mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

SCANIA cerca personale anche senza svedese

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mar Set 19, 2017 3:15 pm

ciao a tutti,
in Italia rimbalzata nelle ultime settimane la notizia che la SCANIA sta cercando disperatamente operai. Sembra siano cos scarsi di personale svedese che accettano anche immigrati privi di conoscenza anche minima della lingua svedese (allego l'articolo di Repubblica):
http://www.repubblica.it/economia/2017/08/26/news/svezia_a_corto_di_lavoratori_ora_le_aziende_assumono_anche_chi_non_parla_svedese-173898636/

Qualcuno sa dirmi se la solita notizia "gonfiata all'italiana" o invece, se non lo fosse, siete in grado di indicarmi un'agenzia che si occupa di assumere per SCANIA ? Nell'articolo si parla di RANSTAD, ma mandare un CV cos alla cieca alla Randstad Svezia mi pare poco utile.
Mio marito potrebbe anche partire in anticipo rispetto a noi, se trovasse un (buon) lavoro di almeno 7 mesi --> ok PN --> ok affitto --> ok assicurazione sanitaria statale --> ok a tutto il resto...

Tack s mycket och Hej d !
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Et : 39
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Set 20, 2017 12:07 am

FAcendo una ricerca molto rapida, non ho trovato annunci di lavoro per operatori. Ci non significa che non cerchino. Che io sappia (ho molti colleghi che in lavorano proprio alla Scania), le cose vanno comunque abbastanza bene. In pi, tutti quelli che conosco che lavorano l, ci si trovano benone. Tentar non nuoce!

Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Set 20, 2017 8:42 am

Bad Grass Admin ha scritto:
FAcendo una ricerca molto rapida, non ho trovato annunci di lavoro per operatori. Ci non significa che non cerchino. Che io sappia (ho molti colleghi che in lavorano proprio alla Scania), le cose vanno comunque abbastanza bene. In pi, tutti quelli che conosco che lavorano l, ci si trovano benone. Tentar non nuoce!
ciao @Bad Grass, meno male che ci sei tu che mi rispondi sempre.... devo dire che il forum un po' spento, mi dispiace perch davvero impostato bene e sarebbe interessante avere un po' di scambi in pi....

Tu scrivi : "facendo una ricerca molto rapida"... mi puoi dire dove ? Probabilmente un sito (o pi siti) tutto in svedese e quindi non ci capir un'H... ma esiste Google e posso aiutarmi per tradurre...
Sembrano cose ovvie, ma dall'Italia trovo davvero complicato fare delle ricerce un po' pi ampie e generiche... Ovviamente ho gi impostato tutti i filtri possibili su LinkedIn e su Platsbanken dell'Arbesfrmedlingen... per l puoi solo rispondere ad annunci precisi, non inviare CV come autocandidature.
Sai dirmi se ci sono agenzie interinali a cui scrivere ?

Grazie mille, buona giornata
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Et : 39
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Set 20, 2017 9:22 pm

Eh s, di fatto mondosvezia ha avuto il suo periodo dopo all'incirca tra il 2010 e il 2013; poi s' spento, probabilmente surclassato da Facebook e simili. Io che sono l'amministratore, un'occhiata ce la d sempre e, se posso, rispondo pure.
Il mio sito preferito per cercare annunci careerjet.se. Si tratta di un motore di ricerca che in un colpo ti d gli annunci presenti sui maggiori siti specializzati (monster, manpower, arbetsfrmedligen, ecc.), pi qualche annuncio presente sui siti ufficiali dei datori di lavoro. Tutto lo svedese che ti serve per usarlo sono le parole chiave relative al lavoro; impararle questione di un minuto.
Per mandare le candidature spontanee, penso che non ci sia altro modo che contattare direttamente l'interessato.
Di agenzie interinali ce ne sono parecchie e mi pare che tanto tempo fa balorso ne fece una lista su mondosvezia. Anzi ,eccola qua: http://mondosvezia.forumattivo.com/t2659-lavoro-malmo-goteborg-e-stoccolma
Grosso modo, quella lista ancora molto valida. Tra i primi nomi che mi sovvengono, ci sono certamente Manpower e Adecco. Alcuni si occupano specificamente di certi settori, quindi puoi magari partire da quella lista e fartene una tu, con le agenzie pi interessanti.

Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Set 20, 2017 10:06 pm

Sei davvero grande !!! Grazie.

Se pu consolarti (o magari ti getta nel panico, non lo so...) io sono grafomane, come vedi mi piace intervenire nel forum per chiedere informazioni. Una volta sono riuscita persino a dare una risposta a qualcuno... pazzesco, per il mio livello di ignoranza, non trovi ?

Mediamente ogni due-tre giorni faccio un giro sul forum e vedo se ci sono post nuovi.
Speriamo che come me ce ne siano altri...

Ma Mondosvezia non passato su FB, vero ? Io non ho nemmeno un profilo, ma mi dicono che in Svezia fondamentale perch tutto passa da l...

Continua a "buttare un occhio" ogni tanto. Vedrai che un po' ti tengo occupato

lol!
peste3
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8
Et : 47
Localizzazione : Kalmar

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Lun Feb 12, 2018 5:03 pm

Come giustamente ti consiglia BadGrass, fai la ricerca ne triangolo d'oro Stoccolma - Goteborg - Malmo, ma guarda anche altre zone, pi "tranquille" e meno piene di immigrati a bassa specializzazione. Puoi cercar per esmpio nella zona Vaxjo - Kalmar - Karlskrona...
Ci sono molte aziende medio piccole ma che vanno molto bene...
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Feb 14, 2018 6:57 pm

peste3 ha scritto:
Come giustamente ti consiglia BadGrass, fai la ricerca ne triangolo d'oro Stoccolma - Goteborg - Malmo, ma guarda anche altre zone, pi "tranquille" e meno piene di immigrati a bassa specializzazione. Puoi cercar per esmpio nella zona Vaxjo - Kalmar - Karlskrona...
Ci sono molte aziende medio piccole ma che vanno molto bene...

Grazie Peste !
Vxj, Kalmar e Karlskrona sono tutti e 3 nella zona sud della Svezia... mi pare sia dove sei localizzato anche tu, giusto ?
Puoi consigliarmi qualche azienda a cui mio marito possa inviare un cv ?
Secondo te ci sono metodi per migliorare la comprensione dello svedese a parte il corso sfi che stiamo gi frequentando ? es. qualche canale streaming, o similari.
Tack s mycket och hej d !
peste3
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Mer Feb 14, 2018 8:00 pm

b guarda, io uso spesso 8sidor, non s se la conosci, un app/sito di news in swedese in cui ti leggono le notizie.
Va molto bene per la pronuncia e l'ascolto e la lettura. Ma voi siete gi in Svezia o il corso SFI quello on line?
Non posso suggerirti aziende perch non conosco le vostre competenze e non s se quelle che conosco cercano personale.
Per non fossilizzarti solo su scania volvo elettrolux e ikea, qui nel mercato del lavoro c' molto fermento...
Ciao, a presto..
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Gio Feb 15, 2018 2:48 pm

peste3 ha scritto:
...Ma voi siete gi in Svezia o il corso SFI quello on line?
Per intanto grazie, grazie, grazie! per le dritte sia sul sito 8 sidor che sul lavoro...
Io, mio marito e mio figlio di 10 anni stiamo seguendo il corso sfi via skype tramite il sito www.italki.com, utilizzando i 4 testi "Extra!" destinati al kurs B. Ovviamente non certificato, ma noi ci troviamo benissimo e imparando tutti insieme siamo pi motivati a fare sempre i compiti e dove non arriva uno arriva l'altro....
La nostra insegnante una ragazza di 18 anni che abita a Gtene, che tiene corsi sfi anche in Svezia e quindi gi molto abituata a insegnare. Ci consideriamo davvero fortunati.
peste3
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Gio Feb 15, 2018 5:55 pm

Bravi, se venite qui che gi conoscete lo svedese, sarete un bel passo avanti, se poi riuscite ad avere gi un contratto di lavoro allora la cosa fatta.
Ripeto, io sono stato fortunato, sono venuto qui perch l'azienda mi voleva a tutti i costi Laughing . Mi hanno aiutato con i documenti, con la casa etc..
dopo un anno sto facendo il corso SFI 3C, per il resto ho studiato da solo... quante bestemmie... (bestmma) Very Happy
Comunque anche senza conoscere lo svedese, ho comprato una casa, ho aperto un mutuo, ho fatto l'assicurazione etc.. ora devo solo tornare in Italia Crying or Very sad

Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Gio Feb 15, 2018 6:21 pm

peste3 ha scritto:
Bravi, se venite qui che gi conoscete lo svedese, sarete un bel passo avanti, se poi riuscite ad avere gi un contratto di lavoro allora la cosa fatta.
Ripeto, io sono stato fortunato, sono venuto qui perch l'azienda mi voleva a tutti i costi Laughing . Mi hanno aiutato con i documenti, con la casa etc..
Il punto dolente proprio questo... trovare un accidente di lavoro, almeno mio marito (serramentista civile e industriale o panificatore/pasticcere)... ha una vita di entrambi alle spalle, anche se sembra impossibile, ma purtroppo non parla inglese e lo svedese come dici tu molto complesso...
affraid
peste3
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   Gio Feb 15, 2018 6:47 pm

se un serramentista, un buon curriculum scritto in svedese puoi mandarlo alle aziende che fanno finestre e porte, anche alla info, per non bruciarlo, prima la lingua. Pesce
cerca su google Fnster fretag e ti viene la lista: elite, leiab, krn, dofab, sunnerbo etc sono aziende che vanno bene perch hanno gli incentivi alla ristrutturazione.
Naturalmente tutto legno e alluminio.
per la panificazione, non saprei dirti...

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SCANIA cerca personale anche senza svedese   

SCANIA cerca personale anche senza svedese
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Semla il maritozzo del nord...
» Una rosa senza spine.....
» corsi di lingua svedese a Roma.
» Costume Hallowen senza testa
» Letteratura svedese

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: