mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyLun Giu 30, 2008 9:32 am

Ragazzi volgiamo discutere di questa nuova legge svedese contro il terrorismo che consente allo stato d'intercettare le tue chiamate, leggere le tue email, controllare i siti che visiti?

Si chiama FRA e se ne discute moltissimo, vi è anche una certo fronte di opposizione a difesa della privacy che ha organizzato proteste di fronte al parlamento.

Arriverà il grande fratello in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyLun Giu 30, 2008 10:10 am

Beh a mio avviso, un cittadino tipo me stesso se ne sbatte di essere intercettato.
A quanto pare da noi in Italia invece ai piani alti si cerca di nascondere le magagne... vedi nuova norma all'interno del "PACCHETTO SICUREZZA!"

Non so se definirli geni del male o cosa... bah
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Ospite
Ospite




Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyLun Giu 30, 2008 11:11 am

c'e' un grosso dibattito qui in Svezia; l'approvazione della legge e' stata una sort adi shock nazionale, visto le tradizioni sociali del paese. Non credo che durera' molto, i socilademocratici, che torneranno al governo con le prossime elezioni, hanno gia' detto che la elimineranno.

Gli svedesi hanno votato la destra per punire Göran Persson per l'atteggiamento di freddezza mostrato durante la tragedia dello Tsunami, dove molti svedesi hanno perso la vita (la Thailandia e' meta tradizionale di vacanza per gli svedesi), e ora ne sopportano le conseguenze.

Anche una destra moderata come quella svedese, civile e ragionevole, fa pur sempre cose di destra.
Torna in alto Andare in basso
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyLun Giu 30, 2008 5:03 pm

Exuvia ha scritto:
c'e' un grosso dibattito qui in Svezia; l'approvazione della legge e' stata una sort adi shock nazionale, visto le tradizioni sociali del paese. Non credo che durera' molto, i socilademocratici, che torneranno al governo con le prossime elezioni, hanno gia' detto che la elimineranno.


Però nel frattempo entrerà in vigore ed il dubbio che molti esprimono è diventi una cosa fatta, immodificabile.
Questo spaventa un po' perchè significa perdere la propria privacy con lo stato che ti controlla in tutto: da chi frequenti a cosa ti piace discutere, ai siti che ti piace leggere.
Personalmente trovo che si sia andati oltre la misura, con la scusa della lotta la terrorismo dove arriveremo? Ci metteranno un gendarme in ogni casa? Ogni società si basa su di un patto di mutua fiducia, se non è più fiducia si perde il senso dello stare assieme.

Chi ha visto il bel film: Le vite degli altri? Mi sembra che ci si avvii verso quella strada.
Torna in alto Andare in basso
TopGun
Alce
Alce
TopGun


Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 07.09.07

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyLun Giu 30, 2008 10:27 pm

Io concordo con Exuvia quando dice che il prossimo governo social democratico la abolirà e condivido le sensazioni di alpo che si sente spiato.


tuttavia rendiamoci conto che nei fatti poi il grande fratello esiste già.
Le nostre e-mail sono comunque visibili in teoria, in pratica essendo noi un granello di sabbia nel mare del world wide web siamo protetti nella sostanza.

Che un funzionario governativo possa leggere la mia posta è relativo, perchè tanto non potrà usare le mie conversazioni private a meno che io non sia un terrorista, pur tuttavia il fatto di essere spiato non mi garba.


Lo stesso google tra caselle di posta elettronica e servizi vari, ha archivi privati ghiottissimi per chi fa campagne pubblicitarie mirate...le sfide del futuro sono queste e la Svezia come in altri campi è all'avanguardia.
vediamo come si evolve.

Gli uomini del partito dei pirati ad esempio temono per il P2P e non solo.

l'articolo integrale (In Inglese ma comprensibile e molto breve) lo trovate quì:

http://thepiratebay.org/blog/114
Torna in alto Andare in basso
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyMar Lug 01, 2008 12:34 am

infatti ora che sto in Svezia, quando telefono, anche via Skype, la prima cosa che dico è "salve maresciallo, buon giorno!" bounce
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Hanselo
Volpe
Volpe
Hanselo


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.06.08

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyMar Lug 01, 2008 12:56 pm

Credo che il problema della protezione della privacy sia un affare molto complicato, se volessimo davvero proteggerla non bisognerebbe autorizzarle affatto, perchè le richieste di intercettazione si basano sopratutto su sospetti e non certezze. Questo però non consentirebbe di scoprire molte delle loschi affari che si svolgono in Italia. Bisogna quindi decidere se si vuole pravacy o più sicurezza, ed io sono per la seconda, mi sta bene che leggano le mie email o ascoltino le mie telefonate, sono un nomrale cittadino senza nulla da nascondere, ma certo che se una mattina mi dovessi alzare e leggere mentre faccio colazione i miei affari privati che nulla hanno a che fare con la legge pubblicati su un giornale, allora si che chiederei il carcere per tutte le persone conivolte in primis per chi ha autorizzato l'intercettazione. Se fossi sicuro che le intercettazioni rimanessero dominio solo di un organo di controllo, sinceramente non vedrei il motivo di vietarle...evidentemente Berlusconi e la sua allegra brigata hanno qualcosa da nascondere...e non penso sia così difficile capirlo.
Torna in alto Andare in basso
Fornolese
Renna
Renna



Numero di messaggi : 435
Età : 45
Localizzazione : FORNOLI! (LU)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyMar Lug 01, 2008 2:15 pm

Sottoscrivo il pensiero di Hanselo.

Trovo doveroso per uno stato poter venire a conoscenza di fatti inerenti persone sospettate di delinquere.

Trovo tra l'altro sciocco anche solamente porre il quesito poiché in egual misura si dovrebbe vietare ogni tipo di indagine che violi la sfera personale delle persone.

Un'indagine rimane l'unico mezzo per poter appurare l'innocenza o la colpevolezza di una persona oppure è un'attività inutile?
Se è necessario indagare ogni mezzo è lecito purché utilizzato nel modo corretto.
Pubblicare un'intercettazione privata è al pari di pubblicare un analisi del sangue o un anamnesi di un qualsiasi cittadino.
Si tratta di materiale PRIVATO.

Quindi mai pubblicare qualche cosa coperto da segreto come i dati di un indagine (tra l'altro rischiando di inquinare il lavoro svolto dai professionisti) prima che esso non sia a sua volta pubblicato all'interno di un atto pubblico,
Ogni dato portato in tribunale diviene pubblico e quindi pubblicabile ma non prima.
Porto ad ulteriore esempio le inchieste giornalistiche di Travaglio che riporta solamente atti processuali o pubblicazioni degli organi di giustizia.

Passo e Chiudo! Smile Luca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
Alpo
Alce
Alce
Alpo


Numero di messaggi : 847
Localizzazione : Alpi venete - ma vivo a Stoccolma
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA EmptyMar Lug 01, 2008 4:38 pm

Fornolese ha scritto:

Trovo doveroso per uno stato poter venire a conoscenza di fatti inerenti persone sospettate di delinquere.


Ma nessuno nega il diritto d'indagine della magistratura, è che nella legge svedese si va oltre creando un vero e proprio centro di ascolto.
Un conto è essere oggetto d'indagine un altro è essere un privato cittadino che rischia di essere schedato in tutti gli aspetti della sua vita.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA   Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tutti intercettati - la Svezia verso la nuova legge FRA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primi passi verso un sogno.. Hej a tutti!!!
» inglese scolastico ma orientato verso la svezia
» Verso le elezioni
» buona svezia a tutti
» ciao a tutti info sulla svezia?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Mondosvezia :: News-
Vai verso: