mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Toni
Salmone
Salmone
avatar

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.06.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Lun Giu 23, 2008 3:23 pm

Prima di tutto Benvenuto

bantyce ha scritto:


architettura come si dice in swedese ?

Se ti può essere utile io uso spesso questo lexicon per le traduzioni

http://lexin.nada.kth.se/sve-eng.html

buona fortuna Wink
Tornare in alto Andare in basso
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 22
Età : 34
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Mer Giu 25, 2008 12:40 am

ciao banty!!!
allora, arrivo tardi alla conversazione, ma boh, provo a dirti qualcosa perchè anch'io mi interesso di bioarchitettura e anch'io avevo pensato di andare in svezia per finire gli studi!! Allora, secondo me, vattene di corsa da qui, non solo perchè non si fa bioarch, ma anche perchè poi non puoi neance lavorare in questo campo qui. Solo in qulache provincia se ne interessano, ma devo dire nessuna grande soddisfazione. Io sono al mio settimo anno di studi di architettura a Roma e la cosa mi sorprende molto!! Perchè non l'avrei mai detto! Ma purtroppo è andata così. Quel poco di bio che si fa in Italia (Casa Clima Bolzano se non la conosci dagli un'occhiata perchè sono abbastanza importanti da noi, sono gli unici a preparare tecnici certificatori del consumo energetico degli edifici e Bolzano è l'unica provincia in Italia dove c'è l'obbligo della certificazione!)
Comunque grandi architetti bio sono Thomas Herzog, Benisch, Reinberg e poi vabbè la lista è lunga. Molti sono tedeschi, quindi al limite guardati anche la germania, visto che sai anche il tedesco. Io sto per andare a Weimar, a settembre per fare la tesi e vedere se ci sono possibilità di rimanere per lavorare. Una mia amica si è laureata a novembre scorso e ora sta facendo uno stage da Reinberg in Austria! Alla fine volendo si può trovare una soluzione anche dopo. ma visto che prima o poi lo devi fare, fallo prima almeno anche la tua preparazione universitaria sarà più idonea, visto che da noi anche la preparazione è scadente! Nelle università serie di architettura i laboratori sono dei Workshop, nelle facoltà ci sono laboratori per fare i plastici con tutte le attrezzature, a Roma invece ti compri tutto da te, spendi l'ira di dio e te ne vai avanti e indietro tra casa e uni con gli aggeggi!!! I corsi di rilievo da noi sono fai da te, a berlino ti portano in cantiere e ti fanno stare lì 8 ore al giorno a sudare per capire come si rileva un edificio! da noi si usa la fettuccia, che quando andrai a lavorare te la tirano dietro!!!!! Ci sono strumenti moderni che lo fanno automaticamente! vabbè insomma un disastro. Forse allo IUAV e al politecnico di torino e milano le cose vanno meglio, ma qui da noi...no! Io ti consiglio quindi di informarti personalmente anche attraverso internet sui corsi che fanno in ogni facoltà di architettura, perchè ognuna ha più o meno un certo indirizzo. Per dire ad Amsterdam piucchealtro si occupano di design..ma ci sono le eccezioni. Io ti direi Svezia, Finlandia e Germania. In particolare io ti posso dire che in Germania io ho guardato proprio i siti delle singole facoltà e tradotto i titoli dei corsi!! Ho scelto Weimar perchè ci sono corsi tipo "Pianificazione nei paesi in via di sviluppo" "pianificazione Sostenibile" "costruire con l'argilla" e poi ci sono vari corsi in "okologische bauens" costruzioni ecologiche (c'è proprio un dipartimento), ma anche a Kassel o a Dusseldorf. A Friburgo poi sono proprio fissati. Friburgo è stata costruita proprio con principi di pianificazione partecipata sostenibile (c'è un quartiere completamente alimentato d aenergie rinnovabili).
Ma anche in Svezia di puoi informare sull'esperimento di un quartiere a Malmo (anche quello completamente alimentato da energie rinnovabili) e praticamente a pochi km dalla danimarca, a sud ovest! e poi c'è il quartiere Bed Zed di Londra, anche a Londra spaccano!!! Vabbè insomma le opportunità sono varie, cerca con cura...lascia perdere di chiedere perchè ognuno ti dirà la sua, ma mica è facile trovare persone nei forum che vivono in svezia e che si interessano di bioarch e che ti possono consigliare sulle fac.!! Anche Goteburg che non mi ricordo più perchè ma l'avevo presa in consierazione. Vabbè insomma, buona ricerca e facci sapere! ovviamente poi considera pure la vita e il costo della vita. vabbè che se lavori sul posto dovrebbe esserci un giusto equilibrio...in bocca al lupo Stef!

ps. un saluto a tutti e scusate se non mi sono fatta più viva, ma davvero mi sto esasperando per organizzare la partenza e finire gli esami!
non dico di non fidarsi di ciò che gli dite/diciamo ma che comunque deve cercare bene e non scegliere in base a ciò che gli altri dicono...
un abbraccio a tutti. a presto!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
puntino
Lince
Lince


Numero di messaggi : 381
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.07

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Mer Giu 25, 2008 6:23 pm

steffree ha scritto:
ciao banty!!!

ps. un saluto a tutti e scusate se non mi sono fatta più viva, ma davvero mi sto esasperando per organizzare la partenza e finire gli esami!
non dico di non fidarsi di ciò che gli dite/diciamo ma che comunque deve cercare bene e non scegliere in base a ciò che gli altri dicono...
un abbraccio a tutti. a presto!

Complimenti alla fine vai in Germania che è un bel posto da cui partire.
come si dice in bocca al lupo.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 22
Età : 34
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Mer Giu 25, 2008 7:57 pm

ciao puntino!
E si, pare che fra poco si parte. In realtà c'è un problema in corso perchè non ho un certificato di tedesco, ma ho allegato alla domanda una copia dell'iscrizione ad un corso di tedesco che seguirò qui a roma...a giorni mi devono dare la conferma e ad agosto parto. In bocca al lupo anche a te!
venite a trovarmi!!

ah, Banty non so se hai visto già i corsi a Chalmers (ho letto che ti interessava...) ti linko i corsi però della specialistica (che per loro è il master...) eccoli:

http://www.chalmers.se/en/sections/education/current_students/programmespecific/architecture/space-for-healthcare/copy2_of_course-homepages-autumn

e visto che ci sono ti linko anche i corsi a Weimar (ti metto la versione tradotta...)

http://66.102.9.104/translate_c?hl=it&sl=de&tl=it&u=http://www.uni-weimar.de/vlv/vlv_index.php

e questo è della facoltà di Lund che ha collaborato nella progettazione di malmo (da quanto ho capito...):

http://www.lth.se/english/education/programmes/architecture/

e alcuni corsi (dice per exchange students...boh, vabbè!!):

http://www.lth.se/english/education/exchangestudies/courses/architecture_and_built_environment/

se trovo qualche altra cosa te la metto sempre qui...
Tornare in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
Hanselo
Volpe
Volpe
avatar

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.06.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Gio Giu 26, 2008 6:14 pm

Ciao bantyce,
Mi unisco anch'io alla conversazione, visto che capisco bene il tuo problema!Io sono un architetto laureato con una tesi Progettuale in "Eco-sustainable housing complex in Aalborg (DK)" ed è proprio ad Aalborg che ho preparato la mia tesi ed ho seguito il mio ultimo semestre, devi sapere che Aalborg è la città dove è nata formalmente la bio-architettura o architettura sostenibile, questo perchè proprio lì fu firmata la Carta di Aalborg per l'attuazione dell'Agenda 21, un accordo tra amministrazioni locali europee per uno sviluppo durevole e sostenibile, se non la conosci ti consiglio di informarti perchè sarà alla base dei tuoi studi.
Con questo voglio solo consigliarti di dare un occhiata anche all'Aalborg Univeristy ha un ottima facoltà di Architettura, dove tra l'altro sviluppano propri software per il calcolo energetico, è davvero molto interessante. Ti dico subito però che non c'è una università che abbia un bachelor degree in bio-architettura, hanno al massimo un anno dedicato ad essa ma più spesso si parla di un semestre.Comunque anche in Svezia ce ne sono di buone,
io ad agosto del 2009 con tutta probabilità andrò a stoccolma alla Kht a frequentare un corso di "lighting design". Per quanto riguarda la lingua, lo svedese o il danese non sono sempre richiesti basta controllare quali corsi sono in lingua inglese, e ce ne sono davvero molti, in quel caso basta un inglese certificato Ielts a livello 6.5. Se hai altre domande e posso aiutarti sarò felice di farlo.ciao!
Tornare in alto Andare in basso
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 22
Età : 34
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Ven Giu 27, 2008 10:38 am

Hanselo ha scritto:
Io sono un architetto laureato con una tesi Progettuale in "Eco-sustainable housing complex in Aalborg (DK)" ed è proprio ad Aalborg che ho preparato la mia tesi ed ho seguito il mio ultimo semestre...

ciao Hanselo, un altro architetto bio in questo forum? che bello, forse potremmo creare anche un angolo di architettura sostenibile fra un pò! Io non sono ancora laureata, e dovrei partire a settembre per Weimar, la mia idea è di preparare la mia tesi lì, anche se da quello che ho capito in germania la tesi come da noi non esiste, nel senso che non esiste che ogni studente si porta un proprio tema, ma ci sono dei laboratori di tesi se non mi sbaglio...come si vive da quelle parti??
ma banty invece che fine ha fatto?? Smile
un abbraccio a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
Hanselo
Volpe
Volpe
avatar

Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.06.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Ven Giu 27, 2008 12:52 pm

Ciao Steffree!
Hai definitivamente ragione, bisognerebbe aprire una sezione dedicata alla bio-architettura, anche perchè sono sicuro che a molta gente potrebbe interessare, visto che se ne parla così poco in italia e anzi, mentre il resto dell'europa procede a grandi passi verso un utilizzo sempre più ragionato delle riserve naturali, noi pensiamo a fare centrali nucleari.... Neutral
Vedo che abbiamo in comune più di una cosa, di sicuro l'amore per la Svezia e la biorchitettura, quindi, se vuoi, sarei felice di scambiare quattro chiacchiere con te uno di questi giorni, anche tramite msn o skype. Come ho detto il prossimo hanno vorrei trasferirmi in Svezia e sarebbe bello trovare compagni per quest'avventura...
Per quanto riguarda la tesi, si hai ragione, lì la tesi finale si tratta di un semestre di orientamento, alla fine del quale porti il tuo progetto come tesi ed è infatti quello che ho fatto anch'io. La vita in Dk e molto simile a quella Svedese eccetto per il fatto che sono molto più nazionalisti e sembrano una colonia americana. Ma il vero problema è lavorare con i danesi, troppo organizzati, si, dico troppo perchè esiste un limite all'organizzazione dopo il quale si sfocia nella perdita di tempo, fare meeting per decidere i colori da usare sulle lavagne del nostro ufficio è abbastanza esplicativo di quello che intendo! Ma in germania non dovrebbe essere così, almeno da come mi hanno raccontato miei amici che sono stati lì in Erasmus...Sono davvero felice per te, non sai cosa darei per poter ripartire adesso, è una esperienza magnifica e ti segnerà...il brutto sarà tornare alla vita normale in italia.eheheh ma non voglio anticiparti nulla!
Penso che Banty sia già partito, dopo tutti i consigli che ha ricevuto, al suo posto l'avrei fatto!
Tornare in alto Andare in basso
steffree
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 22
Età : 34
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 15.05.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Ven Giu 27, 2008 11:46 pm

eheheheheh, immagino che trauma al rientro! Già ora mi angoscio continuamente per quanto non mi piace questo paese, non voglio neanche pensare come potrei viverci dopo un'esperienza fuori! Comunque, la mia idea e di partire per fare la tesi, con l'obbiettivo di trovare delle possibilità di lavoro, per rimanere definitivamente all'estero!Certo dovrò tornare per discutere la tesi a Roma, ma spero di riuscire a fare la tesi entro luglio 2009 e ripartire al max dopo l'estate! Tutto questo per ora è solo un progetto, ma vedremo...
ti lascio il mio contatto messenger volentieri...credo che ci sia sul mio profilo! ora vedo...ah ok ci dovrebbe essere, comunque ti mando un messaggio! Fammi sapere, Stef!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/pororora
Annachiara
Tasso
Tasso


Numero di messaggi : 89
Età : 29
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 17.08.08

MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   Dom Ago 17, 2008 9:20 pm

In Svezia ci sono quattro università con la facoltà di architettura: il KTH di Stoccolma (più artistica che tecnica), Chalmers di Göteborg, l'università di Lund e dall'anno prossimo anche l'università di Luleå.
Lo so in quanto per tanti anni ho pensato di studiare architettura, per poi ripiegare su biomedicina visto che, come ho scritto, architettura qui a Stoccolma era un po' troppo artistica per me.
Ma di bioarchitettura non ho sentito niente No scratch
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)   

Tornare in alto Andare in basso
 
salve ragazuoli è arrivato anche il banty :)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Bud nuovo arrivato cerca fidanzata
» è arrivato l'autunno
» Eccomi!!salve a tutti!!Domanda per i toscani!
» ARRIVATO IL GRAN GIORNO..STERILIZZAZIONE!
» Salve salvino

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Andare verso: