mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Quest'anno vacanze a Urshult !

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Quest'anno vacanze a Urshult !   Mer Mar 21, 2018 6:07 pm

ciao amici Italiani in Svezia!

Quest'anno abbiamo fatto una "pazzia" e invece che andare come al solito al mare sull'Adriatico, abbiamo affittato una casa (villa) per 15 gg. a Urshult (Kronoberg/Smland), dal 18 al 31 agosto. Ci andremo in auto (17 ore, ci fermiamo a pernottare a Lubecca), con il cane e la porta da hockey cheers

Volevo chiedervi il favore di un paio di dritte sulla zona:
1) sulle temperature di Agosto ho sentito varie campane: chi dice che a fine Agosto gi quasi autunno, quindi meglio portare solo maglioni e giacche a vento anche perch questa zona pi fredda (zona 4 rispetto ad altre che sono zona 1... boh ?!) di altre sulla costa; altri invece invece decantano la temperatura abbastanza calda da fare il bagno (visto che siamo a 300 mt. da un lago balneabile), pur se con frequenti piovaschi (che per mi sembrano caratteristica comune della Svezia, motivo per cui i nostri bei Kway sono la prima cosa che metter in valigia Razz )...
2) mi pare una zona tranquilla, da girare sia a piedi per i campi che in auto da un paesetto all'altro, qualcuno di voi ha consigli su qualcosa di davvero caratteristico per cui valga la pena di fare molti km ? Qualcuno per esempio mi parlava del Regno del Cristallo e di Vxj... altri consigli, anche pi naturalistici, tenendo conto che se serve stare fuori per pi di 4 ore ci portiamo dietro il cane...
3) mi stato detto che le zone lacustri e boschive sono "infestate" da zecche (che morsicano anche l'uomo) e zanzare... confermate ? Speravo di aver lasciato almeno le zanzare in Romagna....

Avrei inoltre bisogno di un grosso consiglio: la casa non ha la wifi; qual la migliore tariffa voce+internet che ci permetta di girare liberamente in internet, vedere film in streaming e di parlare con la famiglia in Italia un paio di volte a settimana ? E' conveniente comprare una scheda svedese ?

Tack och hej d
lol!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Quest'anno vacanze a Urshult !   Mer Mar 21, 2018 10:28 pm

1) Si' la seconda meta' di agosto e' gia autunno. Viene considerata bassa stagione. Il tempo puo' essere molto variabile.
se va bene c'e' il sole e venti, a volte persino 25 gradi. Se va male e' vento, pioggia e 15 gradi, a volte persino 10 gradi. Siate pronti ad entrambe le evenienze.

2) La zona e' molto tranquilla, praticamente noiosa.....

3) Le zecche ci sono e possono essere pericolose; infatti possono trasmettere la Borreliosi e la TBE Tick-borne encephalitis.
Queste malattie ci sono sia in Italia che in Svezia. Consiglio repellenti sia per il cane che per gli esseri umani (per gli umani va benissimo Autan in abbondanza). E' vero anche che ci sono le zanzare, se arrivate nel posto "sfortunato" sono molto fastidiose, si risolve benissimo con il suddetto repellente. Comunque, se messe a confronto con la bassa padana, le zanzare svedesi sono ridicole.

Non sono sicuro si possa comperare una sim svedese senza avere il perssonnummer...
http://balorso.blogspot.com/
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Quest'anno vacanze a Urshult !   Gio Mar 22, 2018 1:03 pm

@Balorso, per la Majella, ma qualche buona notizia nooooo ??!!! affraid
Va bene lo stesso, almeno siamo preparati. Del resto le ferie le ho solo in quel periodo, quindi o cos o Pom ! E ci sar ben stato un perch se per 2 settimane pago solo 517 euro di affitto, no ? (non sono mai stata particolarmente fortunata da trovare mega occasioni in posti spaziali...).

In ogni caso : "qualcuno di voi ha consigli su qualcosa di davvero caratteristico per cui valga la pena di fare molti km ? Qualcuno per esempio mi parlava del Regno del Cristallo e di Vxj... altri consigli, anche pi naturalistici nod, tenendo conto che se serve stare fuori per pi di 4 ore ci portiamo dietro il cane..."

Grazie ! Surprised
Proud Hockey Mom
Gazza
Gazza

MessaggioTitolo: Re: Quest'anno vacanze a Urshult !   Ven Apr 13, 2018 3:44 pm

Sad
....Ne ho parlato con troppo entusiasmo e si vede che me la sono tirata addosso...

Due giorni fa mi arrivata una mail di 2 righe striminzite dall'agenzia con cui ho prenotato la villetta a Urshult... mi informavano che non trattasi di villetta ma di appartamento affraid e che se la precisazione/modifica non fosse stata di mio gradimento avrei dovuto chiamare entro 10 giorni per comunicarlo...
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ovviamente dire che non era di mio gradimento un pallido eufemismo... quindi ho alzato il telefono e ho dato il meglio di me con i 3 operatori che mi hanno risposto (dalla Germania, dalla Svezia e poi finalmente anche dall'Italia); l'operatore svedese - messo alle strette dalla veemente intraprendenza italiana - ha candidamente ammesso che la variazione comunicata dipende dal fatto che nella villa vive da qualche mese un amico del proprietario, occupando 1 camera da letto, bagno e cucina, e con il quale - perfetto sconosciuto - avremmo dovuto condividere la villa per due settimane. confused
Alla fine, forse un p intimoriti dalla Furia nella quale mi ero trasformata Embarassed, dall'Italia mi hanno assicurato che mi avrebbero trovato una soluzione alternativa, pari costo e pari zona...

Siccome per conosco i tempi italiani, la sistemazione me la sono trovata da sola e, nel cambio, penso anche di averci guadagnato:
ho trovato una villetta pi vicina (un'ora e mezza in meno di macchina), nella zona rurale della Municipalit di Tomelilla in Scania, a uno sputo dalla Stonehenge svedese, da un castello del XIII secolo, da un fantastico parco divertimenti e da molte altre cose interessanti da vedere.
In pi ho la wifi gratis e il proprietario abita l a fianco, cos magari - se non un orso - posso provare anche a scambiare due parole in svedese dal vivo per capire quanto ancora mi manca da imparare !!

lol! a tutti
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Quest'anno vacanze a Urshult !   Ven Apr 13, 2018 7:37 pm

Beh, che dire, bravi!

In bocca al lupo!
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quest'anno vacanze a Urshult !   

Quest'anno vacanze a Urshult !
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vacanze lavoro in Svezia!
» chi mi sa dire il modello e possibilmente anno?
» Info per apertura casa vacanze a Roma
» Apertura Casa Vacanze in Toscana
» Il mio anno all'estero.Esperienze mai raccontate.[1]

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Altro-
Vai verso: