mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La burocrazia?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.07

La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: La burocrazia?   La burocrazia? EmptyVen Ago 31, 2007 10:05 pm

Documenti, permessi, domande, certificati, incartamenti vari, e relativi tempi di attesa, ovvero una delle croci del popolo italiano!
In Svezia mi risulta che vada tutto molto meglio, o anche questo è un mito che circola :?:

(tornerò tra qualche giorno per la risposta, ciao a tutti!!!) cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptyVen Ago 31, 2007 11:05 pm

Ed ha scritto:
Documenti, permessi, domande, certificati, incartamenti vari, e relativi tempi di attesa, ovvero una delle croci del popolo italiano!
In Svezia mi risulta che vada tutto molto meglio, o anche questo è un mito che circola :?:

non e' assolutamente un mito.

Potrei farti diversi esempi, visto che sono appena passato attraverso la trafila per l'ottenimento del codice fiscale prima, della partita iva e del permesso di residenza poi.

Mi limito a questo: due settimane fa scrivo una mail a Skatteverket, l'Agenzia delle Tasse svedese. Chiedo un certificato che mi serve per iscrivermi all'AIRE presso l'ambasciata italiana. Si tratta di una sorta di Stato Famiglia. La risposta alla mia mail arriva dopo un'ora. Erano le 12.00
La MATTINA SEGUENTE ho il certificato nella cassetta della posta. Zero spese.
Ho pensato che avessero il teletrasporto :-)
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptyVen Ago 31, 2007 11:48 pm

Anche io ho avuto esperienze solo positive con la burocrazia, quasi inesistente e sono velocissimi.
Tutto si fa a computer o al telefono, permessi, certificati, il tutto senza code.

L'unica cosa che preferisco in Italia é la legge sulla privacy, che qui non c'é, quindi tutti possono avere informazioni su tutti e ottenerle facilmente.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ospite
Ospite




La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptyVen Ago 31, 2007 11:56 pm

Svea ha scritto:
Anche io ho avuto esperienze solo positive con la burocrazia, quasi inesistente e sono velocissimi.
Tutto si fa a computer o al telefono, permessi, certificati, il tutto senza code.

L'unica cosa che preferisco in Italia é la legge sulla privacy, che qui non c'é, quindi tutti possono avere informazioni su tutti e ottenerle facilmente.

Infatti il giorno dopo che ho avuto il personnummer sono cominciate le telefonate di telemarketing... scocciante, invero.

cmq qualche problema burocratico l'ho avuto solo con il Migrationverket, che pare valutato dagli stessi svedesi (che peraltro hanno poco a che fare con esso), gestito da gente ottusa.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptySab Set 01, 2007 12:03 am

Si in effetti i dipendenti di Skattemyndigheten, migrationsverket e il resto non sono famosi per essere troppo furbi..
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
puntino
Lince
Lince



Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.08.07

La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptySab Set 08, 2007 7:08 pm

Scusate ma il Migrationverket è qualche ufficio per gli immigrati ?
vado un poc ad intuito perchè so che alcune parole svedesi sono in comune con l'inglese..migation= migrazione, scusate l'ignoranza :!:
Torna in alto Andare in basso
http://www.switchingmymind.blogspot.com
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.08.07

La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptySab Set 15, 2007 8:16 am

Exuvia ha scritto:
Ed ha scritto:
Documenti, permessi, domande, certificati, incartamenti vari, e relativi tempi di attesa, ovvero una delle croci del popolo italiano!
In Svezia mi risulta che vada tutto molto meglio, o anche questo è un mito che circola :?:

non e' assolutamente un mito.

Potrei farti diversi esempi, visto che sono appena passato attraverso la trafila per l'ottenimento del codice fiscale prima, della partita iva e del permesso di residenza poi.

Mi limito a questo: due settimane fa scrivo una mail a Skatteverket, l'Agenzia delle Tasse svedese. Chiedo un certificato che mi serve per iscrivermi all'AIRE presso l'ambasciata italiana. Si tratta di una sorta di Stato Famiglia. La risposta alla mia mail arriva dopo un'ora. Erano le 12.00
La MATTINA SEGUENTE ho il certificato nella cassetta della posta. Zero spese.
Ho pensato che avessero il teletrasporto :-)

Questa l'ho letta tre volte... sono ancora sotto shock! Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? EmptySab Set 15, 2007 9:37 am

io ho dovuto farmi tradurre il certificato da uno svedese, per sicurezza.. sulle prime pensavo ci fosse stato qualche errore... Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La burocrazia? Empty
MessaggioTitolo: Re: La burocrazia?   La burocrazia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La burocrazia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: