mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea

Andare in basso 
+3
Alpo
Kralizek
puntino
7 partecipanti
AutoreMessaggio
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Mag 16, 2008 4:36 pm

per favore leggete:

http://www.thelocal.se/11732/20080513/

certo che su alcune cose sono ottusi scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Mag 16, 2008 6:48 pm

Citazione :
Despite this, I had to explain once more that Italy was one of the founders in 1957 of what today is the European Union and that Sweden joined it only 38 years later (in 1995).

bellissima!
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Mag 16, 2008 7:29 pm

se ne parla anche qui

http://www.aqurette.com/journal/2008/05/an-italian-victim-of.html
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Ospite
Ospite




Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Mag 16, 2008 11:33 pm

effettivamente, tutte le volte che tornavo in Italia dopo un viaggio in Europa, anche io mi chiedevo se l'Italia facesse davvero parte della UE :-)
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyLun Mag 19, 2008 11:40 am

Exuvia ha scritto:
effettivamente, tutte le volte che tornavo in Italia dopo un viaggio in Europa, anche io mi chiedevo se l'Italia facesse davvero parte della UE :-)

Cool
Torna in alto Andare in basso
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMar Mag 20, 2008 9:10 pm

Comunque leggendo i commenti correlati all'articolo si è scatenata un'accesa polemica riguardo le difficoltà burocratiche in Svezia. Mi è parso di capire che è abbastanza difficile in certi uffici ottenere l'ID per una sorta di ottusità dei dipendenti troppo pignoli e che seguono alla lettera delle procedure che non sembrano funzionare per questo documento. Correggetemi se ho capito male. Magari Exuvia o Itrige ne sanno di più vivendo lì.. :?:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMar Mag 20, 2008 10:20 pm

l'unico problema burocratico hce ho avuto e' un impiegato del Migrationverket che ha preso in carico la nostra pratica e che si ostinava a scriverci in svedese (noi, arrivati da due mesi! ma poi lavori nell'ufficio immigrazione, almeno l'inglese dovresti degnarti di usarlo) e che ci ha chiesto dei documenti che in realta' non erano dovuti. A parte l'incazzatura, la cosa ha comportato solo un ritardo di una settimana. Per tutto il resto, Personnummer, Partita iva ecc., tutto e' filato perfettamente, velocissimamente e avendo a che fare con persone squisite e umane.
Torna in alto Andare in basso
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMar Mag 20, 2008 11:34 pm

.


Ultima modifica di itrige il Mer Ott 22, 2008 4:22 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
lucylle
Lepre
Lepre
lucylle


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.04.08

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMer Mag 21, 2008 10:52 am

itrige ha scritto:
svensson ha scritto:
Comunque leggendo i commenti correlati all'articolo si è scatenata un'accesa polemica riguardo le difficoltà burocratiche in Svezia. Mi è parso di capire che è abbastanza difficile in certi uffici ottenere l'ID per una sorta di ottusità dei dipendenti troppo pignoli e che seguono alla lettera delle procedure che non sembrano funzionare per questo documento. Correggetemi se ho capito male. Magari Exuvia o Itrige ne sanno di più vivendo lì.. :?:

Det som förbryllar mig är att:
Först hyllar man den svenska ordning till skyarna
e poi ci si perde in un bicchiere d’acqua :?:

Ti rispondo secondo un mio criterio d’interpretazione
del tuo messaggio
( Dice lo Zingarelli alla voce ottuso = che manca di acutezza mentale, che è lento e tardo nel comportamento: ingegno o mente ottusa,)
Capisco l’inglese solo apprositivamente, comunque non capisco dove sia il problema visto che si parla di una catena di negozi. Certo in Svezia c'è il diritto del consumatore, in caso di discriminazione ci si rivolge al Konsumentverket oppure al diskrimineringsombud.
Quando si scatenano polemiche bisogna vedere chi é perché le scatenano.
Mi spiego; (se ci riesco) ognuno di noi ha una storia personale, una coltura che ci ha formati, con quella ci spieghiamo e interpretiamo. Entrare nella mente degli svedesi i quali sono di cultura ed esperienza molto diversa da quella italiana non é facile, e chiamarli ottusi significa semplificare quello che si ignora.
Citazione :
I dipendenti sono pignoli e seguono alla lettera delle procedure...
Per quel che ne so io, negozi e uffici ogni mattina informano il personale sulle direttive giornaliere da tenere nel contatto con il cliente/utente. Il tutto é basato su fatti accaduti antecedentemente.
Molta della sicurezza e l’agevolazione del vivere in Svezia è basata sull personnummer.
Se uno nel richiedere un documento non ne possiede un’altro con il personnummer, deve avere un garante per l’indentificazione.
Sul mio passaporto svedese c'è scritto in stampatello
EUROPEISKA UNIONEN
SVERIGE.
PASS
Non so cosa c'è scritto su quello italiano, ma se non c'è scritto Unione Europea nulla di strano che si deduca essere un passaporto di un paese extracomunitario.

Se gli addetti non fossero così pignoli come dici, ora avremmo tanti clandestini.

Il tesserino della cassa malattia una volta era un documento d’intentificazione nei negozi,
fino a quando un’extra comunitario si era identificato con il tesserino di una donna, quindi scoperto il falso.
Nelle cifre aggiunte si può sapere se uno é maschio o femmina. Tanto per dire che nel modo di fare dei dipendenti svedesi c'è una storia acquisita con l’esperienza e messa in atto con le direttive locali.


Nel passaporto italiano c'e scritto unione europea pepubbilica italiana,
qui io lavoro con tutti questi documenti e mi è sorta una curiosità: come si prende la cittadinanza svedese, funziona anche li per iure sanguinis?
Torna in alto Andare in basso
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMer Mag 21, 2008 2:24 pm

Vabbè il termine "ottusità" da me usato non voleva essere offensivo. Semplicemente ho voluto riprendere i commenti dell'articolo. Lungi da me il voler giudicare la burocrazia svedese, con la quale non ho avuta nulla a che fare fino ad ora.

Ti riporto alcuni post i quali usano parole ben più pesanti, io ho solo cercato di tradurre in un italiano meno pesante il termine inglese "moron" che potete ben notare qui sotto:

"What complete morons Sweden produces. Seriously...
Once my sister was asked if Greece or something was in Europe, when she wanted to send a letter there...fair enough this was at the local Temp supermarket in Frändefors, rural Dalsland, land of raggare, bigots, racists and idiots, but still."

"The Swedish services faced with an out-of-the-users-manual situation have now chucked in the sponge. It is now a matter of looking and sounding convincing to some moronic knob head behind a counter who does not know the difference between Hungary and a welding set or hoping that the bank clerk has not had a bad hair day"

"Its just another level of bureaucracy more than anything else. Actually, perhaps I am overreacting, sometimes you do get really nice and helpful people, but most...forget it.
Its funny once I had the reverse 'Australia is in the European Union, so you should be able to...' "

"I experienced such the horror (yes that was a horror). I must say I am thankful I got an ID card not long before the government changed the rule (from good to very very bad). "

"This is so typical of Sweden. This is the way you do it and nothing else, it is nanny state training that can go awfully wrong. It is quite often that small groups of authoritarian people sitting in small rooms drinking coffee and make decisions, without doing a risk analysis. "

E questi sono solo i commenti delle prime due pagine. Magari qualcuno esagera, ma mi pare ci sia un problema di fondo, dovuto forse ad una recente riforma a quanto mi è parso di capire dal penultimo commento.
Itrige, mettiti nei miei panni: leggendo questi commenti da perfetto ignorante in materia mi è sorto semplicemente un dubbio che ho pensato che magari voi avreste potuto sciogliere. Wink
Torna in alto Andare in basso
i
Ghiottone
Ghiottone
i


Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 07.04.08

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMer Mag 21, 2008 4:50 pm

.


Ultima modifica di itrige il Mer Ott 22, 2008 4:22 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://itrige.blogspot.com/2009/08/vi-lamnade-vart-hem.html
svensson
Volpe
Volpe
svensson


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.12.07

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyMer Mag 21, 2008 5:46 pm

Grazie Itrige, mi hai chiarito un pò la situazione. Appena ho un pò di tempo vado a vedere il sito che hai indicato nel tuo post. study
Torna in alto Andare in basso
DavidePoli
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 27
Età : 49
Localizzazione : Budrio (BO)
Data d'iscrizione : 24.07.08

Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Lug 25, 2008 1:58 pm

mi è sorta una curiosità: come si prende la cittadinanza svedese, funziona anche li per iure sanguinis?[/quote]

Dalle informazioni in mio possesso, un cittadino italiano può richiedere la cittadinanza svedese dopo 5 anni di residenza legale in Svezia.
Inoltre è prevista la regola della doppia cittadinanza: si potrà conservare la cittadinanza italiana.
Le informazioni dettagliate si possono trovare sul sito dell'Agenzia svedese per l'immigrazione.

Davide
Torna in alto Andare in basso
http://davidepoli.blogattivo.com
Ospite
Ospite




Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea EmptyVen Lug 25, 2008 2:16 pm

Confermo. Oppure ci si sposa un/una svedese.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty
MessaggioTitolo: Re: Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea   Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Per gli svedesi non facciamo parte della comunità europea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tanti auguri di buone feste a tutta la comunità!
» donne svedesi
» Scuole Svedesi
» I ragazzi svedesi
» Abitudini svedesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: