetto per l'ambiente

a perche invece la socializzazione con gli swedesi dove me la metti?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Finlandia..qualche notizia??   

Finlandia..qualche notizia??
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tradizioni pasquali
» Vivere in posti sperduti
» c'è qualche bella ragazza svedese nel forum?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Scandinavia e Finlandia, generico-
Vai verso: