mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasferimento..di gruppo!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 2:26 am

Ciao a tutti,parto col mio primo post col chiedere esattamente quello che voglio sapere descrivendo la situazione ^_^

Io con altri 2-3 amici stiamo valutando la possibilità di trasferirci a stoccolma l'anno prossimo (credo estate '09).La ragione?Siamo ragazzi di 24 anni che non trovano più nel vivere a Roma un possibile futuro (AMO la mia città,ma sono molto realista).
Abbiamo pensato da subito alla svezia per un semplicissimo motivo:la sorella di un nostro caro amico è sposata con uno svedese (ed hanno 3 figli ormai..) e questo ci parla sempre abbastanza bene della vita in quei posti.O meglio,ci parla di quella vita,e noi confrontandola con quella dell'Italia in generale la troviamo bella.

Ora passo alle domande,schiette schiette:

-Stoccolma,ma più in generale la Svezia,"accoglierà" 3 persone completamente estranee a loro?
-Essendo giovani e non particolarmente esperti in qualcosa,possiamo trovare un lavoro che ci permetta di vivere?(non dico di entrare come direttori di un'azienda quindi Razz )

Più o meno per quanto riguarda il clima ecc sono informato (wikipedia ecc)..ma se qualcuno vuole dirmi qualche "chicca" è ben accetta Wink

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno! ❤
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 3:35 pm

Ciao Doppio


E' divertente vedere che tre amici hanno voglio di trasferirsi in blocco, una vaga idea l'abbiamo anche io ed un mio amico, Topgun, che prima o poi conoscerete su questo forum..il ragazzo ha la parola facile.

Per le informazioni che cerchi con delle ricerche sul sito troverai sicuramente delle risposte, per il momento ti dico:
In Svezia è necessario coinoscere lo svedese (questo è il risultato delle ultime esperienze di alcuni di noi per qualsiasi tipo di lavoro.
Forse se avete già delle solide esperienze e con un buon Inglese qualcosa la trovate ma per i primi tempi ti tocca "arrangiarti"(cameriere in locali italiani ma anche lì richiedono esperienza..).
La Svezia è aperta a tutte le culture, Stoccolma in particolare è un posto dove ci trovi tutto il mondo.

in ogni modo così come ci trovi delle cose meravigliose può capitare che ti imbatti in aspetti della società svedese che possono essere difficili da accetare ( è anche una questione soggettiva)
Prima di partite se non siete ancora stati in terra santa vi consiglio di andarci e di visitarla, se veramene vi piace ne rimarrete stregati dal primo momento

La chicca sul clima è questa:
nella prima settimana di Agosto dell'anno scorso faceva così caldo che avremmo voluto fare un bel bagno sulle rive di non mi ricordo dove (c'erano anche molti svedesi) per motivi di tempo non lo abbiamo fatto, se parti in Agosto portati un costume Smile
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
NuKe
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 7:37 pm

io ho lo stesso sogno, però spero di poter cominciare andando magari in erasmus e poi trasferirmi definitivamente!
Torna in alto Andare in basso
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 9:53 pm

puntino ha scritto:
Ciao Doppio


E' divertente vedere che tre amici hanno voglio di trasferirsi in blocco, una vaga idea l'abbiamo anche io ed un mio amico, Topgun, che prima o poi conoscerete su questo forum..il ragazzo ha la parola facile.

Per le informazioni che cerchi con delle ricerche sul sito troverai sicuramente delle risposte, per il momento ti dico:
In Svezia è necessario coinoscere lo svedese (questo è il risultato delle ultime esperienze di alcuni di noi per qualsiasi tipo di lavoro.
Forse se avete già delle solide esperienze e con un buon Inglese qualcosa la trovate ma per i primi tempi ti tocca "arrangiarti"(cameriere in locali italiani ma anche lì richiedono esperienza..).
La Svezia è aperta a tutte le culture, Stoccolma in particolare è un posto dove ci trovi tutto il mondo.

in ogni modo così come ci trovi delle cose meravigliose può capitare che ti imbatti in aspetti della società svedese che possono essere difficili da accetare ( è anche una questione soggettiva)
Prima di partite se non siete ancora stati in terra santa vi consiglio di andarci e di visitarla, se veramene vi piace ne rimarrete stregati dal primo momento

La chicca sul clima è questa:
nella prima settimana di Agosto dell'anno scorso faceva così caldo che avremmo voluto fare un bel bagno sulle rive di non mi ricordo dove (c'erano anche molti svedesi) per motivi di tempo non lo abbiamo fatto, se parti in Agosto portati un costume Smile
Ciao

grazie molte della dritta Very Happy

Per quanto riguarda l'inglese io lo sò abbastanza bene (sono appassionato della lingua inglese e di londra..ma è inabitabile secondo me ora) e anche i miei amici bene o male..
Per iniziare io avrei pensato a qualche lavoretto del tutto umile come per esempio (senza mancare di rispetto alle seguenti categorie):

-lavapiatti
-scaricatore di porto Laughing
-magazziniere

insomma per intenderci lavori che mi permettano di evitare il primo impatto col pubblico che inevitabilmente non capirei a causa dello svedese (che comincerò a studiare subito in caso deciderò di trasferirmi) ma che comunque mi permetterebbero di parlare con qualcuno con calma (colleghi lavapiatti parlando del + e del - per capirci) e imparare sempre di più.
Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 10:47 pm

Ciao Doppino.

Visto che sono stato chiamato eccomi a darti la mia chicca.


La partenza è fissata per l'estate '09? bhe hai tutto il tempo per cominciare a prendere in mano lo Svedese.
A Roma c'è una bella facoltà di lingue.
cerca studenti Svedesi disposti a partecipare al programma Tandem con te.

tu insegni loro l'Italiano e loro ricambiano con lo Svedese.
un passettino alla volta e vedrai che ce la farai.


p.s. grazie per la presentazione Puntino. sei sempre un amico! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 11:26 pm

TopGun ha scritto:
Ciao Doppino.

Visto che sono stato chiamato eccomi a darti la mia chicca.


La partenza è fissata per l'estate '09? bhe hai tutto il tempo per cominciare a prendere in mano lo Svedese.
A Roma c'è una bella facoltà di lingue.
cerca studenti Svedesi disposti a partecipare al programma Tandem con te.

tu insegni loro l'Italiano e loro ricambiano con lo Svedese.
un passettino alla volta e vedrai che ce la farai.


p.s. grazie per la presentazione Puntino. sei sempre un amico! lol!

thx Very Happy

per quanta riguarda il mio "piano di lavoro" cosa ne pensate?^^
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 11:50 pm

Bhe hai già le idee chiare.
metti da parte più soldi che puoi in modo da avere una base solida.
fate cassa comune voi tre.

i primi tempi c'è da arrangiarsi però secondo me sei partito bene.

ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
ALLO
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Età : 52
Data d'iscrizione : 14.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMar Apr 15, 2008 11:56 pm

ciao a tutti sono in procinto di partire x stoccolma,citta' splendida in tutte le forme,vi garantisco che dopo un'anno che vado su e giu' sono sempre piu' convinto di trasferirmi. Sara' dura iniziare ma se non manca la voglia di fare progetti sicuramente si vivra' meglio che in Italia..
bar italiani, anche sotto la metropolitana e mi sto informando cercano personale e comunque se hai voglia di lavorare si trova..
teniamoci in contatto x aggiornamenti e si PARTE

ciao a tutti ..A
Torna in alto Andare in basso
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMer Apr 16, 2008 12:55 am

TopGun ha scritto:
Bhe hai già le idee chiare.
metti da parte più soldi che puoi in modo da avere una base solida.
fate cassa comune voi tre.

i primi tempi c'è da arrangiarsi però secondo me sei partito bene.

ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy

sicuramente non sono di quelle persone che si aspetta la "terra promessa",ma sono sicuro che abitando li avrò una bella boccata d'aria buona per quanto riguarda il tenore di vita..
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMer Apr 16, 2008 8:18 am

Doppio ha scritto:
TopGun ha scritto:
Bhe hai già le idee chiare.
metti da parte più soldi che puoi in modo da avere una base solida.
fate cassa comune voi tre.

i primi tempi c'è da arrangiarsi però secondo me sei partito bene.

ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy

sicuramente non sono di quelle persone che si aspetta la "terra promessa",ma sono sicuro che abitando li avrò una bella boccata d'aria buona per quanto riguarda il tenore di vita..

anche per quanto riguarda proprio l'aria nel vero senso della parola.
con due fermate di metro sei in Lapponia Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMer Apr 16, 2008 3:06 pm

Poi da questo lato sono fortunato che amo l'inverno e il freddo...

ma sono l'unico dei 3 bounce
Torna in alto Andare in basso
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMer Apr 16, 2008 6:52 pm

TopGun ha scritto:


ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy

Povero il compagno che ti starà a fianco nella tua avventura !!
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyMer Apr 16, 2008 8:34 pm

puntino ha scritto:
TopGun ha scritto:


ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy

Povero il compagno che ti starà a fianco nella tua avventura !!

Pensa se ti dice culo e tocca a te!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyGio Apr 17, 2008 8:25 pm

TopGun ha scritto:
puntino ha scritto:
TopGun ha scritto:


ank'io ho messo nel conto di dover stringere i denti all'inizio.
Un progetto così a lungo termine e così duro non è per gente schizzinosa no? Wink

Io approvo Very Happy

Povero il compagno che ti starà a fianco nella tua avventura !!

Pensa se ti dice culo e tocca a te!!!!

Allora ci vuole molto ma molto tempo e meglio che ti trovi qualcun altro anche se lo so... è difficile stare senza di me king
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyGio Apr 17, 2008 9:05 pm

puntino ha scritto:

Allora ci vuole molto ma molto tempo e meglio che ti trovi qualcun altro anche se lo so... è difficile stare senza di me king

Sei un cabarettista nato e sei pure OT!
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Doppio
Aringa
Aringa
Doppio


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.04.08

Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! EmptyGio Apr 17, 2008 10:02 pm

un tantino OT ahahahah Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasferimento..di gruppo! Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferimento..di gruppo!   Trasferimento..di gruppo! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferimento..di gruppo!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferimento
» aiuto trasferimento
» trasferimento in Dalarna
» trasferimento quasi-sicuro!!!
» Come organizzare il trasferimento?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: