mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Cercare casa dall'Italia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Cercare casa dall'Italia   Gio Lug 20, 2017 12:13 pm

ciao, mi sono appena iscritta al forum e vorrei già farvi una domanda, ho provato a scorrere il topic "alloggio" ma non mi pare di aver trovato nulla... Se mi sono persa qualcosa, abbiate pazienza...
L'idea è di trasferirsi il prossimo anno a Gothenburg con la famiglia (2 adulti, 1 bambino e 2 gatti), ovviamente ci piacerebbe poter arrivare là e non vivere temporaneamente in albergo ma fare tutto già da qui... secondo voi è fattibile ? Oppure bisogna per forza essere sul posto ?
Inoltre, ho sentito e letto molto circa la tragica mancanza di appartamenti liberi sopratutto nelle città più grandi.... e se volessimo affittare o acquistare quello che loro chiamano "villa", cioè una casetta indipendente ? Magari non in città, un po' più all'esterno, spostandosi poi con la macchina fino al limite di copertura dei tram....
Non so nulla di come funzioni l'acquisto o l'affitto, se non che devi per forza avere il personnumer (un po' come per qualsiasi altra cosa..) e quindi dall'Italia la vedo un po' dura...
Siete in grado di aiutarmi ?
Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Gio Lug 20, 2017 12:21 pm

Proud Hockey Mom ha scritto:
ciao, mi sono appena iscritta al forum e vorrei già farvi una domanda, ho provato a scorrere il topic "alloggio" ma non mi pare di aver trovato nulla... Se mi sono persa qualcosa, abbiate pazienza...

Ecco che mi do una bacchettata sulle mani da sola. ho trovato questo topic, ma risale a 4 anni fa e magari nel frattempo è cambiato qualcosa..
http://mondosvezia.forumattivo.com/t2906-comprare-casa-in-svezia?highlight=casa+indipendente#24829
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Lun Lug 24, 2017 7:39 pm

Le regole scritte da dexter sono sostanzialmente ancora valide; di nuovo c'è che i mutui si concedono più difficilmente, rispetto a 4 anni fa. Nulla di draconiano, è soltanto che prima li concedevano a cani e porci che si presentavano per comprare magari una villa senza quasi avere risparmi.
Per quanto riguarda la ricerca, posso dire che cercarla da fuori della Svezia sia quasi impossibile. Già da fuori Göteborg, sarebbe poco efficace. Beh, in verità non so come funzioni a Göteborg ma credo che sia solo un poco meno caotico che a Stoccolma. Nella capitale c'è perenne carenza di alloggi, motivo per cui il mercato gira ad una velocità folle: basta mettere un annuncio su qualche sito che nel giro di poche ore arrivano diverse offerte e il contratto (quando non è in nero) viene firmato già il giorno stesso.
Se invece site disposti a vivere in un piccolo centro, magari ad un paio d'ore da Göteborg, allora potrete acquistare una villetta veramente con poche migliaia di Euro. In questo caso credo che si possa cercare di trovare un accordo con l'agenzia immobiliare del caso, dato che si tratta di immobili che non si vendono facilmente e perciò non dovrebbe esserci tanta concorrenza pronta a soffiarvi la casa.

Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Lun Lug 24, 2017 8:34 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Le regole scritte da dexter sono sostanzialmente ancora valide; di nuovo c'è che i mutui si concedono più difficilmente, rispetto a 4 anni fa. Nulla di draconiano, è soltanto che prima li concedevano a cani e porci che si presentavano per comprare magari una villa senza quasi avere risparmi.
...
Se invece site disposti a vivere in un piccolo centro, magari ad un paio d'ore da Göteborg, allora potrete acquistare una villetta veramente con poche migliaia di Euro. In questo caso credo che si possa cercare di trovare un accordo con l'agenzia immobiliare del caso, dato che si tratta di immobili che non si vendono facilmente e perciò non dovrebbe esserci tanta concorrenza pronta a soffiarvi la casa.

Guarda @Bad Grass, per noi sarebbe splendido avere una villetta fuori Göteborg... Avere un posto dove il bambino possa giocare, stare all'aria aperta, magari vicino a un laghetto che d'inverno ghiaccia per andarci a pattinare... Sarebbe una cosa splendida. rendeer
Anche se in effetti 2 ore sono tantine... magari è più facile trovare lavoro ? Oppure è inversamente proporzionale all'alloggio ?

Perché parli di immobili che non si vendono facilmente ? Perché sono villette davvero molto isolate (auuuuuuuu, faccio il verso del lupo ??!!) e la gente preferisce essere in città ? E' comunque possibile arrivare fino a un certo punto in auto e poi prendere i mezzi ? Non vorrei avere problemi con la scuola, né far diventare mio figlio più solitario di quanto non sia qui (9 appartamenti, nemmeno un bambino).
Qualche consiglio per la zona ?

Tks
lol!
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Lun Lug 24, 2017 11:04 pm

Tanto per essere concreti, ho preso un annuncio a caso, nelle vicinanze di Göteborg: https://www.booli.se/bostad/3195748 34 minuti dal centro di Göteborg, 57 mq, circa 100.000€.
Oppure questo: https://www.booli.se/annons/2240807 90 mq, circa 50 minuti di auto da Göteborg, 1,4 milioni di corone.
Se invece vuoi un'analoga villetta in città, pur con verde, coniglietti e caprioli che ti mangiano i fiori del giardino: https://www.booli.se/bostad/3226681 solo 45 mq, neanche tanto vicino al centro, praticamente 3 milioni.
Che sia più facile trovar lavoro fuori dalle grandi città ci credo ma solo fino ad un certo punto e probabilmente anche lì dipende dal tipo di lavoro. Certi lavori ovviamente non esistono se non a Göteborg, Malmö e Stockolm. Inoltre, mercato piccolo quindi anche offerta più piccola.
Quelle case costano poco perché sì, sono fondamentalmente in mezzo al nulla: lo stile di vita offre molte meno attrazioni. Quei posti io li consiglierei solo a chi ha davvero una gran voglia di vivere a contatto con la natura: per questo, la Svezia è uno dei posti migliori al mondo, ne sono sicuro.
sulla qualità dei mezzi non posso rispondere, perché dipende ovviamente da comune a comune. Posso solo dire che mediamente i trasporti in Svezia funzionano molto bene sia dentro che fuori le città, a fronte di prezzi molto maggiori rispetto all'Italia.
Göteborg purtroppo l'ho vista solo per lavoro o turismo, non conosco i vari quartieri, né tantomeno le cittadine che gli sono vicine. Mölndal è un sobborgo industriale, poi più lontai ci sono Borås, Alingsås e molti altri posti, credo tutti abbastanza simili tra loro. Andando verso nord, lungo la costa, ci sono invece tanti bei paesini caratteristici: Marstrand e Lysekil, tanto per fare due nomi.

Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mar Lug 25, 2017 3:07 pm

So che sono uno stress, ma visto che sei così gentile e mi rispondi sempre, dandomi anche delle ottime dritte e spassionati consigli, "sfrutto" la tua esperienza finchè posso....
Tutto il mobilio che si vede nelle immagini dei siti di acquisto, solitamente è incluso ?
O meglio, siccome nei siti che ho visitato è tutto in svedese e io qualcosa capisco ma la maggior parte no, c'è una voce negli annunci dove si specifica qualcosa di simile ad "ammobiliato: SI/NO" ?
Questo perchè noi ci adattiamo molto e anche ora abbiamo in casa un sacco di mobili raccattati in giro da parenti e amici e sarebbe un bel risparmio trovare casa già parzialmente ammobiliata, dovendo pensare solo a sostituire letti e poco altro...

Grazie!
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mar Lug 25, 2017 10:30 pm

Quando si compra un appartamento, il mobilio è proprietà di chi vende, ad eccezione (ma non sempre) della cucina, del bagno e di alcuni elettrodomestici di base (quali dipende da caso a caso). Questo perché è la cooperativa padrona dell'immobile, che possiede parte dell'aredo.
Se si compra invece una casa, non so dirti di preciso ma credo che in ogni caso almeno una parte dell'arredamento segua il venditore.

Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 305
Localizzazione : Stockholm - Bromma

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mer Lug 26, 2017 9:55 am

Tutto il mobilio che si vede nelle immagini dei siti di acquisto, solitamente è incluso ?
Grazie!

Negli annunci ci sono le foto di come è l'immobile nella situazione attuale ma non si usa vendere l'immobile ammobiliato  Razz .
Si potrebbe trattare con il venditore, sempre tramite l'agenzia di vendita, per poter tenere qualcosa.
P.S. nel mio ultimo acquisto, ho trattato col venditore per poter avere un impianto HIFI anni 70.
Basta accordarsi col prezzo, 300 korone

A parte la cucina ed armadi, di solito già inseriti nel mobilio e di cui viene specificato elettrodomestici ed anno di acquisto/revisione,
il resto non è compreso.
Ma in ogni angolo di Svezia ci sono loppis o negozi di seconda mano dove puoi rifare tutti i mobili ed accessori a prezzi irrisori.

Ciao

Santo
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mer Lug 26, 2017 10:13 am

Rimini57 ha scritto:

Grazie!

Negli annunci ci sono le foto di come è l'immobile nella situazione attuale ma non si usa vendere l'immobile ammobiliato  Razz .
Si potrebbe trattare con il venditore, sempre tramite l'agenzia di vendita, per poter tenere qualcosa.
P.S. nel mio ultimo acquisto, ho trattato col venditore per poter avere un impianto HIFI anni 70.
Basta accordarsi col prezzo, 300 korone

A parte la cucina ed armadi, di solito già inseriti nel mobilio e di cui viene specificato elettrodomestici ed anno di acquisto/revisione,
il resto non è compreso.
Ma in ogni angolo di Svezia ci sono loppis o negozi di seconda mano dove puoi rifare tutti i mobili ed accessori a prezzi irrisori.

Ciao

Santo

Grazie Santo,
magari potranno sembrarvi domande idiote ma se programmi di "migrare" con tutta la famiglia (e due gatti) sono cose importanti da sapere !
Wink
AlexLuleå
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Stockholm Sverige

MessaggioTitolo: blocket e co   Mer Nov 29, 2017 4:32 pm

Mi unisco a questo topic senza aprirne uno nuovo dato che il titolo sarebbe lo stesso Laughing Sto pianificando la mia pratenza per Stockholm nel periodo di gennaio, su blocket ho trovato più di qualche annuncio, certo è che come dite sempre è difficile con così tanto anticipo combinare qualcosa dall italia. Mi sorge un ulteriore domanda: come si fa un account su blocket per salaver annunci e rispondere?!? ho vagato 3 ore per il sito e trovo solo la pagina di log in No . E, già che ci sono, avete qualche consiglio aggiornato riguardo alla ricerca di una camera nella capitale? Smile
https://www.youtube.com/channel/UC0ZupivfE2BRqJaQqm4J1Bw
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mer Nov 29, 2017 11:31 pm

Devi appunto cliccare su "logga in" e poi "skapa konto". Smile
Per i consigli, ti rimando agli altri thread, dato che le regole son sempre le stesse, a parte che i prezzi sono sempre più alti.

Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Stockholm Sverige

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   Mer Nov 29, 2017 11:35 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Devi appunto cliccare su "logga in" e poi "skapa konto". Smile
Per i consigli, ti rimando agli altri thread, dato che le regole son sempre le stesse, a parte che i prezzi sono sempre più alti.

Crying or Very sad purtroppo.. anche se mi aspettavo di peggio.. certo che ci vuole fortuna con gli annunci..
https://www.youtube.com/channel/UC0ZupivfE2BRqJaQqm4J1Bw
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cercare casa dall'Italia   

Cercare casa dall'Italia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Telefonare in e dall'Italia
» Chiamare un movil cubano dall'Italia
» Come vendere una casa in Italia stando in Svezia ? Aiuto !
» Come cercare casa in Svezia
» Trasferirsi si... ma le mie cose come me le porto?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Alloggio-
Vai verso: